mischia chiusa

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: mischia chiusa

Messaggio da gcruta » 17 nov 2011, 18:59

Tallonatore80 ha scritto:PS: Cicca, Prof, Son bravo eh come promoter? :P
Rachele s'era presentata in altra sede, è poco meno che mia coetanea, però per fare l'arbitro va bene, tu ci hai provato... Ottimo & abbondante, continua così... Reclutamento...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

rachele2011
Messaggi: 167
Iscritto il: 5 nov 2011, 23:44
Località: Milano

Re: mischia chiusa

Messaggio da rachele2011 » 17 nov 2011, 21:52

gcruta ha scritto:
Tallonatore80 ha scritto:PS: Cicca, Prof, Son bravo eh come promoter? :P
Rachele s'era presentata in altra sede, è poco meno che mia coetanea, però per fare l'arbitro va bene, tu ci hai provato... Ottimo & abbondante, continua così... Reclutamento...
wow ! guardate che poi ci credo e mi monto la testa ! :rotfl:
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" - Cristoforo Colombo

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: mischia chiusa

Messaggio da gcruta » 18 nov 2011, 10:59

rachele2011 ha scritto:wow ! guardate che poi ci credo e mi monto la testa ! :rotfl:
Non è mai troppo tardi, anche per montarsi la testa... Mettersi in gioco è sempre possibile, e in Lombardia c'è bisogno assoluto di gente che si metta in gioco a tutti i livelli.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

rachele2011
Messaggi: 167
Iscritto il: 5 nov 2011, 23:44
Località: Milano

Re: mischia chiusa

Messaggio da rachele2011 » 18 nov 2011, 11:02

gcruta ha scritto:
rachele2011 ha scritto:wow ! guardate che poi ci credo e mi monto la testa ! :rotfl:
Non è mai troppo tardi, anche per montarsi la testa... Mettersi in gioco è sempre possibile, e in Lombardia c'è bisogno assoluto di gente che si metta in gioco a tutti i livelli.
Buon rugby

ma in teoria cosa bisogna fare per arbitrare ? corsi...patentini...cosa ? :?:
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" - Cristoforo Colombo

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: mischia chiusa

Messaggio da gcruta » 18 nov 2011, 11:13

rachele2011 ha scritto:ma in teoria cosa bisogna fare per arbitrare ? corsi...patentini...cosa ? :?:
C'è un corso standard, su materiale IRB. Mettiti in contatto col coordinatore arbitrale della tua regione, Pietro Riccardo BONO, e ti darà le informazioni necessarie. Se serve, mandami un messaggio privato.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

rachele2011
Messaggi: 167
Iscritto il: 5 nov 2011, 23:44
Località: Milano

Re: mischia chiusa

Messaggio da rachele2011 » 18 nov 2011, 11:20

gcruta ha scritto:
rachele2011 ha scritto:ma in teoria cosa bisogna fare per arbitrare ? corsi...patentini...cosa ? :?:
C'è un corso standard, su materiale IRB. Mettiti in contatto col coordinatore arbitrale della tua regione, Pietro Riccardo BONO, e ti darà le informazioni necessarie. Se serve, mandami un messaggio privato.
Buon rugby
thanks you :D
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" - Cristoforo Colombo

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: mischia chiusa

Messaggio da Cicca » 18 nov 2011, 11:25

Tallonatore80 ha scritto:......
PS: Cicca, Prof, Son bravo eh come promoter? :P
Sei grande !!! :-]

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: mischia chiusa

Messaggio da Tallonatore80 » 22 nov 2011, 10:57

oddio cucciolo... era da quando pesavo 80 kili che non mi chiamavano così...

si... cucciolo...

di stegosauro magari.

ho passato i 100 da un un po' (temo avessi circa 18 anni al tempo), destinato ad libitum in prima linea per raggiunti limiti di peso come centro.

e sull'età sorvoliamo eh... anche li... raggiunti limiti di età della struttura ossea ;)

cmq grazie :D
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

rachele2011
Messaggi: 167
Iscritto il: 5 nov 2011, 23:44
Località: Milano

Re: mischia chiusa

Messaggio da rachele2011 » 22 nov 2011, 21:00

Tallonatore80 ha scritto:oddio cucciolo... era da quando pesavo 80 kili che non mi chiamavano così...

si... cucciolo...

di stegosauro magari.

ho passato i 100 da un un po' (temo avessi circa 18 anni al tempo), destinato ad libitum in prima linea per raggiunti limiti di peso come centro.

e sull'età sorvoliamo eh... anche li... raggiunti limiti di età della struttura ossea ;)

cmq grazie :D
uno che si firma "tallonatore 80" per me è un cucciolo ! :D

almeno anagraficamente :rotfl:

e poi.....il peso...che vuoi che sia ! :-]
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" - Cristoforo Colombo

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: mischia chiusa

Messaggio da mauott » 22 nov 2011, 22:18

rachele2011 ha scritto:
Tallonatore80 ha scritto:oddio cucciolo... era da quando pesavo 80 kili che non mi chiamavano così...

si... cucciolo...

di stegosauro magari.

ho passato i 100 da un un po' (temo avessi circa 18 anni al tempo), destinato ad libitum in prima linea per raggiunti limiti di peso come centro.

e sull'età sorvoliamo eh... anche li... raggiunti limiti di età della struttura ossea ;)

cmq grazie :D
uno che si firma "tallonatore 80" per me è un cucciolo ! :D

almeno anagraficamente :rotfl:

e poi.....il peso...che vuoi che sia ! :-]
Guarda che 80 non è la classe ma l'età :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

rachele2011
Messaggi: 167
Iscritto il: 5 nov 2011, 23:44
Località: Milano

Re: mischia chiusa

Messaggio da rachele2011 » 23 nov 2011, 9:42

mauott ha scritto:
rachele2011 ha scritto: uno che si firma "tallonatore 80" per me è un cucciolo ! :D

almeno anagraficamente :rotfl:

e poi.....il peso...che vuoi che sia ! :-]
Guarda che 80 non è la classe ma l'età :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ma vaaaa figurati !!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

non ci credo nemmeno se me lo dice lui :D :-]
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" - Cristoforo Colombo

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: mischia chiusa

Messaggio da Tallonatore80 » 29 nov 2011, 9:36

Signori...
state speculando senza cognizione di causa...

80 è il mio peso forma da non giocatore...

purtroppo son fuori di 20 kili :P
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

rachele2011
Messaggi: 167
Iscritto il: 5 nov 2011, 23:44
Località: Milano

Re: mischia chiusa

Messaggio da rachele2011 » 29 nov 2011, 9:51

Tallonatore80 ha scritto:Signori...
state speculando senza cognizione di causa...

80 è il mio peso forma da non giocatore...

purtroppo son fuori di 20 kili :P
vabbè dai....un uomo deve avere un pò di "morbidezza" :rotfl:
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" - Cristoforo Colombo

calep61
Messaggi: 1560
Iscritto il: 27 ott 2011, 11:51

Re: mischia chiusa

Messaggio da calep61 » 29 nov 2011, 14:08

gcruta ha scritto:La denominazione che usi non esiste più - risale ai tempi della "colonizzazione" francese del rugby in Italia, che portava alla distinzione tra mischia "chiusa" (cioè quella ordinata dall'arbitro, che adesso chiamiamo semplicemente "mischia" - scrum ) e "aperta" (cioè spontanea, che sorge tipicamente dopo un placcaggio per contendere la palla a terra, che adesso chiamiamo ruck ).
I commentatori d'antan usano ancora queste denominazioni - d'altra parte, me le ricordo anch'io...
Spero d'essere stato chiaro.
Buon rugby

Mi avevano segnalato queste considerazioni.
Non esiste più cosa significa, chi e con quale ruolo avrebbe depennato l'uso di queste terminologie? La parola, il verbo è in uso se si usa!
Non mi sembra sia poco usato il termine Mischia chiusa, in contrapposizione a Mischia aperta nell'uso corrente. Sul loro significato, invece, rimando ad alcuni link di recente vita che allego per un vostro aggiornamento se ritenuto utile.
Ad maiora :D
SITI WEB STAMPA http://www.repubblica.it/sport/rugby/20 ... -21377276/
http://www.gazzetta.it/Rugby/28-05-2011 ... 4611.shtml
http://gazzaspace.gazzetta.it/gazzaansw ... gby/244468
SITI WEB ISTITUZIONALI
http://www.diegodominguezrugbycamp.com/ita/ruoli-1.asp
http://www.rugbyrovato.it/asrr/index.ph ... &Itemid=10
http://www.praetorianirugby.org/?page_id=227
http://www.cus.unifg.it/att-ago/rugby-regole.asp
SITI WEB CULTURA
http://www.treccani.it/enciclopedia/rugby/
http://it.wikipedia.org/wiki/Mischia
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: mischia chiusa

Messaggio da gcruta » 29 nov 2011, 15:57

calep61 ha scritto: Mi avevano segnalato queste considerazioni.
Non esiste più cosa significa, chi e con quale ruolo avrebbe depennato l'uso di queste terminologie? La parola, il verbo è in uso se si usa!
Guarda calep, ti rispondo solo una volta, perché questa tua ha il tono provocatorio di chi non vuole accettare un fatto incontestabile: cioè che esiste un linguaggio tecnico. Il fatto che "si usi in qualche forma di linguaggio" non vuol dire che "sia corretto", così come dire "lo facessi se vorrei". Chiedi a un non allenatore cosa sia "il problema affettivo", poi dimmi quanti ti diranno che è legato al contatto al placcaggio e al contatto.
L'unico sito istituzionale che conosco è quello dell'IRB in questo campo - gli altri, ti piaccia o no, sono poco attendibili a confronto, non trovi?
Vallo a leggere, ti prego, poi dimmi dove trovi "mischia chiusa", "calcio indiretto", "doppio movimento", "meta tecnica" e altre amenità del genere. Del resto, perdonami, ma poco mi cale.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Rispondi