Convocati RWC

Moderatore: Emy77

Rispondi
Soidog
Messaggi: 2934
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Convocati RWC

Messaggio da Soidog » 22 ago 2023, 21:07

metabolik ha scritto:
22 ago 2023, 13:59
4 convocati per una sola maglia/ruolo e 2 soli convocati per 2 maglie/ruoli?
da queste convocazioni si direbbe che Morisi e Brex partiranno titolari per le prossime 5 partite.
Boh, per me KC si conferma imperscrutabile.
Mi unisco alle tue perplessità.
Portare 4 mediani di mischia non ha senso, sarebbe stato più logico portarne 3 e convocare un centro in più.

Birramedia
Messaggi: 1015
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Convocati RWC

Messaggio da Birramedia » 22 ago 2023, 22:15

Soidog ha scritto:
22 ago 2023, 21:07
metabolik ha scritto:
22 ago 2023, 13:59
4 convocati per una sola maglia/ruolo e 2 soli convocati per 2 maglie/ruoli?
da queste convocazioni si direbbe che Morisi e Brex partiranno titolari per le prossime 5 partite.
Boh, per me KC si conferma imperscrutabile.
Mi unisco alle tue perplessità.
Portare 4 mediani di mischia non ha senso, sarebbe stato più logico portarne 3 e convocare un centro in più.
Già, la coppia Morisi Brex rischia di fare sei partite consecutive.....Nella mia visione sicuramente troppo semplicistica, avrei schierato contro Romania e Namibia, il duo Mori - Odogwu. Sarebbe stato cosi rischioso ?

Luqa-bis
Messaggi: 8297
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Convocati RWC

Messaggio da Luqa-bis » 22 ago 2023, 22:52

HO l'impressione che Mr Crowley abbia questa visione

Post mediano - 4 atleti
Post apertura 3 opzioni
Post ala 3 opzioni + 4 utility (Fusco, Page Relo, Pani, Capuozzo)
Post centro 2 opzioni + 3 utility (Odogwu, Garbisi, Allan)
Post estremo 2 opzioni + 2 utility (Allan , Garbisi)

Ha chiarito nell'intervista

Varney lo porto ma è reduce da infortunio quini porto 4 mediani
Da Re lo porto perché Garbisi e Allan potrebbero dover giocare altrove
Mori non lo porto perché porto Da Re e 4 mediani

N. 34 Manfredi
n . 35 Buonfiglio
n. 36 Alongi
n 37 Iachizzi
n. 38 Zambonin
n. 39 Mori
n. 40 Lucchin
n. 41 Gesi

metabolik
Messaggi: 9334
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Convocati RWC

Messaggio da metabolik » 22 ago 2023, 23:02

Ha convocato Mori (che ha giocato una onesta frazione di partita) e dopo l'infortunio di Menoncello ha convocato Lucchin.
Adesso ha deciso quello che ha deciso (solo 2 centri di ruolo x 5 partite) e qualcuno dice che userà Garbisi sr. oppure Odogwu oppure boh.
Ma che senso ha avuto aver convocato Mori , provato a primo centro, e poi Lucchin ??
A questo livello, che è il massimo livello, per me un giocatore di ruolo sarà sempre meglio di uno adattato.
Facciamo esperimenti durante un Mondiale ?
KC è imperscrutabile.
Che Dio benedica lui e gli Azzurri.

Soidog
Messaggi: 2934
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Convocati RWC

Messaggio da Soidog » 23 ago 2023, 0:00

metabolik ha scritto:
22 ago 2023, 23:02
Ha convocato Mori (che ha giocato una onesta frazione di partita) e dopo l'infortunio di Menoncello ha convocato Lucchin.
Adesso ha deciso quello che ha deciso (solo 2 centri di ruolo x 5 partite) e qualcuno dice che userà Garbisi sr. oppure Odogwu oppure boh.
Ma che senso ha avuto aver convocato Mori , provato a primo centro, e poi Lucchin ??
A questo livello, che è il massimo livello, per me un giocatore di ruolo sarà sempre meglio di uno adattato.
Facciamo esperimenti durante un Mondiale ?
KC è imperscrutabile.
Che Dio benedica lui e gli Azzurri.
L'adattabilità diventa un fattore importante se si considera l'intera lista gara di 23 giocatori nel caso di emergenze dovute ad infortuni nel corso della partita.
Ma gli infortuni sono per definizione imprevedibili, così come i cartellini e le giornate no.
Perciò anch'io credo che sarebbe stato più logico che Crowley avesse scelto meno adattabili e più giocatori di ruolo.
La domanda da fare a chi conosce i regolamenti è quella relativa alla gravità necessaria affinché un infortunio possa giustificare la sostituzione di un giocatore inserito nella lista dei 33.
Qualora fosse minima, e la sostituzione totalmente discrezionale, di fatto la lista allargata sarebbe da considerare quella effettiva

teob78
Messaggi: 316
Iscritto il: 4 apr 2022, 12:34
Località: Magenta, dove si è fatta l'Italia

Re: Convocati RWC

Messaggio da teob78 » 23 ago 2023, 0:25

Soidog ha scritto:
23 ago 2023, 0:00

L'adattabilità diventa un fattore importante se si considera l'intera lista gara di 23 giocatori nel caso di emergenze dovute ad infortuni nel corso della partita.
Ma gli infortuni sono per definizione imprevedibili, così come i cartellini e le giornate no.
Perciò anch'io credo che sarebbe stato più logico che Crowley avesse scelto meno adattabili e più giocatori di ruolo.
La domanda da fare a chi conosce i regolamenti è quella relativa alla gravità necessaria affinché un infortunio possa giustificare la sostituzione di un giocatore inserito nella lista dei 33.
Qualora fosse minima, e la sostituzione totalmente discrezionale, di fatto la lista allargata sarebbe da considerare quella effettiva
La discrezionalità sta dalla parte dell'addetto di World Rugby che valuta la richiesta di sostituzione e, nel caso, l'annesso certificato medico.

Garry
Messaggi: 32732
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Convocati RWC

Messaggio da Garry » 23 ago 2023, 0:27

Soidog ha scritto:
22 ago 2023, 21:07
metabolik ha scritto:
22 ago 2023, 13:59
4 convocati per una sola maglia/ruolo e 2 soli convocati per 2 maglie/ruoli?
da queste convocazioni si direbbe che Morisi e Brex partiranno titolari per le prossime 5 partite.
Boh, per me KC si conferma imperscrutabile.
Mi unisco alle tue perplessità.
Portare 4 mediani di mischia non ha senso, sarebbe stato più logico portarne 3 e convocare un centro in più.
Invece ha senso.
Se ti ricordi, in una delle ultime interviste di Crowley aveva spiegato le motivazioni tecniche della convocazione di quattro mediani di mischia.
Era perché anche gli Springboks ne hanno chiamati quattro

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

costaest
Messaggi: 210
Iscritto il: 8 set 2021, 14:02

Re: Convocati RWC

Messaggio da costaest » 23 ago 2023, 0:30

teob78 ha scritto:
23 ago 2023, 0:25
Soidog ha scritto:
23 ago 2023, 0:00

L'adattabilità diventa un fattore importante se si considera l'intera lista gara di 23 giocatori nel caso di emergenze dovute ad infortuni nel corso della partita.
Ma gli infortuni sono per definizione imprevedibili, così come i cartellini e le giornate no.
Perciò anch'io credo che sarebbe stato più logico che Crowley avesse scelto meno adattabili e più giocatori di ruolo.
La domanda da fare a chi conosce i regolamenti è quella relativa alla gravità necessaria affinché un infortunio possa giustificare la sostituzione di un giocatore inserito nella lista dei 33.
Qualora fosse minima, e la sostituzione totalmente discrezionale, di fatto la lista allargata sarebbe da considerare quella effettiva
La discrezionalità sta dalla parte dell'addetto di World Rugby che valuta la richiesta di sostituzione e, nel caso, l'annesso certificato medico.
Da quello che ho letto quest'anno è molto più semplice sostituire un giocatore infortunato o, se non sbaglio, che va via per altri motivi (non meglio precisati).
Immagino che KC voglia dei polivalenti in caso di cambio al volo in gara o pre-gara e se deve cambiare uno di ruolo per la gara successiva fa arrivare gli esclusi.
The Future So Bright (I Gotta Wear Shades) - Timbuk 3

Mr Ian
Messaggi: 12094
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Convocati RWC

Messaggio da Mr Ian » 23 ago 2023, 0:30

A me non ricordo così tante alternative e variazione tattiche. Di sicuro Crowley sta lasciano un eredità tecnica di assoluto valore

Avatar utente
Sergio Martin
Messaggi: 1961
Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
Località: Roma nord, molto nord...

Re: Convocati RWC

Messaggio da Sergio Martin » 23 ago 2023, 0:35

japigium ha scritto:
22 ago 2023, 17:28
speartakle ha scritto:
22 ago 2023, 16:19

Nel 2007 (30 convocati)
4 equiparati:
Robertson, de Marigny, Griffen, Vosawai
10 oriundi:
Bortolussi, Stanojevic, Canavosio, Canale, Pez, Sole, Dellapè, Del Fava, Castrogiovanni, Agüero
Bortolussi.....quel calcio sbagliato con la Scozia ancora mi fa venire gli incubi la notte... :-]
Che peccato. Che poi, in un certo senso, fu un infortunio perché sui piazzati era un cecchino e mi ricordo anche un suo formidabile drop da 50 metri da posizione angolata in un test match contro l’Irlanda, se non sbaglio…

Luqa-bis
Messaggi: 8297
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Convocati RWC

Messaggio da Luqa-bis » 23 ago 2023, 8:55

Ame l'idea dei mediani/trequarti polivalenti fa venire in mente un'Italia con la panca 6+2

Garry
Messaggi: 32732
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Convocati RWC

Messaggio da Garry » 23 ago 2023, 8:56

Anche a Crowley

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

Man of the moment
Messaggi: 6321
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Convocati RWC

Messaggio da Man of the moment » 23 ago 2023, 9:20

Luqa-bis ha scritto:
23 ago 2023, 8:55
Ame l'idea dei mediani/trequarti polivalenti fa venire in mente un'Italia con la panca 6+2
Certo, abbiamo quasi sempre usato il 6+2. Non capisco però cosa c'entri col portare 4 mediani. Nel senso, in ogni caso uno dei 2 trequarti in panchina è un mediano di mischia polivalente, cioè Page Relo o Fusco.
Il titolare invece può essere chiunque.
Mi rifiuto di pensare che Fusco o Page Relo possano iniziare titolari in un ruolo non loro, perchè vorrebbe dire che sono più forti di chi quel ruolo lo fa ogni partita.
Quindi quando li usi i 4 mediani?

Soidog
Messaggi: 2934
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Convocati RWC

Messaggio da Soidog » 23 ago 2023, 9:35

Man of the moment ha scritto:
23 ago 2023, 9:20
Luqa-bis ha scritto:
23 ago 2023, 8:55
Ame l'idea dei mediani/trequarti polivalenti fa venire in mente un'Italia con la panca 6+2
Certo, abbiamo quasi sempre usato il 6+2. Non capisco però cosa c'entri col portare 4 mediani. Nel senso, in ogni caso uno dei 2 trequarti in panchina è un mediano di mischia polivalente, cioè Page Relo o Fusco.
Il titolare invece può essere chiunque.
Mi rifiuto di pensare che Fusco o Page Relo possano iniziare titolari in un ruolo non loro, perchè vorrebbe dire che sono più forti di chi quel ruolo lo fa ogni partita.
Quindi quando li usi i 4 mediani?
L'unica spiegazione è che consideri Fusco e Page-Relo unicamente come subentranti

Man of the moment
Messaggi: 6321
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Convocati RWC

Messaggio da Man of the moment » 23 ago 2023, 9:40

Soidog ha scritto:
23 ago 2023, 9:35
Man of the moment ha scritto:
23 ago 2023, 9:20
Luqa-bis ha scritto:
23 ago 2023, 8:55
Ame l'idea dei mediani/trequarti polivalenti fa venire in mente un'Italia con la panca 6+2
Certo, abbiamo quasi sempre usato il 6+2. Non capisco però cosa c'entri col portare 4 mediani. Nel senso, in ogni caso uno dei 2 trequarti in panchina è un mediano di mischia polivalente, cioè Page Relo o Fusco.
Il titolare invece può essere chiunque.
Mi rifiuto di pensare che Fusco o Page Relo possano iniziare titolari in un ruolo non loro, perchè vorrebbe dire che sono più forti di chi quel ruolo lo fa ogni partita.
Quindi quando li usi i 4 mediani?
L'unica spiegazione è che consideri Fusco e Page-Relo unicamente come subentranti
E quindi Garbisi Jr è un titolare? Io non so se attualmente lo sia onestamente.

Rispondi