Playing the ref

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Playing the ref

Messaggio da hardhu » 15 nov 2022, 9:49

Ripropongo qui un messaggio che avevo scritto nel thread sulle Autumn Series perché forse questo è il contesto più appropriato (e lì non se l'è c.agato nessuno...)
Scozia-Nuova Zelanda di domenica 13/11: ho un dubbio sulla prima meta scozzese. Hogg approfitta di un'ostruzione involontaria dell'arbitro, tant'è che nell'audio si sente l'esclamazione di dolore di Murphy quando Papali'i cerca di placcare l'estremo scozzese e trova invece l'arbitro sulla sua strada. Questo costerà poi una meta di penalità e un giallo agli AB. Quando Whitelock gli fa notare l'ostruzione Murphy ne è consapevole, tant'è che gli risponde "(Yes) By me. I won't check that captain" o qualcosa di simile.
Questo modo di "giocare" l'arbitro è quindi generalmente considerato regolare? Mi sembra di ricordare che in altre situazioni simili gli arbitri intervengano concedendo una mischia alla squadra in possesso di palla.

Immagine

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35546
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Playing the ref

Messaggio da jpr williams » 15 nov 2022, 14:21

Sono d'accordo con te.
Il telecronista di Sky ha spiegato che l'ostruzione è tale solo quando l'arbitro viene colpito dal pallone.
A me convince di più la tua ipotesi, che poi è anche la mia.
Vediamo se qualcuno dei nostri fischietti ci dice come stanno le cose
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9286
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Playing the ref

Messaggio da metabolik » 15 nov 2022, 14:57

Da come la sapevo io è esattamente il contrario, cioè l'arbitro 'fa gioco' per interferenza sulla palla e non per interferenza sull'uomo.
In base alle ultime partite mi sembra che la regola sia stata applicata in senso limitativo, cioè l'arbitro ' non fa mai gioco'.
Però sono affetto da una negativa inerzia ad aggiornarmi sul regolamento, contribuisco solo in attesa degli esperti.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Playing the ref

Messaggio da gcruta » 15 nov 2022, 17:54

...chiamato...?

Regola 6
If the ball or the ball-carrier touches the referee or other non-player and neither team gains an advantage, play continues. If either team gains an advantage in the field of play, a scrum is awarded to the team that last played the ball.
If the ball-carrier touches the referee or other non-player in in-goal and either team gains an advantage:
If the ball is in possession of an attacking player, the referee awards a try where the contact took place.
If the ball is in possession of a defending player, the referee awards a touch down where the contact took place.
If the ball is touched by the referee or other non-player in in-goal, the referee judges what would have happened next and awards a try or a touch down at the place where the contact took place.

Quindi ciò che conta è la palla o il portatore di palla. Se il ref fa involontariamente da schermo senza interferire con la palla o il suo portatore, ha sbagliato la posizione ma non può arrestare il gioco.
SE&O
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: Playing the ref

Messaggio da hardhu » 15 nov 2022, 23:08

Grazie per il chiarimento. Sempre più mi rendo conto di quanto sia difficile arbitrare questo sport, soprattutto ai ritmi sempre più frenetici a cui assistiamo in molti test match, anche solo per muoversi in mezzo alle squadre senza ostacolare o favorire nessuno.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35546
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Playing the ref

Messaggio da jpr williams » 16 nov 2022, 9:50

Grazie Peppino
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi