una provocazione sui fischi alle punizioni

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

una provocazione sui fischi alle punizioni

Messaggio da aperturaestremo » 7 feb 2012, 13:18

Mi sono stufato di sentire fischi contro il calciatore di una squadra avversaria quando questi si appresta a calciare, vedi Halfpenny all'Aviva domenica scorsa, ma vedi (o senti...) anche i fischi, tanti, che ho sentito in Heineken Cup. Ho sentito fischi anche dai tifosi gallesi, peraltro sportivissimi. Una provocazione: inseriamo una clausola nel regolamente che autorizza l'arbitro a far ripetere il calcio in caso di errore se ci sono stati fischi (un po' come il poter far ripetere una trasformazione se l'arbitro pensa che i giocatori avversari siano scattati a contrastare troppo in anticipo), o addirittura, la possibilita' all'arbitro di dare d'ufficio i 3 punti (una punizione "tecnica", un po' come la meta tecnica). Scommettiamo che i fischi finirebbero presto? Che ne pensate? Io li trovo orrendi!

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: una provocazione sui fischi alle punizioni

Messaggio da Cicca » 7 feb 2012, 13:25

Io trovo orrenda questa idea..... :shock: ....oltre ai fischi, naturalmente..... :roll:

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: una provocazione sui fischi alle punizioni

Messaggio da Mad Max » 7 feb 2012, 13:27

aperturaestremo ha scritto:Mi sono stufato di sentire fischi contro il calciatore di una squadra avversaria quando questi si appresta a calciare, vedi Halfpenny all'Aviva domenica scorsa, ma vedi (o senti...) anche i fischi, tanti, che ho sentito in Heineken Cup. Ho sentito fischi anche dai tifosi gallesi, peraltro sportivissimi. Una provocazione: inseriamo una clausola nel regolamente che autorizza l'arbitro a far ripetere il calcio in caso di errore se ci sono stati fischi (un po' come il poter far ripetere una trasformazione se l'arbitro pensa che i giocatori avversari siano scattati a contrastare troppo in anticipo), o addirittura, la possibilita' all'arbitro di dare d'ufficio i 3 punti (una punizione "tecnica", un po' come la meta tecnica). Scommettiamo che i fischi finirebbero presto? Che ne pensate? Io li trovo orrendi!
sono d'accordo con te... i fischi contro mi sono sempre risultati particolarmente fastidiosi, mi pare rappresentino una mancanza di rispetto colossale
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: una provocazione sui fischi alle punizioni

Messaggio da aperturaestremo » 7 feb 2012, 14:11

Cicca ha scritto:Io trovo orrenda questa idea..... :shock: ....oltre ai fischi, naturalmente..... :roll:
Sono contento la mia idea ti piaccia cosi' tanto, ma cosa fare per evitare i fischi? Francamente sentirli mi disgusta, e non sono piu' disposto a tollerarli.

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: una provocazione sui fischi alle punizioni

Messaggio da Cicca » 7 feb 2012, 14:30

aperturaestremo ha scritto:
Cicca ha scritto:Io trovo orrenda questa idea..... :shock: ....oltre ai fischi, naturalmente..... :roll:
Sono contento la mia idea ti piaccia cosi' tanto, ma cosa fare per evitare i fischi? Francamente sentirli mi disgusta, e non sono piu' disposto a tollerarli.
Come tu dissenti dai fischi...io dissento dalla tua idea...nulla di più normale..... :roll:
Come evitarli...?! Educando la gente, o magari, introducendo principi di responsabilità oggettiva delle squadre/federazioni (terreno comunque minato....), comminando multe... le opzioni possono essere molteplici...ma vincolare, o peggio, stravolgere il risultato conseguito sul campo, ad eventi esterni, è l'inizio della fine dello sport..... :shock:
Come non sentirli...?! Abbassando il volume della TV..... :-]

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: una provocazione sui fischi alle punizioni

Messaggio da aperturaestremo » 7 feb 2012, 14:46

Cicca ha scritto: Come tu dissenti dai fischi...io dissento dalla tua idea...nulla di più normale..... :roll:
Infatti, ho scritto che sono contento.
Cicca ha scritto: Come evitarli...?! Educando la gente, o magari, introducendo principi di responsabilità oggettiva delle squadre/federazioni (terreno comunque minato....), comminando multe... le opzioni possono essere molteplici...ma vincolare, o peggio, stravolgere il risultato conseguito sul campo, ad eventi esterni, è l'inizio della fine dello sport..... :shock:
Il principio della responsabilita' oggettiva e' francamente un terreno minato, lo scrivi anche tu, ed educare la gente e' un obiettivo nobile ma troppo generico. Quanto alla fine dello sport, ho scritto piu' volte di non amare il tennis ma li' se uno spettatore grida durante il servizio di uno dei due giocatori e quello lo sbaglia, l'arbitro puo' far ripetere. Non credo sia la fine dello sport: anzi, si responsabilizzano i tifosi. Se vuoi andare ad assistere ad un evento sportivo, devi seguire un certo comportamento.
Cicca ha scritto: Come non sentirli...?! Abbassando il volume della TV..... :-]
Ottimo consiglio, e quando vado allo stadio, cosa che per il rugby per fortuna faccio ancora ragionevolmente spesso, compatibilmente con le mie finanze?

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Re: una provocazione sui fischi alle punizioni

Messaggio da zorrykid » 7 feb 2012, 14:52

...bella sta qua. sai che figata, a volte giochi con quello che non centra i pali, al centro, da due metri di distanza, neppure se le fanno larghe 20 metri.... mi metto a fischiare io per beccare i 3 punti... altrimenti quando mai li facevo?
Immagine Vado bene per Rialto?

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: una provocazione sui fischi alle punizioni

Messaggio da aperturaestremo » 8 feb 2012, 11:26

zorrykid ha scritto:...bella sta qua. sai che figata, a volte giochi con quello che non centra i pali, al centro, da due metri di distanza, neppure se le fanno larghe 20 metri.... mi metto a fischiare io per beccare i 3 punti... altrimenti quando mai li facevo?
Il pericolo c'e', ma non credo per esempio che fossero i gallesi a fischiare in Irlanda. Lo dicevano anche i calciofili, di tirare un petardo al loro giocatore per avere il 2-0 a tavolino. Rimane il fatto che non vedo altre soluzioni al momento. La responsabilita' oggettiva e' un rasoio affilato (che fai? squalifichi il campo? porte chiuse? niente 6N o HC per la prossima stagione? assurdo!), educare la gente non significa niente -e' una frase condivisibilissima ma vuota di significato, bisogna dire come si vuole educare la gente- restano le multe, ma se la cosa prendesse piede anche a livello dilettantistico ho idea che molte societa' che gia' hanno pochi soldi sarebbero costrette a chiudere. Penso che dare la possibilita' all'arbitro di far ripetere la punzione -in fondo i fischi del pubblico non sono piu' "esterni" del soffio di vento che toglie la palla dalla piazzolina- sia la soluzione migliore, anche perche' se io sono il tuo vicino e tu fischi, la prossima volta ti faccio stare zitto! E' proprio un sistema per educare la gente.

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: una provocazione sui fischi alle punizioni

Messaggio da ale.com » 8 feb 2012, 14:44

aperturaestremo ha scritto:
zorrykid ha scritto:...bella sta qua. sai che figata, a volte giochi con quello che non centra i pali, al centro, da due metri di distanza, neppure se le fanno larghe 20 metri.... mi metto a fischiare io per beccare i 3 punti... altrimenti quando mai li facevo?
Il pericolo c'e', ma non credo per esempio che fossero i gallesi a fischiare in Irlanda. Lo dicevano anche i calciofili, di tirare un petardo al loro giocatore per avere il 2-0 a tavolino. Rimane il fatto che non vedo altre soluzioni al momento. La responsabilita' oggettiva e' un rasoio affilato (che fai? squalifichi il campo? porte chiuse? niente 6N o HC per la prossima stagione? assurdo!), educare la gente non significa niente -e' una frase condivisibilissima ma vuota di significato, bisogna dire come si vuole educare la gente- restano le multe, ma se la cosa prendesse piede anche a livello dilettantistico ho idea che molte societa' che gia' hanno pochi soldi sarebbero costrette a chiudere. Penso che dare la possibilita' all'arbitro di far ripetere la punzione -in fondo i fischi del pubblico non sono piu' "esterni" del soffio di vento che toglie la palla dalla piazzolina- sia la soluzione migliore, anche perche' se io sono il tuo vicino e tu fischi, la prossima volta ti faccio stare zitto! E' proprio un sistema per educare la gente.
secondo me sottovaluti quanto scritto da zorry.
gli stessi antisportivi che fischiano quando sta per calciare un avversario, fischierebbero quando sta per calciare il loro.

anche secondo me la soluzione migliore sono le multe alle societa'... che a loro volta si attiveranno per "insegnare" ai propri tifosi come ci si comporta.
..oppure cominciare tristemente ad abituarsi al fatto che in uno stadio da 40.000 persone, e' impossibile mantenere il silenzio.

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: una provocazione sui fischi alle punizioni

Messaggio da billingham » 8 feb 2012, 15:07

che dire...a me infastidiscono parecchio. poi trovo gente che rivendica il diritto a fischiare (ricordo addirittura un editoriale di Costantino su La Meta) dicendo che è una guerra e che il pubblico dev'essere il sedicesimo uomo. A me il tifo in negativo non è mai piaciuto però. E la magia del silenzio su un calcio di punizione e della bolgia che riparte subito dopo è una cosa che ho avuto la fortuna di provare e che credo abbia molto da insegnare in materia di rispetto.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Re: una provocazione sui fischi alle punizioni

Messaggio da zorrykid » 8 feb 2012, 15:29

billingham ha scritto:che dire...a me infastidiscono parecchio. poi trovo gente che rivendica il diritto a fischiare (ricordo addirittura un editoriale di Costantino su La Meta) dicendo che è una guerra e che il pubblico dev'essere il sedicesimo uomo. A me il tifo in negativo non è mai piaciuto però. E la magia del silenzio su un calcio di punizione e della bolgia che riparte subito dopo è una cosa che ho avuto la fortuna di provare e che credo abbia molto da insegnare in materia di rispetto.
Se neppure dove masticano pane e rugby non fanno così perchè si dovrebbe punire, in Italia, quando uno fischia su un calcio? Ai mondiali ad ogni palla che veniva toccata da Q.Cooper lo stadio veniva sommerso da fischi...
Il mondo cambia, a volte in meglio a volte in peggio... la cosa migliore è addattarsi ai cambiamenti e non pensare ai bei tempi andati... :wink:
Immagine Vado bene per Rialto?

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: una provocazione sui fischi alle punizioni

Messaggio da billingham » 10 feb 2012, 12:39

zorrykid ha scritto:Se neppure dove masticano pane e rugby non fanno così perchè si dovrebbe punire, in Italia, quando uno fischia su un calcio? Ai mondiali ad ogni palla che veniva toccata da Q.Cooper lo stadio veniva sommerso da fischi...
Il mondo cambia, a volte in meglio a volte in peggio... la cosa migliore è addattarsi ai cambiamenti e non pensare ai bei tempi andati... :wink:
Forse hai ragione, Zorry :) ma a me piace illudermi che ci possa essere ancora spazio al mondo per il tifo e lo sport signorile...
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: una provocazione sui fischi alle punizioni

Messaggio da Tallonatore80 » 21 feb 2012, 14:46

l'abbonato calvino al mio fianco sui calci , forse per la tensione, scoreggia in continuazione.
io direi di far ripetere il calcio...



scherzi a parte direi che, a meno che non siano rumori molesti provenienti dai giocatori avversari con il preciso scopo di prendere illecito vantaggio, non si debba far nulla e lasciare il calciatore alla sua bravura/concentrazione/sangue freddo. Io poi piu' mi fischiavano più mi caricavo :)

Io ho sempre fatto ripetere calci quando, sul piazzato o sulla trasformazione, i giocatori avversari (U16/U14) si mettevano a urlare e far deconcentrare l'avversario, non so pero' se questa mia iniziativa fosse solo educativa o anche "regolamentare", per cui probabilmente qui, il prof e cicca mi bacchetteranno a sangue :D
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Avatar utente
greg70
Messaggi: 2443
Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Re: una provocazione sui fischi alle punizioni

Messaggio da greg70 » 21 feb 2012, 17:18

Tallonatore80 ha scritto:l'abbonato calvino al mio fianco sui calci , forse per la tensione, scoreggia in continuazione.
io direi di far ripetere il calcio...



scherzi a parte direi che, a meno che non siano rumori molesti provenienti dai giocatori avversari con il preciso scopo di prendere illecito vantaggio, non si debba far nulla e lasciare il calciatore alla sua bravura/concentrazione/sangue freddo. Io poi piu' mi fischiavano più mi caricavo :)

Io ho sempre fatto ripetere calci quando, sul piazzato o sulla trasformazione, i giocatori avversari (U16/U14) si mettevano a urlare e far deconcentrare l'avversario, non so pero' se questa mia iniziativa fosse solo educativa o anche "regolamentare", per cui probabilmente qui, il prof e cicca mi bacchetteranno a sangue :D


21.5 REALIZZAZIONE DI UNA PORTA DA UN CALCIO DI PUNIZIONE
(c) Se il calciatore indica all'arbitro l'intenzione di tentare una porta, i giocatori della
squadra avversaria devono stare fermi con le mani lungo i fianchi dal momento
in cui il calciatore si appresta a calciare fino a quando il pallone è calciato.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: una provocazione sui fischi alle punizioni

Messaggio da gcruta » 22 feb 2012, 10:06

Grazie greg70... E che, devo rispondere sempre io? Alla fine è ben lecito che si sentano più ca(ra)mpane :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”