XVIII giornata, l'ultima

Moderatore: Emy77

zappatalpa
Messaggi: 11404
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da zappatalpa » 15 apr 2024, 10:48

Complimenti a Viadana, chi avrebbe scommesso 10€ ad inizio stagione che avessero vinto al regular season?
Peccato i Lyons, non si meritano di andare giú.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

DonCiullo007
Messaggi: 1411
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da DonCiullo007 » 15 apr 2024, 11:41

zappatalpa ha scritto:
15 apr 2024, 10:48
Complimenti a Viadana, chi avrebbe scommesso 10€ ad inizio stagione che avessero vinto al regular season?
Peccato i Lyons, non si meritano di andare giú.
Per spezzare una lancia, i Lyons hanno fatto gli stessi punti di due anni fa, quando stabilirono il record storico di punti nel Top10, arrivando 7i con gli stessi punti del Viadana, 8o per scontri diretti. Peccato che allora ci fossero due partite in più essendo il campionato a 10. La dimensione della squadra e della società è quella, manca qualcosa per ambire a entrare nei vertici del rugby italiano ma resta una piazza vivace e capace di produrre giocatori con continuità, come quest'anno in cui è definitivamente esploso Moretto che è un altro giocatore fatto in casa, oltre ad aver lanciato un futuro fenomeno come Pelliccioli, che a 18 anni ha macinato le mischie di molte squadre. Il budget rispetto ad altre squadre è ridicolo, e se si terrà la struttura attuale della squadra si possono consolidare in una posizione di semi-nobiltà, tra la futura A1 e magari qualche sporadico ritorno in Elite.

Avatar utente
Mac_Bob
Messaggi: 205
Iscritto il: 30 set 2022, 9:13
Località: FIRENZE

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da Mac_Bob » 15 apr 2024, 12:29

DonCiullo007 ha scritto:
15 apr 2024, 11:41
zappatalpa ha scritto:
15 apr 2024, 10:48
Complimenti a Viadana, chi avrebbe scommesso 10€ ad inizio stagione che avessero vinto al regular season?
Peccato i Lyons, non si meritano di andare giú.
Per spezzare una lancia, i Lyons hanno fatto gli stessi punti di due anni fa, quando stabilirono il record storico di punti nel Top10, arrivando 7i con gli stessi punti del Viadana, 8o per scontri diretti. Peccato che allora ci fossero due partite in più essendo il campionato a 10. La dimensione della squadra e della società è quella, manca qualcosa per ambire a entrare nei vertici del rugby italiano ma resta una piazza vivace e capace di produrre giocatori con continuità, come quest'anno in cui è definitivamente esploso Moretto che è un altro giocatore fatto in casa, oltre ad aver lanciato un futuro fenomeno come Pelliccioli, che a 18 anni ha macinato le mischie di molte squadre. Il budget rispetto ad altre squadre è ridicolo, e se si terrà la struttura attuale della squadra si possono consolidare in una posizione di semi-nobiltà, tra la futura A1 e magari qualche sporadico ritorno in Elite.
Seppur non tifoso Lyons mi auguro che il prossimo campionato di Top sia a 10 squadre così da poter dar modo ai Lyons di competere nella massima serie domestica.
Il dolore è inevitabile, la sofferenza è facoltativa.-Skea. :lol:

zappatalpa
Messaggi: 11404
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da zappatalpa » 15 apr 2024, 13:31

Mac_Bob ha scritto:
15 apr 2024, 12:29
DonCiullo007 ha scritto:
15 apr 2024, 11:41
zappatalpa ha scritto:
15 apr 2024, 10:48
Complimenti a Viadana, chi avrebbe scommesso 10€ ad inizio stagione che avessero vinto al regular season?
Peccato i Lyons, non si meritano di andare giú.
Per spezzare una lancia, i Lyons hanno fatto gli stessi punti di due anni fa, quando stabilirono il record storico di punti nel Top10, arrivando 7i con gli stessi punti del Viadana, 8o per scontri diretti. Peccato che allora ci fossero due partite in più essendo il campionato a 10. La dimensione della squadra e della società è quella, manca qualcosa per ambire a entrare nei vertici del rugby italiano ma resta una piazza vivace e capace di produrre giocatori con continuità, come quest'anno in cui è definitivamente esploso Moretto che è un altro giocatore fatto in casa, oltre ad aver lanciato un futuro fenomeno come Pelliccioli, che a 18 anni ha macinato le mischie di molte squadre. Il budget rispetto ad altre squadre è ridicolo, e se si terrà la struttura attuale della squadra si possono consolidare in una posizione di semi-nobiltà, tra la futura A1 e magari qualche sporadico ritorno in Elite.
Seppur non tifoso Lyons mi auguro che il prossimo campionato di Top sia a 10 squadre così da poter dar modo ai Lyons di competere nella massima serie domestica.
E se lo sono meritati sul campo. Fare retrocedere l'ottava dell'Elite é una stupidaggine.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Mr Ian
Messaggi: 11960
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da Mr Ian » 15 apr 2024, 14:33

mlancero ha scritto:
15 apr 2024, 7:57
Mr Ian ha scritto:
14 apr 2024, 20:58
Si dice che Marcato sia destinato ad altri lidi e il successore sia in casa..ma sono solo rumors
Speriamo sia vero e che si porti anche Tebaldi e Munari
Sarebbe l'ora di avere una squadra strutturata con giocatori di ruolo e non imitazioni.
A malavoglia dico: ad esempio come fa con naturalezza Rovigo.
Diciamo che se è un augurio che fai, pare che sia tutto l opposto..

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1666
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da giobart » 15 apr 2024, 18:02

Mac_Bob ha scritto:
15 apr 2024, 12:29
Seppur non tifoso Lyons mi auguro che il prossimo campionato di Top sia a 10 squadre così da poter dar modo ai Lyons di competere nella massima serie domestica.
Anche io.
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

Avatar utente
Whocares2
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 ott 2023, 18:18

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da Whocares2 » 16 apr 2024, 10:36

DonCiullo007 ha scritto:
15 apr 2024, 11:41
zappatalpa ha scritto:
15 apr 2024, 10:48
Complimenti a Viadana, chi avrebbe scommesso 10€ ad inizio stagione che avessero vinto al regular season?
Peccato i Lyons, non si meritano di andare giú.
Per spezzare una lancia, i Lyons hanno fatto gli stessi punti di due anni fa, quando stabilirono il record storico di punti nel Top10, arrivando 7i con gli stessi punti del Viadana, 8o per scontri diretti. Peccato che allora ci fossero due partite in più essendo il campionato a 10. La dimensione della squadra e della società è quella, manca qualcosa per ambire a entrare nei vertici del rugby italiano ma resta una piazza vivace e capace di produrre giocatori con continuità, come quest'anno in cui è definitivamente esploso Moretto che è un altro giocatore fatto in casa, oltre ad aver lanciato un futuro fenomeno come Pelliccioli, che a 18 anni ha macinato le mischie di molte squadre. Il budget rispetto ad altre squadre è ridicolo, e se si terrà la struttura attuale della squadra si possono consolidare in una posizione di semi-nobiltà, tra la futura A1 e magari qualche sporadico ritorno in Elite.
Viadana ha dimostrato che il budget è solo uno dai tanti fattori che influenzano il successo o meno di una squadra. Puoi avere anche un budget molto più elevato (Reggio, Colorno...) ma se non si sa programmare e non si affida la squadra alla persone giuste il budget rimane solo e soltanto un numero.

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1847
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da Spinoza » 16 apr 2024, 10:55

Aggiungerei che è da sottolineare come le prime due squadre della stagione regolare, a differenza di altri club, hanno in panchina due allenatori praticamente giovani e di non consolidata esperienza come head coach. Anche questo depone a loro merito direi.

zappatalpa
Messaggi: 11404
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da zappatalpa » 16 apr 2024, 11:15

giobart ha scritto:
15 apr 2024, 18:02
Mac_Bob ha scritto:
15 apr 2024, 12:29
Seppur non tifoso Lyons mi auguro che il prossimo campionato di Top sia a 10 squadre così da poter dar modo ai Lyons di competere nella massima serie domestica.
Anche io.
Ero giá contrario alla retrocessione del Torino l'anno scorso.
Speriamo che tornino su quest'anno con ancora piú fame
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1666
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da giobart » 16 apr 2024, 13:41

zappatalpa ha scritto:
16 apr 2024, 11:15
giobart ha scritto:
15 apr 2024, 18:02
Mac_Bob ha scritto:
15 apr 2024, 12:29
Seppur non tifoso Lyons mi auguro che il prossimo campionato di Top sia a 10 squadre così da poter dar modo ai Lyons di competere nella massima serie domestica.
Anche io.
Ero giá contrario alla retrocessione del Torino l'anno scorso.
Speriamo che tornino su quest'anno con ancora piú fame
Il Settimo torinese dell'anno scorso è più simile al Vicenza di quest'anno che ai Lyons, purtroppo in Elite i soldi contano e solo con una squadra di studenti o poco più non ci stai neanche un anno.
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

Mr Ian
Messaggi: 11960
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da Mr Ian » 16 apr 2024, 13:56

Il problema reale è colmare appunto il gap tra chi sale e chi rimane..se la promozione è sinonimo di prendere stranieri a più non posso, tra l altro a giugno, e snaturare un progetto tecnico; la cosa non ha senso..
Se invece per ridurre il gap tra le squadre si iniziasse un processo di miglioramento strutturale dei club a tappe, allora se ne potrebbe parlare..
Onestamente, a questi prezzi, quanti sono i presidenti italiani che vogliono fare realmente la A élite o quello che sarà?
E la soluzione non è neanche il draft degli accademici perché dare dei giovani che si stanno formando in un contesto quasi pro, a club che invece sono ancora in un realtà molto dilettantistica, può essere controproducente solo per il ragazzo.
Così i campionati vanno per forza di cosa rivisti...

DonCiullo007
Messaggi: 1411
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da DonCiullo007 » 16 apr 2024, 14:51

Il CUS Torino a mio avviso l'anno scorso ha mantenuto il progetto tecnico senza snaturarlo, e per poco non si salvava

Ilgorgo
Messaggi: 18747
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da Ilgorgo » 16 apr 2024, 15:08

Mi sembra si diano giudizi un po’ troppo netti, sulla base degli ultimi risultati. Se un sabato perde, il Valorugby viene dipinto come una squadra di cartapesta che mai potrà impensierire le migliori, poi vince due partite di fila e diventa “attenti a questo valorugby interessante e in crescita”, poi perde e si è daccapo. Il Viadana ha fatto dieci stagioni di fila sempre tra il quarto e l’ottavo posto e fino all’anno scorso era descritta (se non ricordo male) come una squadra senza senso fatta solo di oriundi; ora sembra la squadra modello. I valori in campo delle prime cinque mi paiono molto vicini, troppo vicini a mio avviso per avanzare giudizi netti.

Noterella: i Lyons sono arrivati 8* per la quarta stagione di fila. E per Rovigo, se il mio file Excel è ben aggiornato, è questo l’80* massimo campionato

Mr Ian
Messaggi: 11960
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da Mr Ian » 16 apr 2024, 15:31

DonCiullo007 ha scritto:
16 apr 2024, 14:51
Il CUS Torino a mio avviso l'anno scorso ha mantenuto il progetto tecnico senza snaturarlo, e per poco non si salvava
Ma il discorso sugli universitari però non regge in piedi, va bene per una A..ma se poi ti ritrovi con lo studente di 30 anni, chi ci crede?
Quanto alle altre squadre, introduciamo un limite minimo di atleti formati dal club e poi magari i valori cambiano radicalmente. Questa A élite deve essere qualcosa di alternativo, un laboratorio dove lavorare sul rugby italiano del futuro w non dove raccogliere chi non è riuscito a sfondare nell alto livello..che sicuramente possono dare il loro contributo ma su cui non si possono costruire le squadre.

annisessanta
Messaggi: 248
Iscritto il: 26 lug 2006, 17:57

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da annisessanta » 16 apr 2024, 17:07

Viadana ha dimostrato che il budget è solo uno dai tanti fattori che influenzano il successo o meno di una squadra. Puoi avere anche un budget molto più elevato (Reggio, Colorno...) ma se non si sa programmare e non si affida la squadra alla persone giuste il budget rimane solo e soltanto un numero.
[/quote]
Non conosco i budget di Viadana/Reggio/Colorno ma non credo che gli argentini del Viadana siano dei dopolavoristi.
Poi è verissimo che la differenza a volte la fa lo staff.

Rispondi