Semifinali di ritorno

Moderatori: ale.com, Ref

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da Garry » 15 mag 2022, 19:20

speartakle ha scritto:
15 mag 2022, 19:10
Per me su Ortombina non c'è fallo. Non ha messo a rischio il portatore di pallone, si è approcciato abbassandosi, Ruggeri si è abbassato anche lui ed è lui ad andare contro non il contrario.
L'ha cecchinato il portatore di pallone. Tipo quando ti proteggi con un gomito, solo che è andato di testa.
Sì, la dinamica anche vista al rallentatore sembra indicare che Ortombina è quello che subisce il colpo. È lui che cade arretrando.
Però quasi tutti gli arbitri nei contatti fra teste puniscono il difensore.

Manghi non mancherà di evidenziarlo :lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

baobab
Messaggi: 1461
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da baobab » 15 mag 2022, 19:22

Non capisco come mai non sia stato punito in alcun modo il gesto di Chillon, che da terra si inarca con un chiaro movimento e colpisce l'avversario con i due piedi

SilverShadow
Messaggi: 5665
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da SilverShadow » 15 mag 2022, 19:51

speartakle ha scritto:
15 mag 2022, 19:10
Per me su Ortombina non c'è fallo. Non ha messo a rischio il portatore di pallone, si è approcciato abbassandosi, Ruggeri si è abbassato anche lui ed è lui ad andare contro non il contrario.
L'ha cecchinato il portatore di pallone. Tipo quando ti proteggi con un gomito, solo che è andato di testa.
Ricordo tifosi dei Bulls lamentarsi vigorosamente sui social per un caso simile nell'ultima partita contro il Benetton.
Wegner (difensore) si abbassa (in realtà meno di Ortombina) e viene cecchinato testa contro testa da un Bulls. Nell'occasione, Wegner esce per concussion, ma i saffas volevano il giallo e alcuni pure rosso.

Avatar utente
luciaridi22
Messaggi: 51
Iscritto il: 16 apr 2022, 17:46
Località: Padova

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da luciaridi22 » 15 mag 2022, 20:13

speartakle ha scritto:
15 mag 2022, 19:10
Per me su Ortombina non c'è fallo. Non ha messo a rischio il portatore di pallone, si è approcciato abbassandosi, Ruggeri si è abbassato anche lui ed è lui ad andare contro non il contrario.
L'ha cecchinato il portatore di pallone. Tipo quando ti proteggi con un gomito, solo che è andato di testa.
Concordo

Paul Roos
Messaggi: 957
Iscritto il: 18 mar 2021, 12:58

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da Paul Roos » 15 mag 2022, 21:04

Tornato dal Battaglini mi permetto di condividere qualche spunto : 1) match , nell andamento , simile alla finale scudetto dello scorso anno. Mi spiego : l inerzia della partita cambio’ al Plebiscito dopo un calcio a seguire completamente sbagliato di Tebaldi; oggi una touche mal tirata e fallosa di Reggio ha cambiato l inerzia della partita. 2) Reggiani in difficoltà e in sofferenza enorme in chiusa con Chistolini brutta copia del bel pilone che fu. Garcia fa meta’ squadra da solo. 3) ottimi Da Re e Ruggeri, in particolare l estremo ha preso in mano tatticamente la squadra quando Van Reenen ha iniziato a perdere focus.
4) dal vivo , quanto all arbitraggio ho visto alcune cose che non mi sono piaciute , però ricontrollerò guardando la replica online. Nell ordine , il TMO chiamato dall arbitro a seguito dei boati del pubblico sulla pulizia di Amenta su Ferro in netto fuorigioco che ha vanificato la prima meta Reggiana. 2) il giallo ad Ortombina è stato una fesseria 3) l ultima meta di Rovigo non so se ci fosse.
La finale sarà apertissima ad ogni risultato meglio non fare pronostici

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da Ilgorgo » 15 mag 2022, 21:05

Anche a me è parso ingiusto il giallo a Ortombina, ma non so bene cosa dice il regolamento: i due giocatori hanno avuto -così mi è parso- un movimento speculare, perciò il placcatore non sembrava più colpevole del portatore di palla. Ma forse il regolamento in qualche modo tutela il portatore di palla e dice che se egli si abbassa in quel modo spetta al placcatore evitare lo scontro tra le teste

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da Garry » 15 mag 2022, 21:59

Il picco del dominio del Reggio a mio parere è stato sui 10 metri di penalità presi da Ferro per proteste e conseguente punizione messa fra i pali.
A quel punto perdere il doppio confronto, o come minimo perdere la partita, era davvero difficile.
Secondo me i meriti del Rovigo per aver ribaltato la situazione sono equivalenti ai demeriti dei reggiani. Diciamo 50/50.

Da certi commenti sembra che il Rovigo giocasse da solo...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da metabolik » 15 mag 2022, 22:06

Essendo una squadra con poca storia il Reggio non può giovarsi della attenzione con cui è seguito il Rovigo,in sostanza, anche qui sul forum la maggioranza ritiene più 'giusta' una finale PET- Bersaglieri. Però, stavolta, è stata una bella dose di sfortuna a togliere la finale ai reggiani.
Dico sfortuna e non sbaglio arbitrale perché è il regolamento ad essere impreciso sulle modalità del contatto pericoloso. Ortombina si è beccato una facciata/testata e viene espulso perché non è il portatore. Il portatore può rischiare un contatto pericoloso, il placcatore no. Così non va, c'è una sperequazione sulla valutazione della pericolosità.

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da Fantasyste » 15 mag 2022, 22:29

Chiedo ai supporter.

Cosa ha fatto Fou con Nostran?
Come ha arbitrato Boraso?

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da speartakle » 15 mag 2022, 22:41

Senza giallo ad Ortombina avremo applaudito Reggio che fa l'impresa al Battaglini. Peccato.

Bacchetti per me è un mistero. Una delle tante cose dei rovigotti che non capirò mai.

Paul Roos
Messaggi: 957
Iscritto il: 18 mar 2021, 12:58

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da Paul Roos » 16 mag 2022, 0:13

Fantasyste ha scritto:
15 mag 2022, 22:29
Chiedo ai supporter.

Cosa ha fatto Fou con Nostran?
Come ha arbitrato Boraso?
Non ti raccontiamo nulla così impari a venire a vedere le partite al Plebiscito

Avatar utente
luciaridi22
Messaggi: 51
Iscritto il: 16 apr 2022, 17:46
Località: Padova

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da luciaridi22 » 16 mag 2022, 1:34

SilverShadow ha scritto:
15 mag 2022, 18:48
Penso partita più bella della stagione, tra l’agonismo (cit jpr) in campo, le emozioni provocate dai ribaltamenti di risultato e la fantastica cornice di pubblico. Grande Rovigo, prima ancora i tifosi della squadra!
Man of the moment ha scritto:
15 mag 2022, 18:29
Scusate mi sono perso una cosa: Rovigo come ha fatto a ingaggiare Coetzee?
“I coached with Nelie Smith, the former Springboks player and coach,” he begins. “I was with him at Eastern Province from 1999 to 2001. And through him I met this citrus farmer from Italy. He frequently came to South Africa to visit Nelie and that’s how I met Danilo Ortolani, and we’d been in touch regularly.
He was texting me when the Springboks played in Padova in 2017, and he came to visit me at the hotel. He told me he was on the board at Rovigo, this little town in Italy, passionate about rugby. He said if I was ever tired of the intense coaching at the top level, to come to Rovigo. It was said in jest, you know?
Funnily enough, while I was at home (during Covid) he would text me, ‘What are you doing?’ He said once things opened up to come and visit the club, and that’s where it started.”
https://www.rugbyworld.com/featured/all ... bia-141130
baobab ha scritto:
15 mag 2022, 18:43
domanda per chi conosce bene il regolamento: Ferrario quando schiaccia è assolutamente fuori; lo schiacciare e basta non viene considerato possesso e quindi la meta è regolare oppure no?
Legge 21.9 World Rugby:
“If a player is in touch or touch-in-goal, they can make a touch down or score a try by grounding the ball in in-goal provided they are not holding the ball.”
Meta perfettamente legale.
Ps La ricordo perché dopo Irlanda-Italia alcuni giornali britannici avevano fatto un elenco delle regole più strambe del rugby, questa vi figurava.

Pps Grazie Garry per la delucidazione sulle prime linee.
Scusa l'ignoranza.... mi potresti spiegare la meta di Ferrario? .prima il corpo esce dal campo poi la schiaccia.... per me non era meta

Avatar utente
luciaridi22
Messaggi: 51
Iscritto il: 16 apr 2022, 17:46
Località: Padova

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da luciaridi22 » 16 mag 2022, 1:37

SilverShadow ha scritto:
15 mag 2022, 18:48
Penso partita più bella della stagione, tra l’agonismo (cit jpr) in campo, le emozioni provocate dai ribaltamenti di risultato e la fantastica cornice di pubblico. Grande Rovigo, prima ancora i tifosi della squadra!
Man of the moment ha scritto:
15 mag 2022, 18:29
Scusate mi sono perso una cosa: Rovigo come ha fatto a ingaggiare Coetzee?
“I coached with Nelie Smith, the former Springboks player and coach,” he begins. “I was with him at Eastern Province from 1999 to 2001. And through him I met this citrus farmer from Italy. He frequently came to South Africa to visit Nelie and that’s how I met Danilo Ortolani, and we’d been in touch regularly.
He was texting me when the Springboks played in Padova in 2017, and he came to visit me at the hotel. He told me he was on the board at Rovigo, this little town in Italy, passionate about rugby. He said if I was ever tired of the intense coaching at the top level, to come to Rovigo. It was said in jest, you know?
Funnily enough, while I was at home (during Covid) he would text me, ‘What are you doing?’ He said once things opened up to come and visit the club, and that’s where it started.”
https://www.rugbyworld.com/featured/all ... bia-141130
baobab ha scritto:
15 mag 2022, 18:43
domanda per chi conosce bene il regolamento: Ferrario quando schiaccia è assolutamente fuori; lo schiacciare e basta non viene considerato possesso e quindi la meta è regolare oppure no?
Legge 21.9 World Rugby:
“If a player is in touch or touch-in-goal, they can make a touch down or score a try by grounding the ball in in-goal provided they are not holding the ball.”
Meta perfettamente legale.
Ps La ricordo perché dopo Irlanda-Italia alcuni giornali britannici avevano fatto un elenco delle regole più strambe del rugby, questa vi figurava.

Pps Grazie Garry per la delucidazione sulle prime linee.
Scusa .... mi potresti spiegare la meta di Ferrario? Quello che ho visto .... prima esce dal campo con il corpo e solo dopo la schiaccia.... per ne non era meta

Avatar utente
luciaridi22
Messaggi: 51
Iscritto il: 16 apr 2022, 17:46
Località: Padova

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da luciaridi22 » 16 mag 2022, 2:56

luciaridi22 ha scritto:
16 mag 2022, 1:37
SilverShadow ha scritto:
15 mag 2022, 18:48
Penso partita più bella della stagione, tra l’agonismo (cit jpr) in campo, le emozioni provocate dai ribaltamenti di risultato e la fantastica cornice di pubblico. Grande Rovigo, prima ancora i tifosi della squadra!
Man of the moment ha scritto:
15 mag 2022, 18:29
Scusate mi sono perso una cosa: Rovigo come ha fatto a ingaggiare Coetzee?
“I coached with Nelie Smith, the former Springboks player and coach,” he begins. “I was with him at Eastern Province from 1999 to 2001. And through him I met this citrus farmer from Italy. He frequently came to South Africa to visit Nelie and that’s how I met Danilo Ortolani, and we’d been in touch regularly.
He was texting me when the Springboks played in Padova in 2017, and he came to visit me at the hotel. He told me he was on the board at Rovigo, this little town in Italy, passionate about rugby. He said if I was ever tired of the intense coaching at the top level, to come to Rovigo. It was said in jest, you know?
Funnily enough, while I was at home (during Covid) he would text me, ‘What are you doing?’ He said once things opened up to come and visit the club, and that’s where it started.”
https://www.rugbyworld.com/featured/all ... bia-141130
baobab ha scritto:
15 mag 2022, 18:43
domanda per chi conosce bene il regolamento: Ferrario quando schiaccia è assolutamente fuori; lo schiacciare e basta non viene considerato possesso e quindi la meta è regolare oppure no?
Legge 21.9 World Rugby:
“If a player is in touch or touch-in-goal, they can make a touch down or score a try by grounding the ball in in-goal provided they are not holding the ball.”
Meta perfettamente legale.
Ps La ricordo perché dopo Irlanda-Italia alcuni giornali britannici avevano fatto un elenco delle regole più strambe del rugby, questa vi figurava.

Pps Grazie Garry per la delucidazione sulle prime linee.
Scusa .... mi potresti spiegare la meta di Ferrario? Quello che ho visto .... prima esce dal campo con il corpo e solo dopo la schiaccia.... per ne non era meta
Vorrei precisare che Ferrario aveva il corpo fuori dalla linea della palla morta... non della linea di touche

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da beetlebailey » 16 mag 2022, 7:31

Faccio notare che il fallo contestato avviene dopo la prima meta di Cadorini. Il Reggio aveva già il braccino corto. Forse il fallo ha agevolato le cose. Comunque lo stesso Reggio aveva segnato nei minuti di giallo a Sironi. Direi che Rovigo non ha rubato nulla. Onore a Reggio che è una gran squadra.

Rispondi

Torna a “Stagione 2021/2022”