RIMESSA VELOCE

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gcruta » 7 nov 2012, 9:20

gianlucarefereerugby ha scritto:E dagli....
Sicuramente non sono stato chiaro.
Concordo sul rientro, ma ripeto sull' uscita del punito che si reca verso l'area di meta e' una eventualita' plausibile.
Rara ma possibile.
Saluti.
Non è questione di non esser chiari, Gianluca. Allora: quando richiami un giocatore da dietro ai pali? A pallone fermo. Nel frattempo (e questa è una domanda seria), mentre questo sta rientrando, fai giocare? Similmente, quando si fanno i rimpiazzi o le sostituzioni, fai giocare? Io non credo tu lo faccia. Per cui, permettimi, se il gioco rimane fermo, mi spieghi come fa a presentarsi la fattispecie di cui si parla? Per favore, fermati un attimo e rifletti.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gcruta » 7 nov 2012, 9:28

gcruta ha scritto:
gianlucarefereerugby ha scritto:E dagli....
Sicuramente non sono stato chiaro.
Concordo sul rientro, ma ripeto sull' uscita del punito che si reca verso l'area di meta e' una eventualita' plausibile.
Rara ma possibile.
Saluti.
Non è questione di non esser chiari, Gianluca. Allora: quando richiami un giocatore da dietro ai pali? A pallone fermo. Nel frattempo (e questa è una domanda seria), mentre questo sta rientrando, fai giocare? Similmente, quando si fanno i rimpiazzi o le sostituzioni, fai giocare? Io non credo tu lo faccia. Per cui, permettimi, se il gioco rimane fermo, mi spieghi come fa a presentarsi la fattispecie di cui si parla? Per favore, fermati un attimo e rifletti.
Parimenti, quando il giocatore va dietro i pali, fai giocare? Scusa, ma avevo scordato di inserire questa frase.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gianlucarefereerugby » 7 nov 2012, 9:59

Dato che lo faccio uscire all'altezza della linea di meta' campo, accertatomi che si stia dirigendo in direzione dell'area di meta avversaria io riprendo il gioco.
E' realistico che il punito prima di arrivare all'interno dell'area di meta avversaria si sia attardato nell' indossare una giacca e che quindi possa ritrovarsi nella posizione tale da impedire una rimessa in gioco rapida.
Sinceramente non ho mai atteso che il punito arrivasse sin dietro i pali prima di riprendere il gioco. Magari nell'evitare di aumentare i tempi morti ho commesso uno sbaglio.
Ecco perche' credo sia possibile.
Saluti
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da Squilibrio » 7 nov 2012, 10:20

gcruta ha scritto:
gianlucarefereerugby ha scritto:E dagli....
Sicuramente non sono stato chiaro.
Concordo sul rientro, ma ripeto sull' uscita del punito che si reca verso l'area di meta e' una eventualita' plausibile.
Rara ma possibile.
Saluti.
Non è questione di non esser chiari, Gianluca. Allora: quando richiami un giocatore da dietro ai pali? A pallone fermo. Nel frattempo (e questa è una domanda seria), mentre questo sta rientrando, fai giocare? Similmente, quando si fanno i rimpiazzi o le sostituzioni, fai giocare? Io non credo tu lo faccia. Per cui, permettimi, se il gioco rimane fermo, mi spieghi come fa a presentarsi la fattispecie di cui si parla? Per favore, fermati un attimo e rifletti.
Io ho sempre visto giocare, almeno nei casi in cui i giocatori vanno sotto i pali usciti però dal centro del campo.

Ricordo poi di aver visto una partita di serie b con punizione diretta per la squadra A calciata direttamente in touche presa dal giocatore della squadra B appena espulso temporaneamente che stava andando sotto i pali, il giocatore espulso prende la palla, la passa ad un compagno di quelli in campo che batte una rimessa laterale veloce (ma se la squadra A calcia direttamente fuori una punizione diretta non dovrebbe battere lei la rimessa laterale?) e va in meta sotto i pali, meta convalidata tra lo stupore del pubblico ma soprattutto della squadra A che si era fermata accingendosi ad andare a battere la rimessa. Per la cronaca la squadra B vinse la partita di 2 punti…. Era pure un derby!

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gcruta » 7 nov 2012, 10:37

Sono errori manifesti, a mio parere. Proprio per evitare questi casi, è opportuno non far giocare. D'altra parte, si deve prendere il tempo di segnare il giocatore sul taccuino, si deve controllare che ci sia ordine in campo e che tutti stiano al loro posto. Sarò un vecchio babbione, ma fermare il tempo e aspettare che si ricominci quando tutti sono al loro posto mi sembra ottimo ed evita problemi. Circa l'altro caso che citi, se sono andate così le cose mi sembra un errore altrettanto manifesto. Ma, tant'è...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da Squilibrio » 7 nov 2012, 10:48

gcruta ha scritto:Sono errori manifesti, a mio parere. Proprio per evitare questi casi, è opportuno non far giocare. D'altra parte, si deve prendere il tempo di segnare il giocatore sul taccuino, si deve controllare che ci sia ordine in campo e che tutti stiano al loro posto. Sarò un vecchio babbione, ma fermare il tempo e aspettare che si ricominci quando tutti sono al loro posto mi sembra ottimo ed evita problemi. Circa l'altro caso che citi, se sono andate così le cose mi sembra un errore altrettanto manifesto. Ma, tant'è...
Quello che dici è giusto meglio aspettare ma allora cosa facciamo con chi espulso temporaneamente va in panchina beve l’acqua si mette il giaccone e si avvia sotto i pali camminando? Esiste un modo per punirlo ulteriormente? A mio parere si continua il gioco poi se tu giocatore fai il c******* ti do un altro giallo e quindi rosso (se posso farlo) e squalifica adeguata. Per il rientro non c’è problema a mio parere, in genere tutti corrono quando devono rientrare.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gcruta » 7 nov 2012, 11:15

Squilibrio ha scritto:Quello che dici è giusto meglio aspettare ma allora cosa facciamo con chi espulso temporaneamente va in panchina beve l’acqua si mette il giaccone e si avvia sotto i pali camminando? Esiste un modo per punirlo ulteriormente? A mio parere si continua il gioco poi se tu giocatore fai il c******* ti do un altro giallo e quindi rosso (se posso farlo) e squalifica adeguata. Per il rientro non c’è problema a mio parere, in genere tutti corrono quando devono rientrare.
Chi è espulso temporaneamente non deve andare in panchina. Se vuole il giaccone, che glielo porti un compagno di squadra, con la nostra autorizzazione. Evitiamoci problemi.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da Squilibrio » 7 nov 2012, 11:53

gcruta ha scritto:
Squilibrio ha scritto:Quello che dici è giusto meglio aspettare ma allora cosa facciamo con chi espulso temporaneamente va in panchina beve l’acqua si mette il giaccone e si avvia sotto i pali camminando? Esiste un modo per punirlo ulteriormente? A mio parere si continua il gioco poi se tu giocatore fai il c******* ti do un altro giallo e quindi rosso (se posso farlo) e squalifica adeguata. Per il rientro non c’è problema a mio parere, in genere tutti corrono quando devono rientrare.
Chi è espulso temporaneamente non deve andare in panchina. Se vuole il giaccone, che glielo porti un compagno di squadra, con la nostra autorizzazione. Evitiamoci problemi.
Dicevo così perché ho quasi sempre visto fare in quel modo, comunque anche se fosse io ho sempre visto i giocatori uscire camminando molto lentamente e intanto che esci e da fuori raggiungi i pali penso un minuto buono lo perdi, per me si perde troppo tempo. Dico questo senza nessuna polemica, vedendo le partite di livello (ma anche partite amatoriali all’estero, mi è capitato 2 volte) tutto è immediato, mischie ordinate e rimesse laterali comprese, non so come siano le regole in Italia ma si perde troppo tempo da un in avanti all’effettuazione della mischia

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gianlucarefereerugby » 7 nov 2012, 15:41

gcruta ha scritto:Sono errori manifesti, a mio parere. Proprio per evitare questi casi, è opportuno non far giocare. D'altra parte, si deve prendere il tempo di segnare il giocatore sul taccuino, si deve controllare che ci sia ordine in campo e che tutti stiano al loro posto. Sarò un vecchio babbione, ma fermare il tempo e aspettare che si ricominci quando tutti sono al loro posto mi sembra ottimo ed evita problemi. Circa l'altro caso che citi, se sono andate così le cose mi sembra un errore altrettanto manifesto. Ma, tant'è...
Sempre tenendo a mente che parliamo di livello regionale:

Condivido ed approvo il tuo "modus operandi" ciò non toglie che, se non erro, riprendendo il gioco mentre il punito si dirige verso l' area di meta avversaria non si contravviene a nessuna interpretazione o norma delle regole di gioco.
Pertanto continuo a chiederti, nella remota ipotesi che il punito intervenga sul pallone impedendo così una rimessa in gioco veloce, sarebbe giusto mostrargli dapprima il GIALLO e poi il ROSSO oppure direttamente il ROSSO o addirittura andrebbe AMMONITO e/o ESPULSO solo verbalmente così come da questione originale??
Saluti.
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gcruta » 7 nov 2012, 15:52

Gianluca, tu continui a citare le norme, le regole, io ti parlo di gestione - quella non sta scritta in nessun regolamento, te la insegnano il buon senso e la conoscenza del gioco. Proprio perché non mi voglio infognare in questioni terribili, tipo quella che proponi, io non faccio giocare finché non c'è ordine in campo e fuori-fermo il tempo, prendo venti secondi, si calmano le acque, l'ossigeno torna al cervello di tutti, mio compreso. Se faccio giocare immediatamente dopo un giallo, la colpa non è del giocatore, che magari è istintivamente portato a fare una sciocchezza perché è sotto pressione: la colpa è mia, che non ho messo ordine. Opinione personale, nessuno è tenuto ad aderirvi. Perdonami se non rispondo alla tua domanda; la risposta, se vuoi, è un cartellino bianco all'arbitro che non ha saputo evitare una cosa evitabilissima. Ripeto, opinioni personali. Ma io mi sono sempre trovato bene così, anche se sono solo un arbitro di terza serie nazionale.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gianlucarefereerugby » 7 nov 2012, 16:17

BEPPE!
Era un questione ipotetica! Un CASUS BELLI!
Se non ho male interpretato hai già dato la tua risposta in precedenza ed ovvero che ti limiteresti ad un AMMONIZIONE e conseguente ESPULSIONE verbale.
Io invece, se sei ancora interessato, mostrerei dapprima un bel GIALLO e poi il relativo ROSSO!
D 'altronde quando mai potrebbe ricapitarmi una caso così ai nostri livelli!
Ma vuoi mettere la "soddisfazzione"! :-] :-] :-]
Saluti Gianluca
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gcruta » 7 nov 2012, 17:48

Gianluca, i casi ipotetici non esistono... Esistono casi che possono accadere, perché nel rugby tutto, prima o poi, accade... E, come t'ho già detto, in quel caso, il cartellino me lo mostrerei da solo: la colpa di ciò che è avvenuto sarebbe stata mia, per come la vedo. Opinioni.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gianlucarefereerugby » 7 nov 2012, 18:11

gcruta ha scritto:Gianluca, i casi ipotetici non esistono... Esistono casi che possono accadere, perché nel rugby tutto, prima o poi, accade... E, come t'ho già detto, in quel caso, il cartellino me lo mostrerei da solo: la colpa di ciò che è avvenuto sarebbe stata mia, per come la vedo. Opinioni.
Troppo categorico.... :cry:
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da gianlucarefereerugby » 7 nov 2012, 18:26

GiorgioXT ha scritto:
gianlucarefereerugby ha scritto:Poteva esserla, ma guardate Dan Hipkiss cosa combina e come da manuale lo punisce Wayne Barnes....
Tempo 1h 33' 33" ca.
http://youtu.be/y5v-NU2__gM
Raramente vista una azione cosi ... prenderà anche una squalifica?

Approffitto del video per porre un dubbio che ho da tempo
Al 1 h 37' 10" circa con il bath in difesa, su una ruck un attaccante dell'Ester va a pulire il difensore - scena che si vede di frequente , ma secondo me non è legale, perchè non entra dal gate e prosegue l'azione ben oltre il pallone ... che ne dite?
Ancora più evidente quella al minuto 1h. 37' 40" sempre del n° 4 Bianco (Exter) avvenuta sotto gli occhi di Barnes.
Purtroppo spesso si trascura la squadra in attacco, anche se magari si macchia di falli gravi, concentrandosi solo su quelli della difesa.
Mal comune mezzo gaudio se sbaglia Wayne Barnes......
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

alessioc
Messaggi: 52
Iscritto il: 13 nov 2011, 16:45

Re: RIMESSA VELOCE

Messaggio da alessioc » 11 nov 2012, 22:57

Hipkiss deve aver preso lezioni da Lapo Elkann

Rispondi