Dupont Law e novità Super Rugby

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
profetacciato
Messaggi: 3739
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Dupont Law e novità Super Rugby

Messaggio da profetacciato » 13 feb 2024, 17:12

Sto leggendo in giro di questa regola che nel Super Rugby cancelleranno in via sperimentale. Se ho capito bene, i difensori non potranno muoversi quando l'attaccante corre 5 m o passa la palla, ma solo quando un loro compagno li avrà rimessi in gioco. Questo per favorire un gioco più movimentato e meno tattico.
Am I right?

https://www.onrugby.it/2024/02/13/super ... -di-calci/
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

RigolettoMSC
Messaggi: 7830
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Dupont Law e novità Super Rugby

Messaggio da RigolettoMSC » 13 feb 2024, 18:55

Vedremo, ormai manca poco, a me comunque piace.
Riccardo

Garry
Messaggi: 32494
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Dupont Law e novità Super Rugby

Messaggio da Garry » 13 feb 2024, 20:06

Sì, in pratica è quello che auspicava Nigel Owens, vale a dire una norma che scoraggi il ping-pong.
Se, come dice la nuova regola, il difensore non si può muovere finché non viene rimesso in gioco da un compagno (e quindi, da chi ha calciato il pallone o da un compagno che era dietro a chi ha calciato), vedrete che chi riceve il pallone avrà più voglia di risalire palla in mano, invece di calciare a sua volta.
Oh, volendo si può ugualmente calciare, un Capuozzo avrebbe i mezzi per rimettere tutti in gioco, però dai una volta, dai due... non credo sia conveniente

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

RigolettoMSC
Messaggi: 7830
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Dupont Law e novità Super Rugby

Messaggio da RigolettoMSC » 13 feb 2024, 22:37

Non dovremmo più assistere a scene come Sabato quando Russell (due o tre volte) si è fermato dopo aver ricevuto la palla al volo fermo e non ha calciato per qualche secondo, con gli avversari bloccati dove si trovavano perché evidentemente il piano era che sarebbero stati rimessi in gioco dal ricevitore, anche perché da dietro non saliva nessuno.
Riccardo

stmod
Messaggi: 578
Iscritto il: 19 apr 2010, 16:23

Re: Dupont Law e novità Super Rugby

Messaggio da stmod » 15 feb 2024, 11:34

Garry ha scritto:
13 feb 2024, 20:06
Sì, in pratica è quello che auspicava Nigel Owens, vale a dire una norma che scoraggi il ping-pong.
Se, come dice la nuova regola, il difensore non si può muovere finché non viene rimesso in gioco da un compagno (e quindi, da chi ha calciato il pallone o da un compagno che era dietro a chi ha calciato), vedrete che chi riceve il pallone avrà più voglia di risalire palla in mano, invece di calciare a sua volta.
Oh, volendo si può ugualmente calciare, un Capuozzo avrebbe i mezzi per rimettere tutti in gioco, però dai una volta, dai due... non credo sia conveniente
Non ho seguito molto il dibattito, ma non capisco il tuo esempio.
"Se, come dice la nuova regola, il difensore non si può muovere finché non viene rimesso in gioco da un compagno", chi intendi come difensore?
Chi riceve la palla NON e' in fuorigioco (almeno che io non abbia capito un ciufolo fino ad oggi di fuorigioco).
Se parli di chi ha calciato, nel momento in cui la palla e' ricevuta dall'avversario, non e' piu' in fuorigioco.

Per come la ho capita io, ma potrei sbagliare, la modifica e' solo che tolgono la regola dei 5 metri, quindi la squadra che ha calciato puo' muoversi appena la palla e' ricevuta dal difensore che quindi ha molto meno tempo di calciare.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Garry
Messaggi: 32494
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Dupont Law e novità Super Rugby

Messaggio da Garry » 15 feb 2024, 12:58

stmod ha scritto:
15 feb 2024, 11:34
Garry ha scritto:
13 feb 2024, 20:06
Sì, in pratica è quello che auspicava Nigel Owens, vale a dire una norma che scoraggi il ping-pong.
Se, come dice la nuova regola, il difensore non si può muovere finché non viene rimesso in gioco da un compagno (e quindi, da chi ha calciato il pallone o da un compagno che era dietro a chi ha calciato), vedrete che chi riceve il pallone avrà più voglia di risalire palla in mano, invece di calciare a sua volta.
Oh, volendo si può ugualmente calciare, un Capuozzo avrebbe i mezzi per rimettere tutti in gioco, però dai una volta, dai due... non credo sia conveniente
Non ho seguito molto il dibattito, ma non capisco il tuo esempio.
"Se, come dice la nuova regola, il difensore non si può muovere finché non viene rimesso in gioco da un compagno", chi intendi come difensore?
Chi riceve la palla NON e' in fuorigioco (almeno che io non abbia capito un ciufolo fino ad oggi di fuorigioco).
Se parli di chi ha calciato, nel momento in cui la palla e' ricevuta dall'avversario, non e' piu' in fuorigioco.

Per come la ho capita io, ma potrei sbagliare, la modifica e' solo che tolgono la regola dei 5 metri, quindi la squadra che ha calciato puo' muoversi appena la palla e' ricevuta dal difensore che quindi ha molto meno tempo di calciare.
Per difensore intendevo i compagni di chi ha calciato.
Chi ha il pallone in mano lo chiamo per semplicità attaccante anche se è nei ventidue.
Chi riceve la palla non può essere in fuorigioco

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi