Fuorigioco su touche veloce?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Fuorigioco su touche veloce?

Messaggio da gcruta » 18 mar 2013, 11:38

Regola 20.6 d)
Il mediano di mischia deve introdurre il pallone diritto lungo la linea mediana, in modo che esso tocchi il terreno immediatamente oltre la proiezione delle spalle del pilone più vicino.

Regola 20.8 b)
Colpire il pallone dopo l’introduzione. Una volta che il pallone tocca il terreno nel tunnel, qualsiasi giocatore di prima linea può usare i suoi piedi per tentare di conquistare il possesso del pallone.


Non credo ci siano dubbi, né che ci possano essere interpretazioni al di fuori di una sola...
Sempre pronto a essere smentito, ovviamente.
Saluti & buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Fuorigioco su touche veloce?

Messaggio da Tallonatore80 » 18 mar 2013, 12:19

Già.

Il concetto però è : se il pilone tallona, non sta spingendo, ed il suo tallonatore ( ;) ) potrebbe alterarsi.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Fuorigioco su touche veloce?

Messaggio da gcruta » 18 mar 2013, 12:33

Tallonatore80 ha scritto:Già.

Il concetto però è : se il pilone tallona, non sta spingendo, ed il suo tallonatore ( ;) ) potrebbe alterarsi.
No, se il tallonatore spinge il doppio... :-] :-] :-]
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Fuorigioco su touche veloce?

Messaggio da mauott » 18 mar 2013, 12:39

gcruta ha scritto:Regola 20.6 d)
Il mediano di mischia deve introdurre il pallone diritto lungo la linea mediana, in modo che esso tocchi il terreno immediatamente oltre la proiezione delle spalle del pilone più vicino.

Regola 20.8 b)
Colpire il pallone dopo l’introduzione. Una volta che il pallone tocca il terreno nel tunnel, qualsiasi giocatore di prima linea può usare i suoi piedi per tentare di conquistare il possesso del pallone.


Non credo ci siano dubbi, né che ci possano essere interpretazioni al di fuori di una sola...
Sempre pronto a essere smentito, ovviamente.
Saluti & buon rugby
Si ok questo lo sapevo anche io nel senso che lo avevo letto anche io ... a precisa domanda però l'arbitro ha parlato chiaramente di impossibilità per il primo pilone a tallonare la palla percui pensavo ci fosse un invito in questo senso ai direttori di gara anche per fare in modo che la mischia resti stabile (come giustamente dice Tallonatore se il primo pilone tallona non spinge ovvero la mischia non è più stabile o potrebbe non esserlo ...)

la prossima volta che vedo il personaggio in questione riapro la discussione ...

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Fuorigioco su touche veloce?

Messaggio da gcruta » 18 mar 2013, 13:30

Che possa essere impossibile fisicamente (dove poi? magari nelle categorie juniores è molto più facile di quanto si pensi, a causa delle disparità di conformazione...) è un altro paio di maniche rispetto al "non si può fare", non trovi? Io credo che ogni volta si dovrebbe distinguere ciò che prescrive il regolamento da ciò che si potrebbe fare... Mi ricordo una discussione interessante sul poter placcare uno che, invece di correre, procedesse balzellon balzelloni...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Fuorigioco su touche veloce?

Messaggio da mauott » 18 mar 2013, 14:13

gcruta ha scritto:Che possa essere impossibile fisicamente (dove poi? magari nelle categorie juniores è molto più facile di quanto si pensi, a causa delle disparità di conformazione...) è un altro paio di maniche rispetto al "non si può fare", non trovi? Io credo che ogni volta si dovrebbe distinguere ciò che prescrive il regolamento da ciò che si potrebbe fare... Mi ricordo una discussione interessante sul poter placcare uno che, invece di correre, procedesse balzellon balzelloni...
certo ma qui il fatto è che a precisa domanda ha espressamente detto che era vietato ... essendo un arbitro che dirige anche le partite dei ragazzi e a dei ragazzi stava spiegando il regolamento mi è venuto il sospetto che ci fossero indicazioni dall'alto ... mi confermi che non ci sono state e quindi ha preso una topica ...

Rispondi