Nona giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nona giornata

Messaggio da Ilgorgo » 16 gen 2021, 18:25

giacap ha scritto:
16 gen 2021, 18:07
Bhè, potete ovviamente dire quel che volete, Reggio ha sbagliato quà ha sbagliato là.... ma mica sbagli da solo!

Petrarca si noioso, ma vincente 5 su 5, e di fronte avevano quelli che prima di oggi erano i migliori ball carrier del Top10, ma invece ridimensionati oggi dai neri.

Non sono tifoso del Pet, ma forse lo sto diventando.

Per Jpr, 6+2 è insopportabile, per me c'è un anche un motivo in più, però Marcato ha fatto 5 vs 5
Beh, i due piazzati sbagliati da Farolini (con il sole contro, ma Lyle con il sole contro li ha messi a segno) e la meta "mangiata" da Amenta (ma non sono del tutto sicuro che abbia voluto accentrarsi per andare in mezzo ai pali, forse con la coda dell'occhio ha visto arrivare Zini molto più veloce e ha voluto accentrarsi per avere un migliore angolo di impatto con il padovano) sembrano essere errori commessi "da soli". E con quei punti il Valorugby si sarebbe trovato alla pari con il Petrarca anche senza la meta finale. Vittoria meritata del Petrarca, senza dubbio; però secondo me le due squadre tutto sommato si equivalgono e se dovessero rigiocare sabato prossimo per me partirebbero ancora 50-50%

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nona giornata

Messaggio da jpr williams » 16 gen 2021, 18:36

Commento alla giornata: arrivano i Robobras!

https://blog.rugby.it/?p=11667


Qui sono tutti esterofili e un pò sofistici e quindi non approveranno, ma se potessi farmi una chiacchierata con Frengo gli direi: lascia perdere i solti santoni stranieri che tanto affascinano i soloni di rugby.it. Prendi Marcato come coach della difesa e Brunello per l'attacco.
Ecco, l'ho detto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nona giornata

Messaggio da jpr williams » 16 gen 2021, 18:40

SilverShadow ha scritto:
16 gen 2021, 18:22
non sarebbe male se mostrassero un gioco più propositivo, ché se continuano così alla riapertura possono pure demolire la tribunetta della Guizza visto che nessuno li guarderebbe.
Perchè dovrebbero? A che gli servirebbe?
Lo faranno se e quando sarà necessario.
Come dico da un pò: se il Petrarca per vincere deve fare 10 metri farà 10 metri e 1 cm per stare sicuro. Dovessero servire 15 metri farà 15 metri e 1 cm, sempre per star sicuro.
E' una squadra robotica, scientifica. Il suo compito è vincere e quello fa sprecando le minori energie possibili in una stagione in cui (con la preparazione sballata causa covid) le energie sono preziosissime.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Nona giornata

Messaggio da Fantasyste » 16 gen 2021, 19:00

jpr williams ha scritto:
16 gen 2021, 16:34
Voghlio Marcato defense coach della Nazionale. Ma subito, mica domani
Non c entrA solo Marcato, ma soprattutto chi placca...
La difesa del Pet è da anni tra le migliori

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Nona giornata

Messaggio da SilverShadow » 16 gen 2021, 20:07

jpr williams ha scritto:
16 gen 2021, 18:40
SilverShadow ha scritto:
16 gen 2021, 18:22
non sarebbe male se mostrassero un gioco più propositivo, ché se continuano così alla riapertura possono pure demolire la tribunetta della Guizza visto che nessuno li guarderebbe.
Perchè dovrebbero? A che gli servirebbe?
Lo faranno se e quando sarà necessario.
Come dico da un pò: se il Petrarca per vincere deve fare 10 metri farà 10 metri e 1 cm per stare sicuro. Dovessero servire 15 metri farà 15 metri e 1 cm, sempre per star sicuro.
E' una squadra robotica, scientifica. Il suo compito è vincere e quello fa sprecando le minori energie possibili in una stagione in cui (con la preparazione sballata causa covid) le energie sono preziosissime.
Ma infatti come dici tu loro sono perfetti, solo non lamentiamoci delle poche visualizzazioni se poi la migliore squadra del campionato propone un gioco che fa eccitare la ventina di italiani appassionati di difesa e basta.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nona giornata

Messaggio da Garry » 16 gen 2021, 20:21

Storia vecchia, anzi antica.
Però alla fine dei conti chi vince ha ragione.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Nona giornata

Messaggio da ForrestGump » 16 gen 2021, 23:31

Fantasyste ha scritto:
16 gen 2021, 19:00

Non c entrA solo Marcato, ma soprattutto chi placca...
La difesa del Pet è da anni tra le migliori
Mah... non sono mica tanto d'accordo.
La difesa del Pet è la migliore da quando è arrivato Marcato, con Cavinato si placcava anche tanto ma si difendeva ad canis michiam.
Poi, rispetto all'ultimo scudetto, al Pet mancano:
- Conforti, ovvero uno dei placcatori più feroci e precisi che il campionato post franchigie ricordi;
- Santamaria, un tallonatore che tirava giù anche l'erba;
- Su'a, che da buon isolano amava sempre lasciarti un ricordino quando ti metteva le mani addosso.

Oggi, se ci fai caso, raramente l'avversario andava giù alla prima botta, ma di botte ne arrivavano sempre due o tre.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Nona giornata

Messaggio da jaco » 17 gen 2021, 7:58

La Gazza.it ci degna di un articolo
https://www.gazzetta.it/Rugby/16-01- ... 48.shtml

Meritorio Malfatto stavolta, sperando che non sia un iniziativa isolata...

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nona giornata

Messaggio da Ilgorgo » 17 gen 2021, 8:58

Sembra anche un buon articolo, informato e il più possibile completo. L'unica cosa non tanto bella è il riferimento al "povero" tasso tecnico del campionato; non invoglierà a seguirlo chi non lo segue già

mlancero
Messaggi: 929
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:16
Località: Padova, ma veneziano purosangue

Re: Nona giornata

Messaggio da mlancero » 17 gen 2021, 10:05

jaco ha scritto:
17 gen 2021, 7:58
La Gazza.it ci degna di un articolo
https://www.gazzetta.it/Rugby/16-01- ... 48.shtml

Meritorio Malfatto stavolta, sperando che non sia un iniziativa isolata...
Solo questa volta. Di nome e di fatto. È sicuramente invecchiato ( come tutti, ovvio), perché parla bene del Petrarca. Strano ha sempre avuto un occhio rosso e uno blu
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

mlancero
Messaggi: 929
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:16
Località: Padova, ma veneziano purosangue

Re: Nona giornata

Messaggio da mlancero » 17 gen 2021, 10:20

Osservavo i punti fissi di Marcato (e Jimenez). Vado a memoria
200 minuti per Trotta, Cannone, Coppo e Lyle. Qualcosina in meno per Pavesi, Galetto, Broggin. Di questi ultimi si è parlato, hanno preso anche il MOM
Per gli altri lavoro oscuro anche se ben remunerato in termini di minuti e di fiducia.
Trotta ormai leader indiscusso della squadra, Coppo viaggia bene in mezzo a mandrie di bisonti scatenati, nonostante il fisico, Lyle fa lo spedizioniere di palloni in giacca e cravatta (alla fine della partita di sporco non ha nemmeno le scarpe). Di Lorenzo Cannone non parla mai nessuno.
A me Lyle ricorda Naas Botha, apertura di nome, ma estremo di fatto, gran pedata da 50-60 metri, fuori dai 22 (eufemismo), anch'egli sempre pulito a fine partita nonostante i campi fossero veri campi da rugby 🏉🏉🏉🏉🏉
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

dantes
Messaggi: 1007
Iscritto il: 7 dic 2003, 0:00

Re: Nona giornata

Messaggio da dantes » 17 gen 2021, 10:56

Vedremo quanto dura questa squadra "robotica" e "scientifica". Certo che se tutti giocassero come Petrarca sarebbe una ulteriore fuga di spettatori. Da semplice spettatore e non da tifoso per questa o quella squadra di club mi piacerebbe vedere un po' più di bel gioco per quanto possibile. Il rugby, se vuole coinvolgere e interessare più persone, deve essere "gradevole" a vedersi e non solo soddisfare i palati dei più tecnici ed esperti intenditori di difesa o di gioco al piede di attacco o altro.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Nona giornata

Messaggio da jaco » 17 gen 2021, 11:23

jpr williams ha scritto:
16 gen 2021, 18:40
Perchè dovrebbero? A che gli servirebbe?
Lo faranno se e quando sarà necessario.
Come dico da un pò: se il Petrarca per vincere deve fare 10 metri farà 10 metri e 1 cm per stare sicuro. Dovessero servire 15 metri farà 15 metri e 1 cm, sempre per star sicuro.
E' una squadra robotica, scientifica. Il suo compito è vincere e quello fa sprecando le minori energie possibili in una stagione in cui (con la preparazione sballata causa covid) le energie sono preziosissime.
Sì e no.
Ieri non mi sono parsi così "in controllo". Come faceva notare anche Forrest quando Reggio faceva arrivare velocemente il pallone all'ala erano dolori e solo qualche imprecisione sull'ultimo passaggio e la giornata scialba di Vaega e Leaupepe non hanno permesso agli emiliani di concretizzare. Mi aspetto che Marcato & co. Corrano ai ripari.
Su Lyle: è probabile gli siano stati dati ordini di scuderia precisi. A San Donà, pur non essendo uno che amava trovarsi in mezzo al traffico, aveva piú libertà di movimento e spesso prendeva iniziative anche attaccando la linea, in difesa non un segacaviglie ma comunque presente, il tutto si traduceva in maggior presenza, divisa un po' più sporca (ma i colori chiari evidenziano di più, il nero copre...) e in una minor precisione dalla piazzola. Ma da noi andava bene così, al Petrarca è più funzionale come calciatore infallibile e forse è vero che gli sia chiesto di risparmiarsi per mettere dentro i calci... forse...
Quanto al paragone con Botha, mah a parte la maglietta pulita a fine partita e la pedata non vedo altro, né ruolo, né coinvolgimento, né carattere, né precisione nel gioco al piede, né soprattutto categoria

stilicone
Messaggi: 2625
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Nona giornata

Messaggio da stilicone » 17 gen 2021, 11:36

Anch'io ieri ho avuto l'impressione che Reggio potesse passare.
Il gioco d'attacco di Reggio, sembra sempre molto spumeggiante, ma al dunque concludono poco.
Tendono ad isolarsi, o c'è poco sostegno, o probabilmente entrambe le cose.

Comunque, lapalissianamente, prima di deprecare lo scarso spettacolo perchè il Petrarca è sparagnino, si potrebbe rilevare che se il Petrarca ha un'ottima difesa, sta agli avversari migliorare la loro efficacia offensiva.
MEMENTO MAROCCO.

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Nona giornata

Messaggio da beetlebailey » 17 gen 2021, 11:53

Il Petrarca è adesso la squadra da battere ma fino alle tre sconfitte di fila pareva il Rovigo senza rivali (ricordiamoci che ha sciaguratamente gettato al vento il derby, giocandolo male, e decidendo negli ultimi minuti di fare mischia invece che andare in touche dove si era dimostrato superiore nel secondo tempo...). Alla fine, quando conterà, salterà fuori Calvisano che secondo me è sempre la rivale n.1

Rispondi

Torna a “Stagione 2020/2021”