Dubbi su regole

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Falco_77
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 nov 2021, 13:36

Re: Dubbi su regole

Messaggio da Falco_77 » 4 ott 2023, 16:38

MJ23 ha scritto:
4 ott 2023, 11:39
Cioè paradossalmente la maul avrebbe il portatore di palla, non necessariamente penso, alla fine con i compagni, davanti a spingere, normalmente in posizione di fuorigioco? Il punto è che è poco chiaro come si forma la maul, anche se credo sia qualcosa che si impara più sul campo dal vivo che a parole. Cioè, cerco di spiegarmi meglio, in questo video https://www.youtube.com/watch?v=4gbGFFIUbFU viene detto che la maul non si forma in uno contro uno, nemmeno in un due difensori contro un attaccante, ma soltanto con due attaccanti e un difensore, ma quest'ultimo caso in realtà sarebbe fallo, cioè il carrettino o sbaglio? Quindi se si forma soltanto quando due e due si scontrano allora la strategia migliore sarebbe che, quando due si uniscono, basta che la difesa non si unisca cosicchè l'attacco farà fallo, esatto? Scusami ma su questo sono un poì confuso.
Quindi nella maul si potrebbe rubare la palla e questa finisce quando:
1. Palla a terra
2. Palla non giocabile, in che senso?
3. Giocatore si stacca?
4. Cadono
ci sarebbe altro?
Una volta rubata palla cosa si può fare ?
Allora come dici farlo vedere in campo con un esempio pratico è più facile che spiegarlo scritto, comunque:

Portatore di palla che attacca con un difensore. Se il portatore di palla rimane in piedi e avanza il gioco continua, a quel punto può intervenire un compagno del portatore di palla e spingere con lui. Quando il compagno si lega è formata una Maul (2 attacanti vs 1 difensore)
Ora, perchè la Maul sia legale la palla deve essere visibile, si possono legare quanti uomini preferiscono sia in attacco che in difesa. Per far si che la palla sia visibile è necessario portarla all'ultimo uomo che si lega al raggruppamento.
Perchè questa azione sia valida, il giocatore deve rimanere con le spalle attaccate alla maul.
Se la palla va ad un uomo che non è legato alla maul essa è considerata terminata in ogni caso, infatti se ricevo la palla da "slegato" e poi mi lego commetto un fallo. (Muro)

Non è un fallo legarsi ad un tuo compagno già a contatto con l'avversario, il fallo avviene solo ed esclusivamente quando, mi lego al mio compagno prima del contatto con l'avversario.

Una palla non giocabile è quando la Maul è ferma e la palla non è visibile, oppure quando questa crolla e la palla non è immediatamente disponibile per essere giocata.

Una volta rubato il possesso del pallone il gioco continua normalmente, si può fare ciò che si vuole nel rispetto delle regole. Esattamente come quando viene effettuata una contro Ruck. (il principio è lo stesso)
MJ23 ha scritto:
4 ott 2023, 11:39
Calcio d'inizio o di ripresa:
1. Supera 10m si gioca.
2. Diretto, non toccato, area di meta avversaria, la difesa annulla / esco palla in mano / calcio fuori dalla linea di pallone morto può scegliere che il calcio sia rigiocato o mischia a centro campo?
3. Diretto in area sua, caso raro ma possibile, se la squadra che ha calciato annulla / esce palla in mano / calcia fuori ci sarà una mischia da 5m? Ma se la palla, una volta in area viene mandata olte pallone morto dalla squadra che ha subìto il calcio allora sarà calcio di rimbalzo da 22m?
4. Palla fuori, squadra può scegliere ripetuto, mischia a centro campo, rimessa o rimessa veloce.
1. Si
2. Se annullo un calcio d'inizio arrivato in area di meta posso scegliere. (nel 99,9% dei casi la scelta è mischia a centrocampo)
3. Che un drop da calcio d'inizio arrivi alla mia area di meta è una casistica talmente assurda che non si verificherà mai, ma il concetto è che ho portato la palla nella mia area di meta, quindi se annullo quel pallone si riparte con una mischia ai 5 metri per gli avversari.
4. Se la palla esce in touche direttamente posso scegliere mischia o touche a metà campo.
MJ23 ha scritto:
4 ott 2023, 11:39
Palla portata in area di meta avversaria da attaccante
Calcio linea di meta
1. Portata attaccante difensore annulla, porta o calcia fuori
2. Calcio, non piazzato, difensore annulla, porta o calcia fuori.
3. In avanti.

Palla portata da difensore stesso e annulla, porta o calcia fuori si ha sempre una mischia da 5m.
Tutto giusto, tranne che se l'avversario commette in avanti nella mia area di meta riparto con una mischia ai 5 in mio favore.
MJ23 ha scritto:
4 ott 2023, 11:39
Adesso situazioni più usuali:
Attaccante porta o calcia la palla in area di meta ma la manda fuori lui stesso, in questo caso 22m per la difesa?
Difensore in area di gioco tocca la palla precedentemente colpita da un attaccante che va in area di meta e poi fuori? Mischia? Oppure difensore, stessa situazione, la prende direttamente in area e gli scivola via fuori. mischia?
Se invece viene portato fuori dalla difesa si riparte con un Drop out, e non con un 22.
Se l'attaccante calcia la palla fuori dall'area di meta si riparte con una mischia sul punto da cui è stata calciata la palla in favore della squadra in difesa.
Dipende sempre da chi ha portato la palla in area di meta, se la porta l'attacco il difensore riguadagna il possesso, altrimenti lo perde.
Se c'è un calcio direttamente in area di meta e il difensore prova a prenderla al volo, ma non riesce e la palla scivola all'indietro per poi uscire, si riparte comunque con un Drop Out perchè quel pallone è stato portato in area di meta dagli attaccanti.
Diverso è se quel pallone mi cade in avanti, a quel punto è considerata un azione di gioco e questo viene ripreso dalla prima posizione disponibile per una mischia (i 5 metri)

In caso di calcio piazzato non riuscito che arriva in area di meta succede questo:

Annullo il pallone - Drop dai 22
Calcio il pallone in touche - Touche per gli avversari sul punto dove esce il pallone
Calcio il pallone in campo - Si gioca
Corro con il pallone fuori dall'area di meta - Si gioca

MJ23
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 set 2023, 11:13

Re: Dubbi su regole

Messaggio da MJ23 » 5 ott 2023, 11:34

Allora come dici farlo vedere in campo con un esempio pratico è più facile che spiegarlo scritto, comunque:

Portatore di palla che attacca con un difensore. Se il portatore di palla rimane in piedi e avanza il gioco continua, a quel punto può intervenire un compagno del portatore di palla e spingere con lui. Quando il compagno si lega è formata una Maul (2 attacanti vs 1 difensore)
Ora, perchè la Maul sia legale la palla deve essere visibile, si possono legare quanti uomini preferiscono sia in attacco che in difesa. Per far si che la palla sia visibile è necessario portarla all'ultimo uomo che si lega al raggruppamento.
Perchè questa azione sia valida, il giocatore deve rimanere con le spalle attaccate alla maul.
Se la palla va ad un uomo che non è legato alla maul essa è considerata terminata in ogni caso, infatti se ricevo la palla da "slegato" e poi mi lego commetto un fallo. (Muro)

Non è un fallo legarsi ad un tuo compagno già a contatto con l'avversario, il fallo avviene solo ed esclusivamente quando, mi lego al mio compagno prima del contatto con l'avversario.

Una palla non giocabile è quando la Maul è ferma e la palla non è visibile, oppure quando questa crolla e la palla non è immediatamente disponibile per essere giocata.

Una volta rubato il possesso del pallone il gioco continua normalmente, si può fare ciò che si vuole nel rispetto delle regole. Esattamente come quando viene effettuata una contro Ruck. (il principio è lo stesso)
Perfetto capito tutto.
MJ23 ha scritto:
4 ott 2023, 11:39
Calcio d'inizio o di ripresa:
1. Supera 10m si gioca.
2. Diretto, non toccato, area di meta avversaria, la difesa annulla / esco palla in mano / calcio fuori dalla linea di pallone morto può scegliere che il calcio sia rigiocato o mischia a centro campo?
3. Diretto in area sua, caso raro ma possibile, se la squadra che ha calciato annulla / esce palla in mano / calcia fuori ci sarà una mischia da 5m? Ma se la palla, una volta in area viene mandata olte pallone morto dalla squadra che ha subìto il calcio allora sarà calcio di rimbalzo da 22m?
4. Palla fuori, squadra può scegliere ripetuto, mischia a centro campo, rimessa o rimessa veloce.
1. Si
2. Se annullo un calcio d'inizio arrivato in area di meta posso scegliere. (nel 99,9% dei casi la scelta è mischia a centrocampo)
3. Che un drop da calcio d'inizio arrivi alla mia area di meta è una casistica talmente assurda che non si verificherà mai, ma il concetto è che ho portato la palla nella mia area di meta, quindi se annullo quel pallone si riparte con una mischia ai 5 metri per gli avversari.
4. Se la palla esce in touche direttamente posso scegliere mischia o touche a metà campo.
Per quanto riguarda il kick off ho un dubbio. Sul sito del regolamento c'è scritto questo:
If the ball is kicked into the opponents’ in-goal without touching any player and an opponent grounds the ball without delay or it goes dead through in-goal, the non-kicking team has the option of having the kick retaken or a scrum.
Cioè sembra escludere che la difesa possa portarlo fuori o calciarlo fuori, voglio dire che la difesa può avere queste opzioni soltanto se lo atterra or soltanto se esso stesso va fuori. Quindi come sarebbe? Per il resto tutto bene.

MJ23 ha scritto:
4 ott 2023, 11:39
Palla portata in area di meta avversaria da attaccante
Calcio linea di meta
1. Portata attaccante difensore annulla, porta o calcia fuori
2. Calcio, non piazzato, difensore annulla, porta o calcia fuori.
3. In avanti.

Palla portata da difensore stesso e annulla, porta o calcia fuori si ha sempre una mischia da 5m.
Tutto giusto, tranne che se l'avversario commette in avanti nella mia area di meta riparto con una mischia ai 5 in mio favore.
Allora qui c'è scritto questo
MJ23 ha scritto:
4 ott 2023, 11:39
Adesso situazioni più usuali:
Attaccante porta o calcia la palla in area di meta ma la manda fuori lui stesso, in questo caso 22m per la difesa?
Difensore in area di gioco tocca la palla precedentemente colpita da un attaccante che va in area di meta e poi fuori? Mischia? Oppure difensore, stessa situazione, la prende direttamente in area e gli scivola via fuori. mischia?
Se invece viene portato fuori dalla difesa si riparte con un Drop out, e non con un 22.
Se l'attaccante calcia la palla fuori dall'area di meta si riparte con una mischia sul punto da cui è stata calciata la palla in favore della squadra in difesa.
Dipende sempre da chi ha portato la palla in area di meta, se la porta l'attacco il difensore riguadagna il possesso, altrimenti lo perde.
Se c'è un calcio direttamente in area di meta e il difensore prova a prenderla al volo, ma non riesce e la palla scivola all'indietro per poi uscire, si riparte comunque con un Drop Out perchè quel pallone è stato portato in area di meta dagli attaccanti.
Diverso è se quel pallone mi cade in avanti, a quel punto è considerata un azione di gioco e questo viene ripreso dalla prima posizione disponibile per una mischia (i 5 metri)
In caso di calcio piazzato non riuscito che arriva in area di meta succede questo:
Qui parliamo dei calci piazzati oppure tentivi di segnare tramite drop.
Play is restarted with a 22-metre drop-out when an unsuccessful penalty goal or dropped goal attempt is grounded or made dead in in-goal by the defending team, or the ball goes dead through in-goal from one these attempts.
In più rispetto al kick off c'è scritto sia atterrato sia reso morto dalla squadra in difesa ( ma come si rende morto non c'è scritto, quindi come si farebbe?) o che va da solo fuori. Comunque ci sarebbe sempre calcio da 22m.

Invece casi in cui c'è il calcio di rimbalzo dalla linea di meta sono questi:
1.The ball is played or taken into in-goal by an attacking player and is then held up, grounded or otherwise made legally dead by an opponent.
2. An attacking kick, other than a kick-off, restart kick following a score, drop goal, drop-out or penalty attempt, is grounded or made dead in in-goal by the defending team.
3. An attacking player knocks on in the opponents’ in-goal. [/b]
Quindi fare un in avanti in area di meta avversaria risulterebbe in un calcio dalla linea di meta o cosa?
Perchè fallo in avanti volontario calcio di punizione laddove è stato commesso, esatto?
Involtario mischia sempre laddove è stato commesso, ma se è stato commesso fuori dall'area di meta e poi va in area di meta? Se va in area di meta e esce oppure e viene fatto uscire da un difensore volontariamente o soltanto toccato?

Altre situazioni abbiamo:
1. Palla in possesso della squadra in difesa, perde palla e questa entra in area di meta e ne esce, in questo caso mischia a 5m esatto?
2. Palla in possesso della squadra in attacco, perde la palla o la calcia, colpisce un difensore e poi rotola in area di meta e da lì ne esce, cosa srebbe? Sempre mischia esatto? Stessa situazione soltanto che il difensore era in area di meta al momento del colpo, cosa sarebbe?
3. Palla portata in qualunque modo in area di meta dalla difesa poi lì l'attaccante la manda fuori o la rende morta, in questo caso sarebbe calcio per la difesa dai 22m esatto?

MJ23
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 set 2023, 11:13

Re: Dubbi su regole

Messaggio da MJ23 » 5 ott 2023, 11:39

Scusa ho dimenticato altri miei dubbi
Cosa è il cancello
minuto 1.50 https://www.youtube.com/watch?v=scgQyjwt4pY

Cosa rende morto un pallone? Annullato ma anche calcio fuori o portato fuori allora perchè questo fa questo?
https://www.youtube.com/watch?v=8m553JfOmyM

Avatar utente
superfarmer
Messaggi: 484
Iscritto il: 28 ago 2008, 23:02
Località: Mainz

Re: Dubbi su regole

Messaggio da superfarmer » 26 ott 2023, 23:38

Cosa rende morto un pallone? Annullato ma anche calcio fuori o portato fuori allora perchè questo fa questo?
https://www.youtube.com/watch?v=8m553JfOmyM


Il pallone è morto ogni volta che il gioco si ferma.

Garry
Messaggi: 32467
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Dubbi su regole

Messaggio da Garry » 26 ott 2023, 23:58

MJ23 ha scritto:
5 ott 2023, 11:39
Scusa ho dimenticato altri miei dubbi
Cosa è il cancello
minuto 1.50 https://www.youtube.com/watch?v=scgQyjwt4pY
In un breakdown non puoi entrare lateralmente, ma solo dal "gate" (si usa la parola inglese anche in italiano, di solito), cioè dalla parte per così dire parallela alla tua area di meta. Stai arrivando di corsa in un punto in cui il placcato e il placcatore sono a terra. Non puoi buttarti a spingere a casaccio, ma devi entrare dal tuo lato del campo, dal gate, in pratica, se vogliamo, parallelo alla linea di touche

MJ23 ha scritto:
5 ott 2023, 11:39

Cosa rende morto un pallone? Annullato ma anche calcio fuori o portato fuori allora perchè questo fa questo?
https://www.youtube.com/watch?v=8m553JfOmyM
Se in seguito ad un calcio il pallone esce dalla "linea di pallone morto", quindi fuori dall'area di meta, si gioca una mischia dal punto in cui il calcio è stato effettuato.
Se con il pallone ancora in movimento un giocatore lo raccoglie tenero un piede oltre la linea di pallone morto, è come se quel pallone fosse uscito, quindi si gioca la mischia dal punto da cui è stato effettuato il calcio.
Ecco perché il Paddy Jackson fa quel movimento. Non porta fuori il pallone, ma fa in modo di farlo considerare uscito dall'area di meta

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32467
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Dubbi su regole

Messaggio da Garry » 27 ott 2023, 0:03

Garry ha scritto:
26 ott 2023, 23:58
MJ23 ha scritto:
5 ott 2023, 11:39

Cosa rende morto un pallone? Annullato ma anche calcio fuori o portato fuori allora perchè questo fa questo?
https://www.youtube.com/watch?v=8m553JfOmyM
Se in seguito ad un calcio il pallone esce dalla "linea di pallone morto", quindi fuori dall'area di meta, si gioca una mischia dal punto in cui il calcio è stato effettuato.
Se con il pallone ancora in movimento un giocatore lo raccoglie tenero un piede oltre la linea di pallone morto, è come se quel pallone fosse uscito, quindi si gioca la mischia dal punto da cui è stato effettuato il calcio.
Ecco perché il Paddy Jackson fa quel movimento. Non porta fuori il pallone, ma fa in modo di farlo considerare uscito dall'area di meta
Messaggio incompleto.

La regola che ho scritto era in vigore fino al 2017. Adesso anche se un giocatore compie il movimento che ha fatto Jackson, è come se avesse annullato in area di meta e si riparte con il drop

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi