Documento Identità straniero

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Documento Identità straniero

Messaggio da gianlucarefereerugby » 9 nov 2011, 19:21

Sul prontuario di Arbitraggio nel Capitolo ELENCO GIOCATORI pag.8 al punto A di pag.12 si puntualizza che:
"Per i giocatori non italiani è valido il passaporto o altro documento di identità emesso dalla nazione di origine che autorizzi l' entrata in Italia"
Poniamo l'esempio di un giocatore Spagnolo, la sola carta di identità visto che è di un paese Comunitario dovrebbe essere sufficiente.
O magari esistono anche per loro come in Italia valide o non valide per l'espratrio?
E poi dato che sono scritte in lingua originale e non in Inglese come si riesce a comprendere le eventuali specifiche?
Aiuto ci vorrebbe un Notaio od un Ufficiale di Anagrafe!! :?:
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: Documento Identità straniero

Messaggio da Cicca » 10 nov 2011, 9:43

I documenti d'identità sono tutti validi ai fini del riconoscimento....se poi non lo sono per l'espatrio nel proprio paese, allora la persona ha un problema più grave di quello di non poter eventualmente giocare una partita di rugby (e, sinceramente, dubito si esponga per così poco).....
Ciò che NON è valido, per gli stranieri, è il permesso di soggiorno.....

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: Documento Identità straniero

Messaggio da stewie » 10 nov 2011, 11:15

Questo thred e soprattutto la risposta di Cicca mi offrono lo spunto per fare una domanda. Per i 14enni il permesso di soggiorno è considerato un documento valido? La circolare informativa da un lato prescrive che il permesso di soggiorno non è valido ma dall'altra prevede che per i 14enni si applicano le disposizioni per l'attività propaganda, cioè sono validi tutti i documenti con foto rilasciati dalla Pubblica Amministrazione. Il permesso di soggiorno è un documento con foto rilasciato dalla Pubblica Amministrazione. Ed allora posso far rientrare il permesso di soggiorno nella categoria generale dei documenti con foto rilasciati dalla Pubblica Amministrazione o l'invalidità dello stesso costituisce una eccezione al principio generale valido per l'attività propaganda?
Spero di essermi spiegato bene.

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Documento Identità straniero

Messaggio da Tallonatore80 » 10 nov 2011, 15:47

Ti sei spiegato benissimo.
Ho il tuo stesso e medesimo dubbio.

In alternativa dire al ragazzo di procurarsi il tesserino scolastico è una soluzione. Io in passato l'ho risolta così.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: Documento Identità straniero

Messaggio da gianlucarefereerugby » 10 nov 2011, 18:37

Per CICCA.

Non dubitavo della volontà del giocatore di ingannare volutamente l' arbitro. Io personalmente ho la carta di identità momentaneamente scaduta!
Mi riferivo piuttosto ad un eventuale colpa dell' accompagnatore nell' allegare quel tipo di documento, magari credendolo valido, ( per assurdo potrebbe essere anche scaduto, immagina una carta di identità in lingua olandese piuttosto che tedesca!) invece che il più sicuro passaporto!
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Documento Identità straniero

Messaggio da Tallonatore80 » 11 nov 2011, 10:46

gianluca io su questo mi soffermerei un attimo.

Ho visto vibrare diverse squalifiche e multe perchè i "dirigenti accompagnatori" non sapevano gestire la documentazione.

Come facciamo ad aiutarli ad evitare tali sanzioni?

resto in attesa dell'intervento di cicca o del prof che saranno sicuramente illuminanti.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: Documento Identità straniero

Messaggio da Cicca » 16 nov 2011, 10:29

E' vero che un documento in tedesco, olandese, o nervegese, è piuttosto incomprensibile....ma alla fine, anche lì, compariranno due date, a noi leggibili...quella di emissione, e quella di scadenza....non dovrebbe essere difficile capire se il documento è valido o meno..... :wink:
Sul discorso dell'U14, mi verrebbe da dire, a buon senso, che si possa ritenere valido, ma mi riservo di verificarlo con i colleghi stasera in sezione, e di confermarvelo domani....

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Documento Identità straniero

Messaggio da gcruta » 16 nov 2011, 10:36

Cicca ha scritto:E' vero che un documento in tedesco, olandese, o nervegese, è piuttosto incomprensibile....ma alla fine, anche lì, compariranno due date, a noi leggibili...quella di emissione, e quella di scadenza....non dovrebbe essere difficile capire se il documento è valido o meno..... :wink:
Sul discorso dell'U14, mi verrebbe da dire, a buon senso, che si possa ritenere valido, ma mi riservo di verificarlo con i colleghi stasera in sezione, e di confermarvelo domani....
Concordo in tutto.
In special modo, se nella categoria propaganda è sufficiente l'autodichiarazione di un genitore, a maggior ragione accetteremo un documento con foto da parte dell'autorità pubblica...
S E & O
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: Documento Identità straniero

Messaggio da stewie » 16 nov 2011, 11:18

Bene, grazie per le risposte. Anche io, utilizzando il buon senso, sono propenso ad ammetterlo ma quest'anno ci hanno raccomandato di essere pignoli con i documenti e ci hanno anche avvisato che in caso contrario potrebbe scattare anche la sospensione dell'arbitro per qualche settimana. Insomma, non vorrei trovarmi in difetto ma le vostre risposte mi rassicurano. Di nuovo grazie.

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: Documento Identità straniero

Messaggio da ale.com » 17 nov 2011, 22:23

credo che quella del permesso di soggiorno sia un'anomalia che prima o poi verra' corretta.

Fino ad alcuni anni fa (non saprei dire quanti, ma meno di 10) i permessi di soggiorno non avevano fotografia e quindi l'eccezione era motivata. Ora mi dicono (perche' da un po' non mi capita di vederne) che in effetti la hanno.. e quindi i motivi per il non accettarla diventano puri sofismi burocratici che nel mondo del rugby non credo (nella mia ignoranza giurisprudenziale) abbiano motivo di esistere.

Rispondi