MISCHIA: punto del CP / CL

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
matt4rugby
Messaggi: 178
Iscritto il: 2 ott 2006, 11:44
Località: Brescia

MISCHIA: punto del CP / CL

Messaggio da matt4rugby » 11 apr 2011, 11:49

Ho un dubbio:

mi è già capitato che qualcuno mi abbia contestato per aver fatto giocare il CP /CL sul punto corrispondente al punto di introduzione del pallone nella mischia, per falli commessi nell'esecuzione della stessa.

Ho cercato attentamente sul regolamento IRB, ma non sono riuscito a trovare la regola corrispondente.
A memoria, ma forse mi sbaglio, mi ricordo che durante un corso in sezione era stato detto dal relatore che il punto dove giocare il CP CL era quello della linea di mediana, ovviamente non in mezzo alle prime linee che ancora non si fossero slegate, ma di fianco.

Qualcuno mi può dire con certezza come va diretta questa situazione?
Se possibile mi potete anche indicare la regola esatta?

grazie
Floreat rugbeia major

alby
Messaggi: 1924
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Località: Bologna
Contatta:

Re: MISCHIA: punto del CP / CL

Messaggio da alby » 11 apr 2011, 13:22

la risposta è questa:
il punto in cui si dovrebbe battere un cp/cl per un fallo avvenuto in mischia è il centro della mischia, se vuoi battere la veloce, non potendo farlo sul punto puoi farlo dietro di esso......quindi dietro il numero 8 .

ciao
alby

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: MISCHIA: punto del CP / CL

Messaggio da gcruta » 11 apr 2011, 13:32

Le regole da consultare sono le 20.1 (f) (punto per l'assegnazione di una mischia) e 21.1, 21. 2 (a) (segno del calcio di punizione). Se misceli queste, ottieni la risposta corretta, che è quella del mio miglior collega alby.
Attenzione, però: se le prime linee sono in piedi, nessuno impedisce al mediano di mischia sveglio di andare a battere rapidamente un calcio libero/di punizione al centro della linea mediana e guadagnare così un paio di metri... Qualcuno a livello internazionale l'ha fatto...
Buon rugby.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

matt4rugby
Messaggi: 178
Iscritto il: 2 ott 2006, 11:44
Località: Brescia

Re: MISCHIA: punto del CP / CL

Messaggio da matt4rugby » 12 apr 2011, 9:16

Non mi è ancora chiaro se la "veloce" si può giocare dal punto di introduzione del pallone, cioè quando le prime linee sono ancora legate, in corrispondenza della mediana , ma di fianco ad essa (non so se mi spiego: ovviamente se fischio una spinta anticipata assegnando un CL, il MM la gioca "veloce" sul punto dove si trova, cioè dove stava per introdurrre il pallone in mischia, quindi in corrispondenza della mediana e dietro di me, con le 1L ancora in posizione che si stanno rialzando).
Floreat rugbeia major

thekid
Messaggi: 1085
Iscritto il: 2 ott 2005, 0:00
Località: Baltimora
Contatta:

Re: MISCHIA: punto del CP / CL

Messaggio da thekid » 12 apr 2011, 10:04

No, non si puo'. Come dice Alby
alby ha scritto:la risposta è questa:
il punto in cui si dovrebbe battere un cp/cl per un fallo avvenuto in mischia è il centro della mischia, se vuoi battere la veloce, non potendo farlo sul punto*** puoi farlo dietro di esso......quindi dietro il numero 8 .

ciao
alby
***dato che le due prime linee sono ancora legate tra loro

E' per questo che in casi di CP/CL si vede sempre il mediano (dal lato della mischia) dare la palla al numero 8.
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”