oggetto meta di punizione da situazione di pallone in touche

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
paio
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 ott 2009, 10:26

oggetto meta di punizione da situazione di pallone in touche

Messaggio da paio » 6 giu 2011, 20:27

esempio

l'estremo in difficolta` invece di calciare porta la palla in touche, fin qui
tutto regolare; ma per impedire una veloce, dato che e` ultimo e solo contro piu`
avversari, trattiene irregolarmente la palla.
A questo punto : punizione sui 15 sicura, ammonizione probabile, ma la domanda
e`: partendo dal fatto che una menta avrebbe potuto essere probabilmente segnata
ma che siamo in una situazione di pallone morto si potrebbe prendere in
considerazione anche la meta di punizione?

Merak
Messaggi: 76
Iscritto il: 24 dic 2008, 11:42

Re: oggetto meta di punizione da situazione di pallone in touche

Messaggio da Merak » 7 giu 2011, 0:51

La meta sarebbe stata possibile, ma per dire "probabile" servono altri elementi, che solo una fotografia accurata dello scenario potrebbe fornirci. Ricordiamo che "probabile" va inteso come "quasi certamente": già una probabilità del 50%, per quanto alta, non è sufficiente a dire "probabile", rugbysticamente parlando.

paio
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 ott 2009, 10:26

Re: oggetto meta di punizione da situazione di pallone in touche

Messaggio da paio » 7 giu 2011, 9:32

grazie Merak ma la domanda non riguarda un caso reale, non mi e` mai capitato un caso dove la possibilita` di meta fosse eclatante bensi` l' aspetto teorico del: e` possibile prendere in considerazione una meta di punizione per un fallo avvenuto a gioco fermo? Cioe` A) il gioco e` fermo la meta di punizione non e` possibile ; B)Ok la meta e` contemplabile valutiamo nel caso specifico se sussistono gli estremi per la sua concessione.

Grazie

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: oggetto meta di punizione da situazione di pallone in touche

Messaggio da Tallonatore80 » 7 giu 2011, 14:22

paio ha scritto:grazie Merak ma la domanda non riguarda un caso reale, non mi e` mai capitato un caso dove la possibilita` di meta fosse eclatante bensi` l' aspetto teorico del: e` possibile prendere in considerazione una meta di punizione per un fallo avvenuto a gioco fermo? Cioe` A) il gioco e` fermo la meta di punizione non e` possibile ; B)Ok la meta e` contemplabile valutiamo nel caso specifico se sussistono gli estremi per la sua concessione.

Grazie
non ricordo nel dettaglio la cosa ma mi chiedo una cosa:
la palla, se portata fuori, puo' essere giocata veloce?

la veloce si puo' giocare solo se nulla di animato la tocca una volta fuori dal campo (se ricordo bene le regole).
ergo stando al regolamento, palla "portata" (io la intendo come accompagnata) fuori e niente veloce.

mi dite se questa mia interpretazione è una bestialità?

grazie
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

Re: oggetto meta di punizione da situazione di pallone in touche

Messaggio da sticutzi » 7 giu 2011, 15:00

Tallonatore80 ha scritto: non ricordo nel dettaglio la cosa ma mi chiedo una cosa:
la palla, se portata fuori, puo' essere giocata veloce?

la veloce si puo' giocare solo se nulla di animato la tocca una volta fuori dal campo (se ricordo bene le regole).
ergo stando al regolamento, palla "portata" (io la intendo come accompagnata) fuori e niente veloce.

mi dite se questa mia interpretazione è una bestialità?
grazie
19.2 RIMESSA IN GIOCO RAPIDA DEL PALLONE
.....
d) Per effettuare una rimessa in gioco rapida, il giocatore deve usare lo stesso
pallone che è andato in touch. Una rimessa in gioco rapida non è concessa se
un’altra persona ha toccato il pallone oltre al giocatore che sta effettuando il
lancio ed il giocatore, portatore del pallone, che è andato in touch.
La stessa
squadra lancerà il pallone nella rimessa laterale.

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: oggetto meta di punizione da situazione di pallone in touche

Messaggio da Tallonatore80 » 7 giu 2011, 16:04

ecco grazie ^_^
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: oggetto meta di punizione da situazione di pallone in touche

Messaggio da ale.com » 8 giu 2011, 20:34

comunque, non e' possibile assegnare una meta di punizione per un fallo a gioco fermo (o per lo meno io non riesco a immaginare nessun caso nel quale sia anche solo pensabile). La rimessa in gioco di per se e' elemento sufficiente a non rendere "quasi sicura" la meta, soprattutto nel caso che sia necessario un passaggio di qualche tipo, prima che la meta possa essere marcata.
Un "secondo me" e d'obbligo, visto che non mi risulta di poter citare nessuna parte del regolamento a sostegno di questo, ma non temo smentite.

Rispondi