touche

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: touche

Messaggio da ale.com » 3 dic 2011, 19:03

gcruta ha scritto:
ale.com ha scritto:per me, l'equa contesa, visto che nel "entra-esci" cambia temporaneamente il numero di giocatori e si puo' "spingere" l'avversario a "togliersi" mentre non lo dovrebbe fare (guadagnando un vantaggio numerico e/o nell'occupazione degli spazi).
Sta all'arbitro mettere ordine, fermando eventualmente il lancio. Nel caso specifico, non c'è cambiamento di numero di giocatori (il 4 entra, il 21 esce, anche se di poco, ma non va a zero all'ora e non partecipa in alcun modo alla contesa), per cui nulla lede alcuna regola, credimi. Confermato anche dall'alto...
Buon rugby
nel caso specifico, siamo d'accordo. il fatto che i due si siano scambiati (come il fatto che nessuno dei due fosse a 2m dall'allineamento) non ha causato nessun danno alla Benetton, visto che nessuno li stava considerando in nessun caso.
Il mio discorso era piu' astratto e riassumibile con, incollo da piu' su: "In pratica: se si scambiano mentre l'allineamento si sta formando e l'avversario ha modo di adeguarsi, bene, se si scambiano all'ultimo per "fregare" l'avversario l'infrazione della regola (e ruling appena citato) non e' piu' marginale e va fischiata."

in "contrapposizione" al tuo (precedente al mio "ingresso" nella conversazione): "Attenzione, attenzione... attenzione a ciò che si dice... Quindi se il ricevitore entra ne'allineamento e uno lo lascia per prenderne il posto è illegale? Dimmi i commi ai quali ti riferisci..."

il mio dubbio quindi e': dall'alto ti e' stato confermato che due si possono scambiare quando vogliono, o che quella specifica azione non andava fischiata? perche' a me, senza andare troppo in alto, e' stato confermato quello che ho scritto io (anche un po' piu' severo, a dire la verita').

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: touche

Messaggio da gcruta » 3 dic 2011, 19:11

ale.com ha scritto:il mio dubbio quindi e': dall'alto ti e' stato confermato che due si possono scambiare quando vogliono, o che quella specifica azione non andava fischiata? perche' a me, senza andare troppo in alto, e' stato confermato quello che ho scritto io (anche un po' piu' severo, a dire la verita').
Dall'alto mi è stato specificato che, prima del lancio, si possono scambiare, purché il ricevitore vada a due metri, che è quanto ho sempre sostenuto. Mi pare, sulla base delle regole e del loro spirito, non ci sia nulla da obiettare: chiaro che, se il movimento è fatto allo scopo di frodare la regola, e di questo ci si può accorgere, prima si mette ordine, poi si fischia...
S E & O
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: touche

Messaggio da ale.com » 3 dic 2011, 20:03

gcruta ha scritto:Dall'alto mi è stato specificato che, prima del lancio, si possono scambiare, purché il ricevitore vada a due metri, che è quanto ho sempre sostenuto. Mi pare, sulla base delle regole e del loro spirito, non ci sia nulla da obiettare: chiaro che, se il movimento è fatto allo scopo di frodare la regola, e di questo ci si può accorgere, prima si mette ordine, poi si fischia...
Scusami se sono pedante :oops:, ma e' solo per essere sicuro di aver capito. Attualmente ho la sensazione che fischieremmo nello stesso modo, ma voglio capire se e' anche per lo stesso motivo, o se sto sbagliando qualcosa. :oops:
Io dico che per la 19.8d chi e' nell'allineamento (def: "i giocatori che formano le due linee definiscono l'allineamento", quindi ricevitore escluso) non puo' uscire fino a quando la rimessa non e' conclusa (salvo "peeling off") e per la 19.8i il ricevitore non puo' entrare fino a quando non e' cominciata. La matematica direbbe che se si scambiassero prima dell'inizio della rimessa, sarebbero due CL :wink:. Al regolamento si applicano pero' il concetto di "marginalita'" del fallo e il buonsenso. Entrambi dicono che se lo "scambio" non crea disturbo all'avversario, si fa giocare. Il buonsenso dice che se c'e' tempo di mettere ordine, lo si fa prima di fischiare (come per il numero di giocatori nell'allineamento).. ma che se lo fanno all'ultimo (per frodare l'avversario o la regola, poco cambia) va fischiato.

Ripensandoci adesso direi addirittura che se l'azione si dovesse ripetere diventerebbe evidente come essa sia un gesto tattico provato in allenamento e quindi un'infrazione volontaria del regolamento, con le conseguenze del caso.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: touche

Messaggio da gcruta » 6 dic 2011, 10:12

ale.com ha scritto:Io dico che per la 19.8d chi e' nell'allineamento (def: "i giocatori che formano le due linee definiscono l'allineamento", quindi ricevitore escluso) non puo' uscire fino a quando la rimessa non e' conclusa (salvo "peeling off") e per la 19.8i il ricevitore non puo' entrare fino a quando non e' cominciata.
Perfetto: ora, un giocatore dell'allineamento può uscirne prima che la RL sia iniziata? Sì. La 19.8 (d) impedisce di abbandonare l'allineamento a RL in corso, non prima dell'inizio; l'unica richiesta è che, se il giocatore abbandona l'allineamento, o va a sostituire il ricevitore, o se ne va coi tre quarti, e si deve lasciare il tempo agli altri eventualmente di adeguarsi.
Continuiamo: il ricevitore non può entrare nell'allineamento fino a quando la RL non e' cominciata per non lucrare sul numero di giocatori nell'allineamento. Ma se uno dall'allineamento esce, il ricevitore entra, che si è commesso d'illegale? Si è cambiato lo schieramento dei partecipanti alla RL prima che questa sia iniziata. Non ti pare? E questo è illegale? Giuro, non mi pare. Ma non voglio insistere - approfondisci in sezione-magari mi sbaglio.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: touche

Messaggio da ale.com » 6 dic 2011, 17:17

credo che il fulcro del discorso stia un po' in quel "deve lasciare il tempo agli altri di adeguarsi"... che per me continua ad essere valido anche in caso di scambio con il ricevitore.
Comunque approfondiro' in sezione.
intanto grazie

bonds
Messaggi: 910
Iscritto il: 8 set 2004, 0:00

Re: touche

Messaggio da bonds » 6 dic 2011, 17:30

gcruta ha scritto:
ale.com ha scritto:il mio dubbio quindi e': dall'alto ti e' stato confermato che due si possono scambiare quando vogliono, o che quella specifica azione non andava fischiata? perche' a me, senza andare troppo in alto, e' stato confermato quello che ho scritto io (anche un po' piu' severo, a dire la verita').
Dall'alto mi è stato specificato che, prima del lancio, si possono scambiare, purché il ricevitore vada a due metri, che è quanto ho sempre sostenuto. Mi pare, sulla base delle regole e del loro spirito, non ci sia nulla da obiettare: chiaro che, se il movimento è fatto allo scopo di frodare la regola, e di questo ci si può accorgere, prima si mette ordine, poi si fischia...
S E & O
Buon rugby
ecco è proprio questo "purchè il ricevitore vada a due metri" che nell'azione incriminata non mi convince...il 21 si sposta davvero di poco
Ho provato ad annegare i miei problemi nell'alcool: hanno imparato a nuotare.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: touche

Messaggio da gcruta » 7 dic 2011, 9:42

bonds ha scritto:ecco è proprio questo "purchè il ricevitore vada a due metri" che nell'azione incriminata non mi convince...il 21 si sposta davvero di poco
Vero, ma lo sta facendo, innegabilmente, e non influisce sulla contesa: non è punibile in alcun modo. Come detto fin dall'inizio, l'unico fallo, materiale, è il sollevamento anticipato dei gallesi.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”