Chiarimenti su vincolo sportivo

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Marcun
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 dic 2023, 11:09

Chiarimenti su vincolo sportivo

Messaggio da Marcun » 10 dic 2023, 9:09

Buongiorno a tutti
Chiedo scusa anticipatamente qualora non avessi pubblicato questo post nella sezione giusta, ma sono nuovo del forum e o ancora poca dimestichezza dello stesso
Avrei un quesito da porvi di natura regolamentare su cui spero possiate darmi delle delucidazioni
Mio figlio gioca da anni per una Asd ed ora si trova al primo anno di Under 18
Sarà sedicenne tra pochi giorni
Curiosando in rete ho letto di un vincolo sportivo che legherebbe per dal durata di 4 anni i giocatori alla societa' di appartenenza dal quindicesimo al diciannovesimo anno di età
Dopo di che ho anche letto di una abolizione di tale vincolo datata luglio 2023 ma senza ricavare informazioni circostanziate che riguardino con precisione il rugby ed i relativi regolamenti federali
Premesso che ogni anno da che mi ricordi il tesseramento sia avvenuto tramite modello 12 non ricordo di aver mai letto in ciascuna clausola la sottoscrizione di questo tipo di vincolo
Qualcuno sa darmi informazioni in merito cortesemente?
Qualora mio figlio decidesse di cambiare squadra a fine stagione sarebbe sufficiente non rinnovare il tesseramento con l'attuale società ed iscriversi a quella nuova o sbaglio?
Anticipatamente grazie

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Chiarimenti su vincolo sportivo

Messaggio da speartakle » 10 dic 2023, 9:19

Marcun ha scritto:
10 dic 2023, 9:09
Buongiorno a tutti
Chiedo scusa anticipatamente qualora non avessi pubblicato questo post nella sezione giusta, ma sono nuovo del forum e o ancora poca dimestichezza dello stesso
Avrei un quesito da porvi di natura regolamentare su cui spero possiate darmi delle delucidazioni
Mio figlio gioca da anni per una Asd ed ora si trova al primo anno di Under 18
Sarà sedicenne tra pochi giorni
Curiosando in rete ho letto di un vincolo sportivo che legherebbe per dal durata di 4 anni i giocatori alla societa' di appartenenza dal quindicesimo al diciannovesimo anno di età
Dopo di che ho anche letto di una abolizione di tale vincolo datata luglio 2023 ma senza ricavare informazioni circostanziate che riguardino con precisione il rugby ed i relativi regolamenti federali
Premesso che ogni anno da che mi ricordi il tesseramento sia avvenuto tramite modello 12 non ricordo di aver mai letto in ciascuna clausola la sottoscrizione di questo tipo di vincolo
Qualcuno sa darmi informazioni in merito cortesemente?
Qualora mio figlio decidesse di cambiare squadra a fine stagione sarebbe sufficiente non rinnovare il tesseramento con l'attuale società ed iscriversi a quella nuova o sbaglio?
Anticipatamente grazie
Dovrebbe essere nel regolamento federale. Fino a quest' anno per passare da una squadra a d un altra era necessario chiedere nullaosta/trasferimento/prestito dalla società di formazione alla nuova oppure restare fermo per un anno. Dal prossimo anno dovrebbe decadere questo vincolo ( vale anche per altri sport) però dovrebbe rimanere l'eventuale riconoscimento dell' indennità di formazione se maturata (ad esempio se il giocatore ha convocazioni con le nazionali giovanili, se ha fatto campionati elite/A ecc). Mi dispiace non essere preciso a livello normativo, non ho mai approfondito le fonti normative ma, come dicevo, dovrebbe essere tutto contenuto nel regolamento organico FIR.

Rispondi