Stagione 2023/2024

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry
Messaggi: 32475
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Garry » 8 apr 2024, 14:52

Non ho capito, ma la FIR ha scritto a Manghi in quanto portavoce dei club o ha scritto ai singoli presidenti?
Perché in questa seconda ipotesi il fatto di chiedere nuovamente a ciascun club risposte che aveva già avuto potrebbe essere un tentativo di trovare qualche differenza, qualche contraddizione, qualche non allineato.
Lo so, siamo nel campo della dietrologia e a pensar male si fa peccato, ma mi auguro che i club superino certe piccole differenze e mantengano il blocco compatto

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

SilverShadow
Messaggi: 5667
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da SilverShadow » 8 apr 2024, 15:54

"E’ da TSO solo pensare di spostare una partita di una settimana solo per fare un piacere ai palinsesti Rai. Anche perchè la copertura televisiva già c’è ed è su Rai Sport. Chi vuole vederla in tv sa come fare."

RaiSport e Rai2 non sono nemmeno comparabili come esposizione, non valutarlo è estremamente miope.

Detto questo, la FIR ha le sue ragioni, i club hanno le loro. In questo caso mi sembrano entrambe ben fondate. Non per forza bisogna dividere tra buoni e cattivi su ogni singola questione, soprattutto in questi casi fa solo male al dialogo tra le parti nonché all'immagine dello sport.

maxrugby10
Messaggi: 677
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da maxrugby10 » 8 apr 2024, 20:27

Garry ha scritto:
8 apr 2024, 14:52
Non ho capito, ma la FIR ha scritto a Manghi in quanto portavoce dei club o ha scritto ai singoli presidenti?
Perché in questa seconda ipotesi il fatto di chiedere nuovamente a ciascun club risposte che aveva già avuto potrebbe essere un tentativo di trovare qualche differenza, qualche contraddizione, qualche non allineato.
Lo so, siamo nel campo della dietrologia e a pensar male si fa peccato, ma mi auguro che i club superino certe piccole differenze e mantengano il blocco compatto
Ha scritto a tutti proprio con la finalità che hai intelligentemente capito. Trovo le differenze, i distinguo, provo a dividerli e poi dico che i club non sono nemmeno concordi. I club... quelli brutti e cattivi. Gli è andata male perchè i club anche quelli più vicini al presidente non cedono un millimetro.

maxrugby10
Messaggi: 677
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da maxrugby10 » 8 apr 2024, 20:29

SilverShadow ha scritto:
8 apr 2024, 15:54
"E’ da TSO solo pensare di spostare una partita di una settimana solo per fare un piacere ai palinsesti Rai. Anche perchè la copertura televisiva già c’è ed è su Rai Sport. Chi vuole vederla in tv sa come fare."

RaiSport e Rai2 non sono nemmeno comparabili come esposizione, non valutarlo è estremamente miope.

Detto questo, la FIR ha le sue ragioni, i club hanno le loro. In questo caso mi sembrano entrambe ben fondate. Non per forza bisogna dividere tra buoni e cattivi su ogni singola questione, soprattutto in questi casi fa solo male al dialogo tra le parti nonché all'immagine dello sport.
Se divido tra buoni e cattivi lo faccio a ragion veduta. Ma rispetto la tua opinione che non tiene conto di dettagli che il tempo chiarirà.

Ilgorgo
Messaggi: 18748
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Ilgorgo » 9 apr 2024, 11:18

Sapete come sarà nel dettaglio il calendario dei playoff? Sono pressoché certo che l'ultima giornata vederà sfidarsi le due migliori posizionate (nella fase regolare) di ogni gironcino, ma come saranno formate le prime due giornate?
Per dire: il Rovigo, testa di serie del proprio gironcino, giocherà la prima e la terza partita oppure la seconda e la terza?
Mi pare non sia specificato in alcun documento federale

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1847
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Spinoza » 9 apr 2024, 12:33

Ilgorgo ha scritto:
9 apr 2024, 11:18
Sapete come sarà nel dettaglio il calendario dei playoff? Sono pressoché certo che l'ultima giornata vederà sfidarsi le due migliori posizionate (nella fase regolare) di ogni gironcino, ma come saranno formate le prime due giornate?
Per dire: il Rovigo, testa di serie del proprio gironcino, giocherà la prima e la terza partita oppure la seconda e la terza?
Mi pare non sia specificato in alcun documento federale
Le date dei play off sono già stabilite?

Ilgorgo
Messaggi: 18748
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Ilgorgo » 9 apr 2024, 12:44

Playoff: 27/28 aprile, 4/5 maggio, 11/12 maggio

Finale: 25/26 maggio (o 2 giugno, secondo le ultime notizie)

Presumo che il Valorugby giocherà la seconda e la terza partita, il che vuol dire che per la squadra reggiana trascorrerà un mese intero tra l'ultima partita della fase regolare (6 aprile) e la prima dei play-off (4 maggio).
E questo in un mese -aprile- che con il suo clima non più freddo e non ancora troppo caldo sembra ideale per giocare. Un altro elemento, secondo me, per rivedere il calendario e per rivalutare il previsto restringimento del campionato a otto squadre.

Mr Ian
Messaggi: 11960
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Mr Ian » 10 apr 2024, 12:02

I problemi di bilancio non interessano solo la federazione ma anche i club, vedi Rovigo xhe per finire la stagione lo sponsor ha dovuto rifinanziare di 100k euro il bilancio, mica poco..
I problemi finanziari sono più grossi di quello che pensiamo e gridare al complottismo non aiuta

Ilgorgo
Messaggi: 18748
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Ilgorgo » 10 apr 2024, 18:36

Ho ascoltato il podcast https://ilneroilrugby.it/2024/04/10/pod ... la-finale/ e le parole dei due 'conduttori' sulla flessione delle Fiamme Oro mi hanno fatto venir voglia di scoprire come sarebbe la classifica del solo girone di ritorno. Ecco qua...

Classifica alla fine dell'andata: Viadana punti 28; Rovigo 27, Petrarca 26; HBS Colorno 24; Fiamme Oro 22; Valorugby 21; Mogliano 17; Lyons 15; Rangers 2.

Classifica del ritorno, a una giornata dalla fine: Viadana punti 28; Rovigo 28; Valorugby 26; Petrarca 23; HBS Colorno 18; Mogliano 15; Lyons 12; Fiamme Oro 9; Rangers 1.

Ilgorgo
Messaggi: 18748
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Ilgorgo » 10 apr 2024, 18:47

L'ascolto del podcast di Nero&Malfatto mi ha anche fatto conoscere un aspetto del comunicato Adnkronos sulla finale che forse avevate menzionato ma al quale non avevo fatto caso.
Il comunicato inizia così: "La finale del massimo campionato italiano di rugby rischia di non essere visibile in chiaro su Rai 2, per il secondo anno consecutivo, per l'opposizione di una parte dei club della Serie A Elite maschile. Il lavoro della Fir ha portato alla possibilità di avere una maggiore visibilità possibile, in un giorno di festa come il 2 giugno, una gara molto importante per il panorama rugbystico italiano, ma la proposta di spostare la finale dal 25 maggio al 2 giugno, per ragioni di palinsesto, ha scatenato il rifiuto delle società, una scelta senza precedenti, che ha suscitato non pochi malumori in Federazione, per un no, probabilmente legato anche all'avvicinamento delle nuove elezioni federali"
https://www.lanuovasardegna.it/ultimora ... .100502114

Questo non è un comunicato neutro e professionale di una Federazione, questo è il capriccio risentito di un bambino viziato di sei anni che non ottiene ciò che vuole e allora va a fare la spia alla mamma (cioè alla stampa) raccontando la propria versione della storia. Se non sbaglio Adnkronos è la stessa agenzia che diede notizia dell'eroico placcaggio con il quale l'allora candidato presidente acciuffò un ladro e la notizia che, in piena corsa elettorale, diceva che la corrente innocentiana stava riscuotendo grandi consensi tra i club veneti: entrambe, probabilmente, "veline" inviate dalla parte interessata e pubblicate pari pari. Come questa.
E' ovvio e penso palese per tutti che l'incipit del comunicato qui sopra e probabilmente l'intero testo è stato dettato ai suoi scribi dall'ineffabile presidente federale.
Mi spiace perché pensavo fosse un po' migliorato negli ultimi tempi ma rimane una persona arrogante, vile (sì, vile; chi scrive un comunicato così ha un animo meschino) e incapace di dialogo.
Qualcuno di voi dice che il presidente federale legge questo forum. Se sta davvero leggendo, le chiedo un grande favore: si dimetta, lei non ha lo spirito adatto per dirigere un ente così importante e glorioso

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1666
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da giobart » 10 apr 2024, 19:10

Ilgorgo ha scritto:
10 apr 2024, 18:47
Qualcuno di voi dice che il presidente federale legge questo forum. Se sta davvero leggendo, le chiedo un grande favore: si dimetta, lei non ha lo spirito adatto per dirigere un ente così importante e glorioso
Io spero che venga rieletto e faccia ciò che ha promesso.
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

Mr Ian
Messaggi: 11960
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Mr Ian » 10 apr 2024, 19:37

Cioè fare quello che fanno tanti in fir, spifferare alla stampa le cose che non piacciono..

maxrugby10
Messaggi: 677
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da maxrugby10 » 10 apr 2024, 23:17

Mr Ian ha scritto:
10 apr 2024, 12:02
I problemi di bilancio non interessano solo la federazione ma anche i club, vedi Rovigo xhe per finire la stagione lo sponsor ha dovuto rifinanziare di 100k euro il bilancio, mica poco..
I problemi finanziari sono più grossi di quello che pensiamo e gridare al complottismo non aiuta
No, credimi, te lo dico senza offesa: sei imbarazzante. Tu mischi il bilancio di una società che mette soldi privati, gestita da un presidente che rischia soldi suoi, con il bilancio di una federazione al cui vertice c'è un presidente che non gestisce soldi che escono dalla sua tasca. Ma ti rileggi? Ma credi davvero in ciò che dici?

maxrugby10
Messaggi: 677
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da maxrugby10 » 10 apr 2024, 23:20

Mr Ian ha scritto:
10 apr 2024, 19:37
Cioè fare quello che fanno tanti in fir, spifferare alla stampa le cose che non piacciono..
pero' se lo fanno gli altri è gossip e Pennisi apre fascicoli per sapere chi mi passa le notizie... esilarante.

maxrugby10
Messaggi: 677
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da maxrugby10 » 10 apr 2024, 23:22

giobart ha scritto:
10 apr 2024, 19:10
Ilgorgo ha scritto:
10 apr 2024, 18:47
Qualcuno di voi dice che il presidente federale legge questo forum. Se sta davvero leggendo, le chiedo un grande favore: si dimetta, lei non ha lo spirito adatto per dirigere un ente così importante e glorioso
Io spero che venga rieletto e faccia ciò che ha promesso.
Cioè cosa? Ormai promette tutto e il contrario di tutto... :-D

Rispondi