Regolamento Touch, touche', toccarino, al tocco

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Regolamento Touch, touche', toccarino, al tocco

Messaggio da Maci » 23 apr 2010, 15:11

Ciao a tutti,

Per un progetto europeo stiamo raccogliendo tutte le versioni del rugby al tocco presenti in italia.
Se avete giocato qualche versione strana di toccarino, touche', teghele', al tocco, educativo o come lo chiamate potreste inviarci le regole fondamentali a info@rugbytouch.it

Grazie a tutti!

lele68
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 set 2008, 17:44
Località: Melegnano
Contatta:

Re: Regolamento Touch, touche', toccarino, al tocco

Messaggio da lele68 » 1 mag 2010, 22:38

Uno lo conosci già, eh, eh, eh ;- :D

www.rugbylight.com

Ciao
Lele

Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: Regolamento Touch, touche', toccarino, al tocco

Messaggio da Maci » 10 mag 2010, 9:35

Ciao Lele! Il Regolamento del Rugby Light era gia' in archivio, figurati!
Abbiamo gia' raccolto oltre una decina di regolamenti ed esperienze e ci sono delle grosse novita' di cui purtroppo non posso ancora parlare... preparati! ;)

Ciao, Maci

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Regolamento Touch, touche', toccarino, al tocco

Messaggio da JosephK. » 10 mag 2010, 10:24

Opinione personale: il light rugby è senza paragoni il più divertente tra tutti i touch e quello in assoluto che giocherei scambiandolo senza problemi e senza troppi rimpianti anche col rugby col placcaggio (vabbè dai, li giocherei entrambi :) ).
Ha: uso del piede, drop, calci, piazzati, gioco che non si interrompe ogni 4 secondi per palla caduta o tocco fatto con un'unghia.
Se dovessi dare un consiglio direi di uniformare tutti i touch esistenti con le regole del light rugby.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: Regolamento Touch, touche', toccarino, al tocco

Messaggio da Maci » 13 mag 2010, 1:40

JosephK. ha scritto:Opinione personale: il light rugby è senza paragoni il più divertente tra tutti i touch e quello in assoluto che giocherei scambiandolo senza problemi e senza troppi rimpianti anche col rugby col placcaggio (vabbè dai, li giocherei entrambi :) ).
Ha: uso del piede, drop, calci, piazzati, gioco che non si interrompe ogni 4 secondi per palla caduta o tocco fatto con un'unghia.
Se dovessi dare un consiglio direi di uniformare tutti i touch esistenti con le regole del light rugby.
Sarebbe un po' dura in effetti, per mancanza di campi adeguati, per il numero di squadre coinvolte normalmente in un torneo di touch rugby, per la difficolta' del rugby light per i principianti rispetto al tocco tradizionale, ecc, ecc. Ma qualche partita in piu' non sarebbe affatto male ;)

Comunque, JosephK, secondo te il tocco dovrebbe avere anche i calci? e la palla a terra? dovrebbe essere gestita magari come nel rugby? Dimmi tutto, e' esattamente quello che cercavo, qualche opinione ed esperienza sul regolamento.

Ciao

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Regolamento Touch, touche', toccarino, al tocco

Messaggio da JosephK. » 14 mag 2010, 14:06

Maci ha scritto:
Comunque, JosephK, secondo te il tocco dovrebbe avere anche i calci? e la palla a terra? dovrebbe essere gestita magari come nel rugby? Dimmi tutto, e' esattamente quello che cercavo, qualche opinione ed esperienza sul regolamento.

Ciao
Ciao Maci.
Penso che un grande limite del tocco "classico" sia il fatto che:
- si interrompe se la palla cade a terra. Mi pare abbastanza assurdo e non ne vedo l'utilità. Soprattutto crea un gioco lentissimo ed enormemente spezzettato, con tanti "pick&drive" dalla rollball e pochi passaggi; in più non facilita i neofiti che la palla a terra all'inizio la fanno cadere... sempre... e che proprio non sono dei maghi al passaggio. Io interrmoperei il gioco solo in presenza del tocco.
- non si può usare il piede. L'uso del piede è parte integrante del rugby ed è divertente e apre di molto le possibilità di gioco, certo poi va spiegato un po' meglio il fuorigioco ma avendo giocato ad molti "quasi light rugby" con gente che non aveva mai visto un ovale, e persino durante un matrimonio, ti posso dire che si impara in fretta e anche un neofita capisce che deve stare dietro il calciatore, che non può "toccare" se sta davanti al compagno che calcia e non a tot metri dal ricevitore ecc.

Restando sulle dimensioni di un campo da calcio a 7 (com'è oggi più o meno per il touch) si possono tranquillamente inserire l'uso del piede e dei calci di spostamento, tanto più che gente che faccia tanti tanti metri al piede non ne trovi proprio a mazzi in giro. Per drop e piazzati, anche usando una porta da calcio (orrore! :) ) come riferimento, si può con un minimo di elasticità stabilire quando è "tra i pali" e quando no. Del resto ti parlo io che con la mia squadra di rugby "non tocco" siamo costretti attualmente ad usare un campo da calcio per gli allenamenti e purtroppo forzatamente a "calciare" tra pali immaginari posti sopra la porta di calcio.

Per riassumere: il touch classico è troppo limitato e dopo un po' (mi) stufa. Il light è molto bello e ripropone le situazioni più varie (e belle) del rugby con placcaggio e per i "magrini" come me che per placcare devono strascinarsi sulle maglie altrui è anche qualcosa di più "democratico"...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: Regolamento Touch, touche', toccarino, al tocco

Messaggio da diddi » 17 mag 2010, 15:50

Se lo scopo è trovare un'alternativa "non-violenta" al rugby tradizionale, il light rugby va benissimo.
Se lo scopo è trovare un gioco che sia affine al rugby, ma possa essere giocato da tutta la famiglia, ivi compresi bambini in età da elementari, signore e anziani ancora in gamba, e non necessiti che di un campo aperto senza ulteriori infrastrutture (pali etc), il touch rugby è l'ideale.

Joseph, nel touch il gioco NON si ferma quando cade la palla, ma riprende con un cambio di possesso. Che poi la ripresa del gioco si trasformi spesso in una pausa fuori regolamento, dipende più che altro dalla condizione atletica dei competitori. :-]
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Regolamento Touch, touche', toccarino, al tocco

Messaggio da JosephK. » 17 mag 2010, 17:23

diddi ha scritto:
Joseph, nel touch il gioco NON si ferma quando cade la palla, ma riprende con un cambio di possesso. Che poi la ripresa del gioco si trasformi spesso in una pausa fuori regolamento, dipende più che altro dalla condizione atletica dei competitori. :-]
E ma per fare il cambio di possesso devi interrompere il gioco... Se cade a te che attacchi, sul passaggio senza fare avanti, non puoi raccogliere e continuare e devi cambiare possesso interrompendo il gioco. Giusto?
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: Regolamento Touch, touche', toccarino, al tocco

Messaggio da diddi » 17 mag 2010, 17:37

Non c'è soluzione di continuità nel cambio di possesso. La squadra che era in difesa può prendere il pallone, portarlo sul mark (che può essere il punto in cui si trovava chi ha fatto cadere il pallone, ma anche il punto in cui cade il pallone) e giocare, sta agli avversari organizzarsi in tempo.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

leprottina
Messaggi: 1000
Iscritto il: 9 nov 2006, 22:31

Re: Regolamento Touch, touche', toccarino, al tocco

Messaggio da leprottina » 18 mag 2010, 10:07

diddi ha scritto:Se lo scopo è trovare un'alternativa "non-violenta" al rugby tradizionale, il light rugby va benissimo.
Se lo scopo è trovare un gioco che sia affine al rugby, ma possa essere giocato da tutta la famiglia, ivi compresi bambini in età da elementari, signore e anziani ancora in gamba, e non necessiti che di un campo aperto senza ulteriori infrastrutture (pali etc), il touch rugby è l'ideale.
Joseph, nel touch il gioco NON si ferma quando cade la palla, ma riprende con un cambio di possesso. Che poi la ripresa del gioco si trasformi spesso in una pausa fuori regolamento, dipende più che altro dalla condizione atletica dei competitori. :-]

Grazie amico mio!! è proprio questo che mi ha fatto avvicinare al touch rugby, la possibilità di giocare tutti insieme come abbiamo fatto in piazza ad Ascoli!!!! Se ci saranno troppi cambiamenti, per divertirmi alla mia età, dovrò organizzare partite nei parchi romani.. e quante risate mi faccio con questo sport!! mi farebbe piacere incontrarti a Segni il 12 giugno.. se vai nell'altro forum capirai meglio!!! :wink:
....inseguita non da una muta di bigol, ma dalla MENOPAUSA... AAARGGHH! RAGGIUNTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!

IMOLA ... o giù di lì 19 novembre 2011: "la numerescion della partecipescion"

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Regolamento Touch, touche', toccarino, al tocco

Messaggio da JosephK. » 18 mag 2010, 12:08

diddi ha scritto:Non c'è soluzione di continuità nel cambio di possesso. La squadra che era in difesa può prendere il pallone, portarlo sul mark (che può essere il punto in cui si trovava chi ha fatto cadere il pallone, ma anche il punto in cui cade il pallone) e giocare, sta agli avversari organizzarsi in tempo.
Diddi fose stiamo dicendo due cose diverse: intendo dire che se attacchi e la palla ti cade (senza fare in-avanti) devi smettere di attaccare e la palla passa agli avversari. Non è un po' assurdo? Tra l'altro e' comunque un interruzione del gioco che diventa straconfuso: mi cade, devo aspettare che l'altro arrivi a prenderla e ripartire, posso toccare solo l'avversario che riceve il passaggio. Questo intendevo come "interruzione"...
Leprottina ha scritto:Grazie amico mio!! è proprio questo che mi ha fatto avvicinare al touch rugby, la possibilità di giocare tutti insieme come abbiamo fatto in piazza ad Ascoli!!!! Se ci saranno troppi cambiamenti, per divertirmi alla mia età, dovrò organizzare partite nei parchi romani.. e quante risate mi faccio con questo sport!! mi farebbe piacere incontrarti a Segni il 12 giugno.. se vai nell'altro forum capirai meglio!!! :wink:
Ciao Leprottina!
Maxima libetas purché sia ovale e si passi indietro tutto va bene. Ho giocato spesso anche al tocco classico ma mi piace molto meno del light. Tra l'altro credo che introdurre l'uso del piede e permettere all'attaccante di continuare a giocare anche se l'ovale cade non siano questi grossissimi impedimenti al gioco...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

leprottina
Messaggi: 1000
Iscritto il: 9 nov 2006, 22:31

Re: Regolamento Touch, touche', toccarino, al tocco

Messaggio da leprottina » 19 mag 2010, 9:07

JosephK. ha scritto:
Ciao Leprottina!
Maxima libetas purché sia ovale e si passi indietro tutto va bene. Ho giocato spesso anche al tocco classico ma mi piace molto meno del light. Tra l'altro credo che introdurre l'uso del piede e permettere all'attaccante di continuare a giocare anche se l'ovale cade non siano questi grossissimi impedimenti al gioco...

Gioia mia, a 50 anni e con i problemi che ho alle gambe .. calciare non è il massimo.. riesco a correre, ma non posso più fare spostamenti laterali.. a me serve il light del light del light, però basta che sia sempre ovale la palla e si passi sempre dietro :wink: :wink: :wink: :wink:
....inseguita non da una muta di bigol, ma dalla MENOPAUSA... AAARGGHH! RAGGIUNTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!

IMOLA ... o giù di lì 19 novembre 2011: "la numerescion della partecipescion"

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: Regolamento Touch, touche', toccarino, al tocco

Messaggio da diddi » 21 mag 2010, 16:17

OK, Joseph, ho capito il tuo punto.
A essere sincero, soprattutto tra principianti non avvezzi al maneggio dell'ovale, direi che la tua modifica al regolamento sarebbe opportuna. Del resto è previsto nello stesso regolamento internazionale del Touch che le regole possano essere riscritte, con effetti circoscritti, adeguandole alla situazione e ai partecipanti.
Per quanto riguarda invece l'uso del piede, inseguire una palla calciata comporta uno sforzo non sempre compatibile con il fiato dei competitori. Ribadisco che il "target" del touch non dovrebbe essere il giovane in forze (che fa benissimo a giocare a light rugby), ma la famiglia che si vuole divertire al parco.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Regolamento Touch, touche', toccarino, al tocco

Messaggio da JosephK. » 23 mag 2010, 8:22

diddi ha scritto: Per quanto riguarda invece l'uso del piede, inseguire una palla calciata comporta uno sforzo non sempre compatibile con il fiato dei competitori. Ribadisco che il "target" del touch non dovrebbe essere il giovane in forze (che fa benissimo a giocare a light rugby), ma la famiglia che si vuole divertire al parco.
Sono d'accordo Diddi: però in Italia ci sono ben due ferazioni touch classico con molte squadre e molti tornei durante l'anno; invece a light rugby "ufficialmente" giocano in pochissimi, che io sappia non c'è un campionato e comunque è molto meno diffuso anche tra i giovani in forze (pur essendo, a mio parere, molto più divertente).
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: Regolamento Touch, touche', toccarino, al tocco

Messaggio da diddi » 24 mag 2010, 17:45

JosephK. ha scritto:Sono d'accordo Diddi: però in Italia ci sono ben due ferazioni touch classico con molte squadre e molti tornei durante l'anno; invece a light rugby "ufficialmente" giocano in pochissimi, che io sappia non c'è un campionato e comunque è molto meno diffuso anche tra i giovani in forze (pur essendo, a mio parere, molto più divertente).
Beh, un conto è uno sport ampiamente diffuso a livello internazionale nelle nazioni dove si pratica maggiormente il rugby e un'altro conto è uno sport di recente invenzione, nostrana per giunta. Auguro comunque la migliore fortuna al light rugby! :wink:
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”