fine vantaggio

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
pastaefasioi
Messaggi: 199
Iscritto il: 15 ago 2007, 12:28
Località: Vilnius/Treviso

fine vantaggio

Messaggio da pastaefasioi » 21 mag 2011, 9:37

volevo se possibile un chiarimento sui criteri con i quali viene decretato il "advantage is over" ho cercato nel regolamento ma non mi pare estremamente chiaro esistono delle indicazioni specifiche a riguardo? x es in fase offensiva c'è un numero preciso di fasi dopo le quali viene determinata la fine del vantaggio o la decisione di tornare al punto x la punizione.

X es. mi è capitato + volte di vedere squadre che ottengono un vantaggio in posizione da calcio e poi se lo mangiano xchè fanno avanzamento territoriale e poi perdono l'ovale dopo che l'arbitro ha determinato la fine dal vantaggio... cosa che mi sembra strategicamente penalizzante... a quel punto meglio il drop no? ma esiste un indicatore al quale anche i giocatori si possono affidare x la scelta o è esclusivamente una questione della sensibilità dell'arbitro?

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: fine vantaggio

Messaggio da Tallonatore80 » 23 mag 2011, 10:46

Indicatori non cene sono.
Se ad esempio chiedi un tot metri di "strada" percorsa eccetera.
Risiede tutto nel concetto stesso di Vantaggio.

Quando secondo te il vantaggio è acquisito?
Per quanto mi riguarda un vantaggio è acquisito quando la squadra ha un avanzamento significativo o quando può realizzare, nonostante l'azione fallosa degli avversari, un tentativo limpido di marcatura (drop o meta).

x me se una squadra, nonostante il vantaggio, riesce a ricavarsi lo spazio per tentare il drop, il vantaggio lo ha acquisito eccome.
poi magari sbaglio io e lo interpreto male.

Magari qualcuno di più esperto di me può darti un chiarimento più specifico, ma è sempre lasciato alla sensibilità dell'arbitro e alla conoscenza del gioco che ha.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: fine vantaggio

Messaggio da Cicca » 23 mag 2011, 11:12

Parlare dettagliatamente del vantaggio richiederebbe pagine e pagine, ed ancora non basterebbe, poichè le sfumature dovute sia alla situazione di gioco, sia alla discrezionalità (enorme) dell'arbitro nel valutare questa fase, sono infinite.....
Per farla MOLTO breve, il vantaggio può essere sia tattico che territoriale; quando una di queste due condizioni si realizza, il vantaggio può considerarsi acquisito. Ovviamente, lo spartiacque, nel ragionamento, è la natura del vantaggio (per mischia, o per calcio di punizione....

Rispondi