Meta annullata, perché?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
kairos55
Messaggi: 251
Iscritto il: 31 dic 2015, 14:26

Meta annullata, perché?

Messaggio da kairos55 » 21 mag 2018, 23:05

Ciao a tutti, vi volevo chiedere un chiarimento riguardo ad un'episodio della partita di super 14 Blues Crusader:

https://rugbylist.blogspot.it/p/190818- ... aders.html

Verso la fine della partita, intorno al 75' con i crusarders in vantaggio, c' un'azione dei crusaders nella quale un giocatore manda avanti la palla di piedi, la riprende e poi scivola portando la palla in meta mentre 2 blues lo stanno placcando. Dopo consulto con il TMO l'arbitro ha annullato la meta ma non ho capito perché. Dalle riprese al rallentatore il giocatore non ha mai perso la palla che è sempre stata a contatto delle mani fino a quando scivolando ha toccato la linea di meta. Ma allora cosa c'era che non abdava? Grazie.

OvaleXovale
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 mag 2018, 18:34

Re: Meta annullata, perché?

Messaggio da OvaleXovale » 22 mag 2018, 0:38

Ha perso il possesso della palla con entrambe le mani per un attimo. Se riguardi i video del tmo, in un frame si vede chiaramente che la palla non é né sulla mano destra, ne sulla sinistra.

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Meta annullata, perché?

Messaggio da mauott » 22 mag 2018, 10:00

kairos55 ha scritto:Ciao a tutti, vi volevo chiedere un chiarimento riguardo ad un'episodio della partita di super 14 Blues Crusader:

https://rugbylist.blogspot.it/p/190818- ... aders.html

Verso la fine della partita, intorno al 75' con i crusarders in vantaggio, c' un'azione dei crusaders nella quale un giocatore manda avanti la palla di piedi, la riprende e poi scivola portando la palla in meta mentre 2 blues lo stanno placcando. Dopo consulto con il TMO l'arbitro ha annullato la meta ma non ho capito perché. Dalle riprese al rallentatore il giocatore non ha mai perso la palla che è sempre stata a contatto delle mani fino a quando scivolando ha toccato la linea di meta. Ma allora cosa c'era che non abdava? Grazie.
Se è quella che ho visto io (1.27.00 Ca) il giocatore Crusaders perde il possesso del pallone sul placcaggio prima di andare a terra... se vedi ad un certo punto il pallone non è più bella sua disponibilità dopo che ne aveva il possesso... decisione che ci sta...

kairos55
Messaggi: 251
Iscritto il: 31 dic 2015, 14:26

Re: Meta annullata, perché?

Messaggio da kairos55 » 22 mag 2018, 11:45

mauott ha scritto:[
Se è quella che ho visto io (1.27.00 Ca) il giocatore Crusaders perde il possesso del pallone sul placcaggio prima di andare a terra... se vedi ad un certo punto il pallone non è più bella sua disponibilità dopo che ne aveva il possesso... decisione che ci sta...
Effettivamente per un attimo non ha la presa sulla palla ma comunque è sempre a contatto con la palla e tra l'altro subito dopo fa una cosa eccezionale perchè riesce a terra a riprendere il possesso con la sx mentre scivola verso la meta. Personalmente l'avrei data (soprattutto per il controllo successivo)

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Meta annullata, perché?

Messaggio da mauott » 22 mag 2018, 12:53

kairos55 ha scritto: Effettivamente per un attimo non ha la presa sulla palla ma comunque è sempre a contatto con la palla e tra l'altro subito dopo fa una cosa eccezionale perchè riesce a terra a riprendere il possesso con la sx mentre scivola verso la meta. Personalmente l'avrei data (soprattutto per il controllo successivo)
Guarda, la situazione è al limite ma da regolamento è corretta la decisione. Se un giocatore ha il possesso del pallone ma ne perde il controllo, anche solo per un attimo, questo non è più nella sua disponibilità e dunque è passaggio in avanti. È come se uno ha in mano il pallone, lo lancia in alto e poi lo riprende. È passaggio in avanti ...

kairos55
Messaggi: 251
Iscritto il: 31 dic 2015, 14:26

Re: Meta annullata, perché?

Messaggio da kairos55 » 23 mag 2018, 16:42

mauott ha scritto:
kairos55 ha scritto: Guarda, la situazione è al limite ma da regolamento è corretta la decisione. Se un giocatore ha il possesso del pallone ma ne perde il controllo, anche solo per un attimo, questo non è più nella sua disponibilità e dunque è passaggio in avanti. È come se uno ha in mano il pallone, lo lancia in alto e poi lo riprende. È passaggio in avanti ...
Sì questo mi è chiaro; ma qual è la differenza con la situazione che si vede spesso e non è sanzionata in cui un giocatore riceve una palla (correttamente passata indietro) e prima la tocca con le dita e solo in seguito l' afferra al volo dopo che è andata leggermente avanti ?
E' forse il fatto che nel primo caso perde il possesso della palla mentre nel secondocaso non 'l' ha ancora acquisito?

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Meta annullata, perché?

Messaggio da mauott » 23 mag 2018, 17:17

kairos55 ha scritto:
mauott ha scritto:
kairos55 ha scritto: Guarda, la situazione è al limite ma da regolamento è corretta la decisione. Se un giocatore ha il possesso del pallone ma ne perde il controllo, anche solo per un attimo, questo non è più nella sua disponibilità e dunque è passaggio in avanti. È come se uno ha in mano il pallone, lo lancia in alto e poi lo riprende. È passaggio in avanti ...
Sì questo mi è chiaro; ma qual è la differenza con la situazione che si vede spesso e non è sanzionata in cui un giocatore riceve una palla (correttamente passata indietro) e prima la tocca con le dita e solo in seguito l' afferra al volo dopo che è andata leggermente avanti ?
E' forse il fatto che nel primo caso perde il possesso della palla mentre nel secondocaso non 'l' ha ancora acquisito?
Hai capito perfettamente, la discriminante è proprio quella.

kairos55
Messaggi: 251
Iscritto il: 31 dic 2015, 14:26

Re: Meta annullata, perché?

Messaggio da kairos55 » 23 mag 2018, 22:41

mauott ha scritto: Hai capito perfettamente, la discriminante è proprio quella.
Grazie ora è tutto più chiaro.

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”