mischie, cartellini e mete tecniche

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

mischie, cartellini e mete tecniche

Messaggio da dg » 18 gen 2011, 6:41

se ne è parlato più volte in altre parti del forum
sicuramente tutti ricordano i minuti finali di ita - NZ del novembre 2009.
il tema è quello del fallo della mischia in prossimità della linea di meta e delle sanzioni da applicare.
su un thread (mi pare in celtic league) si parlava di direttive che dicevano quando sanzionare con la meta tecnica.

spulciando per caso il sito del midi olympique ho trovato questo

"Concernant les essais de pénalité, l'ancien arbitre international a rappelé qu'il faut "normalement qu'une certaine chronologie soit respectée. L'arbitre doit d'abord siffler une pénalité puis donner un carton. L'essai de pénalité ne doit être qu'un recours". Didier Méné a précisé qu'un maximum d'intransigeance serait demandé : "Quand vous avez un pilier qui se met sciemment à la faute, l'arbitre doit non seulement accorder l'essai de pénalité mais aussi sortir le carton jaune". Ce secteur ne devrait pas manquer d'être travaillé dans les clubs cet été... "

è un articolo dell'estate scorsa che presenta le novità in campo dell'interpretazione delle regole per la stagione a venire (ovvero quella in corso).
http://www.rugbyrama.fr/rugby/top-14/20 ... tory.shtml

pare quindi che un pilone che faccia ripetutamente fallo in mischia, debba essere sanzionato sia con la meta tecnica che con il cartellino...

pareri da parte vostra, cari signori?

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: mischie, cartellini e mete tecniche

Messaggio da Laporte » 18 gen 2011, 13:35

ultimamentr abbiamo visto tallonatori elevati a "capitani" della mischia ed espulsi per i continui crolli della stessa.....
duqnue di stranezze ne vediamo tante.

Il fatto ch eun giocatore sia espulso col giallo o col rosso è indipendente dal fatto che visa la metà tecnica.

Le due cose possnono convivere.
meta di punizione si dà per un fallo (singolo) senza il quale non si sarebbe certamente segnata una meta. Non importa la gravità del fallo

il giallo si da per falli assai gravi e pericolosi (che potrebbero anche essere da meta tenica se impediscono anche una meta certa) o per falli ripetuti.

Una non esclude l'altra.
Di certo un fallo ripetuto non vuol dire necessariamente meta tecnica... mi ricorda vagamente qualcosa avvenuto a S.Siro.

Merak
Messaggi: 76
Iscritto il: 24 dic 2008, 11:42

Re: mischie, cartellini e mete tecniche

Messaggio da Merak » 1 feb 2011, 14:16

Vero è che un cartellino giallo è comminato anche per "gioco sleale" (i cosiddetti "falli professionali"), ossia falli che uccidono il gioco. Quale azione uccide il gioco più dell'impedire una probabile segnatura di una meta? Ergo, un giallo non implica necessariamente una meta di punizione; viceversa, quando si assegna una meta di punizione, è molto probabile che un giallo debba essere comminato al giocatore responsabile dell'infrazione.
Se l'uno o l'altro pilone tirano giù la mischia immediatamente, all'ingaggio, e ripetutamente, è giusto ammonirli per falli ripetuti, ma non essendoci stato avanzamento della mischia, non ci sono i presupposti per la meta di punizione (la "quasi certezza" della segnatura): paradossalmente, si sventolano cartellini a non finire, ma non si può fare di più con mischia mai avanzante. Viceversa, se un pilone tira giù deliberatamente quando la mischia sta entrando in area di meta con un netto avanzamento, meta di punizione e giallo sono le sanzioni più adeguate, di solito.

Rispondi