Fuorigioco ?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Fuorigioco ?

Messaggio da GiorgioXT » 1 apr 2011, 23:09

Stasera in Perpignan-Tolosa c'è stato questo episodio :
Tolosa fa un up'n'under dai propri 22 ed i trequarti salgono, il Perpignan riceve il calcio appena fuori dai propri 22 e respinge con un altro calcio.
Tolosa calciadi nuovo ed il pallone viene toccato da un giocatore catalano che però non riesce a fermarlo.
Caucau del tolosa non è rientrato e si trova ancora fra i 10 metri ed i 22 del Perpignan, il pallone gli arriva vicino e lo riesce a prendere.
Nessuno del Tolosa è salito a rimetterlo in gioco.

Domanda : io sò che il pallone stoppato rimette in gioco tutti , ma vale anche per il giocatore che non ha nemmeno provato a rientrare ?



(Per chi l'ha vista, la meta secondo me non era comunque da dare, perchè quando Delasau arriva in meta, Bezy (tolosa) corre appena dietro ad un metro di distanza e fà un taglia fuori andando a contatto con il giocatore del Perpignan che tentava un placcaggio disperato)

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Fuorigioco ?

Messaggio da gcruta » 2 apr 2011, 9:11

La regola 11.1 (a) dice:
Un giocatore che si trova in una posizione di fuori-gioco può essere punito soltanto se fa una di queste tre azioni:
• interferisce con il gioco, o
• avanza o si sposta verso il pallone o
• non rispetta la Regola dei 10-metri (Regola 11.4).

La regola 11.4 (f) dice:
La Regola dei 10-metri non si applica quando un giocatore calcia il pallone e un avversario contra il calcio e un compagno di squadra del calciatore, che era davanti alla linea immaginaria dei 10-metri che attraversa il campo, gioca il pallone. L’avversario “non era in attesa di giocare il pallone” ed il compagno di squadra è in-gioco. La Regola dei 10-metri si applica se il pallone è toccato o è giocato da un avversario ma non contrato.

Caucau non ha influito sul gioco; non ha avanzato verso il pallone; pur essendo a meno di 10 metri dal punto di caduta del pallone, è stato rimesso in gioco dal tentativo avversario di giocare il pallone. Tutto regolare.

A mio parere invece niente affatto regolare l'azione del sostegno nero al portatore di palla che va a segnare; la regola 10.1 (c) dice:
Ostacolare il placcatore. Un giocatore non deve volontariamente muoversi o stare in una posizione tale da impedire ad un avversario di placcare il portatore del pallone.
Sanzione: Calcio di Punizione

Mi pare evidente che il sostegno nero si muove in modo esplicitamente volto a tagliar via l'ultimo difensore, arrivando perfino a chiudergli la linea di corsa; altamente punibile, secondo me (ma io non arbitro il Top14, ci sarà un perché...).
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Fuorigioco ?

Messaggio da GiorgioXT » 2 apr 2011, 11:46

gcruta ha scritto: La regola 11.4 (f) dice:
La Regola dei 10-metri non si applica quando un giocatore calcia il pallone e un avversario contra il calcio e un compagno di squadra del calciatore, che era davanti alla linea immaginaria dei 10-metri che attraversa il campo, gioca il pallone. L’avversario “non era in attesa di giocare il pallone” ed il compagno di squadra è in-gioco. La Regola dei 10-metri si applica se il pallone è toccato o è giocato da un avversario ma non contrato.
Era a questo che mi riferivo, la differenza fra "contrato" e "toccato" è nella direzione che prende il pallone?
Concordo completamente sul tagliafuori di Bezy, chiaramente illegale... peccato che il giocatore catalano finito a terra abbia poi fatto una commedia degna del nostro campionato ... di calcio.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Fuorigioco ?

Messaggio da gcruta » 2 apr 2011, 13:41

GiorgioXT ha scritto:Era a questo che mi riferivo, la differenza fra "contrato" e "toccato" è nella direzione che prende il pallone?
Concordo completamente sul tagliafuori di Bezy, chiaramente illegale... peccato che il giocatore catalano finito a terra abbia poi fatto una commedia degna del nostro campionato ... di calcio.
No, "contrato" ("charging down") è un'azione ben definita a prescindere dalla direzione del pallone: consiste nel frapporre il proprio corpo tra il pallone calciato e il proprio campo, come descritto nella regola 12.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Merak
Messaggi: 76
Iscritto il: 24 dic 2008, 11:42

Re: Fuorigioco ?

Messaggio da Merak » 2 apr 2011, 23:25

gcruta ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:Era a questo che mi riferivo, la differenza fra "contrato" e "toccato" è nella direzione che prende il pallone?
Concordo completamente sul tagliafuori di Bezy, chiaramente illegale... peccato che il giocatore catalano finito a terra abbia poi fatto una commedia degna del nostro campionato ... di calcio.
No, "contrato" ("charging down") è un'azione ben definita a prescindere dalla direzione del pallone: consiste nel frapporre il proprio corpo tra il pallone calciato e il proprio campo, come descritto nella regola 12.
Caro prof., permettimi una precisazione. Giustamente è stata descrita l'azione con cui si tenta di "contrare" il pallone. Aggiungerei che il contrato è il tentativo di "neutralizzare" il calcio di un avversario, deviando la traiettoria del pallone appena calciato (appena). Tuttavia, non ci interessa la traiettoria che lo stesso percorre dopo tale tentativo: un contrato è e resta tale anche se la palla va indietro rispetto al giocatore che ha contrato (caso più favorevole ai compagni del calciatore, per quanto detto).
Riguardo al resto, mi affido a voi che avete visto l'azione :-]

ET

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: Fuorigioco ?

Messaggio da dg » 5 apr 2011, 12:30

metto una variante all'azione, che quindi diventa del tutto teorica (ovvero non è una rielaborazione di una scenza vista su un campo di gioco e/o in tv)
15A ha il possesso della palla nei propri 22, supera con una finta 14B (che quindi finisce col trovarsi tra la palla, portata dal giocatore, e la sua linea di meta) e calcia.
12B contra il calcio di 15A e la palla torna verso i 22.
14B può giocare la palla?

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: Fuorigioco ?

Messaggio da dg » 5 apr 2011, 12:33

gcruta ha scritto:La regola 11.1 (a) dice:
Un giocatore che si trova in una posizione di fuori-gioco può essere punito soltanto se fa una di queste tre azioni:
• interferisce con il gioco, o
• avanza o si sposta verso il pallone o
• non rispetta la Regola dei 10-metri (Regola 11.4).

La regola 11.4 (f) dice:
La Regola dei 10-metri non si applica quando un giocatore calcia il pallone e un avversario contra il calcio e un compagno di squadra del calciatore, che era davanti alla linea immaginaria dei 10-metri che attraversa il campo, gioca il pallone. L’avversario “non era in attesa di giocare il pallone” ed il compagno di squadra è in-gioco. La Regola dei 10-metri si applica se il pallone è toccato o è giocato da un avversario ma non contrato.

Caucau non ha influito sul gioco; non ha avanzato verso il pallone; pur essendo a meno di 10 metri dal punto di caduta del pallone, è stato rimesso in gioco dal tentativo avversario di giocare il pallone. Tutto regolare.
aspetta.
non ho visto l'azione, ma se ben ricordo nessun giocatore in fuorigioco secondo la regola dei 10 metri può essere rimesso in gioco da una azione degli avversari.
o, dato che sto solo astraendo, non ho ben capito quale regola applicare?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Fuorigioco ?

Messaggio da gcruta » 5 apr 2011, 12:44

dg ha scritto: aspetta.
non ho visto l'azione, ma se ben ricordo nessun giocatore in fuorigioco secondo la regola dei 10 metri può essere rimesso in gioco da una azione degli avversari.
o, dato che sto solo astraendo, non ho ben capito quale regola applicare?
No, è che non hai seguito il filmato e non hai letto a fondo la discussione. La regola è la 11.4 (f), che costituisce una eccezione.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Fuorigioco ?

Messaggio da gcruta » 5 apr 2011, 12:46

dg ha scritto:metto una variante all'azione, che quindi diventa del tutto teorica (ovvero non è una rielaborazione di una scenza vista su un campo di gioco e/o in tv)
15A ha il possesso della palla nei propri 22, supera con una finta 14B (che quindi finisce col trovarsi tra la palla, portata dal giocatore, e la sua linea di meta) e calcia.
12B contra il calcio di 15A e la palla torna verso i 22.
14B può giocare la palla?
Ovviamente no. Il contrare è un modo di giocare la palla che rimette in gioco i compagni di chi ha calciato in posizione di fuori gioco, ma mette in fuori gioco i compagni di chi ha contrato che al momento dell'azione si trovavano davanti a lui.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: Fuorigioco ?

Messaggio da Cicca » 6 apr 2011, 10:46

Considerate, nella dinamica del gioco, un contrato esattamente come se fosse un calcio, e le cose appariranno più chiare: "se io contro(=calcio), rimetto in gioco un mio compagno in FG davanti a me...!?" Ovviamente, no..... :roll:

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: Fuorigioco ?

Messaggio da dg » 6 apr 2011, 12:23

Cicca ha scritto:Considerate, nella dinamica del gioco, un contrato esattamente come se fosse un calcio, e le cose appariranno più chiare: "se io contro(=calcio), rimetto in gioco un mio compagno in FG davanti a me...!?" Ovviamente, no..... :roll:
ottimo consiglio!!!!

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”