Sostituzione temporanea Finale RWC

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
SantucciM
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 nov 2011, 16:07

Sostituzione temporanea Finale RWC

Messaggio da SantucciM » 21 nov 2011, 20:13

Con un po di ritardo mi sono rivisto la finale della Coppa del Mondo che avevo visto solo con gli highlights (si scrivecosi ? ). Ho visto che Parra, dopo l'infortunio (?) per essere entrato in contatto con il pugno/ginocchio di McCaw, esce per far spazio a Trinh Duc. Dopo un po rientra e dunque era una sostituzione temporanea. La regola non dice che per effettuare un temporanea con un giocatore non di prima linea, occorre che ci sia ferita aperta o sanguinante? Io ho rivisto un po le immagini e di sangue e/o "aperture" non ne ho viste. E' corretta quella cosa fatta dall'arbitro? Io ogni tanto partite ne vado a vedere (serie C, qualche B) e ho sempre notato che per fare una temporanea occorre ci sia il sangue...mi sbaglio?

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Sostituzione temporanea Finale RWC

Messaggio da billingham » 22 nov 2011, 8:12

SantucciM ha scritto:Con un po di ritardo mi sono rivisto la finale della Coppa del Mondo che avevo visto solo con gli highlights (si scrivecosi ? ). Ho visto che Parra, dopo l'infortunio (?) per essere entrato in contatto con il pugno/ginocchio di McCaw, esce per far spazio a Trinh Duc. Dopo un po rientra e dunque era una sostituzione temporanea. La regola non dice che per effettuare un temporanea con un giocatore non di prima linea, occorre che ci sia ferita aperta o sanguinante? Io ho rivisto un po le immagini e di sangue e/o "aperture" non ne ho viste. E' corretta quella cosa fatta dall'arbitro? Io ogni tanto partite ne vado a vedere (serie C, qualche B) e ho sempre notato che per fare una temporanea occorre ci sia il sangue...mi sbaglio?
sinceramente, così a memoria non mi ricordo temporanee, ma potrei sbagliarmi...hai un tabellino affidabile sottomano?
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Sostituzione temporanea Finale RWC

Messaggio da billingham » 22 nov 2011, 8:16

billingham ha scritto:
SantucciM ha scritto:Con un po di ritardo mi sono rivisto la finale della Coppa del Mondo che avevo visto solo con gli highlights (si scrivecosi ? ). Ho visto che Parra, dopo l'infortunio (?) per essere entrato in contatto con il pugno/ginocchio di McCaw, esce per far spazio a Trinh Duc. Dopo un po rientra e dunque era una sostituzione temporanea. La regola non dice che per effettuare un temporanea con un giocatore non di prima linea, occorre che ci sia ferita aperta o sanguinante? Io ho rivisto un po le immagini e di sangue e/o "aperture" non ne ho viste. E' corretta quella cosa fatta dall'arbitro? Io ogni tanto partite ne vado a vedere (serie C, qualche B) e ho sempre notato che per fare una temporanea occorre ci sia il sangue...mi sbaglio?
sinceramente, così a memoria non mi ricordo temporanee, ma potrei sbagliarmi...hai un tabellino affidabile sottomano?
hai ragione (tra l'altro avevo capito che avevi visto degli highlights in prima battuta), c'è stata una temporanea. comunque si, ci dev'essere sangue, magari non era così evidente però sicuramente doveva esserci
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: Sostituzione temporanea Finale RWC

Messaggio da Cicca » 23 nov 2011, 11:33

Ho saputo giusto ieri, da fonte autorevole, che la Francia è stata pesantemente multata (di nuovo, dopo l'avanzamento durante la haka !), per aver usufruito del cambio temporaneo senza averne diritto.
Se ci siano state sanzioni anche nei confronti del team arbitrale, non so.....
Sto cercando riscontri ufficiali in rete, ma ancora nulla.....

PS: Nessuno osa pensare a cosa sarebbe potuto succedere, se la Francia avesse poi vinto.... :roll:

SantucciM
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 nov 2011, 16:07

Re: Sostituzione temporanea Finale RWC

Messaggio da SantucciM » 23 nov 2011, 12:02

Ma è un errore grave, se di errore si tratta. Mah, eppure quelli sono professionisti. Mi sa che occorre rivalutare gli arbitri nostrani che, da soli, non fanno succedere niente di tutto questo. Cercherò di trovare un video o qualcosa di simile per rendere al meglio la cosa...

thekid
Messaggi: 1085
Iscritto il: 2 ott 2005, 0:00
Località: Baltimora
Contatta:

Re: Sostituzione temporanea Finale RWC

Messaggio da thekid » 23 nov 2011, 13:36

Sempre riguardo a sostituzioni dubbie.
Vado a memoria, perche' non posso ricontrollare. Credo fosse nella semifinale, dopo la meta' del secondo tempo la Nuova Zelanda sostituisce il mediano di mischia. Il sostituto pero' dopo un dieci minuti si infortuna con ferita sanguinante e viene sostituito (temporaneamente suppongo, ma la partita sarebbe finita prima dei dieci minuti a disposizione se non sbaglio) con il precedente mediano di mischia appena sostituito. Qui mi e' sorto il dubbio: si puo'? Non erano solo le prime linee a poter rientrare in caso di infortunio altrui (e solo se loro stesse sostituite solo per scelta tecnica)? O il caso di sostituzione temporanea per sangue costituisce un'eccezione?
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Sostituzione temporanea Finale RWC

Messaggio da gcruta » 23 nov 2011, 15:05

thekid ha scritto:O il caso di sostituzione temporanea per sangue costituisce un'eccezione?
Esatto.
Regola 3.12 (a) Se un giocatore è sostituito, non deve rientrare a giocare in quell’incontro, nemmeno per rimpiazzare un giocatore infortunato.
Eccezione 1: un giocatore sostituito può rimpiazzare un giocatore con ferita sanguinante o aperta.

Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

thekid
Messaggi: 1085
Iscritto il: 2 ott 2005, 0:00
Località: Baltimora
Contatta:

Re: Sostituzione temporanea Finale RWC

Messaggio da thekid » 24 nov 2011, 13:40

gcruta ha scritto:
thekid ha scritto:O il caso di sostituzione temporanea per sangue costituisce un'eccezione?
Esatto.
Regola 3.12 (a) Se un giocatore è sostituito, non deve rientrare a giocare in quell’incontro, nemmeno per rimpiazzare un giocatore infortunato.
Eccezione 1: un giocatore sostituito può rimpiazzare un giocatore con ferita sanguinante o aperta.

Buon rugby
Grazie mille gcruta :)
Giusto per essere precisi, in questo caso la sostituzione puo' essere solo temporanea (e quindi dopo 10 minuti anche se l'infortunato non e' in grado di riprendere il gioco il sostituto se ne ritorna anche lui in panca) oppure anche definitiva?
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Sostituzione temporanea Finale RWC

Messaggio da gcruta » 24 nov 2011, 13:55

thekid ha scritto:Giusto per essere precisi, in questo caso la sostituzione puo' essere solo temporanea (e quindi dopo 10 minuti anche se l'infortunato non e' in grado di riprendere il gioco il sostituto se ne ritorna anche lui in panca) oppure anche definitiva?
Regola 3.10 (a) Quando un giocatore lascia l’area di gioco per far controllare una ferita sanguinante e/o per farsi medicare una ferita aperta, può essere rimpiazzato temporaneamente. Se il giocatore che è stato rimpiazzato temporaneamente non rientra in campo di gioco entro 15 minuti di tempo effettivo da quando ha lasciato l’area di gioco, il rimpiazzo diventa definitivo ed il giocatore rimpiazzato non può rientrare in campo di gioco.

A parte il non trascurabile dettaglio che il tempo per il rimpiazzo temporaneo è di 15 minuti effettivi (non 10), che quindi comprendono anche le eventuali interruzioni del tempo di gara, qui non si fa differenza circa il fatto che il rimpiazzo sia un giocatore "fresco" o uno sostituito (per scelta tecnica, cioè), per cui hai la risposta alla tua domanda.
S E & O
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: Sostituzione temporanea Finale RWC

Messaggio da Cicca » 24 nov 2011, 14:20

gcruta ha scritto:
thekid ha scritto:Giusto per essere precisi, in questo caso la sostituzione puo' essere solo temporanea (e quindi dopo 10 minuti anche se l'infortunato non e' in grado di riprendere il gioco il sostituto se ne ritorna anche lui in panca) oppure anche definitiva?
Regola 3.10 (a) Quando un giocatore lascia l’area di gioco per far controllare una ferita sanguinante e/o per farsi medicare una ferita aperta, può essere rimpiazzato temporaneamente. Se il giocatore che è stato rimpiazzato temporaneamente non rientra in campo di gioco entro 15 minuti di tempo effettivo da quando ha lasciato l’area di gioco, il rimpiazzo diventa definitivo ed il giocatore rimpiazzato non può rientrare in campo di gioco.

A parte il non trascurabile dettaglio che il tempo per il rimpiazzo temporaneo è di 15 minuti effettivi (non 10), che quindi comprendono anche le eventuali interruzioni del tempo di gara, qui non si fa differenza circa il fatto che il rimpiazzo sia un giocatore "fresco" o uno sostituito (per scelta tecnica, cioè), per cui hai la risposta alla tua domanda.
S E & O
Buon rugby
.....compreso l'intervallo tra il primo ed il secondo tempo.....è bene puntualizzarlo, e ricordarlo sempre...... :roll:

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”