Gioco al piede in azione

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

kairos55
Messaggi: 251
Iscritto il: 31 dic 2015, 14:26

Gioco al piede in azione

Messaggio da kairos55 » 2 gen 2016, 14:10

Buongiorno a tutti, posto il mio primo intervento nel forum con una domanda cdo derivanti da un dubbio sorto nel vedere le partite di rugby in TV. Nel caso in cui il giocatore in possesso di palla sta avanzando e decide per un calcio in avanti (per se stesso o per un compagno in avanzamento) per calciare la palla mentre sta avanzando deve necessariamente lasciare andare in avanti la palla e quindi tecnicamente starebbe commettendo un fallo in avanti che però non si realizza perché la palla viene calciata. Ma allora il dubbio che mi rimane è questo. Ipotizziamo che durante un'azione al giocatore che ha la palla in avanzamento sfugga la palla dalle mani e gli cada in avanti verso il basso. Sarebbe la classica situazione di "in avanti involontario" ; ma se il giocatore stesso compresa al volo la situazione dà subito un calcio in avanti alla palla prima che tocchi terra, da un punto di vista dinamico sembrerebbe assimilabile ad un calcio in avanti durante l'azione. E' così oppure l'arbitro darebbe l' avanti? Grazie.

matai
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 dic 2015, 23:29

Re: Gioco al piede in azione

Messaggio da matai » 2 gen 2016, 21:25

Io credo che queste siano sottigliezze che nemmeno in regolamenti ufficiali possano essere previste. Penso che l'arbitro debba decidere sul momento in base alle circostanze.

Ma parlo da non esperto in materia, quindi ti consiglio di aspettare risposte da gente più autorevole :P

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Gioco al piede in azione

Messaggio da jpr williams » 4 gen 2016, 13:32

La stragrande maggioranza degli in-avanti è involontaria e viene sanzionata con la mischia a favore dell'avversario, tranne nel caso in cui la palla esce lateralmente e quindi la squadra può scegliere fra mischia e touche. Quando la palla cade involontariamente è sempre avanti (naturalmente se non cade indietro). Infatti l'in-avanti volontario è una fattispecie molto più grave che viene sempre punita con una punizione, spesso accompagnata da cartellino giallo e, se del caso, da una meta tecnica.
Se, poi, la palla viene calciata dopo che ha toccato terra è comunque in avanti, finchè non ha toccato terra non c'è l'in-avanti.

Ref, se sei tornato dalla Sicilia-bedda dimmi se ho passato l'esame :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

kairos55
Messaggi: 251
Iscritto il: 31 dic 2015, 14:26

Re: Gioco al piede in azione

Messaggio da kairos55 » 4 gen 2016, 20:45

Sì che l'avanti fosse chiaro dopo che la palla tocca terra l'avevo capito, infatti avevo chiesto cosa succede se il giocatore che perde la pall "dà subito un calcio in avanti alla palla prima che tocchi terra". Dalla tua risposta sembrerebbe che finché la palla non tocca terra non è ancora avanti e quindi il giocatore potrebbe "sanare" la ituzione con un chip.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Gioco al piede in azione

Messaggio da jpr williams » 5 gen 2016, 10:36

Esatto.
Oddio, almeno quando giocavo mi è sempre andata bene facendo così, ma credo che anche il regolamento sia d'accordo :wink:
In ogni caso in questo forum scrivono anche degli arbitri; prima o poi uno di loro capiterà su questo thread e ci darà un parere più autorevole del mio. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Gioco al piede in azione

Messaggio da gcruta » 5 gen 2016, 11:40

Datemi tempo... sono incasinato...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Gioco al piede in azione

Messaggio da jpr williams » 5 gen 2016, 13:44

gcruta ha scritto:Datemi tempo... sono incasinato...
Tutto il tempo che vuoi, a patto che poi ci porti cannoli, pasta di mandorle e cioccolato di Modica.
Ah, e magari una bottiglia di Malvasia delle Lipari non sarebbe male :-] :rotfl:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Gioco al piede in azione

Messaggio da gcruta » 5 gen 2016, 16:09

jpr williams ha scritto:
gcruta ha scritto:Datemi tempo... sono incasinato...
Tutto il tempo che vuoi, a patto che poi ci porti cannoli, pasta di mandorle e cioccolato di Modica.
Ah, e magari una bottiglia di Malvasia delle Lipari non sarebbe male :-] :rotfl:
I cannoli non si possono portare, si devono fare e farcire al momento, ché altrimenti la cialda s'ammoscia (di giorno: ma la notte, no! cit.). Per la pasta di mandorle (quelle di Avola, a una quarantina di chilometri dal natìo borgo selvaggio, sono tra le migliori) e il cioccolato di Modica (patria dei miei avi, a quindici chilometri dal borgo suddetto) sono a disposizione. La malvasia va presa sul posto, io sono più per il Cerasuolo di Vittoria o il Frappato della valle dell'Acate; consiglio anche lo Yrnm di Pantelleria, raro e veramente fantastico.

Andiamo sul rugby, ché di quello si stava parlando (o no?).
Adunque, andiamo a leggere l'aureo libretto di World Rugby, alle definizioni:
Calcio - Un calcio è effettuato colpendo il pallone con qualsiasi parte della gamba o del piede, tranne il tallone, dalla punta del piede al ginocchio, ma escluso il ginocchio stesso; un calcio deve imprimere al pallone un movimento visibile, in modo che il pallone si stacchi dalla mano, o si muova lungo il terreno di gioco.
Calcio “al volo” - Pallone lasciato cadere dalla mano o dalle mani del giocatore e calciato, dallo stesso, prima che tocchi il terreno di gioco.

Penso che la fattispecie trattata dal nostro amico sia la seconda, cioè il calcio al volo ("punt"). La definizione non lascia adito a dubbi e richiama esattamente il modo di giocare: nel calcio al volo non ci possono essere passaggi in avanti, poiché il pallone è lasciato cadere dalle mani; se esso va leggermente in avanti è per l'inerzia della corsa del portatore e ciò non rientra nell'in-avanti ("knock-on") o nel passaggio in avanti ("throw forward") secondo la reg. 12. Infatti, la reg. 12 prevede che il passaggio è in avanti se il pallone è proiettato verso la linea di pallone morto avversario, quindi devono essere braccia e mani di chi passa protese a dare un movimento (relativo rispetto al portatore) verso la linea di pallone morto avversaria. Ci potrebbero forse essere dubbi nel caso dell'in-avanti, cioè della perdita del possesso con pallone che va verso la linea di meta avversaria prima di essere riconquistato. Tuttavia, anche questi dubbi sono evanescenti se si conosce il gioco: la decisione di calciare o il tentare di rimediare a una presa improvvida sono, credo, di ben facile lettura e altrettanto chiare, credo, saranno le decisioni arbitrali.
Sono stato sufficientemente oscuro?
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

kairos55
Messaggi: 251
Iscritto il: 31 dic 2015, 14:26

Re: Gioco al piede in azione

Messaggio da kairos55 » 5 gen 2016, 17:55

"Calcio “al volo” - Pallone lasciato cadere dalla mano o dalle mani del giocatore e calciato, dallo stesso, prima che tocchi il terreno di gioco"

...
Tuttavia, anche questi dubbi sono evanescenti se si conosce il gioco: la decisione di calciare o il tentare di rimediare a una presa improvvida sono, credo, di ben facile lettura e altrettanto chiare, credo, saranno le decisioni arbitrali.
Scusa ma la regola parla solo di pallone "lasciato cadere", una definizione di questo genere non mi sembra contenga necessariamente la volontarietà del gesto. Fermo restando che se il pallone sfuggito di mani va molto in avanti è facile vedere che non è stato lasciato cadere, se però l'abbandono involontario del pallone produce un in avanti lieve sembrerebbe ricadere nella definizione della regola. Forse le regole originali in inglese useno termini meno vaghi

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Gioco al piede in azione

Messaggio da jpr williams » 6 gen 2016, 11:10

gcruta ha scritto:
jpr williams ha scritto:
gcruta ha scritto:Datemi tempo... sono incasinato...
Tutto il tempo che vuoi, a patto che poi ci porti cannoli, pasta di mandorle e cioccolato di Modica.
Ah, e magari una bottiglia di Malvasia delle Lipari non sarebbe male :-] :rotfl:
I cannoli non si possono portare, si devono fare e farcire al momento, ché altrimenti la cialda s'ammoscia (di giorno: ma la notte, no! cit.). Per la pasta di mandorle (quelle di Avola, a una quarantina di chilometri dal natìo borgo selvaggio, sono tra le migliori) e il cioccolato di Modica (patria dei miei avi, a quindici chilometri dal borgo suddetto) sono a disposizione. La malvasia va presa sul posto, io sono più per il Cerasuolo di Vittoria o il Frappato della valle dell'Acate; consiglio anche lo Yrnm di Pantelleria, raro e veramente fantastico.
Caro ref, a causa tua dovrò andare a svuotare la carta di credito in enoteca :shock:
Credevo di essere un buon conoscitore degli adorati passiti siculi, ma mi hai letteralmente sverniciato :roll:
Su questo forum si impara sempre qualcosa, e non solo sul rugby.
Per le info sul regolamento meriti un grazie, ma per queste qua sopra meriti addirittura il premio cuore t'oro (per rispondere in scasazzese alla tua citazione :lol: )
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Gioco al piede in azione

Messaggio da gcruta » 6 gen 2016, 17:09

jpr williams ha scritto:Credevo di essere un buon conoscitore degli adorati passiti siculi, ma mi hai letteralmente sverniciato :roll:
Su questo forum si impara sempre qualcosa, e non solo sul rugby.
Per le info sul regolamento meriti un grazie, ma per queste qua sopra meriti addirittura il premio cuore t'oro (per rispondere in scasazzese alla tua citazione :lol: )
Ehm... non ho parlato di passiti, mi duole d'essere stato impreciso... il Cerasuolo e il Frappato sono rossi ben robusti, lo Yrnm è un bianco con uve di Pantelleria...
Non è bello ciò che è bello, ma...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Gioco al piede in azione

Messaggio da gcruta » 6 gen 2016, 17:20

kairos55 ha scritto:Scusa ma la regola parla solo di pallone "lasciato cadere", una definizione di questo genere non mi sembra contenga necessariamente la volontarietà del gesto. Fermo restando che se il pallone sfuggito di mani va molto in avanti è facile vedere che non è stato lasciato cadere, se però l'abbandono involontario del pallone produce un in avanti lieve sembrerebbe ricadere nella definizione della regola. Forse le regole originali in inglese useno termini meno vaghi
Caro kairos55, il calcio è un modo di giocare (cfr. sempre le auree definizioni). Ogni modo di giocare è un'azione volontaria: passare, correre, placcare, spingere, effettuare un toccato a terra, eccetera, sono azioni volontarie, penso che su questo si sia d'accordo, è una base comune essenziale. Quindi, non è necessario specificare la volontarietà dei modi di giocare per ogni regola. Il gesto tecnico del calcio al volo è cristallizzato nella definizione: chi calcia allontana il pallone - di cui ha il pieno possesso e controllo nelle mani - dal corpo, lo lascia cadere dalle mani e lo colpisce prima che esso riprenda contatto col terreno (a meno del tentativo di "drop-goal", per cui il pallone deve toccare il terreno prima - ma sulla filosofia del perché si faccia questo si potrà parlare un'altra volta). Non è un'invenzione delle regole, è il gioco che detta le definizioni. Quindi, direi che, a meno di pochissimi casi in cui il dubbio è lecito (ma, in tal caso, il giocatore che perde il possesso lo regalerà all'avversario, quindi non vedo il problema), è ben chiaro il gesto del calcio dalla perdita di possesso.
Magari qualche collega migliore di me potrà dire di più.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

kairos55
Messaggi: 251
Iscritto il: 31 dic 2015, 14:26

Re: Gioco al piede in azione

Messaggio da kairos55 » 7 gen 2016, 10:23

Ok grazie, direi che la spiegazione è più che esauriente. Sul perché il drop debba toccare terra prima posso immaginare (credo a ragione) che sia per rendere il calcio meno semplice e più indeterminato visto che il rimbalzo per terra introduce pur sempre una variabilità nel punto di impatto.

thekid
Messaggi: 1085
Iscritto il: 2 ott 2005, 0:00
Località: Baltimora
Contatta:

Re: Gioco al piede in azione

Messaggio da thekid » 29 gen 2016, 13:34

gcruta ha scritto:
kairos55 ha scritto:Scusa ma la regola parla solo di pallone "lasciato cadere", una definizione di questo genere non mi sembra contenga necessariamente la volontarietà del gesto. Fermo restando che se il pallone sfuggito di mani va molto in avanti è facile vedere che non è stato lasciato cadere, se però l'abbandono involontario del pallone produce un in avanti lieve sembrerebbe ricadere nella definizione della regola. Forse le regole originali in inglese useno termini meno vaghi
Caro kairos55, il calcio è un modo di giocare (cfr. sempre le auree definizioni). Ogni modo di giocare è un'azione volontaria: passare, correre, placcare, spingere, effettuare un toccato a terra, eccetera, sono azioni volontarie, penso che su questo si sia d'accordo, è una base comune essenziale. Quindi, non è necessario specificare la volontarietà dei modi di giocare per ogni regola. Il gesto tecnico del calcio al volo è cristallizzato nella definizione: chi calcia allontana il pallone - di cui ha il pieno possesso e controllo nelle mani - dal corpo, lo lascia cadere dalle mani e lo colpisce prima che esso riprenda contatto col terreno (a meno del tentativo di "drop-goal", per cui il pallone deve toccare il terreno prima - ma sulla filosofia del perché si faccia questo si potrà parlare un'altra volta). Non è un'invenzione delle regole, è il gioco che detta le definizioni. Quindi, direi che, a meno di pochissimi casi in cui il dubbio è lecito (ma, in tal caso, il giocatore che perde il possesso lo regalerà all'avversario, quindi non vedo il problema), è ben chiaro il gesto del calcio dalla perdita di possesso.
Magari qualche collega migliore di me potrà dire di più.
Buon rugby
Caro ref, scusa l'intromissione. Credo che il punto sia esattamente quello che ho messo in grassetto "ha il pieno possesso". Io mi ricordo (ma e' possibilissimo che sbagli) che nel caso in cui un giocatore che riceve un passaggio non riesca ad assicurarsi il possesso stabile della palla in mano, e che questa gli cada in avanti, anche se il giocatore riuscisse a calciare il pallone prima che questo tocchi terra, l'arbitro dovrebbe fischiare in-avanti, proprio perche' non c'e' mai stato "pieno possesso". E' giusta o sbagliata questa interpretazione?
Grazie :)
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Gioco al piede in azione

Messaggio da jpr williams » 29 gen 2016, 15:24

Non sono un arbitro, ma mi sembra sbagliata.
L'avanti c'è se la palla tocca terra e basta.
Almeno credo. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”