Top10 e Coppa Italia

Moderatori: ale.com, Ref

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da ForrestGump » 28 nov 2021, 7:25

Mr Ian ha scritto:
15 nov 2021, 19:11
Il fatto fa storcere il naso e pure parecchio, ma la domanda da porsi è, possibile che non riusciamo a sviluppare un pilone che possa essere buono per la nazionale A senza ricorrere ad un Sud africano che non è mai stato neanche in orbita nazionale nel proprio paese?
A dirla tutta, Swanepoel oggi è appena parente di quello di due anni fa, prima del covid. Ad oggi non vale più di Hasa o Pasquali, per dire.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

baobab
Messaggi: 1453
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da baobab » 28 nov 2021, 11:31

ForrestGump ha scritto:
28 nov 2021, 7:25
Mr Ian ha scritto:
15 nov 2021, 19:11
Il fatto fa storcere il naso e pure parecchio, ma la domanda da porsi è, possibile che non riusciamo a sviluppare un pilone che possa essere buono per la nazionale A senza ricorrere ad un Sud africano che non è mai stato neanche in orbita nazionale nel proprio paese?
A dirla tutta, Swanepoel oggi è appena parente di quello di due anni fa, prima del covid. Ad oggi non vale più di Hasa o Pasquali, per dire.
Lo scorso anno a Rovigo è stato determinante in chiusa e con ottimo wr anche nel gioco aperto. So però che nelle ultime gare aveva stretto i denti per problemi con diverse ernie, che evidentemente quest'anno non sono stati ancora risolti.

Ilgorgo
Messaggi: 18616
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 28 nov 2021, 20:10

Mi è venuto in mente un piccolo bug del nuovo sistema di punteggio, sistema che peraltro apprezzo. Ci ho messo solo quattro mesi a farmelo venire in mente perché sono un tipino piuttosto sveglio.
Dunque: se la mia squadra perde 29-32 segnando quattro mete prendiamo due punti di bonus, giusto? Uno per le quattro mete e uno per la sconfitta sotto scarto. Se invece di perdere 29-32 all'ultimo secondo centriamo un gran drop pareggiamo 32-32! E quanti punti prendiamo? Due, come prima. Solo per il pareggio, senza bonus; perché in questo caso le quattro mete di per sé non valgono e occorrerebbe farne tre in più degli avversari. Quindi in pratica in quel caso perdere o pareggiare per noi è equivalente, cosa un po' illogica e che stride con lo spirito della competizione

Ilgorgo
Messaggi: 18616
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 28 nov 2021, 20:17

Ecco un'altra cosa interessante: cosa vuol dire Swanepoel?
Il nome è in lingua pasbassina (cioè dei Paesi Bassi) e dovrebbe significare "cigno (swane) dello stagno (poel)". Un nome invero inaspettato per il solido pilone del rovigo

Avatar utente
bersagliere88
Messaggi: 584
Iscritto il: 25 mar 2018, 10:28

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da bersagliere88 » 29 nov 2021, 11:00

Ilgorgo ha scritto:
28 nov 2021, 20:10
Mi è venuto in mente un piccolo bug del nuovo sistema di punteggio, sistema che peraltro apprezzo. Ci ho messo solo quattro mesi a farmelo venire in mente perché sono un tipino piuttosto sveglio.
Dunque: se la mia squadra perde 29-32 segnando quattro mete prendiamo due punti di bonus, giusto? Uno per le quattro mete e uno per la sconfitta sotto scarto. Se invece di perdere 29-32 all'ultimo secondo centriamo un gran drop pareggiamo 32-32! E quanti punti prendiamo? Due, come prima. Solo per il pareggio, senza bonus; perché in questo caso le quattro mete di per sé non valgono e occorrerebbe farne tre in più degli avversari. Quindi in pratica in quel caso perdere o pareggiare per noi è equivalente, cosa un po' illogica e che stride con lo spirito della competizione
Però ne toglieresti 2 all'altra squadra, cosa non di poco conto in alcuni casi
A rovigo non si passa

Ilgorgo
Messaggi: 18616
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 29 nov 2021, 14:58

bersagliere88 ha scritto:
29 nov 2021, 11:00
Però ne toglieresti 2 all'altra squadra, cosa non di poco conto in alcuni casi
E' vero, però rimane in parte l'illogicità del conquistare gli stessi punti se si perde o si pareggia. Va bè, è un "baco" accettabile

- - -

Riguardo all'etimologia del nome "Swanepoel", argomento che ha elettrizzato tutti nel forum, mi è venuto in mente che io ho tradotto "cigno dello stagno" ma potrebbe essere anche "stagno del cigno", o "stagno dei cigni", se la giustapposizione di due sostantivi funziona come in inglese. E però il dizionario olandese-inglese traduceva "poel" come "standing qualcosa of water"; quindi calza con "stagno" ma forse anche con "lago". E allora "Swanepoel" potrebbe diventare "il lago dei cigni", nome che evoca più eteree etoiles che carnosi pilone boeri!

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da jpr williams » 29 nov 2021, 15:09

Ilgorgo ha scritto:
29 nov 2021, 14:58
bersagliere88 ha scritto:
29 nov 2021, 11:00
Però ne toglieresti 2 all'altra squadra, cosa non di poco conto in alcuni casi
E' vero, però rimane in parte l'illogicità del conquistare gli stessi punti se si perde o si pareggia. Va bè, è un "baco" accettabile
Io sono d'accordo con @ilgorgo.
Credo che tutto nasca da un'assurda incongruenza.
Nel "vecchio sistema" il bonus non era collegato ad altro che alle 4 mete, sia per il vincitore che per il perdente.
Ora avendo deciso di assegnare il bonus al vincitore non alle 4 mete, ma al +3 rispetto all'aversario si sarebbe dovuto fare la stessa cosa anche per lo sconfitto. Cioè il punto di bonus lo prendi se perdi avendo fatto non 4 mete, ma 3 mete più dell'avversario. Cosa assai improbabile, ma non impossibile.
Secondo me questa cosa dovrebbe essere corretta perchè crea dei paradossi privi di senso.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18616
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 7 dic 2021, 18:16

Il comunicato federale pubblicato oggi sul sito FIR informa che il montepremi elargito alle quattro semifinaliste della scorsa stagione è stato complessivamente di 290mila euro. Non so se ripartiti in modo equivalente o se in base al piazzamento finale. Quei 290.000 euro comprendono però anche il montepremi di Coppa Italia, accorpato a quello del Top10 perché la coppa è stata annullata

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da jpr williams » 8 dic 2021, 14:14

Spicci...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da jaco » 8 dic 2021, 14:31

jpr williams ha scritto:
29 nov 2021, 15:09
Ilgorgo ha scritto:
29 nov 2021, 14:58
bersagliere88 ha scritto:
29 nov 2021, 11:00
Però ne toglieresti 2 all'altra squadra, cosa non di poco conto in alcuni casi
E' vero, però rimane in parte l'illogicità del conquistare gli stessi punti se si perde o si pareggia. Va bè, è un "baco" accettabile
Io sono d'accordo con @ilgorgo.
Credo che tutto nasca da un'assurda incongruenza.
Nel "vecchio sistema" il bonus non era collegato ad altro che alle 4 mete, sia per il vincitore che per il perdente.
Ora avendo deciso di assegnare il bonus al vincitore non alle 4 mete, ma al +3 rispetto all'aversario si sarebbe dovuto fare la stessa cosa anche per lo sconfitto. Cioè il punto di bonus lo prendi se perdi avendo fatto non 4 mete, ma 3 mete più dell'avversario. Cosa assai improbabile, ma non impossibile.
Secondo me questa cosa dovrebbe essere corretta perchè crea dei paradossi privi di senso.
Basterebbe far valere il punto di bonus offensivo (4 mete segnate) anche in caso di pareggio, cosa che peraltro io consideravo pacifica...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da jpr williams » 8 dic 2021, 14:36

jaco ha scritto:
8 dic 2021, 14:31
Basterebbe far valere il punto di bonus offensivo (4 mete segnate) anche in caso di pareggio, cosa che peraltro io consideravo pacifica...
Si, ma non ti suona fessa l'idea che se vinci il punto di bonus è legato al 3+1, mentre se perdi è legato al 4 come era prima?
Non ci vedi una ingiustificata asimmetria?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da jaco » 8 dic 2021, 16:19

jpr williams ha scritto:
8 dic 2021, 14:36
jaco ha scritto:
8 dic 2021, 14:31
Basterebbe far valere il punto di bonus offensivo (4 mete segnate) anche in caso di pareggio, cosa che peraltro io consideravo pacifica...
Si, ma non ti suona fessa l'idea che se vinci il punto di bonus è legato al 3+1, mentre se perdi è legato al 4 come era prima?
Non ci vedi una ingiustificata asimmetria?
Ma infatti non ci dovrebbe essere il punto per le 4 mete. Se si vuole premiare comunque lo sforzo di segnare 4 mete ci può stare ma perché non premiarlo anche quando si pareggia? Vabbeh, insomma, come sempre in Italia importare un sistema sic et sempliciter è impossibile, dobbiamo sempre aggiungerci del nostro per incasinare le cose...

Mr Ian
Messaggi: 11848
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Mr Ian » 13 dic 2021, 17:30

finalmente il tmo! finanziato dalla fir, così la smettiamo di piangere

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da SilverShadow » 13 dic 2021, 17:47

Mr Ian ha scritto:
13 dic 2021, 17:30
finalmente il tmo! finanziato dalla fir, così la smettiamo di piangere
Spero che voglia dire anche partite in streaming.
Comunque fanno 160'000€ + 20'000€ (+ premio playoff) per ciascuna squadra del Top10.

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Top10 e Coppa Italia

Messaggio da Fantasyste » 13 dic 2021, 19:17

Mr Ian ha scritto:
13 dic 2021, 17:30
finalmente il tmo! finanziato dalla fir, così la smettiamo di piangere
Con 2 partite non trasmesse (una a rotazione la finanzia la Fir tramite mamma RAI), ci sono lacrime per piangere?

Rispondi

Torna a “Stagione 2021/2022”