Dubbi su regole

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

MJ23
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 set 2023, 11:13

Dubbi su regole

Messaggio da MJ23 » 28 set 2023, 11:25

Buongiorno, come ho appena detto nella mia presentazione sono ancora alquanto ignorante in materia di Rugby a 15, quindi vorrei, sperando di non essere noioso, che voi mi aiutiate riguardo a certi miei dubbi.

1. Placcaggio
A. Una volta placcato e messo a terra il placcatore che può fare? Potrebbe strappargli la palla dalle mani?
B. Il placcato può rialzarsi con il pallone e continuare a correre?
C. Cosa sarebbe il doppio movimento?
D. Durante il placcaggio può essere strappata la palla dalle mani? Sia dal placcatore o da un altro difensore?

2.Maul
A. Quando si forma? Ho visto un video su youtube in cui spiega che l'unico momento è quando ci sono due attaccanti uniti contro un difensore e
subito dopo a quest'ultimo se ne unisce un altro?
B. Quando finisce? Palla a terra ok ma cosa vuol dire se la palla non è disponibile?
C. Durante un maul la squadra in difesa può rubare la palla all'attaccante portatore di palla? Se sì cosa succede?

3 Linee di fondo
A. Se un attaccante colpisce o comunque fa arrivare la palla oltre la linea di fondo oltre l'area di meta oppure oltre la linea di pallone morto, la
palla viene rimessa in campo dai difensori con un drop dai 22m?
B. Se un difensore invece fa lo stesso nella sua area di meta, la palla viene rimessa in gioco dagli attaccanti con una mischia o cosa?
C. Palla scivolata a terra in area di meta da un attaccante che l'ha portata lì oppure calciata ed è finita lì, un difensore la colpisce in area di
pallone morto di chi sarà la palla? Dopo come verrà rimessa in gioco?
4 Meta annullata
A. La meta annulata, i.e. difensore che atterra la palla nella propria area di meta, cosa comporta? Mischia a 5 metri o cosa? Ma se colpire la
palla fuori in territorio morto comporterebbe un drop dai 22m non conviene più fare solo questo?

Grazie per la pazienza e la gentilezza spero non vi abbia annoiato, grazie mille. Grazie.

Ilgorgo
Messaggi: 18738
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Dubbi su regole

Messaggio da Ilgorgo » 28 set 2023, 18:16

Se a qualcuno va di rispondere fa un favore anche a me, perché a tante di queste domande non saprei rispondere con sicurezza

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Dubbi su regole

Messaggio da Garry » 28 set 2023, 19:17

MJ23 ha scritto:
28 set 2023, 11:25
Buongiorno, come ho appena detto nella mia presentazione sono ancora alquanto ignorante in materia di Rugby a 15, quindi vorrei, sperando di non essere noioso, che voi mi aiutiate riguardo a certi miei dubbi.

1. Placcaggio
A. Una volta placcato e messo a terra il placcatore che può fare? Potrebbe strappargli la palla dalle mani?
IL PLACCATORE DEVE ESSERE IN PIEDE DEVE AVER LASCIATO PER UN ISTANTE LA PRESA SUL PLACCATO
B. Il placcato può rialzarsi con il pallone e continuare a correre?
Sì, SE PRIMA HA PER UN ISTANTE LASCIATO IL PALLONE DALLE MANI
C. Cosa sarebbe il doppio movimento?
UN MOVIMENTO FATTO DUE VOLTE :lol:
D. Durante il placcaggio può essere strappata la palla dalle mani? Sia dal placcatore o da un altro difensore?

...
H

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Dubbi su regole

Messaggio da Garry » 28 set 2023, 19:20

Ho smesso perché devo uscire. Se qualcuno potesse mettere il link del regolamento di gioco...
Altrimenti lo farò io più tardi.

Au revoir

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Batti
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 dic 2022, 11:07
Località: Corsica

Re: Dubbi su regole

Messaggio da Batti » 28 set 2023, 20:02

MJ23 ha scritto:
28 set 2023, 11:25
2.Maul
A. Quando si forma? Ho visto un video su youtube in cui spiega che l'unico momento è quando ci sono due attaccanti uniti contro un difensore e
subito dopo a quest'ultimo se ne unisce un altro?
B. Quando finisce? Palla a terra ok ma cosa vuol dire se la palla non è disponibile?
C. Durante un maul la squadra in difesa può rubare la palla all'attaccante portatore di palla? Se sì cosa succede?
https://www.world.rugby/the-game/laws/law/16

metabolik
Messaggi: 9286
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Dubbi su regole

Messaggio da metabolik » 28 set 2023, 20:44

Grazie Batti, ma se ci fosse un link al regolamento in Italiano, forse potrebbe interessare una platea più vasta.

SilverShadow
Messaggi: 5666
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Dubbi su regole

Messaggio da SilverShadow » 28 set 2023, 21:28

metabolik ha scritto:
28 set 2023, 20:44
Grazie Batti, ma se ci fosse un link al regolamento in Italiano, forse potrebbe interessare una platea più vasta.
Basta selezionare italiano in alto a destra, il regolamento dovrebbe essere interamente tradotto

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Dubbi su regole

Messaggio da Garry » 28 set 2023, 22:36

Qui c'è tutto il regolamento in italiano:

https://www.federugby.it/index.php?opti ... Itemid=766

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

MJ23
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 set 2023, 11:13

Re: Dubbi su regole

Messaggio da MJ23 » 29 set 2023, 11:12

Grazie mille per la risposta, ma purtroppo il regolamento mette soltanto delle regole basi, ma non risponde ai miei dubbi alla stessa maniera.

MJ23
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 set 2023, 11:13

Re: Dubbi su regole

Messaggio da MJ23 » 2 ott 2023, 11:39

MJ23 ha scritto:
28 set 2023, 11:25
Buongiorno, come ho appena detto nella mia presentazione sono ancora alquanto ignorante in materia di Rugby a 15, quindi vorrei, sperando di non essere noioso, che voi mi aiutiate riguardo a certi miei dubbi.

1. Placcaggio
A. Una volta placcato e messo a terra il placcatore che può fare? Potrebbe strappargli la palla dalle mani?
B. Il placcato può rialzarsi con il pallone e continuare a correre?
C. Cosa sarebbe il doppio movimento?
D. Durante il placcaggio può essere strappata la palla dalle mani? Sia dal placcatore o da un altro difensore?

2.Maul
A. Quando si forma? Ho visto un video su youtube in cui spiega che l'unico momento è quando ci sono due attaccanti uniti contro un difensore e
subito dopo a quest'ultimo se ne unisce un altro?
B. Quando finisce? Palla a terra ok ma cosa vuol dire se la palla non è disponibile?
C. Durante un maul la squadra in difesa può rubare la palla all'attaccante portatore di palla? Se sì cosa succede?

3 Linee di fondo
A. Se un attaccante colpisce o comunque fa arrivare la palla oltre la linea di fondo oltre l'area di meta oppure oltre la linea di pallone morto, la
palla viene rimessa in campo dai difensori con un drop dai 22m?
B. Se un difensore invece fa lo stesso nella sua area di meta, la palla viene rimessa in gioco dagli attaccanti con una mischia o cosa?

4 Meta annullata
A. La meta annulata, i.e. difensore che atterra la palla nella propria area di meta, cosa comporta? Mischia a 5 metri o cosa? Ma se colpire la
palla fuori in territorio morto comporterebbe un drop dai 22m non conviene più fare solo questo?

Grazie per la pazienza e la gentilezza spero non vi abbia annoiato, grazie mille. Grazie.
Dopo aver girato sulla rete cerco di rispondermi da solo, correggetemi se sbaglio. Le regole ufficiali sono poche e non coprono minimamente le mie situazioni.

Placcaggio
A. Il placcatore deve soltanto lasciare il placcato e se ne deve andare. Soltanto quando sarà in piedi può rubare la palla, anche al placcato?
B. Il placcato deve soltanto piazzare la palla o passarla, poi si deve rialzare. Non si può più rialzare. Ma c'è la possibilità di piazzarla in avanti, normalmente no, se è vicino alla meta quasi fosse un doppio movimento?
C. Sopra
D. Sì fintantochè non cade con un ginocchio a terra.

Maul
A. Semplicemente non lo sa manco il regolamento.
B. Palla non disponibile non si capisce, non è spiegato cosa voglia dire.
C. Forse sì ma cosa succederebbe in tal caso non lo si sa.

Linee di fondo
A. B. C. Riepilogo:
Calcio di inizio o ripresa gioco dalla linea di centrocampo
Palla direttamente in area di meta avversaria, la difesa può far rifare il calcio o mischia lì al centro campo.
Palla direttamente area squadra che calcia mischia a 5m.
Palla direttamente fuori, difesa sceglia rifare calcio, mischia o rimessa laterale.

Calcio di segnatura non andato a segno
Palla con meta annullata o pallone che diventa morto (ma come lo si fa diventare morto?) Calcio di rimbalzo da 22m.

Calcio di rimbalzo dalla linea di meta
1. Palla portata o mandata in area dall'attacco e pallone annullato dalla difesa.
2. Calcio, non nè di inizio nè di segnatura, annulato.
3. Fallo di in avanti squadra in attacco.

Se la difesa porta la palla nella propria area di meta e annulato è mischia da 5m con introduzione dall'attacco.

Ora regola misteriosa:
Giocatore, generico, bloccato in area di meta, senza nè passare nè annullare o fare meta, gioco riprende con mischia a 5m introduzione da chi?

C. Palla scivolata a terra in area di meta da un attaccante che l'ha portata lì oppure calciata ed è finita lì, un difensore la colpisce in area di
pallone morto di chi sarà la palla? Dopo come verrà rimessa in gioco?

Nessuno ne parla, di questa situazione, sul regolamento. Su questo forum c'era una discussione in merito:
se il pallone viene fatto uscire dall'area di meta dietro la linea del pallone morto o in touch di meta, cosa rileva? chi l'ha mandato fuori o chi l'ha portato in area di meta?

mi spiego meglio, passando dal generale al particolare, con un esempio:

12A (giocatore in attacco) calcia il pallone, che rotola in area di meta.
15B (giocatore in difesa) calcia il pallone calcia il pallone sospingendolo oltre la linea di pallone morto.

come riprende il gioco?
Risposta
attendi l'intervento degli arbitri, ma a me risulta che in ogni caso conti chi l'ha portata in area di meta. leggasi: calcio squadra A fermato in area di meta squadra B, giocatore squadra B lo calcia fuori dal pallone morto --> rinvio dai 22
A me non sembra proprio. Se la palla va in area di meta porta o calciata da un attaccante, può essere annullata da un difensore, quindi un dropout 5m, o può andare fuori da sola e il risultato sarà sempre lo stesso. Perchè se un difensore calcia la palla in area di meta e diventa un drop out da 22m?!

Meta annulata
Credo che se la palla sia portata in area dall'attacco sarà un calcio da 5m mentre se è la difesa a portarla in area sarà una mischia da 5m, non scritto però nelle regole.
Grazie.

Falco_77
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 nov 2021, 13:36

Re: Dubbi su regole

Messaggio da Falco_77 » 2 ott 2023, 13:36

MJ23 ha scritto:
28 set 2023, 11:25
Buongiorno, come ho appena detto nella mia presentazione sono ancora alquanto ignorante in materia di Rugby a 15, quindi vorrei, sperando di non essere noioso, che voi mi aiutiate riguardo a certi miei dubbi.

1. Placcaggio
A. Una volta placcato e messo a terra il placcatore che può fare? Potrebbe strappargli la palla dalle mani?
B. Il placcato può rialzarsi con il pallone e continuare a correre?
C. Cosa sarebbe il doppio movimento?
D. Durante il placcaggio può essere strappata la palla dalle mani? Sia dal placcatore o da un altro difensore?

2.Maul
A. Quando si forma? Ho visto un video su youtube in cui spiega che l'unico momento è quando ci sono due attaccanti uniti contro un difensore e
subito dopo a quest'ultimo se ne unisce un altro?
B. Quando finisce? Palla a terra ok ma cosa vuol dire se la palla non è disponibile?
C. Durante un maul la squadra in difesa può rubare la palla all'attaccante portatore di palla? Se sì cosa succede?

3 Linee di fondo
A. Se un attaccante colpisce o comunque fa arrivare la palla oltre la linea di fondo oltre l'area di meta oppure oltre la linea di pallone morto, la
palla viene rimessa in campo dai difensori con un drop dai 22m?
B. Se un difensore invece fa lo stesso nella sua area di meta, la palla viene rimessa in gioco dagli attaccanti con una mischia o cosa?
C. Palla scivolata a terra in area di meta da un attaccante che l'ha portata lì oppure calciata ed è finita lì, un difensore la colpisce in area di
pallone morto di chi sarà la palla? Dopo come verrà rimessa in gioco?
4 Meta annullata
A. La meta annulata, i.e. difensore che atterra la palla nella propria area di meta, cosa comporta? Mischia a 5 metri o cosa? Ma se colpire la
palla fuori in territorio morto comporterebbe un drop dai 22m non conviene più fare solo questo?

Grazie per la pazienza e la gentilezza spero non vi abbia annoiato, grazie mille. Grazie.
Provo a risponderti in maniera semplice senza usare troppi termini tecnici.
Se non ti è chiaro qualcosa o mi sono spiegato male sono a disposizione!

1A. Una volta messo a terra l’avversario con un placcaggio devo necessariamente rialzarmi e tornare nel mio campo (talloni rivolti verso la mia meta) per poter intervenire sul pallone.

1B. Se il placcato è portato a terra dal placcatore deve necessariamente lasciare il pallone prima di rialzarsi.
Ci sono delle situazioni in cui mi posso rialzare da terra con il pallone senza rilasciarlo, per esempio quando scivolo o quando l’avversario mi fa cadere con una “francesina” piuttosto che con un placcaggio. Non essendo tenuto da nessuno posso rialzarmi direttamente.
NON posso mai rialzarmi, anche se lascio il pallone se sono il placcato e si forma una Ruck. Mi potrò rialzare solo quando la Ruck è terminata (la palla è già uscita).

1C. Per doppio movimento si intende quando un giocatore, messo a terra vicino all’area di meta avversaria utilizza il corpo per darsi una “spinta” ed arrivare a segnare la meta. Equivale a giocare il pallone da terra ed è quindi punito con un calcio di punizione. NON è un doppio movimento allungare le braccia verso la meta tenendo il corpo fermo.

1D. Finchè l’avversario è sui suoi piedi io posso sempre intervenire sul pallone da qualsiasi posizione e con qualsiasi giocatore finchè non si forma una Maul o l’uomo non viene messo a terra. Quindi si, io posso prendere la palla direttamente dall’avversario in piedi e continuare a correre.

2A. Una Maul è formata quando un portatore di pallone in piedi, entra in contatto con un avversario e un suo compagno si lega a lui stando in piedi. (3 uomini minimo) Non c’è un numero massimo di uomini che possono partecipare alla Maul, anche tutti e 30, la discrimine è che la maul sia avanzante ed il pallone sia visibile. Maul che si ferma l’arbitro chiama primo stop, al secondo stop cambia automaticamente il possesso. Palla visibile e maul ferma l’arbitro chiamerà USALA (5 secondi per giocare il pallone)

2B. Una Maul termina quando la palla viene giocata da un giocatore della squadra in possesso di palla.
Esempi (maul non più avanzante, l’arbitro chiama USALA e il 9 la gioca, MAUL terminata)
Se l’arbitro chiama Maul e questa crolla, il pallone va SEMPRE alla squadra che non era in possesso del pallone (turn-over), in questo caso la maul è terminata ma non è stata efficace.

2C. La palla può essere rubata dalle mani dell’avversario in qualsiasi momento, purchè questa azione avvenga rispettando la regola di entrare dal proprio canale. Capirai che rubare la palla in una maul formata con un muro di 6 uomini davanti a te è impresa ardua, sebbene non impossibile.

3A. Se io in attacco, calcio la palla oltre la linea di meta avversaria, da qualunque posizione del mio campo, e l’avversario annulla quel pallone, l’avversario ripartirà con un Drop Out, ovvero un drop dalla propria linea di meta.
Se invece calciando, il pallone supera la linea di pallone morto, il gioco verrà ripreso con una mischia in favore degli avversari dal punto in cui è stata calciata la palla.
L’unica eccezione a questa regola è quando la palla viene calciata da un calcio di punizione, a quel punto sia che il pallone superi la linea di pallone morto o venga annullato si ripartià da un rinvio dai 22 per la squadra che ha ricevuto il calcio.


3B. Se in difesa, io porto la palla dentro la mia area di meta e annullo quel pallone, il gioco riprenderà da una mischia ai 5 in favore degli avversari. Se la palla è portata in area di meta dagli avversari si torna alla casistica precedente.

3C.Se la palla cade indietro il gioco continua fino a che qualcuno non segna, annulla o prende il pallone e corre verso la meta avversaria. In caso di annullamento fanno sempre riferimento le casistiche di prima. Se la palla cade al portatore in avanti si riprende il gioco con una mischia sui 5 metri in favore della squadra che stava subendo la meta.
Non esiste l’area di pallone morto l’area di meta è così delimitata: Linea di meta, linee di touche di meta e linea di pallone morto.

4A. Annullare la palla in area di meta equivale a:
Mischia ai 5 metri in favore dell’avversario se la palla la ha portata dentro la squadra in difesa
Drop Out se la palla è stata calciata dall’avversario in area di meta
Rinvio dai 22 se annullo a seguito di un calcio piazzato

Ilgorgo
Messaggi: 18738
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Dubbi su regole

Messaggio da Ilgorgo » 2 ott 2023, 18:54

Grazie anche da parte mia

MJ23
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 set 2023, 11:13

Re: Dubbi su regole

Messaggio da MJ23 » 3 ott 2023, 11:35

1A. Una volta messo a terra l’avversario con un placcaggio devo necessariamente rialzarmi e tornare nel mio campo (talloni rivolti verso la mia meta) per poter intervenire sul pallone.
Cioè il placcatore, che magari ha placcato da destra, si rialza poi rimette i talloni verso la sua area di meta e soltanto dopo aver fatto tutto questo può marcare il pallone, esatto?
1B. Se il placcato è portato a terra dal placcatore deve necessariamente lasciare il pallone prima di rialzarsi.
Ci sono delle situazioni in cui mi posso rialzare da terra con il pallone senza rilasciarlo, per esempio quando scivolo o quando l’avversario mi fa cadere con una “francesina” piuttosto che con un placcaggio. Non essendo tenuto da nessuno posso rialzarmi direttamente.
NON posso mai rialzarmi, anche se lascio il pallone se sono il placcato e si forma una Ruck. Mi potrò rialzare solo quando la Ruck è terminata (la palla è già uscita).
Pefetto.
1C. Per doppio movimento si intende quando un giocatore, messo a terra vicino all’area di meta avversaria utilizza il corpo per darsi una “spinta” ed arrivare a segnare la meta. Equivale a giocare il pallone da terra ed è quindi punito con un calcio di punizione. NON è un doppio movimento allungare le braccia verso la meta tenendo il corpo fermo.
Si può rubare la palla dalla mano che, allungandosi, cerca di fare meta? So che si potrebbe ma lo si può fare solo con le mani, esatto?
2B. Una Maul termina quando la palla viene giocata da un giocatore della squadra in possesso di palla.
Esempi (maul non più avanzante, l’arbitro chiama USALA e il 9 la gioca, MAUL terminata)
Se l’arbitro chiama Maul e questa crolla, il pallone va SEMPRE alla squadra che non era in possesso del pallone (turn-over), in questo caso la maul è terminata ma non è stata efficace.
Cioè il portatore si stacca dalla maul e va per i fatti suoi, esatto?
2C. La palla può essere rubata dalle mani dell’avversario in qualsiasi momento, purchè questa azione avvenga rispettando la regola di entrare dal proprio canale. Capirai che rubare la palla in una maul formata con un muro di 6 uomini davanti a te è impresa ardua, sebbene non impossibile.
In un maul il portatore di palla deve essere sempre in prima fila o può stare indietro? Una volta rubata cosa succede? Si continua il maul invertito o il ladro se ne può scappare?
3A. Se io in attacco, calcio la palla oltre la linea di meta avversaria, da qualunque posizione del mio campo, e l’avversario annulla quel pallone, l’avversario ripartirà con un Drop Out, ovvero un drop dalla propria linea di meta.
La difesa come fa un annullato? Si può fare una specia di auto meta nella propria area, ma se il difensore prende la palla e la porta fisicamente oltre la linea di touch o di pallone morto oppure la calcia lì una volta arrivata nella propria area di meta a causa di un avversario, cosa succede?
L’unica eccezione a questa regola è quando la palla viene calciata da un calcio di punizione, a quel punto sia che il pallone superi la linea di pallone morto o venga annullato si ripartià da un rinvio dai 22 per la squadra che ha ricevuto il calcio.
Ma solo se esce fuori altrimenti quando è un calcio di punizione ed esce in touch, non è la squadra che ha tirato ad averne il possesso esatto?
4A. Annullare la palla in area di meta equivale a:
Mischia ai 5 metri in favore dell’avversario se la palla la ha portata dentro la squadra in difesa
Drop Out se la palla è stata calciata dall’avversario in area di meta
Rinvio dai 22 se annullo a seguito di un calcio piazzato
Drop out da dove?
Puoi ripetere la totale casistica?
Inoltre è corretto questo?
se il pallone viene fatto uscire dall'area di meta dietro la linea del pallone morto o in touch di meta, cosa rileva? chi l'ha mandato fuori o chi l'ha portato in area di meta?

mi spiego meglio, passando dal generale al particolare, con un esempio:

12A (giocatore in attacco) calcia il pallone, che rotola in area di meta.
15B (giocatore in difesa) calcia il pallone calcia il pallone sospingendolo oltre la linea di pallone morto.

come riprende il gioco?
Risposta
attendi l'intervento degli arbitri, ma a me risulta che in ogni caso conti chi l'ha portata in area di meta. leggasi: calcio squadra A fermato in area di meta squadra B, giocatore squadra B lo calcia fuori dal pallone morto --> rinvio dai 22
Grazie mille

Falco_77
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 nov 2021, 13:36

Re: Dubbi su regole

Messaggio da Falco_77 » 3 ott 2023, 14:18

MJ23 ha scritto:
3 ott 2023, 11:35
Cioè il placcatore, che magari ha placcato da destra, si rialza poi rimette i talloni verso la sua area di meta e soltanto dopo aver fatto tutto questo può marcare il pallone, esatto?
Il placcatore deve rialzarsi, tornare nel suo campo e solo allora può intervenire sulla palla. I talloni verso la propria meta sono un riferimento per evitare che il placcatore intervenga sul pallone con una posizione non corretta.
MJ23 ha scritto:
3 ott 2023, 11:35
Si può rubare la palla dalla mano che, allungandosi, cerca di fare meta? So che si potrebbe ma lo si può fare solo con le mani, esatto?
Si può, e si può anche cercare di tenere la mano, il braccio o parte del corpo sotto il pallone per evitare che l'avversario segni evitando che la palla tocchi per terra
MJ23 ha scritto:
3 ott 2023, 11:35
Cioè il portatore si stacca dalla maul e va per i fatti suoi, esatto?
.
Esatto, quando il portatore di palla si stacca dalla Maul questa è terminata.
MJ23 ha scritto:
3 ott 2023, 11:35
In un maul il portatore di palla deve essere sempre in prima fila o può stare indietro? Una volta rubata cosa succede? Si continua il maul invertito o il ladro se ne può scappare?
La discrimine è che il pallone sia visibile, quindi è molto difficile che il possesso rimanga al giocatore in prima fila.
Man mano che si legano i giocatori la palla va all'ultimo uomo della Maul, per questo di solito sono i tallonatori a segnare da carrettino in touche, sono gli ultimi ad aggiungersi e quindi gli ultimi a prendere il pallone.
Attenzione però, se non ci sono avversari mi lego a un mio compagno e spingo portando la palla agli uomini dietro si commette un fallo chiamato Muro, proprio perchè non si è mai creata una Maul.
Se si riesce a rubare la palla il gioco continua fino a che non si commette un infrazione, è praticamente impossibile rubare una palla da maul per poi continuare la stessa.
MJ23 ha scritto:
3 ott 2023, 11:35
La difesa come fa un annullato? Si può fare una specia di auto meta nella propria area, ma se il difensore prende la palla e la porta fisicamente oltre la linea di touch o di pallone morto oppure la calcia lì una volta arrivata nella propria area di meta a causa di un avversario, cosa succede?
Per annullare la palla devo schiacciarla nella mia area di meta. Se il difensore prende il possesso di un pallone nella sua area di meta e quel pallone è stato portato all'interno dell'area dalla sua squadra e annulla / esce palla in mano / calcia fuori da una di queste linee il gioco riprenderà con una mischia ai 5 metri per la squadra avversaria.
Se invece la palla è stata portata dentro da un avversario e annullo / esco palla in mano / calcio fuori dalla linea di pallone morto il gioco riprende con un Drop Out.
MJ23 ha scritto:
3 ott 2023, 11:35
Ma solo se esce fuori altrimenti quando è un calcio di punizione ed esce in touch, non è la squadra che ha tirato ad averne il possesso esatto?
Bisogna distinguere calcio di punizione calciato in touche, e calcio di punizione calciato ai pali.
Un calcio di punizione calciato in touche darà diritto ad un calcio sul punto dove è uscito il pallone, un calcio di punizione calciato ai pali (piazzato) da diritto a 3 punti se ha successo altrimenti rimette la palla in gioco. Se esce direttamente da calcio piazzato si riparte con un rinvio (drop) dai 22.
MJ23 ha scritto:
3 ott 2023, 11:35
Drop out da dove?
Puoi ripetere la totale casistica?
Inoltre è corretto questo?
Il drop out è un drop dalla propria linea di meta, con la difesa che si deve schierare minimo dopo la linea dei 5 metri.
Se io annullo o calcio fuori una palla portata in area di meta dalla squadra avversaria riparto con un drop out e non con un rinvio ai 22 (ad eccezione di un calcio piazzato come detto prima)
La regola del drop out è piuttosto recente e una volta si ripartiva sempre dai 22, per incentivare le squadre a fare giocate più rischiose, quindi utilizzando anche il piede, vicino alla meta avversaria si è introdotta la linea di meta come drop line per riavviare il gioco.
Comunque, la regola è:
Se la squadra porta il pallone dentro la propria area di meta, e annulla / calcia fuori dalla linea di pallone morto o di touche di meta perde il possesso. (Mischia ai 5 metri per gli avversari)
Se la squadra annulla / calcia fuori un pallone portato dentro dagli avversari riguadagna il possesso (Drop out)

Spero di essere stato chiaro, comunque mi è utile perchè è un bel ripasso per me :D

MJ23
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 set 2023, 11:13

Re: Dubbi su regole

Messaggio da MJ23 » 4 ott 2023, 11:39

Il placcatore deve rialzarsi, tornare nel suo campo e solo allora può intervenire sulla palla. I talloni verso la propria meta sono un riferimento per evitare che il placcatore intervenga sul pallone con una posizione non corretta.
In che senso tornare nel proprio campo?
Esatto, quando il portatore di palla si stacca dalla Maul questa è terminata.
La discrimine è che il pallone sia visibile, quindi è molto difficile che il possesso rimanga al giocatore in prima fila.
Man mano che si legano i giocatori la palla va all'ultimo uomo della Maul, per questo di solito sono i tallonatori a segnare da carrettino in touche, sono gli ultimi ad aggiungersi e quindi gli ultimi a prendere il pallone.
Attenzione però, se non ci sono avversari mi lego a un mio compagno e spingo portando la palla agli uomini dietro si commette un fallo chiamato Muro, proprio perchè non si è mai creata una Maul.
Se si riesce a rubare la palla il gioco continua fino a che non si commette un infrazione, è praticamente impossibile rubare una palla da maul per poi continuare la stessa.
Cioè paradossalmente la maul avrebbe il portatore di palla, non necessariamente penso, alla fine con i compagni, davanti a spingere, normalmente in posizione di fuorigioco? Il punto è che è poco chiaro come si forma la maul, anche se credo sia qualcosa che si impara più sul campo dal vivo che a parole. Cioè, cerco di spiegarmi meglio, in questo video https://www.youtube.com/watch?v=4gbGFFIUbFU viene detto che la maul non si forma in uno contro uno, nemmeno in un due difensori contro un attaccante, ma soltanto con due attaccanti e un difensore, ma quest'ultimo caso in realtà sarebbe fallo, cioè il carrettino o sbaglio? Quindi se si forma soltanto quando due e due si scontrano allora la strategia migliore sarebbe che, quando due si uniscono, basta che la difesa non si unisca cosicchè l'attacco farà fallo, esatto? Scusami ma su questo sono un poì confuso.
Quindi nella maul si potrebbe rubare la palla e questa finisce quando:
1. Palla a terra
2. Palla non giocabile, in che senso?
3. Giocatore si stacca?
4. Cadono
ci sarebbe altro?
Una volta rubata palla cosa si può fare ?
Per annullare la palla devo schiacciarla nella mia area di meta. Se il difensore prende il possesso di un pallone nella sua area di meta e quel pallone è stato portato all'interno dell'area dalla sua squadra e da una di queste linee il gioco riprenderà con una mischia ai 5 metri per la squadra avversaria.
Se invece la palla è stata portata dentro da un avversario e il gioco riprende con un Drop Out.
Ricapitolo

Calcio d'inizio o di ripresa:
1. Supera 10m si gioca.
2. Diretto, non toccato, area di meta avversaria, la difesa annulla / esco palla in mano / calcio fuori dalla linea di pallone morto può scegliere che il calcio sia rigiocato o mischia a centro campo?
3. Diretto in area sua, caso raro ma possibile, se la squadra che ha calciato annulla / esce palla in mano / calcia fuori ci sarà una mischia da 5m? Ma se la palla, una volta in area viene mandata olte pallone morto dalla squadra che ha subìto il calcio allora sarà calcio di rimbalzo da 22m?
4. Palla fuori, squadra può scegliere ripetuto, mischia a centro campo, rimessa o rimessa veloce.

Palla portata in area di meta avversaria da attaccante
Calcio linea di meta
1. Portata attaccante difensore annulla, porta o calcia fuori
2. Calcio, non piazzato, difensore annulla, porta o calcia fuori.
3. In avanti.

Palla portata da difensore stesso e annulla, porta o calcia fuori si ha sempre una mischia da 5m.

Adesso situazioni più usuali:
Attaccante porta o calcia la palla in area di meta ma la manda fuori lui stesso, in questo caso 22m per la difesa?
Difensore in area di gioco tocca la palla precedentemente colpita da un attaccante che va in area di meta e poi fuori? Mischia? Oppure difensore, stessa situazione, la prende direttamente in area e gli scivola via fuori. mischia?

Calcio piazzatto difesa annulla, porta o calcia fuori sia ha un 22m per la difesa esatto?

Grazie per la pazienza e la tua infinitca conoscenza.

Rispondi