Decima giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Decima giornata

Messaggio da jpr williams » 24 gen 2021, 15:09

RigolettoMSC ha scritto:
24 gen 2021, 15:00
Questione campi. Premesso che i sintetici non mi piacciono nemmeno nel calcio, figuriamoci nel rugby, certi terreni sono davvero inconcepibili a questo livello. Ok, le risorse sono quelle che sono, ma qui non ci siamo per nulla. jpr, ok il fango ecc., ecc., ma francamente non so quali valori tecnici oltrvla forza bruta possano emergere su terreni di gioco del genere.
Mi è capitato tante volte di giocare su terreni così ai miei tempi. Ci si adattava, si facevano cose diverse da quelle che si facevano sui campi asciutti. Nulla di drammatico. E poi stiamo parlando di una partita fra tutte quelle disputate da novembre ad oggi. Dove sta il problema? Perchè dobbiamo considerarla una vergogna? C'era il terreno molto pesante perchè pioveva e punto. Non riesco francamente a capire perchè questo dovrebbe costituire un problema. E' rugby, non la sfilata di Valentino a Montenapo. Io mi sento solo di applaudire chi ha giocato in quelle difficili condizioni mettendoci l'anima e con lo spirito di sacrificio che rende questo sport il più bello di tutti. Soprattutto quando per giocarlo affronti grandi difficoltà anzichè trovarti nelle condizioni ideali.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Decima giornata

Messaggio da Garry » 24 gen 2021, 15:18

Ah, va bene. Qualcuno ha inteso la tirata sui campi come se fosse un rimprovero ai giocatori.
Se non si è preventivamente fatto un paio di canne, deve avere una bella fantasia distorta

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Decima giornata

Messaggio da jpr williams » 24 gen 2021, 15:19

SilverShadow ha scritto:
24 gen 2021, 15:08
Certo che proprio tu parlare di stadi e campi fatti con soldi della FIR, altro che trave nell'occhio.
La solita menata trita e ritrita. E' pieno di campi d'allenamento in sintetico fatti dalla Fir in giro per l'Italia, mica solo a Calvisano. Aggiornati con le polemiche inutili: questa è vecchia ed è una bufala.
SilverShadow ha scritto:
24 gen 2021, 15:08
Ci sono migliaia di campi naturali in giro per il mondo meglio di quelli del "massimo" campionato italiano, e non mi si parli di condizioni meteo ché allora nelle isole britanniche dovrebbero essere tutti campi di patate - cosa nient'affatto reale.
Il confronto con la Spagna non l'ho fatto io. I terreni del campionato italiano sono 10 e finora in una sola partita fra tutte quelle giocate c'è stato questo problema. Come media la società professionistica a carico fir un anno fa fece peggio. Comunque se pensi che tutto il campionato si giochi su campi così puoi guardare un sacco di rugby altrove.
SilverShadow ha scritto:
24 gen 2021, 15:08
Se si giudica normale giocare nel fango di ieri si faccia un passo indietro al rugby pane e salame, quello vero però, senza "rimborsi spese" e finanziamenti federali diretti e indiretti.
Lo si giudica normale perchè il fango c'è sempre stato nel rugby, se qualcuno lo ha visto da qualche anno anzichè da qualche mese.
Nessuno ti obbliga a guardarlo se non ti piace. Ripeto: c'è un sacco di rugby da vedere se questo non ti soddisfa e se pensi che tutto il campionato sia fatto di partite come quella di ieri.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Decima giornata

Messaggio da Garry » 24 gen 2021, 15:22

Il fango c'era a Colorno, per esempio, ma anche in altri campi, suppongo.
A Mogliano invece non c'era semplicemente fango. Non c'era proprio il campo, tutto qui

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Decima giornata

Messaggio da Fantasyste » 24 gen 2021, 15:37

RigolettoMSC ha scritto:
24 gen 2021, 15:00
Ho visto Petrarca - Lyons, troppa differenza per giudicare, la mischia del Petrarca è stata dominante (nonostante i Lyons abbiano comunque ottenuto due o tre calci a favore)
Differenza circa di 100 kg tra una mischia e l'altra, di cui 40/50solo in seconda linea....mica poco. I veri test sono quelli con Rovigo, Calvisano, Fiamme e Valorugby

RigolettoMSC
Messaggi: 7719
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Decima giornata

Messaggio da RigolettoMSC » 24 gen 2021, 16:12

Domanda per chi gioca/ha giocato avanti: con che spirito affronti la mischia quando la superiorità avversaria è così marcata?

L'espressione di uno dei piloni Lyons alla richiesta della mischia ai 5 mt da parte pel Petrarca, che nell'occasione porterà ad una meta di mischia scampata un minuto prima, mi ha quasi fatto pena.
Riccardo

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Decima giornata

Messaggio da Luqa-bis » 24 gen 2021, 16:23

MI spiace, ma se si intende elevare il livello del rugby italiano e del campionato nazionale, i campi devono essere all'altezza della partita.
Il "sabbione" del Cus Siena o il Marco Polo del Florentia van bene giusto fino alla B. Oltre NO.

E non è questione di essere fighetti.
Sarebbe come mandare in giro le ambulanze fatte sui 238.

Mr Ian
Messaggi: 11848
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Decima giornata

Messaggio da Mr Ian » 24 gen 2021, 16:37

Diciamo che il problema della spettacolarità di questo campionato non si pone in un giorno di pioggia a Mogliano, bensì nel resto delle calde e assolate partite...
La Federazione spero monitori il campo del Mogliano anche nelle prossime occasioni, se non dovessero migliorare si dovrà porre rimedio. Treviso è vicino e la parentela tra i due club mi pare abbastanza stretta.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Decima giornata

Messaggio da Garry » 24 gen 2021, 17:10

La nazionale e le franchigie devono liberarsi della zavorra dell'"abitudine alla sconfitta", mentre il rugby italiano in generale deve liberarsi dall'assuefazione alla miseria

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2465
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Decima giornata

Messaggio da quaros » 24 gen 2021, 18:57

Dopo 3 anni gli streaming in generale fanno ancora pietà, andate a cercare fidaftv di YouTube per vedere come lavora il football italiano, altra qualità con molti meno soldi! C'è da lavorare signori!

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Decima giornata

Messaggio da Ilgorgo » 24 gen 2021, 20:00

Non mi sembra facciano qualcosa di diverso dalla Federugby. Saranno più bravi perché hanno meno fondi, però la qualità del prodotto mi pare simile se non un poco inferiore

https://www.youtube.com/channel/UCnYE3T ... pKA/videos

giacap
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 lug 2019, 12:41

Re: Decima giornata

Messaggio da giacap » 24 gen 2021, 21:56

Fantasyste ha scritto:
24 gen 2021, 15:37
RigolettoMSC ha scritto:
24 gen 2021, 15:00
Ho visto Petrarca - Lyons, troppa differenza per giudicare, la mischia del Petrarca è stata dominante (nonostante i Lyons abbiano comunque ottenuto due o tre calci a favore)
Differenza circa di 100 kg tra una mischia e l'altra, di cui 40/50solo in seconda linea....mica poco. I veri test sono quelli con Rovigo, Calvisano, Fiamme e Valorugby
Rovigo e Reggio gia BEN testati

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2465
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Decima giornata

Messaggio da quaros » 24 gen 2021, 22:26

Ilgorgo ha scritto:
24 gen 2021, 20:00
Non mi sembra facciano qualcosa di diverso dalla Federugby. Saranno più bravi perché hanno meno fondi, però la qualità del prodotto mi pare simile se non un poco inferiore
- Arbitri microfonati
- Commentatori il più possibile imparziali che spiegano le dinamiche
- Qualità audio e video che in FIR si sognano la notte
- Servizio statistiche in diretta per le finali (sarebbe possibile per tutte le partite ma sono fuori dal giro da qualche anno e non so se è stato implementato il sistema)

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Decima giornata

Messaggio da Ilgorgo » 25 gen 2021, 0:03

Non so, non posso aprire tutti i video ma ad esempio adesso ho provato a guardare un attimo di quella che mi sembra l'ultima partita senior trasmessa in diretta (Caserta-Roma) e noto una sola telecamera, un unico commento post match che dice "magari la prossima volta cercate di essere meno di parte nella telecronaca" e nei commenti in diretta ho visto qualcuno che si lamentava perché nel risultato in sovrimpressione avevano scambiato le squadre.
Niente contro il football, naturalmente, visto che hanno un seguito (perfino) inferiore a quello del Top10 sono bravi a proporre tutte quelle dirette, ma continuo a pensare che il livello delle trasmissioni FIR sia tutto sommato accettabile e non inferiore a quel che mi pare di vedere in quella pagina della Fibaf.


On an unrelated note, i cartellini rossi in Top10 continuano a rimanere uno solo, in 37 partite. Nel Top14 invece ne viene estratto in media uno ogni 5 partite e in ProD2 uno ogni 6 partite. Mi chiedo se questa differenza sia solo un caso, oppure se il nostro campionato è "più buono" di quello francese o ancora se la spiegazione va trovata magari nell'assenza del Tmo. Forse con il tmo alcuni episodi come quelli per i quali ha fatto ricorso Viadana sarebbero stati puniti in campo con il rosso

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Decima giornata

Messaggio da speartakle » 25 gen 2021, 1:09

Vi do una notizia, dietro al campo del Quaggia c'è il campo in sintetico di allenamento

Rispondi

Torna a “Stagione 2020/2021”