Che ne pensate?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
mammamia
Messaggi: 15
Iscritto il: 4 dic 2007, 0:20

Che ne pensate?

Messaggio da mammamia » 25 nov 2008, 0:27

Sono il capitano di una squadra di serie B e mi trovo spesso in difficoltà perchè mi mandano arbitri senza personalità in partite dove è necessario un arbitro tosto e viceversa arbitri che vogliono emergere in situazioni dove vengono esaltate solamente le loro manie di protagonismo. Il dubbio mi è stato tolto quando, da alcuni arbitri, ho saputo che il designatore viene simpaticamente chiamato "gira la ruota". In realtà le designazioni sembrano fatte con i piedi, ovvero sembrano più dovute ad un sorteggio che a scelte ponderate. Non avete anche voi questa impressione?

Permettetemi di esporvi un caso che mi è capitato questa domenica:
Avevo un pilone espulso temporaneamente, due piloni usciti per sostituzione tecnica, uno in panchina ancora da sostituire. Accade una mischia, ho bisogno quindi di un pilone. Il mio allenatore pensa che, avendo in panca un uomo di prima linea che ancora deve entrare, deve fare entrare per forza lui. (non credo sia così, ma non lo so, io credo che possa entrare anche uno dei due piloni usciti)
Comunque entra questo uomo di prima linea, non ancora utilizzato, in sostituzione temporanea. Dopo un minuto uno dei miei piloni mi chiede di uscire (non ce la fa, non si è allenato) io chiedo all'arbitro se quella sostituzione temporanea può diventare definitiva col pilone che vuole uscire e se quindi può entrare uno dei piloni già sostituiti per quello che sta fuori...lui mi dice di no!
Si poteva fare?

Non vi ho detto la cosa più bella: l'arbitro dopo qualcha azione mi prende e mi fa: "fallo andare a terra mi dici che si è infortunato e risolvi...e dai devo dirtele io queste cose?"
Io interpreto questo suo suggerimento come un: "e che ci vuole...basta che mi prendi un po' per il c***!"
Prendo atto della mia mancanza di malizia, ed al contempo non credo che un arbitro si possa permettere di dire certe cose in campo.
Che ne pensate? Non è una cosa dequalificante per tutta la classe arbitrale?

grazie per l'attenzione

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: Che ne pensate?

Messaggio da ATHLONE » 25 nov 2008, 11:18

Antico problema... la regola dice che:

(3.4) Una squadra può sostituire fino a due giocatori di prima linea e fino a cinque giocatori negli altri ruoli.

quindi anche la nostra nazionale, quando sostituisce l'intera prima linea, dichiara che il terzo cambio è per infortunio e non di natura tecnica...

proseguendo:

(3.12) Se un giocatore è sostituito per motivi tecnici, non può rientrare a giocare in quell’incontro nemmeno per sostituire un giocatore infortunato.
Eccezione 1: un giocatore sostituito può rimpiazzare un giocatore con ferita sanguinante o aperta.
Eccezione 2: un giocatore sostituito può rimpiazzare un giocatore della prima linea che si è infortunato, o è stato temporaneamente espulso o che è stato espulso definitivamente.

Questo per inquadrare quanto è successo nel regolamento...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

alby
Messaggi: 1924
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Località: Bologna
Contatta:

Re: Che ne pensate?

Messaggio da alby » 25 nov 2008, 12:37

Caro mammamia, vorrei sapere in base a quale criterio dichiari che le designazioni sono "fatte con i piedi"?
L'unico che ha una visione completa degli arbitri DISPONIBILI per un we è il designatore.....

Hurko
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 nov 2008, 20:18

Re: Che ne pensate?

Messaggio da Hurko » 25 nov 2008, 14:02

Una volta quando ero in U13, stavamo disputando un torneo di media importanza e la seconda partita era parecchio delicata. La cosa più bella è che hanno assegnato per questa partita un neo arbitro (probabilmente era la sua prima partita) e il che è stato parecchio incisivo sulla partita. Io mi chiedo: per un torneo così non potevano sciegliere degli arbitri con più esperienza :?:

ref66
Messaggi: 38
Iscritto il: 10 giu 2008, 12:07

Re: Che ne pensate?

Messaggio da ref66 » 25 nov 2008, 17:22

Hurko ha scritto:Una volta quando ero in U13, stavamo disputando un torneo di media importanza e la seconda partita era parecchio delicata. La cosa più bella è che hanno assegnato per questa partita un neo arbitro (probabilmente era la sua prima partita) e il che è stato parecchio incisivo sulla partita. Io mi chiedo: per un torneo così non potevano sciegliere degli arbitri con più esperienza :?:
E per fare esperienza un neo arbitro dove dovrebbe andare?

mammamia
Messaggi: 15
Iscritto il: 4 dic 2007, 0:20

Re: Che ne pensate?

Messaggio da mammamia » 25 nov 2008, 17:30

alby ha scritto:Caro mammamia, vorrei sapere in base a quale criterio dichiari che le designazioni sono "fatte con i piedi"?
L'unico che ha una visione completa degli arbitri DISPONIBILI per un we è il designatore.....
A parte il fatto che se gli arbitri lo chiamano "Gira la ruota" un motivo ci sarà!!!

Il criterio è quello dell'esperienza, se me lo permettete! Saranno più di dieci anni che gioco tra la serie B e la serie A ed in più seguo, quando è possibile, anche altre partite non giocate dalla mia società, quindi più o meno conosco tutti gli arbitri che girano nel centro e nel sud. Posso affermare vedendo le designazioni pubblicate che quasi non si prende in considerazione la situazione che si potrebbe generare nei vari incontri. E' evidente, quindi, che non sono conosciute le singole realtà dal designatore.
Anzi ti dirò di più, non credo, ma non lo so, che quella del designatore sia una carica elettiva nè di merito. Credo, dall'evidenza, che sia una carica meramente POLITICA. Ecco penso che per distribuire gli arbitri in una maniera seria ci vogliano delle capacità e non solo delle buone conoscenze...in sostanza non basta vedere che l'arbitro non sia di nessuna delle due città delle squadre che si sfidano...questo lo può fare tranquillamente una routine informatica.
Mi pare di aver capito che il Designatore, per la serie B è un signore Rodigino o comunque veneto. A parte che sicuramente non può conoscere tutti gli arbitri, pensiate, in tutta onestà, che possa comprendere ciò che può accadere per esempio in una Rugby Sele vs. Milazzo Rugby? (non se la prendano i Campani e i Siciliani è la grande fantasia, nel bene e nel male, la loro forza)
Ve lo dico io che su quei campi ci gioco da quando sono ragazzino, se davvero è di Rovigo non lo riesce neanche ad immaginare cosa può accadere, dalle giocate più geniali, rispettose del regolamento, alle partite più scorrette!

Vi prego di smentirmi e di farmi sapere che, per esempio, la carriera di designatore non è una carriera politica, ma dovuta a delle qualità personali che esulino dalle AMICIZIE!!!

grazie per l'attenzione

Rispondi