"Passaggio" con la testa...

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

lele68
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 set 2008, 17:44
Località: Melegnano
Contatta:

"Passaggio" con la testa...

Messaggio da lele68 » 3 gen 2011, 11:13

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a1cgQPwf1ng[/youtube]

Secondo voi questa meta sarebbe valida nel rugby a XV :?:

Ciao
Lele

lele68
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 set 2008, 17:44
Località: Melegnano
Contatta:

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da lele68 » 3 gen 2011, 11:18

[youtube]http://www.youtube.com/v/a1cgQPwf1ng[/youtube]

Ecco il video!

Scusate...

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da billingham » 3 gen 2011, 13:53

lele68 ha scritto:[youtube]http://www.youtube.com/v/a1cgQPwf1ng[/youtube]

Ecco il video!

Scusate...
dubito...ricordo un colpo di testa di Bosch però, una decina di anni fa...chissà se su youtube si trova...
[youtube]http://www.youtube.com/watch/v/Kl1myKw-juo[/youtube]

http://www.youtube.com/watch?v=Kl1myKw-juo
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

VecchiaMutanda
Messaggi: 331
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:07

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da VecchiaMutanda » 3 gen 2011, 14:14

Secondo me nel rugby a XV sarebbe un in-avanti.
Infatti l'unica eccezione al passaggio indietro è un calcio, e la definizione di calcio è la seguente (Fonte: Regolamento di gioco IRB 2009)

Calcio - Un calcio è effettuato colpendo il pallone con qualsiasi parte della gamba o del
piede, tranne il tallone, dalla punta del piede al ginocchio, ma escluso il ginocchio stesso;
un calcio deve imprimere al pallone un movimento visibile, in modo che il pallone si stacchi
dalla mano, o si muova lungo il terreno di gioco.

lele68
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 set 2008, 17:44
Località: Melegnano
Contatta:

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da lele68 » 3 gen 2011, 14:32

dubito...ricordo un colpo di testa di Bosch però, una decina di anni fa...chissà se su youtube si trova...
In effetti rugbydump.com lo cita...

http://rugbydump.blogspot.com/2007/09/f ... awatu.html

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da zorrykid » 3 gen 2011, 15:57

meta valida, se il pallone è passato all'indietro e colpisce un giocatore o il terreno e rimbalza in avanti, ciò non costituisce un passaggio in-avanti... :wink:
Almeno dovrebbe essere così..... :roll:
Immagine Vado bene per Rialto?

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da billingham » 3 gen 2011, 18:49

zorrykid ha scritto:meta valida, se il pallone è passato all'indietro e colpisce un giocatore o il terreno e rimbalza in avanti, ciò non costituisce un passaggio in-avanti... :wink:
Almeno dovrebbe essere così..... :roll:
ricordo il buon athlone però fischiare un avanti a un mio compagno di squadra che ha fatto una presa in due tempi, fischiandogliela perchè, pur involontariamente, aveva scavalcato un avversario. quindi penso sia quella la discriminante
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da zorrykid » 4 gen 2011, 9:52

billingham ha scritto:
zorrykid ha scritto:meta valida, se il pallone è passato all'indietro e colpisce un giocatore o il terreno e rimbalza in avanti, ciò non costituisce un passaggio in-avanti... :wink:
Almeno dovrebbe essere così..... :roll:
ricordo il buon athlone però fischiare un avanti a un mio compagno di squadra che ha fatto una presa in due tempi, fischiandogliela perchè, pur involontariamente, aveva scavalcato un avversario. quindi penso sia quella la discriminante
Caro ragazzo, la casistica è completamente diversa. Nel primo caso tu passi il pallone all'indietro, colpisci di testa e il pallone va verso l'area di meta avversaria...
In quel che dici, vi è una perdita del possesso, e quindi mischia per gli avversari...
Almeno dovrebbe essere così..... :roll:
Immagine Vado bene per Rialto?

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da ale.com » 5 gen 2011, 13:55

io concordo con zorrykid.
dal regolamento:
"DEFINIZIONE: PASSAGGIO IN-AVANTI
Un passaggio in-avanti avviene quando un giocatore lancia o passa il pallone in
avanti. “Avanti” significa verso la linea di pallone morto della squadra avversaria."
in questo caso non e' stato lanciato/passato in avanti, quindi non e' un pass. in avanti.
DEFINIZIONE: IN-AVANTI
Un in-avanti si verifica quando un giocatore perde il possesso del pallone che va
in avanti, oppure, quando un giocatore tocca il pallone con la mano, o con il
braccio, e questo va in avanti, oppure quando il pallone colpisce la mano, o il
braccio di un giocatore, e va in avanti e tocca il terreno o un altro giocatore, prima
che il primo giocatore possa riprenderlo al volo.
Premesso che tutto cio' che segue sono opinioni/interpretazioni mie.
in effetti potrebbe esserci un dubbio sul fatto che il giocatore "perde il possesso del pallone", ma in effetti lo perde quando si stacca dalle sue mani andando verso la sua testa, e non quando con la testa lo colpisce.

la definizione di calcio va applicata a quando il regolamento prevede di riprendere il gioco con un calcio, non mi risulta invece che il regolamento dica che l'unica eccezione al passaggio indietro e' il calcio.

Per completezza la parte evidenziata in grassetto stabilisce invece che nel caso riportato nel quale Athlone ha fischiato la presa in due tempi come "in-avanti", la scelta dell'arbitro e' corretta se la palla ha toccato il terreno o il giocatore che e' stato superato, altrimenti e' sbagliata. sempre che l'arbitro abbia fischiato realmente quello e non, ad esempio, che l'arbitro abbia letto nel "primo tempo" della presa un'acquisizione del possesso perso subito dopo dal giocatore messo sotto pressione dall'avversario.

o'gara10
Messaggi: 357
Iscritto il: 9 giu 2007, 19:49
Località: roma

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da o'gara10 » 5 gen 2011, 19:45

ale.com ha scritto:io concordo con zorrykid.
dal regolamento:
"DEFINIZIONE: PASSAGGIO IN-AVANTI
Un passaggio in-avanti avviene quando un giocatore lancia o passa il pallone in
avanti. “Avanti” significa verso la linea di pallone morto della squadra avversaria."
La sola definizione non considerando il testo delle regole del gioco è fuorviante. Per me questo è chiaramente un in-avanti. Infatti nel video volontariamente il giocatore colpisce il pallone di testa per lanciare in avanti i compagni. Un discorso diverso si poteva fare forse se il pallone fosse stato passato all'indietro e, colpendo involontariamente un altro giocatore alla testa, rimbalzava in avanti. Prendo in considerazione questo punto fondamentale del regolamento.

Regola 7 - Modo di giocare
[....] Qualsiasi giocare può prendere il pallone e correre con esso. Ogni giocatore può lanciare
(sia chiaro è inteso solo nelle touch come da regola 19) o calciare il pallone. Ogni giocatore può passare il pallone ad un altro giocatore [....] Qualsiasi azione che un giocatore intende fare, deve essere in conformità con le regole del gioco.

Quindi le possibilità quando si è possesso dell'ovale in campo aperto si riducono solo a correre con il pallone, passare (indietro) o calciare. Questa è una mia interpretazione.
Anche l'autolanciarsi volontariamente oltre l'avversario, cioè lanciare l'ovale in aria superando l'avversario (che non può placcarti perchè in quel momento sei senza pallone) e riprenderlo al volo è da considerare un in-avanti. Come direbbe qualcuno "Non è conforme alle regole del gioco."
Mi piacerebbe sentire il parere di qualche arbitro esperto in merito.

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da billingham » 6 gen 2011, 0:28

ale.com ha scritto:io concordo con zorrykid.
dal regolamento:

Per completezza la parte evidenziata in grassetto stabilisce invece che nel caso riportato nel quale Athlone ha fischiato la presa in due tempi come "in-avanti", la scelta dell'arbitro e' corretta se la palla ha toccato il terreno o il giocatore che e' stato superato, altrimenti e' sbagliata. sempre che l'arbitro abbia fischiato realmente quello e non, ad esempio, che l'arbitro abbia letto nel "primo tempo" della presa un'acquisizione del possesso perso subito dopo dal giocatore messo sotto pressione dall'avversario.
allora: la palla non ha toccato l'avversario: l'ha scavalcato ed è stata ripresa al volo. può essere che sia conteggiato come possesso perso...non os.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da ale.com » 11 gen 2011, 16:52

o'gara10 ha scritto: La sola definizione non considerando il testo delle regole del gioco è fuorviante. Per me questo è chiaramente un in-avanti. Infatti nel video volontariamente il giocatore colpisce il pallone di testa per lanciare in avanti i compagni.
il regolamento distingue tra avanti involontario e volontario solo in termini di sanzioni (mischia vs CP+giallo)
o'gara10 ha scritto:Regola 7 - Modo di giocare
[....]
Quindi le possibilità quando si è possesso dell'ovale in campo aperto si riducono solo a correre con il pallone, passare (indietro) o calciare. Questa è una mia interpretazione.
..e infatti "indietro" riferito alla possibilita' di passare e' un'aggiunta che hai fatto tu ;-)
il regolamento stabilisce se c'e' avanti o se c'e' un passaggio in avanti nella regola 12 (le definizioni fanno parte del regolamento)
o'gara10 ha scritto: Anche l'autolanciarsi volontariamente oltre l'avversario, cioè lanciare l'ovale in aria superando l'avversario (che non può placcarti perchè in quel momento sei senza pallone) e riprenderlo al volo è da considerare un in-avanti. Come direbbe qualcuno "Non è conforme alle regole del gioco."
non e' conforme alle regole del gioco perche' la regola 12, nella definizione di "in-avanti" stabilisce chiaramente "Un in-avanti si verifica quando un giocatore perde il possesso del pallone che va in avanti". ;-)

o'gara10
Messaggi: 357
Iscritto il: 9 giu 2007, 19:49
Località: roma

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da o'gara10 » 16 gen 2011, 15:01

ale.com ha scritto:..e infatti "indietro" riferito alla possibilita' di passare e' un'aggiunta che hai fatto tu ;-)
il regolamento stabilisce se c'e' avanti o se c'e' un passaggio in avanti nella regola 12 (le definizioni fanno parte del regolamento)
Giuste le tue precisazioni. Proprio perchè la regola 12 non prevede la possibilità di passaggio in avanti, per logica sottolineavo che è possibile solo passare indietro. Cmq a mio parere quello nel video rimane un passaggio in avanti volontario da fischiare sempre. Buon Rugby :wink:

juanwells
Messaggi: 25
Iscritto il: 12 ott 2010, 23:21

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da juanwells » 23 gen 2011, 18:14

Una domanda: ma se è considerato passaggio in avanti il colpo con la coscia (carletto spencer), perchè non dovrebbe esserlo quello con la testa ?

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da ale.com » 24 gen 2011, 11:36

juanwells ha scritto:Una domanda: ma se è considerato passaggio in avanti il colpo con la coscia (carletto spencer), perchè non dovrebbe esserlo quello con la testa ?
diverse spiegazioni possibili, ma non sapendo di che stai parlando... difficile fare ipotesi serie. video?

Rispondi