XVIII giornata, l'ultima

Moderatore: Emy77

DonCiullo007
Messaggi: 1411
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da DonCiullo007 » 16 apr 2024, 17:56

Whocares2 ha scritto:
16 apr 2024, 10:36


Viadana ha dimostrato che il budget è solo uno dai tanti fattori che influenzano il successo o meno di una squadra. Puoi avere anche un budget molto più elevato (Reggio, Colorno...) ma se non si sa programmare e non si affida la squadra alla persone giuste il budget rimane solo e soltanto un numero.
Detto da una tifosa del Viadana, si può intuire a chi è rivolta la critica?

Ilgorgo
Messaggi: 18747
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da Ilgorgo » 17 apr 2024, 10:40

https://www.rovigo.news/cavinato-serve- ... i-squadre/

ROVIGO – Con soli tre punti in classifica, e ben 16 sconfitte consecutive, il Rugby Vicenza ha salutato la Serie A Elite dopo appena un anno dalla storica promozione. Ultima partita disputata al Battaglini contro la FemiCz Rovigo campione in carica domenica 14 aprile, la squadra di coach Andrea Cavinato ha portato a casa la cosiddetta “tariffa”, l’ultima meta biancorossa è servita solo per il morale (54-7).
“E’ stata un’esperienza estremamente dura – ha ammesso l’head coach Andrea Cavinato – siamo stati promossi il 5 di giugno, quando siamo andati sul mercato per trovare giocatori le altre squadre avevano già fatto i propri roster, quindi rinforzare la squadra è stato un lavoro molto difficoltoso. Va detto anche noi ci alleniamo alle 18 e 15, 20 giocatori su 34 lavorano, quindi non avevamo altra possibilità, i ragazzi credo che per il loro livello hanno superato i propri standard, non gli posso dire nulla. Il salto dalla serie A all’Elite è gigantesco. Ne ha fatto le spese il Cus Torino l’anno scorso, noi quest’anno, credo che ci sia una situazione che è troppo diversa tra i due campionati. Tutti quanti i club e la Federazione dovrebbero lavorare per eliminare questo scalino, per evitare a tutte le squadre neopromosse di fare la comparsa”.
Un boccone troppo amaro da digerire per un tecnico che ha vinto 2 campionati da allenatore a Calvisano, maturando esperienze celtiche con le Zebre e alla guida della Nazionale U20.
“A livello strutturale non eravamo pronti, adesso non so cosa succederà, ma soprattutto ci siamo confrontati con squadre con budget economici molto più corposi del Vicenza. Qualche partita avremmo potuto vincerla. Questo campionato, bistrattato da tutti, è molto performante sotto l’aspetto fisico. Bisogna essere attrezzati nello sport, e nel rugby non si inventa nulla”.
Due le retrocesse quest’anno, Vicenza e Piacenza, ma ci potrebbero essere delle sorprese con il ritorno della Serie Elite a 10 squadre, secondo noi sarebbe meglio a 12, per aumentare la competitività tra le cosiddette ‘piccole’, e la geografia di un torneo che ha perso piazze importanti al sud.
“E’ uno sbaglio passare ad un campionato a 8 squadre, è palese che è stato un torneo imbarazzante a 9, stavi fermo senza dare la possibilità di offrire la continuità necessaria, si fa fatica ad allenare una squadra senza giocare. Noi a dicembre siamo scesi in campo il 23, poi il 12 febbraio. Chi ha organizzato il campionato dovrebbe fare un pensiero su questo. Chi va in finale può stare fermo da 3 a 4 settimane, come si fa a motivare i giocatori? Serve un campionato a 10 quadre, e bisogna dare la possibilità alle squadre di giocare costantemente. Altro aspetto imbarazzante è che quando c’è il sole non si gioca, d’inverno si fanno la maggior parte delle partite. Bisogna rifare la formula, se si andasse a 8 bisognerebbe farlo a due spezzoni. Poi c’è un aspetto economico. Chi viene in italia per un campionato che dura 6 mesi? rischiamo di perdere giocatori di qualità”.
Intanto è partita la prevendita per le semifinali, il Rovigo giocherà contro il Mogliano il 28 aprile allo stadio Battaglini.
Giorgio Achilli

zappatalpa
Messaggi: 11404
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da zappatalpa » 17 apr 2024, 11:08

DonCiullo007 ha scritto:
16 apr 2024, 14:51
Il CUS Torino a mio avviso l'anno scorso ha mantenuto il progetto tecnico senza snaturarlo, e per poco non si salvava
E non ha demeritato. Dopo il girone d'andata ha dato filo da torcere a molti. In un Top10 c'é posto per il CUS Torino dell'anno scorso. Se per forza devi ridurre le squadre, non c'é posto neanche per i Lyons. È stata una valutazione errata, a cui spero si ponga rimedio da subito, e non solo ad agosto!
Piuttosto rimanderei nelle serie inferiori le Fiamme, capisco il nobile intento, ma ormai al rugby moderno e anche a quello odierno in Italia non servono piú.
Per quanto riguarda i soldi, ci sono un paio di piazze che hanno qualche soldo (p.e. Verona), ma per ora e per fortuna, ancora non si vince solo con i soldi.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Avatar utente
Whocares2
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 ott 2023, 18:18

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da Whocares2 » 17 apr 2024, 14:43

DonCiullo007 ha scritto:
16 apr 2024, 17:56
Whocares2 ha scritto:
16 apr 2024, 10:36


Viadana ha dimostrato che il budget è solo uno dai tanti fattori che influenzano il successo o meno di una squadra. Puoi avere anche un budget molto più elevato (Reggio, Colorno...) ma se non si sa programmare e non si affida la squadra alla persone giuste il budget rimane solo e soltanto un numero.
Detto da una tifosa del Viadana, si può intuire a chi è rivolta la critica?
Non una critica ma un apprezzamento alla squadra e allo staff di questa stagione. Arrivare primi quando ad inizio anno erano dati per "spacciati" non è da tutti.
Quello che mi rattrista è vedere che viene quasi apprezzata di più la rimonta di Mogliano, di un primo posto in regular season di Viadana. Un Mogliano farcito sì di talenti ma anche da permit player e soldi Benetton che senza comunque la vittoria di 5 punti di Viadana a Roma sarebbe stata esclusa dai playoff. Un Viadana che da due/tre stagioni rimane una colonia Argentina ma che immancabilmente viene scippata dei migliori talenti scovati perché a budget non può competere con le altre 4/5 delle prime posizioni.
Questa la mia considerazione e sì, da tifosa del Viadana non posso che apprezzare ciò che è stato fatto in questa stagione.

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1665
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da giobart » 17 apr 2024, 15:07

Viadana grande stagione, ma il percorso è stato lungo, anche una seconda squadra in A ha aiutato, che poi ci siano diversi argentini o oriundi a me non importa, se se lo possono permettere ben vengano.
Mogliano ha fatto meglio di quanto ci si aspettava, ed hanno dei buoni talenti, le Fiamme oro hanno deluso, Guidi doveva fare meglio con l'organico che aveva, Vicenza ha fatto quello che poteva con una squadra di dopolavoristi, Cavinato non poteva fare miracoli, i Lyons meritano l'Elite, e anche altre squadre, a me piacerebbe un campionato almeno a 12 squadre con due retrocessioni, vedremo.
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

Ilgorgo
Messaggi: 18747
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da Ilgorgo » 17 apr 2024, 18:35

La Federazione Italiana Rugby ha annunciato ufficialmente ieri lo spostamento della Finale del campionato di Serie A Elite al 2 Giugno. Lo ha fatto ignorando le istanze e le esigenze dei club, ampiamente spiegate e documentate. Prendiamo atto della decisione della Fir che pare evitare qualsivoglia condivisione e confronto. Gia’ nella riunione del 28 marzo ultimo scorso al Presidente Innocenti era infatti già noto lo spostamento dell’ultimo atto del campionato. I club della Serie A Elite annunciano che saranno valutate azioni e proteste nel corso dei play off per accendere un faro sull’attuale gestione del massimo campionato domestico. Ad oggi non tutte le società possono garantire una rosa al completo per l’eventuale finale e non è da escludersi che la stessa, per questi motivi, non potrà essere disputata.

https://www.pianetarugby.it/2024/04/16/ ... a-rischio/

Non riesco a capire il modo di agire della federazione, o almeno in un mondo logico non lo si riuscirebbe a capire: o si piagnucola sulla stampa per l'opposizione dei club con un comunicato travestito da articolo o si decide d'imperio. A me paiono sbagliate entrambe le cose, ma se fatte insieme (lamentarsi e poi decidere d'imperio) diventano uno sbaglio al cubo

PierreLaBuscagne
Messaggi: 328
Iscritto il: 2 dic 2019, 15:31
Località: Modderfontein

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da PierreLaBuscagne » 18 apr 2024, 14:56

se ho capito bene, in caso di sconfitta casalinga del Rovigo contro il Mogliano, le partite seguenti sarebbero Petrarca-Rovigo e Mogliano-Petrarca giusto?
Per quanto improbabile possa essere , vedo che Rovigo però vende gia il mini abbonamento per Rovigo -Mogliano e Rovigo Petrarca.
Rovigo resta favorito ma il Mogliano visto a Padova può essere un osso duro. Io aspetterei a vendere gli abbonamenti :D
O forse ho capito male io?
Veneto Sudafricano

stardustmem
Messaggi: 74
Iscritto il: 15 giu 2021, 0:11

Re: XVIII giornata, l'ultima

Messaggio da stardustmem » 18 apr 2024, 16:47

PierreLaBuscagne ha scritto:
18 apr 2024, 14:56
se ho capito bene, in caso di sconfitta casalinga del Rovigo contro il Mogliano, le partite seguenti sarebbero Petrarca-Rovigo e Mogliano-Petrarca giusto?
Per quanto improbabile possa essere , vedo che Rovigo però vende gia il mini abbonamento per Rovigo -Mogliano e Rovigo Petrarca.
Rovigo resta favorito ma il Mogliano visto a Padova può essere un osso duro. Io aspetterei a vendere gli abbonamenti :D
O forse ho capito male io?
Le partite sono:
1vs3
2vsPerdente1
2vsVincente1

Le sedi sono:
Sede 1
Sede 2 se Perdente1 è la terza, Sede 1 se Perdente1 è la 1
Sede 1 se Vincente1 è la 1, Sede 2 se Vincente1 è la 3.

Per il girone Veneto:
Rovigo vs Mogliano a Rovigo
Petrarca vs Mogliano oppure Rovigo vs Petrarca
Rovigo vs Petrarca oppure Petrarca vs Mogliano.

In questo modo la 1 gioca sempre in casa, la 2 una in casa ed una fuori, la terza due fuori casa.

Un po' cervellotico ma dovrebbe essere così.

Rispondi