le video lezioni di de santis

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Merak
Messaggi: 76
Iscritto il: 24 dic 2008, 11:42

Re: le video lezioni di de santis

Messaggio da Merak » 11 dic 2011, 1:13

Scusate l'intromissione. I discorsi impostati, per quanto delicati, sono in realtà molto più semplici di quanto si possa pensare. Basta usare un po' di buonsenso, unitamente ad una lettura non troppo "letterale" e fondamentalista del regolamento (e badate che a dirlo è un maniaco delle regole, come l'amico gcruta potrà confermare).
Ogni conoscitore delle scienze motorie, della fisica o dell'ingegneria potrà dirvi che un giocatore è in piedi se la proiezione a terra della sua verticale cade all'interno del poligono formato dai suoi appoggi/piedi. Senza starci a ragionare troppo, questo equivale a dire che il peso deve essere scaricato sui piedi, eventualmente anche su un ginocchio se con una semplice spinta del piede riesce a sollevarsi (tipo il mediano che si inginocchia per raccogliere un pallone in un ruck) e che la deambulazione è possibile semplicemente facendo forza sugli arti inferiori.
Su questo tema, non si deve andare a ricercare il cavillo per dire che un giocatore è a terra o in piedi, ma, come già detto, solo un po' di logica e buonsenso: le situazioni punibili a norma di regolamento sono molto chiare e non può esserci ambiguità.

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: le video lezioni di de santis

Messaggio da dg » 11 dic 2011, 18:21

Merak ha scritto: le situazioni punibili a norma di regolamento sono molto chiare e non può esserci ambiguità.
non vorrei sembrare inopportuno e maleducato nella risposta, ma mi sento proprio di dire che non è così.
di ambiguità sul regolamento ce n'è tanta, se quest'anno sono uscite 4 interpretazioni, tra cui quella sulla maul che ha dato origine al thread.

.
non lo dico pe ressere quello ceh vuole l'ulitma parole o la ragioen a tutti i costi. se fosse tutto molto più semplice, io sarei il primo ad esserne contento

Merak
Messaggi: 76
Iscritto il: 24 dic 2008, 11:42

Re: le video lezioni di de santis

Messaggio da Merak » 11 dic 2011, 18:47

dg ha scritto:
Merak ha scritto: le situazioni punibili a norma di regolamento sono molto chiare e non può esserci ambiguità.
non vorrei sembrare inopportuno e maleducato nella risposta, ma mi sento proprio di dire che non è così.
di ambiguità sul regolamento ce n'è tanta, se quest'anno sono uscite 4 interpretazioni, tra cui quella sulla maul che ha dato origine al thread.

.
non lo dico pe ressere quello ceh vuole l'ulitma parole o la ragioen a tutti i costi. se fosse tutto molto più semplice, io sarei il primo ad esserne contento
Mi riferivo all'argomento "giocatore a terra - giocatore in piedi"...

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: le video lezioni di de santis

Messaggio da ale.com » 11 dic 2011, 20:51

Merak ha scritto:Ogni conoscitore delle scienze motorie, della fisica o dell'ingegneria potrà dirvi che un giocatore è in piedi se la proiezione a terra della sua verticale cade all'interno del poligono formato dai suoi appoggi/piedi.
fin qui, sarebbe un pochino fuorviante... visto che questo vale solo per un giocatore fermo e senza opposizione (nel qual caso l'avversario diventa un ulteriore appoggio) :-)
Merak ha scritto:Senza starci a ragionare troppo, questo equivale a dire che il peso deve essere scaricato sui piedi, eventualmente anche su un ginocchio se con una semplice spinta del piede riesce a sollevarsi
Perfettamente d'accordo sulla prima parte, sulla seconda la mia opinione e' che dipenda dalla situazione (ma forse con "eventualmente" intendevi gia' questo).
Due brevi esempi per spiegarmi:
- se un giocatore si sta rialzando dopo un placcaggio ed ha ancora un ginocchio a terra, e se giocando il pallone prima di essere sui suoi piedi impedisce di giocarlo ad un avversario per me e' cp, tanto quanto se fosse sdraiato
- se un mediano nell'avvicinarsi ad una ruck gia' vinta nel raccogliere il pallone scivola e appoggia un ginocchio (o una mano) a terra che giochi pure (il fatto che abbia il ginocchio a terra e' ininfluente)

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: le video lezioni di de santis

Messaggio da ale.com » 11 dic 2011, 20:59

gcruta ha scritto:
ale.com ha scritto:a quanto mi risulta, l'unica cosa che puo' fare un giocatore a terra e' mettere a disposizione il pallone se lo ha gia', salvo nei casi previsti dalla regola 14 (pallone a terra, nessun placcaggio) e in nessun caso puo' ostacolare l'avversario.
Quindi il giocatore che si tuffa su un pallone a terra, lo recupera, si gira e lo mette dalla sua parte commette fallo?
Veramente, quello (se il pallone non e' appena emerso da ruck/mischia) e' esattamente il caso previsto dalla regola 14: gioco.
ale.com ha scritto:Se il pallone e' libero in giro per il campo un giocatore puo' andare a terra per raccoglierlo, ma l'azione e' permessa fintanto che serve ad accelerare il gioco (di nuovo, la 14 e' piuttosto chiara, cosi' come tutte le altre son chiare nello specificare giocatori "sui propri piedi").
Io credo che l'azione sia permessa sempre, non solo quando "serve per accelerare il gioco". Ma, ripeto, passo: non voglio convincere alcuno, parlane in sezione.
[/quote]
Se va a terra, deve giocare/passare/liberare immediatamente la palla (quindi, di fatto, o il giocatore accelera il gioco perche' non ha necessita' di fermarsi per raccoglierla stando in piedi, oppure quantomeno non lo sta rallentando). Se non lo fa e' cp.
Il regolamento e' talmente chiaro in proposito, e la reg. 14 talmente breve e lineare, che io non posso che credere che la pensiamo diversamente. Secondo me, semplicemente non ci stiamo capendo.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: le video lezioni di de santis

Messaggio da gcruta » 11 dic 2011, 21:21

Come già dissi, passo.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

pastaefasioi
Messaggi: 199
Iscritto il: 15 ago 2007, 12:28
Località: Vilnius/Treviso

Re: le video lezioni di de santis

Messaggio da pastaefasioi » 11 dic 2011, 23:43

cmq sul fatto che SE il giocatore non è sui suoi piedi non possa andare a contestare il mm che tira fuori il pallone mi sembra abbastanza evidente la cosa, basta pensare alla scena se lo facesse da completamente sdraiato per terra ed è subito chiaro.

Poi si può ovviamente discutere se lo stare con una mano o un ginocchio a terra sia "non essere sui piedi" ma SE si stabilisce che non è in piedi non vedo come non possa essere fischiato il fallo.

X il resto Gcruta, io credo che noi siamo qui a postare semplicemente spinti dall'amore x il rugby e per capire meglio alcune casistiche... mica è la gara a chi è + bravo :) non è questione di voler convincere qualcuno o meno... alla fine il risultato è capire tutti al meglio alcune situazioni di gioco... quindi quando grazie alla tua lunga esperienza esprimi idee diverse da altri a me interessa eccome... ma quando poi dici passo... o inviti l'amico a chiedere lumi in sezione dimentichi tutti quelli che non sono arbitri e vogliono solo comprendere meglio il gioco :wink:

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”