Serie B - Girone 1

Moderatore: Emy77

Rispondi
metabolik
Messaggi: 9309
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Serie B - Girone 1

Messaggio da metabolik » 29 apr 2024, 18:19

Una stagione entusiasmante quella del Piacenza Rugby 1947, indubbiamente, così come è fuori dubbio l'apporto dato dai 2 giocatori provenienti dal TOP, i piacentini doc Cornelli e Lekic, che per diverse e benevole casualità hanno scelto di giocare in serie B.
Tutta la squadra è cresciuta. Nelle cronache delle recenti stagioni mi sono spesso lamentato delle carenze tecniche individuali, quest'anno finalmente ho visto un sensibile miglioramento.
Le domande sul futuro non hanno, al momento, risposte anche minimamente probabili, troppi i fattori incerti.
Come saranno formati i gironi A2, quanto potrà essere mantenuta/rafforzata la squadra, sarà possibile o è da escludere una sinergia con i Lyons, visto che rimangono in TOP e la seconda squadra è in corsa per la serie B ...... PER ADESSO assaporo questo potente successo e mi complimento con il presidente Daniele Boccuni, a cui va il merito di aver costruito un bell'ambiente di rugby.

metabolik
Messaggi: 9309
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Serie B - Girone 1

Messaggio da metabolik » 5 mag 2024, 18:42

Piacenza 30 - 18 Lecco
Il primo tempo vede un Lecco che va subito in meta, molto abile nel mantenimento e nella variazione del gioco; i locali, forse emozionati per le gradinate piene come da anni non si vedeva, commettono un sacco di avanti. Il primo tempo finisce in sostanziale parità, poi la macchina di mischia biancorossa costruisce la vittoria.
Verso la fine del primo tempo si verifica una lunga rissa, per me incomprensibile: se qualcun altro avesse una spiegazione vorrei conoscerla.
Fortunatamente non si hanno strascichi oltre partita, la festa biancorossa esplode e dagli altoparlanti risuona una fisarmonica con l'inno nazionale di Piacenza : T'al dig in piasintein.

PS : si fa ancora troppa fatica a collegarsi.

Theb
Messaggi: 19
Iscritto il: 18 apr 2011, 11:22

Re: Serie B - Girone 1

Messaggio da Theb » 6 mag 2024, 1:38

Il bistrattato e sottovalutato Varese comunque è salvo.
Vince 25-16 e si risparmia i playout.
👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻
is time to play the game

DonCiullo007
Messaggi: 1437
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: Serie B - Girone 1

Messaggio da DonCiullo007 » 6 mag 2024, 14:18

@meta letto oggi su libertà dell'addio di Grangetto, non me lo aspettavo proprio. Ne sai qualcosa di più? L'ipotesi fatta è quella del rientro alla base di Claudio Forte che a Rho ha fatto un ottimo lavoro ma che sicuramente non ha esperienza al livello di Serie A (ha portato il Rho in Serie B quest'anno)

metabolik
Messaggi: 9309
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Serie B - Girone 1

Messaggio da metabolik » 6 mag 2024, 14:58

L'ho sentito ieri nel dopo partita, la notizia veniva data per certa e ha colpito anche me.
E' fuor di dubbio che Grangetto è un allenatore stimato per parecchi anni di attività e risultati guadagnati.
Però dobbiamo essere oggettivi : questa promozione è frutto soprattutto di una benevola casualità che ha portato 2 giocatori piacentini Top al Piacenza, più il rientro di Marazzi e l'ottimo rendimento di Negrello. Certo, anche i 3/4 sono cresciuti (nonostante l'assenza di un vero 10), ma questo è il minimo che si poteva chiedere, visto il loro scadente rendimento degli ultimi anni. La carenza dei fondamentali che abbiamo visto nelle ultime stagioni era evidente, frustrante e , per me, questa è stata una responsabilità di Grangetto. Gli riconosco altri meriti da allenatore, ma lo boccio come istruttore. Sia chiaro, non ho informazioni a largo spettro e quindi non giudico giusta o sbagliata la decisione (chi lo sa il vero motivo del cambio), dico solo che c'è stata una carenza tecnica.
Non sapevo che Forte è l'allenatore che ha portato il Rho in B; è un punto 'forte' a suo favore, ho espresso un commento molto positivo per il Rho dopo la partita qui a Piacenza, gran bel gioco per una neo promossa in B.

Avatar utente
superfarmer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 ago 2008, 23:02
Località: Mainz

Re: Serie B - Girone 1

Messaggio da superfarmer » 6 mag 2024, 18:24

metabolik ha scritto:
5 mag 2024, 18:42
Piacenza 30 - 18 Lecco
Il primo tempo vede un Lecco che va subito in meta, molto abile nel mantenimento e nella variazione del gioco; i locali, forse emozionati per le gradinate piene come da anni non si vedeva, commettono un sacco di avanti. Il primo tempo finisce in sostanziale parità, poi la macchina di mischia biancorossa costruisce la vittoria.
Verso la fine del primo tempo si verifica una lunga rissa, per me incomprensibile: se qualcun altro avesse una spiegazione vorrei conoscerla.
Fortunatamente non si hanno strascichi oltre partita, la festa biancorossa esplode e dagli altoparlanti risuona una fisarmonica con l'inno nazionale di Piacenza : T'al dig in piasintein.

PS : si fa ancora troppa fatica a collegarsi.
Rissa 15 vs 15, arbitro che ha voluto essere protagonista (basta guardare i video di altre partite).

metabolik
Messaggi: 9309
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Serie B - Girone 1

Messaggio da metabolik » 6 mag 2024, 18:54

Commento un pò ermetico.
Io ho seguito attentamente lo svolgimento dello spiacevole episodio, ma lo trovo senza senso, tu cosa hai visto ?
La palla era uscita prima dello scontro fra i 2 3/4 ala ?
Sei a conoscenza di un video ?
Non vedo cosa poteva fare l'arbitro.

Roby95
Messaggi: 180
Iscritto il: 9 ott 2022, 13:42

Re: Serie B - Girone 1

Messaggio da Roby95 » 8 mag 2024, 22:06


Avatar utente
superfarmer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 ago 2008, 23:02
Località: Mainz

Re: Serie B - Girone 1

Messaggio da superfarmer » 12 mag 2024, 19:10

Lecco 55
Genova 0

Lecco promosso in A come migliore seconda

geovale
Messaggi: 1048
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: Serie B - Girone 1

Messaggio da geovale » 13 mag 2024, 8:35

Di quello che fu il glorioso movimento rugbistico ligure al momento rimangono solo macerie...

DonCiullo007
Messaggi: 1437
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: Serie B - Girone 1

Messaggio da DonCiullo007 » 13 mag 2024, 14:06

geovale ha scritto:
13 mag 2024, 8:35
Di quello che fu il glorioso movimento rugbistico ligure al momento rimangono solo macerie...
Come si è passati in così poco tempo da avere due squadre competitive in A, che hanno per diversi anni lottato per la promozione in Eccellenza, allo sfacelo attuale? Chiedo perchè negli anni scorsi ho seguito poco la categoria

Avatar utente
superfarmer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 ago 2008, 23:02
Località: Mainz

Re: Serie B - Girone 1

Messaggio da superfarmer » 14 mag 2024, 23:17

DonCiullo007 ha scritto:
13 mag 2024, 14:06
geovale ha scritto:
13 mag 2024, 8:35
Di quello che fu il glorioso movimento rugbistico ligure al momento rimangono solo macerie...
Come si è passati in così poco tempo da avere due squadre competitive in A, che hanno per diversi anni lottato per la promozione in Eccellenza, allo sfacelo attuale? Chiedo perchè negli anni scorsi ho seguito poco la categoria
Per quanto riguarda il CUS credo ci sia stato un ridimensionamento dovuto al fatto di non ingaggiare più stranieri / professionisti, ma di utilizzare solo giocatori del vivaio.

Il Recco ti direi lo stesso, la differenza è che come giovanili stava un po arrecando e la non agibilita dell'androne è stato un brutto colpo (non so cosa si possa guadagnare con la club house, ma fare 2 campionati e mezzo con entrate 0 sicuramente incide).

Rispondi