Riguardo ad Italia - Irlanda 16.03.13

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Toumas
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 mag 2010, 2:57
Contatta:

Riguardo ad Italia - Irlanda 16.03.13

Messaggio da Toumas » 17 mar 2013, 18:23

Ciao a tutti, volevo discutere su un paio di interventi visti ieri e sulle loro interpretazioni. Mi riferisco al pestone di O'Driscoll del primo tempo e all'intervento dell'irlandese di cui in questo momento mi sfugge il nome su Gori in aria nel secondo.

Un paio di settimane fa abbiamo fatto analisi video in sezione arbitri a TV e da quanto ho capito secondo le direttive di quest'anno l'arbitro avrebbe dovuto essere più punitivo, in quanto coinvolta la sicurezza dei giocatori che hanno subito i falli.

Caso 1. O'Driscoll calpesta volontariamente e violentemente un giocatore a terra impossibilitato a difendersi. Non sarebbe rosso diretto (tant'è che se non erro è stato anche citato)?

Caso 2. Gori subisce un intervento involontario mentre è in area per recuperare il pallone. Dico involontario perchè il giocatore irlandese non sembra puntare l'uomo quanto piuttosto guardare la palla, finendo però per travolgere il povero Gori..tuttavia da quanto ho capito trattandosi di un'intervento pericolosissimo avrebbe dovuto esserci lo stesso il giallo (non rosso in quanto non volontario) per l'irlandese?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Riguardo ad Italia - Irlanda 16.03.13

Messaggio da gcruta » 17 mar 2013, 22:03

Nei campionati nostri, e senza possibilità di replay, se vediamo un pestone volontario sul costato, non credo ci si possa esimere dall'invitare il giocatore ad andare a fare la doccia. Secondo me, poi, se possiamo transigere quando due saltano per contendere un pallone e crollano a terra, non credo che si possa passar sopra a due che non provano nemmeno a saltare e travolgono uno in volo - se giochi hai la responsabilità tua e degli altri.
Sempre pronto a essere smentito
buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Riguardo ad Italia - Irlanda 16.03.13

Messaggio da Tallonatore80 » 18 mar 2013, 12:26

Concordo con il prof.

Lo stamping sarebbe stato rosso diretto (almeno per quanto mi riguarda) e te lo motivo con il fatto che, SE fossi stato in grado di vederlo, Rosso e doccia.

Giallo invece sullo scontro con goRi. Guardano la palla è vero, ma uno dei due non salta, l'altro si. Questo secondo me fa la differenza in quella dinamica. tanto che uno si fa male, l'altro no.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

VecchiaMutanda
Messaggi: 331
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:07

Re: Riguardo ad Italia - Irlanda 16.03.13

Messaggio da VecchiaMutanda » 18 mar 2013, 14:41

Non è che la sanzione è stata solo un cartellino giallo perchè il giocatore si chiama BOD ?

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Riguardo ad Italia - Irlanda 16.03.13

Messaggio da GiorgioXT » 28 mar 2013, 18:12

Tallonatore80 ha scritto: Giallo invece sullo scontro con goRi. Guardano la palla è vero, ma uno dei due non salta, l'altro si. Questo secondo me fa la differenza in quella dinamica. tanto che uno si fa male, l'altro no.
Ed ancor più : chi è a terra ha comunque la materiale possibilità di spostarsi o almeno provarci, chi è in aria non può fare nulla.
In Benetton - Cardiff c'è stato un fatto simile, solo che chi a terra guardava il pallone , visto che stava arrivando in volo , lo ha sì preso in aria, ma per aiutarlo ad arrivare a terra senza cercare di toglierli il pallone ; ed infatti niente danni nè CP.

Rispondi