Introduzione storta regolare?????

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Introduzione storta regolare?????

Messaggio da jpr williams » 17 nov 2015, 10:56

Sabato scorso, vedendo Calvisano-Cardiff Blues, ho notato che il mediano gallese introduceva sempre in modo palesemente storto, spesso direttamente in seconda e, un paio di volte, addirittura nel canale fra flanker e numero 8 :shock:
Vedendo che il ref non ha mai fischiato la cosa che avveniva sotto i suoi occhi ero molto stupito, poi, parlando a fine match con un'amica giornalista, ho saputo che l'arbitro della federazione europea che seguiva il match dalla tribuna stampa, interrogato sulla cosa, ha parlato di un indirizzo secondo il quale se l'introduzione è storta, ma la palla esce velocemente è tutto ok. La spiegazione ha fatto aumentare il mio stupore, perchè infrange di brutto un principio (che consideravo quasi un'assioma), cioè quello della libera contendibilità del possesso da favorire il più possibile. Qualcuno sa darmi spiegazioni?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

cacciaf
Messaggi: 50
Iscritto il: 9 mag 2015, 12:29
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: Introduzione storta regolare?????

Messaggio da cacciaf » 18 nov 2015, 9:29

L'introduzione storta si è vista parecchio anche ai Mondiali 2015, ma non ricordo un singolo caso in cui venisse sanzionata.
La regola ancora esiste, ma a quanto pare nessuno sembra interessato a farla rispettare.
Cosi facendo, ecco che si superano i limiti, la cosa non mi stupisce affatto. Sarebbe bello poter vedere quegli episodi.

Tra il Flanker e il numero 8? :shock: Tanto vale lasciarla ai piedi della terza centro e far partire la mischia :rotfl:

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Introduzione storta regolare?????

Messaggio da jpr williams » 18 nov 2015, 11:10

La stessa considerazione che ho fatto io :shock:
A quel punto è poco più che una no-contest perchè la squadra che non introduce non ha alcuna possibilità di contendere il possesso. Ma la cosa rilevante, mi sembra, è che qui non siamo nel solito caso in cui la regola viene ignorata (ai miei tempi - giocavo proprio mm . il mio coach mi puniva per ogni introduzione storta con 5 giri di campo supplementari alla fine del primo allenamento seguente), ma in un caso in cui si giudica che la storta vale a certe condizioni. Una differenza non da poco, direi; a meno che l'arbitro di tribuna che ha detto sta cosa non volesse mettere una toppa sulla condotta del collega di campo. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

cacciaf
Messaggi: 50
Iscritto il: 9 mag 2015, 12:29
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: Introduzione storta regolare?????

Messaggio da cacciaf » 23 nov 2015, 10:52

jpr williams ha scritto:La stessa considerazione che ho fatto io :shock:
A quel punto è poco più che una no-contest perchè la squadra che non introduce non ha alcuna possibilità di contendere il possesso. Ma la cosa rilevante, mi sembra, è che qui non siamo nel solito caso in cui la regola viene ignorata (ai miei tempi - giocavo proprio mm . il mio coach mi puniva per ogni introduzione storta con 5 giri di campo supplementari alla fine del primo allenamento seguente), ma in un caso in cui si giudica che la storta vale a certe condizioni. Una differenza non da poco, direi; a meno che l'arbitro di tribuna che ha detto sta cosa non volesse mettere una toppa sulla condotta del collega di campo. :roll:
Spero fosse proprio per coprire il collega, andando avanti cosi si renderebbe la mischia una pura formalità, tanto vale assegnare un calcio libero

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”