operato dell arbitro di Francia Italia.

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
nissiol27
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 ago 2020, 11:15

operato dell arbitro di Francia Italia.

Messaggio da nissiol27 » 28 feb 2024, 8:03

Domanda agli amici rugbisti ma quanto vale politicamente nel mondo del rugby la nostra Italia.Non pensate che se invece dellItalia con la Francia avesswe giocato la Nuova Zelanda o Il Galles quel valcio finale......

ruttobandito
Messaggi: 4664
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: operato dell arbitro di Francia Italia.

Messaggio da ruttobandito » 28 feb 2024, 8:24

In linea di principio, la domanda potrebbe anche sembrare lecita, ma è quel "politicamente" che stona e la rende pretestuosa, almeno ai miei occhi.
Errori di valutazione arbitrale ne sono stati fatti e se ne faranno per forza di cose anche con squadre diverse. Ai giocatori spetta il compito di limitare i danni con prestazioni che ne superino le conseguenze.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2480
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: operato dell arbitro di Francia Italia.

Messaggio da quaros » 28 feb 2024, 9:38

La sezione corretta per porre queste domande è "Arbitri e Regolamento" che si trova qui https://forum.rugby.it/viewforum.php?f=14

In questa dove hai appena postato ci si presenta.

Benvenuto.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35546
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: operato dell arbitro di Francia Italia.

Messaggio da jpr williams » 28 feb 2024, 9:52

Giusto @quaros
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3231
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: operato dell arbitro di Francia Italia.

Messaggio da PiVi1962 » 5 mar 2024, 12:50

Se ti riferisci al calcio finale, il regolamento parla chiaro.
Non perché sia sempre giusto ed equo, ma perché deve essere rispettato prima di eventuali fatti.
Nei fatti, però, credo che la concentrazione sia stata "messa fuori fase" dalla caduta del pallone, non dagli altri accadimenti.

Viceversa, penso che sia più definibile come "errore" la decisione di concedere la meta francese: prima di riprendere il pieno controllo del pallone, esso viene toccato da un giocatore italiano, e ciò concretizza l'in avanti.
Io considererei molto al limite anche la decisione di non considerare lo spostamento del pallone come doppio movimento. Ma qui mi sembra di aver capito che se non c'è la spinta delle gambe, lo spostamento dell'ovale è considerato regolare.

Rispondi