Pagina 1 di 1

Convalida meta

Inviato: 19 set 2015, 1:51
da thekid
Domanda riguardo alla (non) assegnazione della prima meta figiana contro l'Inghilterra di stasera. Peyper prima convalida la meta, poi vede il replay sul tabellone e chiama il TMO e di seguito la annulla per in-avanti con conseguente mischia ai 5 per gli Inglesi. La cosa mi lascia un po' perplesso. E' davvero corretto per l'arbitro cambiare idea in questo modo? Cioè, prima convalidare e poi chiedere il TMO? Se sì, è sempre stato così o son cambiate le regole "recentemente"?
Grazie

Re: Convalida meta

Inviato: 20 set 2015, 22:23
da cacciaf
thekid ha scritto:Domanda riguardo alla (non) assegnazione della prima meta figiana contro l'Inghilterra di stasera. Peyper prima convalida la meta, poi vede il replay sul tabellone e chiama il TMO e di seguito la annulla per in-avanti con conseguente mischia ai 5 per gli Inglesi. La cosa mi lascia un po' perplesso. E' davvero corretto per l'arbitro cambiare idea in questo modo? Cioè, prima convalidare e poi chiedere il TMO? Se sì, è sempre stato così o son cambiate le regole "recentemente"?
Grazie
Non ho visto la partita, ma è praticamente quello che è successo a Italia - Francia con la meta della Francia :shock:
Io sono d'accordo con la decisione, se non è meta, non è meta.
Certo non si può chiamare il TMO per ogni fase di gioco, ma per la meta mi sembra giusto poter cambiare idea dopo aver visto il replay sullo schermo.
Pensa se venisse assegnata una meta e poi 40'000 persone vedono che era da annullare..

Re: Convalida meta

Inviato: 21 set 2015, 7:32
da Stru
6.A.6 Arbitro che modifica una sua decisione
L'arbitro può modificare la propria decisione quando un giudice di linea abbia alzato la bandierina per segnalare un touch.
L'arbitro può modificare la propria decisione quando un assistente dell’arbitro abbia alzato la bandierina per segnalare un touch o un atto di gioco pericoloso.

Inviato dal mio MI 2 utilizzando Tapatalk

Re: Convalida meta

Inviato: 21 set 2015, 7:34
da Stru
E anche:
6.A.7 (c) Qualsiasi ufficiale di gara, compreso il TMO, può consigliare l’analisi del TMO. L’analisi avverrà conformemente al protocollo del TMO in vigore in quel momento

Inviato dal mio MI 2 utilizzando Tapatalk

Re: Convalida meta

Inviato: 21 set 2015, 7:36
da Stru
In ogni caso, in linea di principio, preferisco che un arbitro che si rende conto di aver sbagliato fermi il gioco e ritorni sulla sua decisione..

Inviato dal mio MI 2 utilizzando Tapatalk

Re: Convalida meta

Inviato: 23 set 2015, 0:08
da cacciaf
Stru ha scritto:In ogni caso, in linea di principio, preferisco che un arbitro che si rende conto di aver sbagliato fermi il gioco e ritorni sulla sua decisione..

Inviato dal mio MI 2 utilizzando Tapatalk
Condivido.
In questo caso però la meta è stata assegnata e solo dopo aver visto il replay (non il tmo), l'arbitro è tornato sulla sua decisione.