Diciottesima e ultima giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2465
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Diciottesima e ultima giornata

Messaggio da quaros » 22 apr 2021, 8:34

SilverShadow ha scritto:
21 apr 2021, 22:53
Qualcuno sa per quale motivo la cannabis è considerata doping?
Cannabis smoking can be helpful for some activities such as extreme sports, as it improves muscle relaxation, reduces anxiety, and extincts fear memories (e.g., negative experiences) leading to enhanced performance. It is also worthwhile to note that cannabis smoking improves sleep time and recovery, which may favor performance when an athlete is facing multiple competitions in a short period of time. In light of these positive effects, one can assume cannabis is a doping substance that relaxes the mind and improves recovery

da https://www.frontiersin.org/articles/10 ... 00032/full

baobab
Messaggi: 1453
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Diciottesima e ultima giornata

Messaggio da baobab » 22 apr 2021, 8:47

quaros ha scritto:
22 apr 2021, 8:34
SilverShadow ha scritto:
21 apr 2021, 22:53
Qualcuno sa per quale motivo la cannabis è considerata doping?
Cannabis smoking can be helpful for some activities such as extreme sports, as it improves muscle relaxation, reduces anxiety, and extincts fear memories (e.g., negative experiences) leading to enhanced performance. It is also worthwhile to note that cannabis smoking improves sleep time and recovery, which may favor performance when an athlete is facing multiple competitions in a short period of time. In light of these positive effects, one can assume cannabis is a doping substance that relaxes the mind and improves recovery

da https://www.frontiersin.org/articles/10 ... 00032/full
Si vabbè... Ci sono studi che dimostrano esattamente il contrario.

Mr Ian
Messaggi: 11848
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Diciottesima e ultima giornata

Messaggio da Mr Ian » 22 apr 2021, 8:55

mi pare in America sia stata tolta dalla lista delle sostanze dopanti...addirittura leggevo di uno studio sul CBD come antinfiammatorio utilizzato dagli atleti del football americano dopo le partite...

baobab
Messaggi: 1453
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Diciottesima e ultima giornata

Messaggio da baobab » 22 apr 2021, 9:00

Mr Ian ha scritto:
22 apr 2021, 8:55
mi pare in America sia stata tolta dalla lista delle sostanze dopanti...addirittura leggevo di uno studio sul CBD come antinfiammatorio utilizzato dagli atleti del football americano dopo le partite...
Si, questo è vero ma c'è una distinzione fra THC e CBD. Resta il fatto che ci sono degli studi fatti su atleti che dimostrano la perdita di capacità di concentrarsi e la tolleranza allo sforzo. Semmai è doping al contrario...

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Diciottesima e ultima giornata

Messaggio da Ilgorgo » 22 apr 2021, 9:07

Nella mia totale ignoranza in materia mi viene da pensare che sia, in ogni caso, un antidolorifico; so che a persone colpite da malattie dolorose ne viene concesso l'uso.
E comunque sembra sensato vietare una sostanza che riduce la capacità di concentrazione: non perché è un illecito aiuto ma perché può essere pericolosa per il giocatore in campo

baobab
Messaggi: 1453
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Diciottesima e ultima giornata

Messaggio da baobab » 22 apr 2021, 9:15

Ilgorgo ha scritto:
22 apr 2021, 9:07
Nella mia totale ignoranza in materia mi viene da pensare che sia, in ogni caso, un antidolorifico; so che a persone colpite da malattie dolorose ne viene concesso l'uso.
E comunque sembra sensato vietare una sostanza che riduce la capacità di concentrazione: non perché è un illecito aiuto ma perché può essere pericolosa per il giocatore in campo
Certo, le regole ci sono e vanno rispettate. Però stiamo parlando di quantità notevoli, che un atleta giovane e in salute possa risentirne in campo perchè la sera prima si è fatto una canna è una fesseria. Altrimenti dovrebbero vietare anche l'uso di alcool, che oltretutto da una forte dipendenza.

baobab
Messaggi: 1453
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Diciottesima e ultima giornata

Messaggio da baobab » 22 apr 2021, 9:21

La distinzione andrebbe fatta fra sostanze dopanti vere e proprie, perlopiù sintetizzate chimicamente, che aiutano e incrementano la prestazione fisica (i vari epo, GH ecc. ecc ) e le sostanze psicotrope vere e proprie che invece hanno scopi "ricreativi". Poi certamente è nel diritto di una società sportiva proibire cio che ritiene dannoso per la salute dei propri atleti, ma qui il discorso diventa più complesso.

giacap
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 lug 2019, 12:41

Re: Diciottesima e ultima giornata

Messaggio da giacap » 22 apr 2021, 9:29

Io sono molto categorico, le regole in generale di cui parlava Jpr. E' proibito, quindi non si può fare, facendolo prendi una squalifica, ti assumi le responsabilità e sai di "macchiare" la società per cui giochi.
Non credo si tratti in nessun modo di doping, semplicemente nei precedenti 14 giorni ha fumato uno o tanti spinelli, e un giocatore non lo può fare.

Poi se volete discutere, fa male fa bene, non fa nulla, in america si può fare, fatelo.... ma qui NON SI può fare!

Perdonate ma questo per me è un argomento out out.... il rispetto delle regole....

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Diciottesima e ultima giornata

Messaggio da speartakle » 22 apr 2021, 9:33

ma infatti giustamente Makelara nel caso pagherà per il suo errore, credo nessuno lo metta in dubbio.
dispiace sempre che si ci si caschi su ste puttanate però

Mr Ian
Messaggi: 11848
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Diciottesima e ultima giornata

Messaggio da Mr Ian » 22 apr 2021, 9:34

baobab ha scritto:
22 apr 2021, 9:00
Mr Ian ha scritto:
22 apr 2021, 8:55
mi pare in America sia stata tolta dalla lista delle sostanze dopanti...addirittura leggevo di uno studio sul CBD come antinfiammatorio utilizzato dagli atleti del football americano dopo le partite...
Si, questo è vero ma c'è una distinzione fra THC e CBD. Resta il fatto che ci sono degli studi fatti su atleti che dimostrano la perdita di capacità di concentrarsi e la tolleranza allo sforzo. Semmai è doping al contrario...
si infatti, è tutto tranne che doping...

baobab
Messaggi: 1453
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Diciottesima e ultima giornata

Messaggio da baobab » 22 apr 2021, 9:34

giacap ha scritto:
22 apr 2021, 9:29
Io sono molto categorico, le regole in generale di cui parlava Jpr. E' proibito, quindi non si può fare, facendolo prendi una squalifica, ti assumi le responsabilità e sai di "macchiare" la società per cui giochi.
Non credo si tratti in nessun modo di doping, semplicemente nei precedenti 14 giorni ha fumato uno o tanti spinelli, e un giocatore non lo può fare.

Poi se volete discutere, fa male fa bene, non fa nulla, in america si può fare, fatelo.... ma qui NON SI può fare!

Perdonate ma questo per me è un argomento out out.... il rispetto delle regole....
E su questo sono d'accordo anche io. Mi chiedevo solamente se fosse giusto considerarlo doping o meno, ma finche è cosi si rispettano le regole.

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Diciottesima e ultima giornata

Messaggio da SilverShadow » 22 apr 2021, 9:35

La mia domanda era un po' provocatoria... Mi sono andato a leggere un po' di cose e quello che emerge è che gli effetti sono diversi da persona a persona, comporta rilassatezza ma anche perdita di focus. Per l'effetto antidolorifico, beh, una casa farmaceutica che ha farmaci antidolorifici come prodotto di punta è uno dei pochi sponsor delle Zebre...
Come si dice qui http://sportsenzadoping.it/il-doping/sc ... 3-cannabis può essere considerato "pericoloso" nel motorsport, quando vai a 300 all'ora, ma mi riesce difficile ritenerlo tale per altri sport. Ecco, mi sembra una posizione un po' ideologica, tutto qui.
In ogni caso mona il giocatore, se una sostanza è proibita non la devi assumere punto.

giacap
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 lug 2019, 12:41

Re: Diciottesima e ultima giornata

Messaggio da giacap » 22 apr 2021, 9:43

SilverShadow ha scritto:
22 apr 2021, 9:35
La mia domanda era un po' provocatoria... Mi sono andato a leggere un po' di cose e quello che emerge è che gli effetti sono diversi da persona a persona, comporta rilassatezza ma anche perdita di focus. Per l'effetto antidolorifico, beh, una casa farmaceutica che ha farmaci antidolorifici come prodotto di punta è uno dei pochi sponsor delle Zebre...
Come si dice qui http://sportsenzadoping.it/il-doping/sc ... 3-cannabis può essere considerato "pericoloso" nel motorsport, quando vai a 300 all'ora, ma mi riesce difficile ritenerlo tale per altri sport. Ecco, mi sembra una posizione un po' ideologica, tutto qui.
In ogni caso mona il giocatore, se una sostanza è proibita non la devi assumere punto.
Ragionando così davvero può essere uno spinello di 10.14.15 giorni pirma, figurati che effetto ti può fare.... ne positivo, ne negativo.... però ce l'hai nelle urine.

Quindi non giudico Makelara per lo spinello, anche se personalmente sono contrario a priori, ma lo giudico in quanto giocatore. E gli voglio bene lo stesso anche se non lo conosco

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Diciottesima e ultima giornata

Messaggio da Ilgorgo » 22 apr 2021, 9:52

giacap ha scritto:
22 apr 2021, 9:29
...
Perdonate ma questo per me è un argomento out out.... il rispetto delle regole....
Si dice "aut aut"; è latino, significa "o... o" e vuol dire appunto "o una cosa o l'altra, non tutte e due insieme".
Solo per informazione, non per fare il professore (anche perché in latino avevo 4)
SilverShadow ha scritto:
22 apr 2021, 9:35
La mia domanda era un po' provocatoria... Mi sono andato a leggere un po' di cose e quello che emerge è che gli effetti sono diversi da persona a persona, comporta rilassatezza ma anche perdita di focus. Per l'effetto antidolorifico, beh, una casa farmaceutica che ha farmaci antidolorifici come prodotto di punta è uno dei pochi sponsor delle Zebre...
Come si dice qui http://sportsenzadoping.it/il-doping/sc ... 3-cannabis può essere considerato "pericoloso" nel motorsport, quando vai a 300 all'ora, ma mi riesce difficile ritenerlo tale per altri sport. Ecco, mi sembra una posizione un po' ideologica, tutto qui.
In ogni caso mona il giocatore, se una sostanza è proibita non la devi assumere punto.
L'antidolorifico post-partita è una cosa, quello pre-partita è un'altra; il primo non influisce sulla prestazione (o forse un po' sì, perché se sai che quel male al quale vai incontro potrà essere lenito artificialmente ti puoi permettere di osare un po' di più), il secondo influisce direttamente perché ti consente di andare un po' oltre il limite di chi invece non utilizza antidolorifici. Insomma, mi sembra sensato considerare illeciti gli antidolorifici; non so come sia la regolamentazione sportiva in materia ma penso li si possa utilizzare solo su richiesta del medico.
Sul paragone con gli sport motoristici, nel rugby non si va a 300 all'ora ma non avere perfetta padronanza dei tempi e delle coordinate può essere pericloso ad esempio in un'entrata in ruck o nell'intervento su un giocatore in salto. Questo sempre detto "a naso", cioè senza alcuna conoscenza specifica
baobab ha scritto:
22 apr 2021, 9:15
Certo, le regole ci sono e vanno rispettate. Però stiamo parlando di quantità notevoli, che un atleta giovane e in salute possa risentirne in campo perchè la sera prima si è fatto una canna è una fesseria. Altrimenti dovrebbero vietare anche l'uso di alcool, che oltretutto da una forte dipendenza.
Sì, in effetti la quantità potrebbe/dovrebbe essere una discriminante; ed è sensato anche il paragone con l'alcool. Mi chiedo se ci siano delle direttive per gli arbitri, nel caso nel briefing pre-partita si trovino di fronte a giocatori apparentemente un po' brilli o un po' "stoned"

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Diciottesima e ultima giornata

Messaggio da speartakle » 22 apr 2021, 9:52

non c'era anche un fattore copertura di altre sostanze dopanti o è solo una diceria?

Rispondi

Torna a “Stagione 2020/2021”