Aiuto amici arbitri!

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Dralbert
Messaggi: 356
Iscritto il: 17 giu 2007, 11:15

Aiuto amici arbitri!

Messaggio da Dralbert » 1 dic 2011, 19:13

Visto che nel 3d dei barbarians non se ne parla e non volevo che passasse inosservato, volevo un suggerimento dai tanti arbitri presenti qui sul forum...

non so se avete visto questa genialata di stringer

http://www.youtube.com/watch?v=gk8oC__A ... re=related

a me sembra tutto ok, ma c'è chi dice che o'connor non sposta i piedi neanche di un millimetro e inoltre la trasformazione non stava richiedendo così tanto tempo in più di quello che lui usa solitamente...

Illuminatemi :D

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Aiuto amici arbitri!

Messaggio da gcruta » 1 dic 2011, 19:18

Beh, sono attimi e non si colgono dall'immagine, ma se O'Connor inizia in qualche modo la r*** (anche con uno spostamento del piede), qualunque avversario che parte in maniera regolare può impedirgli il calcio di trasformazione (non mi far cercare la regola esatta, per favore). Dalle immagini non mi pare chiaro, ma se l'arbitro l'ha permesso evidentemente c'è qualche movimento da noi non colto...
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

calep61
Messaggi: 1560
Iscritto il: 27 ott 2011, 11:51

Re: Aiuto amici arbitri!

Messaggio da calep61 » 1 dic 2011, 21:02

Quanto accaduto e da te segnalato argutamente rappresenta una prova provata di quanto da me affermato in altri topic circa la maggiore capacità dei giocatori di altri paesi (forse, gli irlandesi su tutti), rispetto ai nostri, di sapersi muovere sui confini della norma che non significa sempre e comunque non rispettarla, ma intanto conoscerla bene e, poi, girarci in tondo cercando di portare a casa quanto di più utile si possa. Nella fattispecie il regolamente prevede al p.9.B.1., se non erro, 1 minuto di tempo per effettuare il calcio di trasformazione di una meta da quando si indica l'intenzione di calciare. Ora questa irregolarità, in effetti, si vede difficilmente sanzionata perchè è poco chiaro definire quando il giocatore abbia indicato l'intenzione di calciare, il regolamento non lo chiarisce, inoltre se nessuno si lamenta con l'arbitro quest'ultimo perchè dovrebbe cercare grane. Nella fattispecie O'Connor, conosciuto da sempre come una volpe o, meglio, una serpe di prima grandezza, accortosi del tempo passato agisce. Potrebbe aver anche fatto qualche gesto all'arbitro nel cercare una sua complicità (il filmato non ci aiuta a capire) e, comunque, per non sbagliare come un fulmine cattura il pallone sfruttando anche la coincidenza con la fine del tempo e se lo porta via, tanto al massimo rischiava la ripetizione del medesimo calcio senza poter caricare (p. 9.B.3.). Ecco dov'è la furbata e nessun movimento da parte dell'ingenua apertura australiana :P
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Aiuto amici arbitri!

Messaggio da gcruta » 1 dic 2011, 21:17

Accidenti calep, rapido come una folgore a ripetere quanto detto da altri... Circa il fatto che portare via il pallone a uno che calcia una trasformazione preveda "solo" la ripetizione del calcio, permettimi di dubitarne... Se un giocatore mi fa una cosa del genere si prende anche un richiamo, altro che... Circa poi quando si intende presentata l'intenzione di calciare, questo è indicata chiaramente nel regolamento, cercalo... non ti suggerisco la risposta, però...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Aiuto amici arbitri!

Messaggio da gcruta » 1 dic 2011, 21:19

Poi, ahimè, non è O'Connor ad agire, ma Stringer... Rifletti prima di scrivere, non è la prima volta che ti capitano topiche del genere...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

calep61
Messaggi: 1560
Iscritto il: 27 ott 2011, 11:51

Re: Aiuto amici arbitri!

Messaggio da calep61 » 1 dic 2011, 21:32

gcruta ha scritto:Poi, ahimè, non è O'Connor ad agire, ma Stringer... Rifletti prima di scrivere, non è la prima volta che ti capitano topiche del genere...
hai il dente avvelenato o hai bevuto la cicuta?
Mamma mia che acidità!
O'Connor, Stringer, poco importa, la sostanza non cambia (non è che non abbia proprio nient'altro da fare e ci si aiuta un po' con il copia incolla, scusami :shock: ).
Per quanto concerne la sanzione prevista è quella che ti ho illustrato, ti ho indicato il punto puoi andare a verificare.
Sul fallo antisportivo, non saprei dirti, ma nel caso di specie non l'ha sanzionato, guarda caso!
Comunque, tu, invece che interpretazione dai dell'accaduto, O'Connor (questa volta sono stato attento e ho copiato bene :D ) avrebbe incominciato la r*** muovendo l'alluce del piede, ma dx o sx?
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco

metabolik
Messaggi: 9279
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Aiuto amici arbitri!

Messaggio da metabolik » 1 dic 2011, 22:36

Da quanto antipatico mi era , tanto lo stimo adesso, Stringer, perchè è ora di finirla con le cerimonie dei calci di punizione che vanno bel oltre il minuto , coi posizionamenti - pausa lunga - rinculi - pausa media - passi laterali - pausa breve - ririnculo con conteggio dei passi- pausa lunghissima - r*** - e se potessero ci metterebbero una pausa anche lì - ...in una partita degli ultimi Mondiali ho contato 32 minuti di partita impegnati nei calci, comprendendo anche il tempo necessario per riprendere il gioco dai 22 o da metà campo ; ma perchè l'arbitro non controlla più questa regola? non è diffcile; io ho giocato per molti anni, iniziandp nel Mesozoico e finendo nel Cenozoico, ma, seppur raramente, ho visto fischiare per superamento del tempo, una volta persino per superamento del tempo su punizione che la squadra avversaria non si decideva a giocare.
Ricordo un tentativo di Pearson, sempre agli ultimi Mondiali, una partita minore, in cui il piazzatore sembrava non capire nemmeno perchè l'arbitro lo sollecitava .. dalla dichiarazione all'attuazione 3 minuti almeno.
Infine mi vien da chiedere : non è che Stringer poteva guardare un orologio visibile nello stadio , e quindi ha potuto fare la mossa con una certa sicurezza ?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Aiuto amici arbitri!

Messaggio da gcruta » 2 dic 2011, 8:18

calep61 ha scritto:hai il dente avvelenato o hai bevuto la cicuta?
Mamma mia che acidità!
Non ho bevuto la cicuta: ti sto riprendendo con lo stesso tono da saccente da te usato altrove: e, come vedi, non fa piacere.
calep61 ha scritto:O'Connor, Stringer, poco importa, la sostanza non cambia (non è che non abbia proprio nient'altro da fare e ci si aiuta un po' con il copia incolla, scusami :shock: ).
Ma certo, ma certo: Tizio o Caio, che importa? Gli AB, il Sudafrica, che importa? Tanto è uguale.... Se "proprio non hai altro da fare", evita di scrivere cose inesatte: ne gioverà prima di tutto la tua credibilità, risparmierai tempo e repliche come la mia. Pensa un po'...
calep61 ha scritto: Per quanto concerne la sanzione prevista è quella che ti ho illustrato, ti ho indicato il punto puoi andare a verificare.
Sul fallo antisportivo, non saprei dirti, ma nel caso di specie non l'ha sanzionato, guarda caso!
Grazie del suggerimento... :rotfl: :rotfl:
Ma, dico, dalla tua altissima posizione, non ti viene il dubbio che, scrivendo molto spesso in "arbitri e regolamento" ed avocando a mio riferimento il sito IRB, io sia leggermentissimamente edotto in materia, magari per il mio ruolo federale, e forse (dico, forse, non sempre ci azzecco) non ho bisogno delle tue indicazioni? Tra l'altro, non so cosa sia un "fallo antisportivo", non trovo questa dizione né sul regolamento di gioco né sul regolamento di giustizia sportiva... E non ti viene il dubbio che ciò che viene lasciato correre in una partita-festa come quella dei Barbarians verrebbe invece pesantemente sanzionato in altri contesti?
calep61 ha scritto:Comunque, tu, invece che interpretazione dai dell'accaduto, O'Connor (questa volta sono stato attento e ho copiato bene :D ) avrebbe incominciato la r*** muovendo l'alluce del piede, ma dx o sx?
La mia interpretazione, che dalla tua altissima posizione non ti sei neanche scomodato a leggere, perché mi rendo conto che hai troppo da fare, sta appena dopo la domanda di Dralbert... E, comunque, non ti sei neppure preoccupato di leggere a fondo ciò che ho detto nella risposta precedente: il regolamento specifica quando inizia l'intenzione di calciare... Ma non suggerisco...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

pastaefasioi
Messaggi: 199
Iscritto il: 15 ago 2007, 12:28
Località: Vilnius/Treviso

Re: Aiuto amici arbitri!

Messaggio da pastaefasioi » 2 dic 2011, 9:32

Calep tutto sto panegirico senza (come al solito) aver capito nemmeno di cosa si parlasse, come diceva il buon Ruta non c'entra nulla il minuto... è abbastanza evidente.. non fosse altro xchè il reolamento non prevede che passato il minuto la squadra opposta possa caricare, al massimo è l'arbitro ad annullare la trasformazione o assegnare una mischia se il ritardo avviene su calcio di punizione.

boh hai detto di essere tecnico federale... è già la seconda volta che dimostri di non sapere nemmeno le regole... boh :shock:

calep61
Messaggi: 1560
Iscritto il: 27 ott 2011, 11:51

Re: Aiuto amici arbitri!

Messaggio da calep61 » 2 dic 2011, 11:21

gcruta ha scritto:
calep61 ha scritto:hai il dente avvelenato o hai bevuto la cicuta?
Mamma mia che acidità!
Non ho bevuto la cicuta: ti sto riprendendo con lo stesso tono da saccente da te usato altrove: e, come vedi, non fa piacere.
Continuo a pensare che tu sia ingiustificatamente troppo inacidito.
Personalmente ho solo espresso dei commenti su un intervento di un forumista ritenuto interessante e con il quale ho interagito; io non mi sono neanche rivolto a te direttamente, memore dell’atteggiamento già tenuto da te in passato in altro topic avevo pensato fosse meglio starti alla larga, come faccio con altri frequentatori del forum che hanno, per i miei gusti, un livello di intolleranza fuori luogo (che ne pensi Pastaefasioi?).
Detto ciò, visto che ti sei sentito ingiustificatamente tirato in causa (coda di paglia?) e ritenuto in diritto di esprimere giudizi personali su di me, cosa che io non ho, invece, fatto, iniziando questa ecitante ( :lol: ) tenzone, non ci penso ne due, ne tre, e mi ci butto a capofitto!
ANTISPORTIVO: a parte il fatto che nel gergo comune del rugby è una terminologia usata per circoscrivere tutta una serie di situazioni sanzionabili sulla base della Regola 10 – Antigioco (, ma per te, evidentemente, il mondo rugbystico finisce dove finisce il regolamento IRB!?) ti allego, di seguito, l’inciso della medesima regola nella parte dove è anche sanzionato proprio lo spirito antisportivo!

Regola 10 – Antigioco
10.4 GIOCO PERICOLOSO E SCORRETTEZZE
… omissis …
(m) Azioni contrarie allo spirito sportivo. Un giocatore non deve fare nulla che sia contrario allo spirito sportivo all’interno del recinto di gioco. Sanzione: Calcio di punizione
… omissis …

Per quanto concerne la situazione di gioco in discussione, ti allego l’inciso del punto della Regola 9 IRB dove si evidenzia la necessità di effettuare il calcio entro 1 minuto dall’intenzione di calciare e dove si segnalano ben due momenti con i quali si sancirebbe tale intenzione senza, peraltro, precisare esplicitamente quale gerarchia temporale ci sia tra di loro (da qui la mia esternazione circa la poca chiarezza, indeterminatezza, del regolamento). Puoi trovare, infine, le sanzioni previste in linea con quanto già affermato nel mio iniziale commento a supporto della tesi avanzata circa una maggiore malizia dei giocatori stranieri nello sfruttare meglio il regolamento di gioco a proprio favore.

Regola 9 – Computo del Punteggio
9.B CALCIO DI TRASFORMAZIONE DOPO UNA META
… omissis …
9.B.1 COME EFFETTUARE UN CALCIO DI TRASFORMAZIONE
(e) Il calciatore deve effettuare il calcio entro un minuto dal momento in cui ha indicato l’intenzione di calciare. L’intenzione di calciare è segnalata dall’arrivo del supporto per calciare o della sabbia, oppure quando il giocatore marca il punto sul terreno. Il giocatore deve effettuare il calcio entro il minuto anche se il pallone rotola via e deve essere piazzato nuovamente.
Sanzione: Calcio è annullato se il calciatore non lo effettua entro il tempo consentito.
… omissis …
9.B.3 LA SQUADRA AVVERSARIA
… omissis …
Sanzione: Se la squadra avversaria commette un’infrazione, ma il calcio ha avuto comunque esito positivo, la segnatura è convalidata.
Se il calcio ha avuto esito negativo, il calciatore può effettuare un altro calcio e alla squadra avversaria non è più permesso caricare.
Quando un altro calcio è concesso, il calciatore può ripetere tutta la preparazione. Il calciatore può cambiare il tipo di calcio.


Infine, non credo si possa affermare che nella partita in questione si sia fruito di un’applicazione leggera del regolamento, contrariamente a quanto accada negli incontri internazionali ufficiali, in quanto anche in questo caso la regola è stata applicata solo dopo l’iniziativa di un giocatore, senza la quale la regola sarebbe stata, probabilmente, sviata come consuetudine.
Come vedi, niente di personale e nessuna saccenza, ma una semplice riflessione sull’accaduto e sull’assetto regolatorio di riferimento che, peraltro, dici di conoscere bene. Per quale motivo ti sia sentito sotto giudizio non ne ho proprio idea, il regolamento è li da leggere e non credo la sua interpretazione possa cambiare in funzione del ruolo sociale rispettivamente da noi occupato nella vita civile. Poi, un consiglio con estrema umiltà, se ricopri effettivamente un ruolo federale tale da avere un compito istituzionalmente anche rappresentativo nel movimento rugbystico, forse una maggiore sobrietà sarebbe più appropriata anche nell’ottica di coinvolgimento/avvicinamento di neofiti a questo meravigliosa disciplina, non credi?
Dimenticavo, buon rugby 8-)
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: Aiuto amici arbitri!

Messaggio da madflyhalf » 2 dic 2011, 11:38

Io l'avrei fatto ripetere.

Qualunque calciatore ha il diritto di fare ciò che vuole nei 60" che ha a disposizione per calciare. Oltre quei 60" ci pensa l'arbitro a fermarlo, non un altro giocatore.
Chi sostiene il contrario secondo me non ha mai calciato una trasformazione in vita sua, oppure lo ha fatto negli anni 70... I tempi cambiano, i professionisti crescono, i metodi di allenamento/calciare cambiano anche quelli.

Se il calciatore nel mentre di quei 60", fa dei gesti che lo aiutano a concentrarsi, ma che non dichiarano apertamente la volontà di cominciare l'azione del calcio, nessuno può muoversi.

O'Connor fa quel 2-3 finti passetticon anche le manine tipo marcia militare, da sempre, li fa sul posto e senza muoversi in avanti. Infatti poi rimane fermo ancora per qualche secondo, non parte immediatamente per calciare. Vuol dire che quando li fa, l'intenzione di calciare non ce l'ha.

Stop.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

calep61
Messaggi: 1560
Iscritto il: 27 ott 2011, 11:51

Re: Aiuto amici arbitri!

Messaggio da calep61 » 2 dic 2011, 12:05

madflyhalf ha scritto:Io l'avrei fatto ripetere.

Qualunque calciatore ha il diritto di fare ciò che vuole nei 60" che ha a disposizione per calciare. Oltre quei 60" ci pensa l'arbitro a fermarlo, non un altro giocatore.
Chi sostiene il contrario secondo me non ha mai calciato una trasformazione in vita sua, oppure lo ha fatto negli anni 70... I tempi cambiano, i professionisti crescono, i metodi di allenamento/calciare cambiano anche quelli.

Se il calciatore nel mentre di quei 60", fa dei gesti che lo aiutano a concentrarsi, ma che non dichiarano apertamente la volontà di cominciare l'azione del calcio, nessuno può muoversi.

O'Connor fa quel 2-3 finti passetticon anche le manine tipo marcia militare, da sempre, li fa sul posto e senza muoversi in avanti. Infatti poi rimane fermo ancora per qualche secondo, non parte immediatamente per calciare. Vuol dire che quando li fa, l'intenzione di calciare non ce l'ha.

Stop.
evidentemente, non è chiara la regola di riferimento e anche io non mi sarò spiegato bene; nel caso di specie non è in discussione il movimento del calciatore australiano (così evitiamo di stizzire qualcuno nel citare nomi sbagliati dei giocatori!) che rimane praticamente fermo sul posto, ma il minuto di tempo entro il quale il calcio deve essere effettuato, minuto che parte o da quando arriva il supporto per calciare (quello in materiale plastico, per intendersi)e/o si marca con il piede il punto in cui si effettuerà il calcio. Nel caso trattato di minuti ne passano circa 2, forse anche di più (l'immagine non aiuta), altro che 60"! Cosa diversa è, invece, quanto accade nel calcio libero o di punizione dove è consentito caricare dopo l'inizio della r*** del calciatore. Sono due cose diverse. Sul fatto che avesse dovuto fischiare l'arbitro, non c'è dubbio, ma tant'è, per evitare equivoci, ci ha pensato il giocatore dei Barbarians con successo, conquistando 3 punti nello score complessivo. Più chiaro?
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: Aiuto amici arbitri!

Messaggio da madflyhalf » 2 dic 2011, 12:48

Non puoi dire niente.

Il supporto non lo vedi arrivare!
http://www.youtube.com/watch?v=rvBIHec9xF8

Quindi lascia perdere ogni tua supposizione perché non serve a niente, è basata sul nulla.

L'arbitro ha considerato il tempo valido (sennò avrebbe fischiato lui), ma non doveva considerare valida l'azione di Stringer.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Aiuto amici arbitri!

Messaggio da gcruta » 2 dic 2011, 13:00

10 pazzo, non insistere, ti prego, sei solo un intollerante.... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

calep61
Messaggi: 1560
Iscritto il: 27 ott 2011, 11:51

Re: Aiuto amici arbitri!

Messaggio da calep61 » 2 dic 2011, 13:40

madflyhalf ha scritto:Non puoi dire niente.

Il supporto non lo vedi arrivare!
http://www.youtube.com/watch?v=rvBIHec9xF8

Quindi lascia perdere ogni tua supposizione perché non serve a niente, è basata sul nulla.

L'arbitro ha considerato il tempo valido (sennò avrebbe fischiato lui), ma non doveva considerare valida l'azione di Stringer.
Che fatica, però :oops:
Collegandoti al link allegato puoi vedere al minuto 41 della partita, secondo più, secondo meno, l'ingresso del portatore del supporto con il capellino e la divisa gialla dell'Australia che si piega chiaramente per collocare l'oggetto sul terreno e, poi, parla anche con O'Connor. La palla sarà catturata al minuto 42' 30", dopo 90 secondi.
Se questo è nulla?
Poi, se l'arbitro avesse fischiato qualche cosa non saremmo qua a parlare di quanto accaduto, è evidente che si tratta di una situazione limite, non trovi?
Comunque, non ho capito secondo te come sarebbe andata, tutti pazzi?
Cioè, l'arbitro avrebbe considerato il tempo per l'esecuzione del calcio valido, ma non avrebbe sanzionato Stringer che avebbe, quindi, impedito irregolarmente l'effettuzione del calcio di trasformazione della meta e non avrebbe neanche assegnato la ripetizione del calcio. Questa sarebbe la tua tesi? Interessante :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=rvBIHec9 ... re=related
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco

Bloccato

Torna a “Arbitri e Regolamento”