Ricevere la palla con un piede fuori dal campo

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

kairos55
Messaggi: 251
Iscritto il: 31 dic 2015, 14:26

Re: Ricevere la palla con un piede fuori dal campo

Messaggio da kairos55 » 24 mar 2022, 22:49

RigolettoMSC ha scritto:
24 mar 2022, 22:19
Mi pare di aver capito che se, anche partendo da oltre la linea di touch, saltando e quindi colpendo la palla al volo e ribattendola dentro il campo se atterri con i piedi dentro il campo la palla è tua, se atterri con i piedi fuori la palla è in touch. Ma non sono proprio sicuro.
Su questo credo invece che la palla rimanga in gioco perché il testo parla di un giocatore che ha piedi fuori dal campo MENTRE tocca la palla, non dopo. Quindi nel caso citato, se quando tocca terra il giocatore ha già lasciato il pallone dovrebbe essere tutto regolare. Ma aspettiamo la risposta dagli arbitri.

Garry
Messaggi: 32480
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Ricevere la palla con un piede fuori dal campo

Messaggio da Garry » 25 mar 2022, 0:19

RigolettoMSC ha scritto:
24 mar 2022, 22:19
Mi pare di aver capito che se, anche partendo da oltre la linea di touch, saltando e quindi colpendo la palla al volo e ribattendola dentro il campo se atterri con i piedi dentro il campo la palla è tua, se atterri con i piedi fuori la palla è in touch. Ma non sono proprio sicuro.
Di questo sì, sono sicuro.
Ovviamente la palla che colpisci non deve andare avanti, ma se tu ribatti e atterri con i piedi in campo il gioco prosegue, e se non ricordo male il Galles in questo modo ci ha ciuffato una punizione calciata in touche da Garbisi

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

RigolettoMSC
Messaggi: 7828
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Ricevere la palla con un piede fuori dal campo

Messaggio da RigolettoMSC » 25 mar 2022, 18:38

Sì, anch'io sono sicuro (si fa per dire) ma ho visto decidere anche diversamente e non so perché (e la cosa mi innervosisce).
Riccardo

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Ricevere la palla con un piede fuori dal campo

Messaggio da gcruta » 26 mar 2022, 18:02

...qual era il contendere...?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Luqa-bis
Messaggi: 8272
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Ricevere la palla con un piede fuori dal campo

Messaggio da Luqa-bis » 27 mar 2022, 10:35

Ciao Maestro.

Prima domanda. Chiarita con la spiegazione del piano (verticale) della linea di rimessa.
Anche se a questo punto mi chiedo se analoga scelta esista per il mark (piano verticale della linea dei 22)

Seconda domanda. Palla in aria colpita da giocatore in salto. Casistica.

1. Palla oltre il "piano di touch", giocatore che salta da dentro il campo
- se atterra in campo
- se atterra fuori ma la palla è già rimbalzata in campo
- se atterra fuori ma la palla è già tornata nelle mani di un altro giocatore

2. Palla oltre il "piano di touch", giocatore che salta da fuori del campo
- se atterra in campo
- se atterra fuori ma la palla è già rimbalzata in campo
- se atterra fuori ma la palla è già tornata nelle mani di un altro giocatore

3.Palla entro il "piano di touch", giocatore che salta da dentro il campo
- se atterra fuori
- se atterra fuori ma la palla è già rimbalzata in campo
- se atterra fuori ma la palla è già tornata nelle mani di un altro giocatore

4 Palla entro il "piano di touch", giocatore che salta da fuori del campo
- se atterra fuori
- se atterra fuori ma la palla è già rimbalzata in campo
- se atterra fuori ma la palla è già tornata nelle mani di un altro giocatore

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Ricevere la palla con un piede fuori dal campo

Messaggio da gcruta » 28 mar 2022, 19:12

Luqa-bis ha scritto:
27 mar 2022, 10:35
Ciao Maestro.
Ma non scherziamo...
Luqa-bis ha scritto:
27 mar 2022, 10:35
Prima domanda. Chiarita con la spiegazione del piano (verticale) della linea di rimessa.
Anche se a questo punto mi chiedo se analoga scelta esista per il mark (piano verticale della linea dei 22)
Sì, certamente.
Luqa-bis ha scritto:
27 mar 2022, 10:35
Seconda domanda. Palla in aria colpita da giocatore in salto. Casistica.
Se posso, semplificherei drasticamente.
Se la palla è fuori dal piano verticale per la linea di touch e tocca qualcosa che fa parte del campo di gioco o di chi lo calca oltre quella linea, è in touch.
Un giocatore in volo (che non ha dunque contatto con il terreno) non è ancora a contatto col campo di gioco.
Quindi se quel giocatore tocca la palla (senza prenderne il possesso) e la rimanda in campo prima di toccare il terreno (quindi prima di diventare qualcosa oltre la linea di touch) il gioco continua: quel giocatore è come la folata di vento che rimanda il pallone in campo o il calcio a effetto che fa rientrare il pallone in campo. Mi pare succeda lo stesso nella pallacanestro.
Tutte le casistiche che mi hai presentato rientrano in questa descrizione, mi pare. Se il giocatore è in volo con la proiezione dei piedi entro il campo di gioco, a maggior ragione. Se è con la proiezione dei piedi fuori dal campo, conta la volontà di giocare e rimandare il pallone in campo prima di diventare parte del campo fuori da touch; se si diventa parte del campo di gioco entro la linea di touch, si continua a giocare a maggior ragione.
Il tutto se non si tocca il pallone in avanti...
SE&O
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

kairos55
Messaggi: 251
Iscritto il: 31 dic 2015, 14:26

Re: Ricevere la palla con un piede fuori dal campo

Messaggio da kairos55 » 31 mar 2022, 11:34

gcruta ha scritto:
28 mar 2022, 19:12
Luqa-bis ha scritto:
27 mar 2022, 10:35
Seconda domanda. Palla in aria colpita da giocatore in salto. Casistica.
Se posso, semplificherei drasticamente.
Se la palla è fuori dal piano verticale per la linea di touch e tocca qualcosa che fa parte del campo di gioco o di chi lo calca oltre quella linea, è in touch.
Un giocatore in volo (che non ha dunque contatto con il terreno) non è ancora a contatto col campo di gioco.
Quindi se quel giocatore tocca la palla (senza prenderne il possesso) e la rimanda in campo prima di toccare il terreno (quindi prima di diventare qualcosa oltre la linea di touch) il gioco continua: quel giocatore è come la folata di vento che rimanda il pallone in campo o il calcio a effetto che fa rientrare il pallone in campo. Mi pare succeda lo stesso nella pallacanestro.
Tutte le casistiche che mi hai presentato rientrano in questa descrizione, mi pare. Se il giocatore è in volo con la proiezione dei piedi entro il campo di gioco, a maggior ragione. Se è con la proiezione dei piedi fuori dal campo, conta la volontà di giocare e rimandare il pallone in campo prima di diventare parte del campo fuori da touch; se si diventa parte del campo di gioco entro la linea di touch, si continua a giocare a maggior ragione.
Il tutto se non si tocca il pallone in avanti...
SE&O
Buon rugby
Grazie per la spiegazione che conferma quanto si deduce dalla regola; l'importante è che nel momento in cui un giocatore ribatte la palla verso l'interno del campo (senza fare avanti) non sia in contatto con l'esterno del campo. E questo può avvenire sia se tocca con i piedi l'interno del campo, sia se è in volo fuori dal campo anche con tutto il corpo.

Rispondi