Pagina 1 di 1

Playing the ref

Inviato: 15 nov 2022, 9:49
da hardhu
Ripropongo qui un messaggio che avevo scritto nel thread sulle Autumn Series perché forse questo è il contesto più appropriato (e lì non se l'è c.agato nessuno...)
Scozia-Nuova Zelanda di domenica 13/11: ho un dubbio sulla prima meta scozzese. Hogg approfitta di un'ostruzione involontaria dell'arbitro, tant'è che nell'audio si sente l'esclamazione di dolore di Murphy quando Papali'i cerca di placcare l'estremo scozzese e trova invece l'arbitro sulla sua strada. Questo costerà poi una meta di penalità e un giallo agli AB. Quando Whitelock gli fa notare l'ostruzione Murphy ne è consapevole, tant'è che gli risponde "(Yes) By me. I won't check that captain" o qualcosa di simile.
Questo modo di "giocare" l'arbitro è quindi generalmente considerato regolare? Mi sembra di ricordare che in altre situazioni simili gli arbitri intervengano concedendo una mischia alla squadra in possesso di palla.

Immagine

Re: Playing the ref

Inviato: 15 nov 2022, 14:21
da jpr williams
Sono d'accordo con te.
Il telecronista di Sky ha spiegato che l'ostruzione è tale solo quando l'arbitro viene colpito dal pallone.
A me convince di più la tua ipotesi, che poi è anche la mia.
Vediamo se qualcuno dei nostri fischietti ci dice come stanno le cose

Re: Playing the ref

Inviato: 15 nov 2022, 14:57
da metabolik
Da come la sapevo io è esattamente il contrario, cioè l'arbitro 'fa gioco' per interferenza sulla palla e non per interferenza sull'uomo.
In base alle ultime partite mi sembra che la regola sia stata applicata in senso limitativo, cioè l'arbitro ' non fa mai gioco'.
Però sono affetto da una negativa inerzia ad aggiornarmi sul regolamento, contribuisco solo in attesa degli esperti.

Re: Playing the ref

Inviato: 15 nov 2022, 17:54
da gcruta
...chiamato...?

Regola 6
If the ball or the ball-carrier touches the referee or other non-player and neither team gains an advantage, play continues. If either team gains an advantage in the field of play, a scrum is awarded to the team that last played the ball.
If the ball-carrier touches the referee or other non-player in in-goal and either team gains an advantage:
If the ball is in possession of an attacking player, the referee awards a try where the contact took place.
If the ball is in possession of a defending player, the referee awards a touch down where the contact took place.
If the ball is touched by the referee or other non-player in in-goal, the referee judges what would have happened next and awards a try or a touch down at the place where the contact took place.

Quindi ciò che conta è la palla o il portatore di palla. Se il ref fa involontariamente da schermo senza interferire con la palla o il suo portatore, ha sbagliato la posizione ma non può arrestare il gioco.
SE&O
Buon rugby

Re: Playing the ref

Inviato: 15 nov 2022, 23:08
da hardhu
Grazie per il chiarimento. Sempre più mi rendo conto di quanto sia difficile arbitrare questo sport, soprattutto ai ritmi sempre più frenetici a cui assistiamo in molti test match, anche solo per muoversi in mezzo alle squadre senza ostacolare o favorire nessuno.

Re: Playing the ref

Inviato: 16 nov 2022, 9:50
da jpr williams
Grazie Peppino