Ripresa del gioco dopo sanzione disciplinare

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Ripresa del gioco dopo sanzione disciplinare

Messaggio da diddi » 9 gen 2020, 18:37

Buona sera a tutti, soprattutto agli arbitri che magari mi risolveranno questo dubbio.
Nella partita delle Zebre contro i Warriors (Pro 14 6a giornata, 9 novembre 2019, qui sotto gli highlights),
la prima meta scozzese viene in seguito ad un tap rapido da parte di George Horne, il quale riprende il gioco mentre l'arbitro sta ancora spiegando agli zebrati il motivo per cui ha appena fermato l'azione (placcaggio sull'uomo a terra). La ripresa non è gran che, ma a 0:38 si vede Horne che parte mentre l'audio riporta la spiegazione dell'arbitro, poi il regista si perde il resto dell'azione, probabilmente sorpreso anche lui, finché non ritroviamo Horne in meta.
Ora, io dico, se l'arbitro ha deciso di fornire una spiegazione, mi sembra ovvio che i giocatori lo stiano ad ascoltare, il che però li condiziona nella possibilità di prestare attenzione alle mosse avversarie e li mette in una situazione indebita di svantaggio. Alla luce di questo, era il caso di convalidare questa meta? O non sarebbe stato più appropriato rimandare la ripresa del gioco almeno al termine del colloquio?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Ripresa del gioco dopo sanzione disciplinare

Messaggio da Man of the moment » 9 gen 2020, 18:52

Anche la meta di Cobus Reinach in Northampton Treviso secondo me poteva essere viziata da questo

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: Ripresa del gioco dopo sanzione disciplinare

Messaggio da diddi » 9 gen 2020, 19:09

Ci avevo pensato, ma a Treviso non c'erano in corso spiegazioni dell'arbitro. Lì tutti si aspettavano un giallo contro la Benetton, dato che erano stati avvisati, ma l'arbitro ancora dopo il fischio non aveva fatto nulla.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Ripresa del gioco dopo sanzione disciplinare

Messaggio da tonione » 12 gen 2020, 21:17

non sono un arbitro.

farei però alcune considerazioni, nonostante la evidente sensazione di presa in controtempo dei giocatori zebrati, evidentemente condizionati dalla discussione con l'arbitro, penso che la meta sia valida. Horne è partito dal punto? risposta: si. l'arbitro non aveva interrotto il gioco, ad esempio separando le due squadre con uno spazio libero, e quindi era costretto a dare la possibilità della giocata veloce. perchè una spiegazione non può essere causa ostativa ad una giocata in corso. a volte durante le azioni l'arbitro parla ai giocatori, non per questo si ferma il tempo di gioco.
comunque
c'è un doppio errore. il primo delle Zebre che a pochi passi dalla meta si fanno irretire dalle spiegazioni. il secondo dell'arbitro che deve considerare valide solo le parole con il capitano in campo, e non fornire spiegazioni ai giocatori in prossimità dell''area di meta mentre il gioco è ancora, anche per lui, potenzialmente in corso. i giocatori che pensino a difendersi che mancano pochi metri. l'arbitro parli solo con il capitano, in particolar modo in situazioni in area rossa.
diddi, mi pare un pasticcio in cui non so quali delle due parti sia più fuori luogo. l'unico dalla parte della ragione è Horne che, rapido come un topo in prossimità del formaggio, approfitta della situazione di distrazione impropria generale. tipico dei piccoletti.

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: Ripresa del gioco dopo sanzione disciplinare

Messaggio da diddi » 13 gen 2020, 18:26

Grazie per la risposta! :D
Mi chiedo però se il gioco non dovesse considerarsi interrotto, dal momento che, dopo aver fischiato, l'arbitro era intervenuto per dare un giallo a un giocatore delle Zebre (Licata).
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Ripresa del gioco dopo sanzione disciplinare

Messaggio da tonione » 14 gen 2020, 22:52

ho un sospetto e vorrei che ci pensassi anche te. mi pare che l'arbitro ad un certo punto-circa 0.37- dica qualcosa così: you know the flood ( o the floor ) et into the gate. l'arbitro parlava con il nove scozzese o con un giocatore delle Zebre? perchè stava parlando non di giallo ma, per quello che mi sembra, di quella roba lì in contemporanea con la giocata da meta. nel mentre che parlava Horne è partito. il sospetto è che stesse rivolgendosi proprio a lui. prima di questo si vede e si sente che si rivolgeva a qualcuno delle Zebre ma nel mentre della giocata...

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: Ripresa del gioco dopo sanzione disciplinare

Messaggio da diddi » 15 gen 2020, 14:51

Ok, rivista e risentita.
Se ci fai caso, un istante prima che cambi inquadratura, sulla sinistra si vede l'arbitro che si rivolge verso Licata con una mano che va verso l'alto (allego il miglior fotogramma che sono riuscito a trovare).
Immagine
In assenza di immagini conclusive, dal contesto interpreto le parole dell'arbitro come la spiegazione a Licata del provvedimento. Mi pare di capire: "You are on the floor, you're out of the game". Insomma lo caccia perché ha giocato da terra. Non sembra un fallo da cartellino, ma d'altronde le Zebre erano già state avvisate e il giallo quindi è intervenuto per infrazioni multiple, per cui all'arbitro era sufficiente spiegare quale fosse l'irregolarità a prescindere dalla sua gravità.
Resta la domanda: l'irrogazione di una sanzione disciplinare grave contempla o no l'interruzione del gioco e la sua ripresa solo su ordine dell'arbitro?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: Ripresa del gioco dopo sanzione disciplinare

Messaggio da diddi » 15 gen 2020, 14:53

Immagine
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Ripresa del gioco dopo sanzione disciplinare

Messaggio da tonione » 17 gen 2020, 20:43

credo che questa cosa sia contemplata obbligatoriamente in alcuni casi, tipo in caso di pericolo per la salute oppure quando un giocatore è a terra ed è necessario sincerarsi delle sue condizioni. nella fattispecie in esame mi sembra che l'arbitro si dimentichi di interrompere forse proprio perchè ritiene d'avere già spiegato il tutto a Licata che infatti si disinteressa degli sviluppi e se ne va. quindi no, non credo sia obbligato ad interrompere il gioco per comminare la sanzione, credo però che sia improprio il non farlo specie in prossimità dell'area di meta e che sia non sportivo concedere una meta come quella che è stata causata principalmente dalla distrazione dovuta dall'espulsione generata dalla stessa spiegazione.

la meta è regolamentare tecnicamente- Horne non commette falli di nessun tipo- ma non è regolamentare la situazione che l'ha generata. faccio un paragone molto tirato, che spero mi passerai, pensa alla famosa meta della Francia contro i Blaks, Michalak fece in avanti, l'arbitro non se ne accorse e la meta venne assegnata. in quel caso un errore di interpretazione di un gesto tecnico, in questo un errore di gestione della situazione nei cinque metri. ma sempre di errore stiamo parlando. d'altronde il pro14 è zeppo di arbitri flebili, affollato di figure trasparenti, di emuli di don abbondio.

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”