Stagione 2023/2024

Moderatore: Emy77

Rispondi
maxrugby10
Messaggi: 691
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da maxrugby10 » 10 apr 2024, 23:29

Pubblicato oggi sul sito della Federazione, il Comunicato federale relativo all’ultimo Consiglio che si è tenuto in modalità online lo scorso 26 Marzo. Fissate bene la data. Il Comunicato offre spunti interessanti che tratteremo in un pezzo diverso da questo. Ora vogliamo soffermarci sul punto 3.4. Leggete con attenzione.

Il Consiglio Federale, in considerazione delle nuove esigenze televisive Rai, ha deliberato lo spostamento della data di svolgimento della gara di finale del campionato di serie A Elite maschile della stagione sportiva 2023/2024, che si disputerà il 2 giugno 2024 presso lo stadio Lanfranchi di Parma.

continua...

https://www.pianetarugby.it/2024/04/10/ ... ro-i-club/

Ilgorgo
Messaggi: 18754
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Ilgorgo » 11 apr 2024, 9:45

Mah, io sono ancora basito dalla lettura di quel comunicato Adnkronos nel quale la Federazione, senza neppure aver tentato un dialogo e una discussione con loro, fa passare i club per quelli cattivi e che remano contro il bene del rugby italiano, avanzando pure l'ipotesi che tutto ciò sia fatto in funzione delle elezioni quando penso sia abbastanza chiaro a tutti che delle elezioni ai club in questo momento non interessa nulla e che l'unico che probabilmente pensa alle elezioni 24 ore su 24 è il presidentone. E tutto ciò non viene detto, con approccio almeno semi-leale, in un'intervista ma viene fatto affermare con discorso non virgolettato da un'agenzia di stampa, facendolo passare agli occhi del 'grande pubblico' come un giudizio severo ma neutro da parte di terzi e non come ciò che è, cioè la risentita sbrodolata del presidente stesso. Neppure in Plauto, neppure in Aristofane, neppure nella commedia dell'arte, forse solo nelle saghe di Bombolo e Cannavale si trovano trame e personaggi così meschini. La realtà, come spesso si dice, sa superare la finzione.

E a proposito di Adnkronos mi è stato segnalato questo "articolo": https://www.adnkronos.com/sport/se-nazi ... J0mQvPQSWC
In pratica un lungo monologo del presidente federale, nel quale il presidente, "senza alcun senso di rivalsa", si prende la rivalsa su chi lo ha criticato e si autocelebra. Anche in questo caso, una notizia di agenzia che assomiglia fortemente a una 'velina' passata dalla federazione, lanciata senza filtro e poi, come spesso accade, pubblicata senza filtro (cioè pari pari) dalla maggior parte delle testate.
E io che sto pure lì a chiedere al presidente di dimettersi. Questo qui ormai a giudicare da questo "articolo" si crede un Giulio Cesare redivivo, le richieste di dimissioni da parte del popolino gli faranno il solletico.

Viene comunque da domandarsi cosa sia l'Adnkronos. Quando io leggo o sento "...ha detto l'Ansa, ha detto l'Adnkronos" penso istintivamente a una notizia obiettiva, perché si sa che i giornali sono spesso politicamente orientati ma si ritiene che le agenzie di stampa siano neutre e disinteressate. E invece l'Adnkronos si presta, e lo ha fatto ormai tante volte, a questi giochetti della Federazione. Chi mi ha segnalato la notizia ritiene siano operazioni a pagamento. Io spero di no, poiché sarebbe un altro gradino sceso nella scala della meschinità

maxrugby10
Messaggi: 691
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da maxrugby10 » 11 apr 2024, 10:41

Ilgorgo ha scritto:
11 apr 2024, 9:45
Mah, io sono ancora basito dalla lettura di quel comunicato Adnkronos nel quale la Federazione, senza neppure aver tentato un dialogo e una discussione con loro, fa passare i club per quelli cattivi e che remano contro il bene del rugby italiano, avanzando pure l'ipotesi che tutto ciò sia fatto in funzione delle elezioni quando penso sia abbastanza chiaro a tutti che delle elezioni ai club in questo momento non interessa nulla e che l'unico che probabilmente pensa alle elezioni 24 ore su 24 è il presidentone. E tutto ciò non viene detto, con approccio almeno semi-leale, in un'intervista ma viene fatto affermare con discorso non virgolettato da un'agenzia di stampa, facendolo passare agli occhi del 'grande pubblico' come un giudizio severo ma neutro da parte di terzi e non come ciò che è, cioè la risentita sbrodolata del presidente stesso. Neppure in Plauto, neppure in Aristofane, neppure nella commedia dell'arte, forse solo nelle saghe di Bombolo e Cannavale si trovano trame e personaggi così meschini. La realtà, come spesso si dice, sa superare la finzione.

E a proposito di Adnkronos mi è stato segnalato questo "articolo": https://www.adnkronos.com/sport/se-nazi ... J0mQvPQSWC
In pratica un lungo monologo del presidente federale, nel quale il presidente, "senza alcun senso di rivalsa", si prende la rivalsa su chi lo ha criticato e si autocelebra. Anche in questo caso, una notizia di agenzia che assomiglia fortemente a una 'velina' passata dalla federazione, lanciata senza filtro e poi, come spesso accade, pubblicata senza filtro (cioè pari pari) dalla maggior parte delle testate.
E io che sto pure lì a chiedere al presidente di dimettersi. Questo qui ormai a giudicare da questo "articolo" si crede un Giulio Cesare redivivo, le richieste di dimissioni da parte del popolino gli faranno il solletico.

Viene comunque da domandarsi cosa sia l'Adnkronos. Quando io leggo o sento "...ha detto l'Ansa, ha detto l'Adnkronos" penso istintivamente a una notizia obiettiva, perché si sa che i giornali sono spesso politicamente orientati ma si ritiene che le agenzie di stampa siano neutre e disinteressate. E invece l'Adnkronos si presta, e lo ha fatto ormai tante volte, a questi giochetti della Federazione. Chi mi ha segnalato la notizia ritiene siano operazioni a pagamento. Io spero di no, poiché sarebbe un altro gradino sceso nella scala della meschinità
Piano piano i nodi verranno al pettine... il mio è un lavoro ingeneroso. Ma quando ho scelto di fare il giornalista lo sapevo. Però leggere le tue parole mi fa bene e mi ridà speranza. Il tempo sarà galantuomo e non dirò a nessuno: "l'avevo detto". Perchè se scrivo pubblicamente devo accettare anche le critiche di chi mi legge. Accetto meno il bastian contrario incallito che lo fa per 'fede' e non con dati oggettivi.

maxrugby10
Messaggi: 691
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da maxrugby10 » 11 apr 2024, 14:31

Nuova mail della Federazione ai club. E questa volta ci siamo rotolati a terra dal ridere. Vi ricordate il giochino delle scuole elementari? Vuoi metterti con me? E poi di fianco due caselle con SI e No. Ebbene ciò che ha partorito la Federazione è una cosa identica. Vi alleghiamo la foto perchè la realtà supera la fantasia. Vi abbiamo spiegato che Marzio Innocenti non ha nessuna intenzione di ascoltare i club, anzi sta provando a dividerli per poter dire ancora una volta: avevo ragione. Al momento le società tengono duro e sono riuscite nell’impresa di rimanere ancorate su posizioni comuni.

https://www.pianetarugby.it/2024/04/11/ ... ellangolo/

DonCiullo007
Messaggi: 1414
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da DonCiullo007 » 11 apr 2024, 14:35

Ci mancava giusto il quiz a risposta multipla

Poi danno anche i voti?

Garry
Messaggi: 32489
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Garry » 11 apr 2024, 15:07

Se le società vanno d'accordo e i loro presidenti hanno sale in zucca, fanno rispondere da Manghi.
Una sola risposta per tutti, previo giro di consultazioni, ovviamente.
Però temo che il presidente, se ha fatto una mossa così ridicola, sappia già che non c'è quella compattezza su cui tutti noi -credo- contiamo

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

DonCiullo007
Messaggi: 1414
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da DonCiullo007 » 11 apr 2024, 15:22

Garry ha scritto:
11 apr 2024, 15:07
Se le società vanno d'accordo e i loro presidenti hanno sale in zucca, fanno rispondere da Manghi.
Una sola risposta per tutti, previo giro di consultazioni, ovviamente.
Però temo che il presidente, se ha fatto una mossa così ridicola, sappia già che non c'è quella compattezza su cui tutti noi -credo- contiamo
Ma ci ha già provato una volta e hanno già risposto per mano di Manghi, ora ci riprova con le domande a crocette così visto che è meno sbatti che per iscritto qualcuno gli risponde

maxrugby10
Messaggi: 691
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da maxrugby10 » 11 apr 2024, 15:57

Garry ha scritto:
11 apr 2024, 15:07
Se le società vanno d'accordo e i loro presidenti hanno sale in zucca, fanno rispondere da Manghi.
Una sola risposta per tutti, previo giro di consultazioni, ovviamente.
Però temo che il presidente, se ha fatto una mossa così ridicola, sappia già che non c'è quella compattezza su cui tutti noi -credo- contiamo
No la compattezza c'è ma lui sta provando a dividere le società. Manghi ha già risposto per iscritto due volte e lui insiste. Non sa più dove sbattere la testa per non dover calare le braghe o fare la parte di chi decide da solo. Sta provando a scaricare sui club ogni responsabilità per una rottura del tavole che appare ormai inevitabile.

stilicone
Messaggi: 2658
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da stilicone » 11 apr 2024, 17:40

Ma Lui cosa vuole?
8, 10 o 12 squadre?
Mercato dei giocatori come?
MEMENTO MAROCCO.

Garry
Messaggi: 32489
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Garry » 11 apr 2024, 19:58

In sostanza sembra che si stia facendo un sacco di nemici nuovi, anche quelli che lo sostenevano in prima linea :-)
Speriamo che siano tutti rinsaviti.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

maxrugby10
Messaggi: 691
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da maxrugby10 » 11 apr 2024, 21:02

stilicone ha scritto:
11 apr 2024, 17:40
Ma Lui cosa vuole?
8, 10 o 12 squadre?
Mercato dei giocatori come?
Lui vuole 10 squadre per salvare società amiche ( 12 ancora meglio), ma tradirebbe la sua promessa di scendere a 8 stile NBA. Vuole togliere TMO perchè costa 745 mila euro e ha 8 milioni di buco, vuole che i giocatori siano restituiti al libero mercato (tranne i due tre bravi e pronti per le franchigie) perchè a 1500 euro l'uno al mese (17mila l'anno netti) la cifra diventa cospicua e c'è sempre il buco di cui sopra. Ma vuole farlo decidere ai club per non dover giustificare le sue retromarce. Mentre i club fanno un ragionamento più ampio. Il TMO possiamo anche toglierlo, ma per fare cosa? Se mi togli il TMO come investi nel campionato quella cifra? Passiamo a 10 squadre ci sono i giocatori per assicurare un buon livello. Loro si aspettano un confronto chiaro a 360° non i quiz di Carlo Conti. Mentre le Fir vuole far decidere sui singoli punti per poi prendere ciò che conviene e dire sul resto che i club sono gli uni contro gli altri. Il bluff è ormai stato utilizzato troppe volte e a questo giro temo che andrà maluccio

DonCiullo007
Messaggi: 1414
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da DonCiullo007 » 11 apr 2024, 21:35

Comunque io sono favorevole a togliere il TMO ma per il fatto che I nostri arbitri non sappiano usarlo, e senza maxischermi le procedure sono troppo lente, si perde tantissimo tempo in partite che normalmente hanno già ritmo basso di loro

Mr Ian
Messaggi: 11961
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Mr Ian » 12 apr 2024, 12:20

Quasi quasi a Rovigo gli converrebbe giocare la finale il 2 giugno, magari recuperano un apertura

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da giobart » 12 apr 2024, 13:58

Le società hanno espresso le loro volontà a Manghi che è il rappresentante, Manghi è andato in Federazione a riferire le richieste, ora la Federazione deve rispondere, il resto sono solo stucchevoli congetture e chiacchiere da bar; quando la Federazione risponderà a Maghi allora sapremo cosa avverrà, per il momento stiamo tranquilli e godiamoci il rugby giocato, che di chiacchiere ce ne sono già troppe.
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1847
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Spinoza » 12 apr 2024, 15:44

DonCiullo007 ha scritto:
11 apr 2024, 21:35
Comunque io sono favorevole a togliere il TMO ma per il fatto che I nostri arbitri non sappiano usarlo, e senza maxischermi le procedure sono troppo lente, si perde tantissimo tempo in partite che normalmente hanno già ritmo basso di loro
Cioè fammi capire, viene introdotta una novità in uso nei campionati più importanti d'Europa e tu dici che bisogna toglierla perchè gli arbitri non la sanno usare? Allora, ammesso e non concesso che quanto affermi sia vero, cosa di cui dubito fortemente, la soluzione casomai è di imparare ad usarlo non di eliminarlo. Ti faccio anche notare che i nostri TMO che quasi settimanalmente sono impegnati in URC o in EPCR sono molto bravi e apprezzati quindi potrebbero semplicemente trasmettere la loro competenza anche ai colleghi meno esperti con una formazione specifica. Se vogliamo andare in avanti non si devono fare passi indietro, è una cosa elementare direi.

Rispondi