Proteste e cartellino giallo

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Proteste e cartellino giallo

Messaggio da stewie » 23 apr 2012, 16:19

I dubbi del lunedì: i neri segnano una meta e un loro giocatore si appresta tentare la trasformazione; i bianchi si dirigono verso la propria area di meta ma uno di loro protesta con l'arbitro. L'arbitro di conseguenza estrae un bel cartellino giallo a causa della protesta.
Fin qui è facile ma, dopo la trasformazione, come deve riprendere il gioco? Le proteste costituiscono un fallo di gioco? Se si dovrei riprendere con un calcio di punizione al centro del campo contro i bianchi; se no dovrebbe andare bene riprendere con un calcio di ripresa del gioco (calcio di invio).
Prima di scrivere ho dato un'occhiata al regolamento ma non ho trovato scritto se le proteste siano o meno un fallo. Sicuramente mi sono perso qualcosa però se pensiamo che le proteste oltre che con il cartellino giallo possono essere punite con il "giro" del calcio di punizione o con l'arretramento di 10m del punto del cacio mi viene il dubbio che non sempre sia da considerarsi un fallo.

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: Proteste e cartellino giallo

Messaggio da stewie » 23 apr 2012, 16:23

stewie ha scritto:I dubbi del lunedì: i neri segnano una meta e un loro giocatore si appresta tentare la trasformazione; i bianchi si dirigono verso la propria area di meta ma uno di loro protesta con l'arbitro. L'arbitro di conseguenza estrae un bel cartellino giallo a causa della protesta.
Fin qui è facile ma, dopo la trasformazione, come deve riprendere il gioco? Le proteste costituiscono un fallo di gioco? Se si dovrei riprendere con un calcio di punizione al centro del campo contro i bianchi; se no dovrebbe andare bene riprendere con un calcio di ripresa del gioco (calcio di invio).
Prima di scrivere ho dato un'occhiata al regolamento ma non ho trovato scritto se le proteste siano o meno un fallo. Sicuramente mi sono perso qualcosa però se pensiamo che le proteste oltre che con il cartellino giallo possono essere punite con il "giro" del calcio di punizione o con l'arretramento di 10m del punto del cacio mi viene il dubbio che non sempre sia da considerarsi un fallo.
Rileggendo, la sintassi fa cag.... e non si capisce nulla :oops: In sostanza, le proteste sono sempre un fallo oppure in alcuni casi lo sono ed in altri no?

maxs
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 ago 2008, 18:09

Re: Proteste e cartellino giallo

Messaggio da maxs » 23 apr 2012, 16:55

beh di fatto per le proteste si può girare un calcio.. a rigor di logica direi che si possa partire da un cp

ma atttendo conferma dai "profesionisti" ;)

gtavelli
Messaggi: 96
Iscritto il: 28 lug 2006, 15:33

Re: Proteste e cartellino giallo

Messaggio da gtavelli » 23 apr 2012, 17:04

Le proteste prevedono un CP (oltre ad eventuale giallo, ecc.).
Siamo a gioco fermo e quindi il CP è da accordare sul punto dove sarebbe ripreso il gioco.
Nel caso specifico CP a centro campo.

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Re: Proteste e cartellino giallo

Messaggio da zorrykid » 23 apr 2012, 17:13

stewie ha scritto:I dubbi del lunedì: i neri segnano una meta e un loro giocatore si appresta tentare la trasformazione; i bianchi si dirigono verso la propria area di meta ma uno di loro protesta con l'arbitro. L'arbitro di conseguenza estrae un bel cartellino giallo a causa della protesta.
Fin qui è facile ma, dopo la trasformazione, come deve riprendere il gioco? Le proteste costituiscono un fallo di gioco? Se si dovrei riprendere con un calcio di punizione al centro del campo contro i bianchi; se no dovrebbe andare bene riprendere con un calcio di ripresa del gioco (calcio di invio).
Prima di scrivere ho dato un'occhiata al regolamento ma non ho trovato scritto se le proteste siano o meno un fallo. Sicuramente mi sono perso qualcosa però se pensiamo che le proteste oltre che con il cartellino giallo possono essere punite con il "giro" del calcio di punizione o con l'arretramento di 10m del punto del cacio mi viene il dubbio che non sempre sia da considerarsi un fallo.
ti spieghi gia da solo... se protesti e ti girano il calcio, il punto rimane lo stesso... per cui riprende il gioco chi ha segnato la meta, da centro campo, con un calcio di punizione... se le proteste continuano, dopo aver segnalato la punizione, dai ulteriori 10 metri...
Immagine Vado bene per Rialto?

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: Proteste e cartellino giallo

Messaggio da stewie » 23 apr 2012, 19:17

Bene, chiarito che le proteste comportano un calcio di punizione, perchè allora in alcuni casi comportano solo un arretramento di 10m? Mi date la regola di riferimento così faccio un ripasso?

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: Proteste e cartellino giallo

Messaggio da gianlucarefereerugby » 23 apr 2012, 21:41

stewie ha scritto:Bene, chiarito che le proteste comportano un calcio di punizione, perchè allora in alcuni casi comportano solo un arretramento di 10m? Mi date la regola di riferimento così faccio un ripasso?
Per le "PROTESTE"
10.4 (s) Tutti i giocatori devono rispettare l’autorità dell’arbitro. Essi non devono contestare le
decisioni dell’arbitro. Essi devono smettere di giocare immediatamente quando l’arbitro
fischia, ad eccezione che al momento di un calcio di inizio gara o ad un calcio di punizione
successivo ad un’ammonizione, espulsione temporanea o una espulsione definitiva.
Sanzione: Calcio di Punizione

Per le "INTERFERENZE"
21.7 (d) Interferenza. I giocatori della squadra avversaria non devono fare niente per ritardare
l’effettuazione del calcio di punizione od ostacolare il calciatore. Essi non devono
intenzionalmente prendere, lanciare o calciare volontariamente il pallone lontano dal
calciatore o dai suoi compagni di squadra.
Sanzione: Qualsiasi infrazione degli avversari ha come conseguenza un altro calcio di
punizione, 10 metri più avanti del punto del primo calcio. Questo punto non deve essere a
meno di 5 metri dalla linea di meta. Qualsiasi giocatore può effettuare il calcio. Il calciatore
può cambiare il tipo di calcio e può scegliere di tentare una porta. Se l’arbitro assegna un
secondo calcio di punizione, questo non può essere battuto prima che l’arbitro assegni il
calcio sul nuovo punto
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: Proteste e cartellino giallo

Messaggio da Cicca » 24 apr 2012, 1:48

stewie ha scritto:Bene, chiarito che le proteste comportano un calcio di punizione, perchè allora in alcuni casi comportano solo un arretramento di 10m? Mi date la regola di riferimento così faccio un ripasso?
Se le proteste accadono in una fase di gioco (fatto piuttosto improbabile), io assegno un CP, e tanti saluti.....
Il fatto è che, nel 99% dei casi, queste avvengono a gioco fermo....quindi, riassumendo brevemente, si possono presentare le seguenti casistiche:
- se ho assegnato un CP per una squadra, e qualcuno di questa protesta, giro il calcio;
- se ho assegnato ad esempio una mischia per una squadra, e qualcuno della squadra avversaria protesta, trasformo la mischia in un CP;
- se ho assegnato un CP per una squadra, e qualcuno della squadra avversaria protesta, sposto il CP 10 mt più avanti;

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: Proteste e cartellino giallo

Messaggio da stewie » 24 apr 2012, 10:19

Ho visto la regola, grazie. Eppure l'avevo letta prima di scrivere e che cavolo. Però sul sito IRB potrebbero usare il grassetto, cazzarola!

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”