"Passaggio" con la testa...

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da Laporte » 25 gen 2011, 8:52

ale.com ha scritto:
juanwells ha scritto:Una domanda: ma se è considerato passaggio in avanti il colpo con la coscia (carletto spencer), perchè non dovrebbe esserlo quello con la testa ?
diverse spiegazioni possibili, ma non sapendo di che stai parlando... difficile fare ipotesi serie. video?
Se ne era discusso qui: http://www.rugby.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=16789, ed intervenne anche un certo billingham :D

REGOLAMENTO DI GIOCO
DEFINIZIONI
Calcio - Un calcio è effettuato colpendo il pallone con qualsiasi parte della gamba o del
piede, tranne il tallone, dalla punta del piede al ginocchio, ma escluso il ginocchio stesso;
un calcio deve imprimere al pallone un movimento visibile, in modo che il pallone si stacchi
dalla mano, o si muova lungo il terreno di gioco.

vedi qui la prima azione

http://www.youtube.com/watch?v=ouvVGoqEz8A

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da ale.com » 25 gen 2011, 13:39

direi che quel topic e' piuttosto esaustivo (anche se qualcuno ha scritto erroneamente che l'avanti deve essere valutato rispetto al campo invece che rispetto al giocatore). Non ho quindi altro da aggiungere :-)

tra l'altro.. ho notato che sbillingham aveva fatto lo stesso esempio di questo topic.. ottenendo da cicca una risposta implicitamente concorde con la mia.. ;-)

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da billingham » 26 gen 2011, 1:17

ale.com ha scritto:direi che quel topic e' piuttosto esaustivo (anche se qualcuno ha scritto erroneamente che l'avanti deve essere valutato rispetto al campo invece che rispetto al giocatore). Non ho quindi altro da aggiungere :-)

tra l'altro.. ho notato che sbillingham aveva fatto lo stesso esempio di questo topic.. ottenendo da cicca una risposta implicitamente concorde con la mia.. ;-)
eheheh
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

Merak
Messaggi: 76
Iscritto il: 24 dic 2008, 11:42

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da Merak » 1 feb 2011, 13:58

Scusate se vado un po' in controtendenza rispetto alle opinioni generali, ma vorrei fare alcune precisazioni.

Anzitutto, quando nel regolamento si dice "il calcio deve essere effettuato con la parte della gamba dal ginocchio alla punta del piede, esclusi ginocchio e tallone" ci si riferisce al modo in cui deve essere effettuato un calcio di punizione/libero o un calcio di ripresa del gioco (che, per di più, deve essere di rimbalzo) come correttamente specificato in precedenza.
Nel gioco aperto, invece, posso colpire il pallone con qualsiasi parte del corpo per mandare il pallone regolarmente in avanti, tranne che con mani, braccia e spalle (altrimenti, siamo di fronte ad un in-avanti; l'unica prescrizione è questa, vedi regola 12). Detto ciò, è evidente che l'azione di mandare il pallone in avanti colpendolo di testa è regolare. Non serve stare a filosofeggiare troppo sulla questione "per coplire la palla con la testa ne ho perso il possesso dalle mani, quindi devo lanciarla indietro per non incorrere nell'in-avanti": è un'azione non vietata, e il "chiaro ed ovvio" è che non c'è stato in-avanti con mani/braccia/spalle.
Riguardo al "calcetto col ginocchio" che fece Spencer, ricordiamo tutti che la sua azione fu giudicata regolare in partita. Ne seguì una lunga discussione, nella quale venne deciso che il "calcetto col ginocchio" atto a scavalcare l'avversario non era regolare e fu data la direttiva di sanzionarlo con una mischia, benchè mai inserita nel regolamento. E' un'interpretazione data molti anni fa, forse ancora valida (ma non ne ho la certezza), che non premia un gesto tecnico sicuramente spettacolare e non proibito.

Di questo ho discusso anche con alcuni istruttori; le conclusioni sono state queste.

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da zorrykid » 1 feb 2011, 14:24

Anche perchè è importante quello che si fa, non quello che succede dopo. Se ad esempio sono a due metri dalla mia area di meta, tiro il pallone adosso al palo e questo va verso l'area di meta avversaria non commetto nessun fallo, pur avendo la certezza che il pallone tirato verso il palo rimbalzerà ed avrà una traiettoria verso la meta avversaria.... :wink:
Immagine Vado bene per Rialto?

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da ale.com » 2 feb 2011, 19:01

Merak ha scritto:Scusate se vado un po' in controtendenza rispetto alle opinioni generali, ma vorrei fare alcune precisazioni.
buone le precisazioni.. :-)
non mi sembra invece che quello che hai scritto sia in controtendenza... se non rispetto all'opinione di o'gara10 ;-)
o mi sfugge qualcosa?

Merak
Messaggi: 76
Iscritto il: 24 dic 2008, 11:42

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da Merak » 2 feb 2011, 21:16

ale.com ha scritto:
Merak ha scritto:Scusate se vado un po' in controtendenza rispetto alle opinioni generali, ma vorrei fare alcune precisazioni.
buone le precisazioni.. :-)
non mi sembra invece che quello che hai scritto sia in controtendenza... se non rispetto all'opinione di o'gara10 ;-)
o mi sfugge qualcosa?
Va beh, l'importante era precisare. Poi se vogliamo precisare che il preciso motivo della precisazione era precisamente in preciso accordo con quanto già precisato, sono precisamente d'accordo anch'io che alla precisione non si può dire di no. ;-)

ET

o'gara10
Messaggi: 357
Iscritto il: 9 giu 2007, 19:49
Località: roma

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da o'gara10 » 2 feb 2011, 23:34

ale.com ha scritto:
Merak ha scritto:Scusate se vado un po' in controtendenza rispetto alle opinioni generali, ma vorrei fare alcune precisazioni.
buone le precisazioni.. :-)
non mi sembra invece che quello che hai scritto sia in controtendenza... se non rispetto all'opinione di o'gara10 ;-)
che ha capito di aver preso una toppa gigante, pure ronan si è allineato all'opinione generale..

lele68
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 set 2008, 17:44
Località: Melegnano
Contatta:

Re: "Passaggio" con la testa...

Messaggio da lele68 » 4 feb 2011, 13:56

Bene!

Visto che è regolare, adesso lo insegno ai ragazzini che seguo :wink: :lol:

Che ne dite? Gli piacerà imparare qualcosa di nuovo?

Rispondi