Mediano di Mischia in Ruck

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Mediano di Mischia in Ruck

Messaggio da Big Lebowski » 29 giu 2018, 11:49

Chiedo un chiarimento rispetto ad un atteggiamento che si vede sempre più spesso negli ultimi tempi.
La situazione di cui parlo si verifica quando la Ruck è formata e il mediano di mischia vuole liberare calciando direttamente dal punto in cui si trova.
In questa situazione capita spesso che il Mediano chiama dei compagni a proteggerlo e poi comincia ad indietreggiare portando la palla indietro toccandola più volte con la suola della scarpa.

Poichè questa azione mi risulta abbastanza nuova, nel senso che prima non la vedevo fare molto spesso, la mia domanda è: è cambiato qualcosa nel regolamento di recente in questo senso? E se si fino a dove il Mediano di Mischia può indietreggiare prima di poter liberare al piede?

Grazie a chi mi saprà rispondere.

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Mediano di Mischia in Ruck

Messaggio da metabolik » 29 giu 2018, 15:49

Aggiungo alla richiesta di chiarimento in oggetto : spesso il mm impugna la palla ancora in ruck e attende diversi, parecchi secondi, senza che l'avversario possa intervenire. Mi sembrava che il mm deve giocare la palla entro qualche secondo da quando la raccoglie, altrimenti l'avversario può salire.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mediano di Mischia in Ruck

Messaggio da jpr williams » 29 giu 2018, 17:41

Per come la ricordavo io quando il 9 prende la palla in mano la ruck è finita.
Ricordo certe tranvate ai miei tempi... :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mediano di Mischia in Ruck

Messaggio da jpr williams » 29 giu 2018, 17:42

Big Lebowski ha scritto:Chiedo un chiarimento rispetto ad un atteggiamento che si vede sempre più spesso negli ultimi tempi.
La situazione di cui parlo si verifica quando la Ruck è formata e il mediano di mischia vuole liberare calciando direttamente dal punto in cui si trova.
In questa situazione capita spesso che il Mediano chiama dei compagni a proteggerlo e poi comincia ad indietreggiare portando la palla indietro toccandola più volte con la suola della scarpa.

Poichè questa azione mi risulta abbastanza nuova, nel senso che prima non la vedevo fare molto spesso, la mia domanda è: è cambiato qualcosa nel regolamento di recente in questo senso? E se si fino a dove il Mediano di Mischia può indietreggiare prima di poter liberare al piede?

Grazie a chi mi saprà rispondere.
E' vero questa cosa ha preso sempre più piede. Per quel che ne so non è regolare, ma gli arbitri la favoriscono sistematicamente. Del resto in mischia bisognerebbe introdurre dritto...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Mediano di Mischia in Ruck

Messaggio da Big Lebowski » 29 giu 2018, 18:08

metabolik ha scritto:Aggiungo alla richiesta di chiarimento in oggetto : spesso il mm impugna la palla ancora in ruck e attende diversi, parecchi secondi, senza che l'avversario possa intervenire. Mi sembrava che il mm deve giocare la palla entro qualche secondo da quando la raccoglie, altrimenti l'avversario può salire.
jpr williams ha scritto: E' vero questa cosa ha preso sempre più piede. Per quel che ne so non è regolare, ma gli arbitri la favoriscono sistematicamente. Del resto in mischia bisognerebbe introdurre dritto...
Grazie per l'aggiunta. Entrambi punti che nemmeno per me sono chiari e che è bene aggiungere in attesa che qualcuno di competente risponda.

P.S. mi piace pensare che se avessi giocato a rugby sarei stato un mediano di mischia (per caratteristiche (o limiti) fisiche più che per talenti particolari) forse è anche per quello che lo osservo con particolare attenzione :D

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mediano di Mischia in Ruck

Messaggio da jpr williams » 29 giu 2018, 18:16

Il mediano di mischia è sempre quello più intelligente là dentro... :-]
Giusto l'estremo può rivolgergli la parola con qualche dignità... :lol:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Mediano di Mischia in Ruck

Messaggio da Big Lebowski » 29 giu 2018, 18:24

jpr williams ha scritto:Il mediano di mischia è sempre quello più intelligente là dentro... :-]
Giusto l'estremo può rivolgergli la parola con qualche dignità... :lol:
Ma è intelligente perchè è lui che è particolarmente dotato di materia grigia oppure risulta intelligente perchè sono gli altri che non brillano e lui è semplicemente "normodotato"? :-]

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mediano di Mischia in Ruck

Messaggio da jpr williams » 29 giu 2018, 18:30

Nel paese dei orbi el sguerso el xè un sior! :lol:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Mediano di Mischia in Ruck

Messaggio da Big Lebowski » 29 giu 2018, 19:54

jpr williams ha scritto:Nel paese dei orbi el sguerso el xè un sior! :lol:
Go capìo!

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Mediano di Mischia in Ruck

Messaggio da speartakle » 3 lug 2018, 10:17

quello di portare dietro la palla è ai limiti del regolamento, il mediano può portarsi inditero la palla col piede nella ruck, ovviamente dovrebbe farlo da fuori la ruck e da dietro i piedi dell'ultimo uomo, se lo fa dal lato non è che sia proprio regolare, ma per ora viene tollerato.

Il pallone deve essere usato entro 5 secondi da uqndo l'arbitro indica che il pallone è disponibile (use it/usala), altrimenti la ruck finisce se il pallone è in possesso del giocatore facente funzione del mediano, appoggiarci le mani sopra non è considerato in possesso, generalmente il possesso è quando il pallone è proprio in mano del mediano (staccato dal terreno).
Inidcazioni date a braccio e memoria senza ricontrollare il regolamento di gioco.

sandrobandito

Re: Mediano di Mischia in Ruck

Messaggio da sandrobandito » 3 lug 2018, 10:32

Se non sbaglio, le ultime regole escludono l'uso del piede in ruck. Dovrebbe valere anche per il mediano, no?

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Mediano di Mischia in Ruck

Messaggio da speartakle » 3 lug 2018, 10:56

sandrobandito ha scritto:Se non sbaglio, le ultime regole escludono l'uso del piede in ruck. Dovrebbe valere anche per il mediano, no?
non escludono l'uso del piede tout curt, il pallone può essere tallonato ma non calciato, quindi movimento verso la propria line adi meta e non più calcioni come si vedeva fare prima.

sandrobandito

Re: Mediano di Mischia in Ruck

Messaggio da sandrobandito » 3 lug 2018, 11:05

speartakle ha scritto:
sandrobandito ha scritto:Se non sbaglio, le ultime regole escludono l'uso del piede in ruck. Dovrebbe valere anche per il mediano, no?
non escludono l'uso del piede tout curt, il pallone può essere tallonato ma non calciato, quindi movimento verso la propria line adi meta e non più calcioni come si vedeva fare prima.
Tenchius.

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”