Nona giornata

Moderatori: ale.com, Ref

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Nona giornata

Messaggio da ForrestGump » 17 gen 2021, 19:20

loverthetop_86 ha scritto:
17 gen 2021, 14:55
...
Come ha già detto qualcuno, il Valorugby secondo me è la squadra che più ha fatto sudare il Petrarca finora, anche più del Rovigo, credo soprattutto perché capace di creare un gioco molto agli antipodi rispetto a quello al momento creato dai tuttineri.
Amenta ha commesso un peccato mortale nell'unico vero svarione difensivo petrarchino, quello di sentirsi già a terra col pallone schiacciato.
Difesa del Petrarca che, a differenza di quella schierata nei dintorni di Fort Knox, riesce nell'impresa di toglierti la voglia.
...
Assolutamente si, ma credo che fosse un rischio calcolato. Cioè, penso che Bettin e Coppo (o chiunque difendesse all'ala) sapesse già che ci sarebbe stato da correre. Poi anche Marcato deve aver ammesso, tra sè e sè, che le cose erano peggio di come pensava, tant'è vero che la difesa si è allargata, nel secondo tempo.
Un altro commento che ho fatto con un amico con cui abbiamo "virtualmente" guardato la partita assieme (io a Oriago, lui a Padova) è stato che Reggio era partita sparatissima, e per tenere per 80, ma anche 60 minuti, a quel ritmo dovevano tutti essere caduti nel calderone di Panoramix.
Forse nel secondo tempo sono calati un po' proprio dal punto di vista fisico.
Sul fatto di schierare Bertaccini 12 e Vaega 13 non so, la vedrei un po' rischiosa: Rodriguez non attacca mai la linea e il primo centro si trova un bersaglio disegnato sulla maglia. Forse proprio per questo la partita di Vaega è risultata incolore, ma per me resta il miglior 3/4 di Reggio (non c'è Leaupepe che tenga!). Con questo mi riallaccio al post del gorgo.
Per essere una squadra di Top10, il materiale umano di Reggio, almeno dall'8 in su, è di prim'ordine, ma osservate cosa succedeva ieri: pur di trovare spazio per lanciarsi, i 3/4 arretravano molto, così che la linea che idealmente dovevano superare per conquistare territorio non era subito dietro i neri, era 5, 6, 8 metri dietro la difesa del Pet. Se poi quegli $tronzi non mettono nessuno in ruck e raddoppiano ogni placcaggio, diventa dura anche se sei una locomotiVaega.
Per jpr, per quel che ho visto io il lavoro del Pet nel break down dipende dalla posizione di campo, ma parte dal consueto principio: il massimo col minimo sforzo.
L'ultima: il ruolo limitato di Lyle. Il paragone con Botha è esagerato, però penso che "esaltare" il suo piede sia proprio una precisa volontà. Tra l'altro mi sembra migliorato nei calci di spostamento e nelle penaltouche: più tranquillo, più affidabile, e non raramente trova avanzamenti da 40 e rotti metri. Mi diceva, una volta, Pasqualone: "Sai quanto ti ringraziano gli avanti quando prendi 10m in più con un calcio?"
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Rote
Messaggi: 453
Iscritto il: 5 ago 2020, 13:11

Re: Nona giornata

Messaggio da Rote » 17 gen 2021, 20:26

Garry ha scritto:
17 gen 2021, 17:01
Rote ha scritto:
17 gen 2021, 16:50

Ultima considerazione da Fiamme Oro - Rovigo: Stoian mi è sembrato soffrire molto il confronto con Ferro e Canali. Stessa cosa Nocera. Erano evidentemente sotto fisicamente.
Non l'ho vista.
Se veramente fosse così sarebbe molto preoccupante
Premetto che sia Stoian che Nocera sono due giocatori che mi piacciono molto e che vedo bene in pro14. In questa partita, però, non hanno fatto vedere l'impatto fisico che solitamente li contraddistingue. Ferro e Canali, ma in generale tutto il pacchetto di Rovigo, mi sono sembrati molto più agguerriti.
loverthetop_86 ha scritto:
17 gen 2021, 18:51
-Secondo me Vaega può rendere di più a 13 se e solo a 12 metti un secondo playmaker propriamente detto. Bertaccini è un ottimo prospetto, ma non ha queste caratteristiche. Di converso, ho notato in altre partite che Vaega ha una buona competenza col piede tattico. Che non significa che ha un ottimo piede, ma che sa quando usarlo. Ergo, io non li scambierei ;)
-Smithino: io lo vedo ancora un po' come un corpo estraneo. Per carità, fisicamente è avanti a tanti altri, ma non lo vedo così dentro agli schemi di squadra. Magari da qui a maggio mi stupisce, ma per ora secondo me non arriva al 7;
-Stoian: anche per me è un giocatore macchinoso e subisce quello, oltre al fatto che tutte le Fiamme Oro ieri sono arrivate "corte" alla fine del match.
Sì, Vaega ha un buon piede e anche delle buone mani aggiungerei (cosa che si vedeva meno due stagioni fa). Pensavo a Bertaccini per i suoi trascorsi da apertura e anche perchè da 12 mi sembra abbia sempre reso di più. Non avendolo ancora visto giocare 10 o comunque playmaker ho qualche riserva anche io. Certo che Vaega è stato veramente neutralizzato a livello fisico, Bertaccini poteva essere utile anche perchè più elusivo. Comunque sono tutti viaggi mentali :-]
Concordo sul piccolo Smith, è ancora poco amalgamato, ma per come gioca è già un bel vedere, soprattutto in copia con Chibalie.
Stoian è un po' macchinoso a volte, ma quando è in giornata mi sembra sempre una spanna sopra agli altri fisicamente. La scorsa stagione si faceva spesso notare in campo per questo. Ieri no :(. stessa cosa Nocera.

Rote
Messaggi: 453
Iscritto il: 5 ago 2020, 13:11

Re: Nona giornata

Messaggio da Rote » 17 gen 2021, 20:36

baobab ha scritto:
17 gen 2021, 17:16
per me è semplicemente lento e macchinoso. Ho notato anche poca efficacia nei carries, grande e grosso ma con poco punch. Invece sono del parere che abbia fatto una buona partita D'Onofrio, schierato flanker
D'onofrio Flanker è un esperimento molto interessante, con Cornelli e Chianucci mi sembra una bella terza. Forse manca un grillotalpa di professione, ma vabbè quello manca un po' a tutti.

Mi sono dimenticato di Calvisano - Piacenza! Riassumo: Nardo Casolari.

PS D'accordo su Trulla. Al momento non penso sia da livello internazionale. Sicuramente starà lavorando molto per crescere, però non mi è sembrato molto incisivo. Un po' come tutti i permit zebrati in questa giornata (anche Masselli). Oltre ai limiti dei giocatori, staranno sottovalutando un po' il top10?

baobab
Messaggi: 1461
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Nona giornata

Messaggio da baobab » 17 gen 2021, 20:48

Rote ha scritto:
17 gen 2021, 20:36
baobab ha scritto:
17 gen 2021, 17:16
per me è semplicemente lento e macchinoso. Ho notato anche poca efficacia nei carries, grande e grosso ma con poco punch. Invece sono del parere che abbia fatto una buona partita D'Onofrio, schierato flanker
D'onofrio Flanker è un esperimento molto interessante, con Cornelli e Chianucci mi sembra una bella terza. Forse manca un grillotalpa di professione, ma vabbè quello manca un po' a tutti.

Mi sono dimenticato di Calvisano - Piacenza! Riassumo: Nardo Casolari.

PS D'accordo su Trulla. Al momento non penso sia da livello internazionale. Sicuramente starà lavorando molto per crescere, però non mi è sembrato molto incisivo. Un po' come tutti i permit zebrati in questa giornata (anche Masselli). Oltre ai limiti dei giocatori, staranno sottovalutando un po' il top10?
I migliori a grillotalpare mi sembrano Broggin a Padova e Nicotera a Rovigo ( anche ieri tre turnover). D'accordo su quello che pensi di Trulla, al quale io aggiungo Stoian

stede64
Messaggi: 940
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:11
Località: Rovato

Re: Nona giornata

Messaggio da stede64 » 17 gen 2021, 21:16

Ecco le foto di Lyons Piacenza vs Calvisano:

https://flic.kr/s/aHsmTJJRQv

Buona visione!

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nona giornata

Messaggio da jpr williams » 18 gen 2021, 11:31

Rote ha scritto:
17 gen 2021, 16:50
Ultima considerazione da Fiamme Oro - Rovigo: Stoian mi è sembrato soffrire molto il confronto con Ferro e Canali. Stessa cosa Nocera. Erano evidentemente sotto fisicamente. Sarà il carico di lavoro con franchigie e nazionale o, più semplicemente, Canali, Ferro e compagnia hanno un ottimo fitness da fare invidia a gente che dovrebbe essere ad un livello più su? Avete notato anche voi questa differenza di cilindrata?
Tutti sanno come la penso su franchigie e permit, quindi ciò che sto per dire potrebbe sembrare in contraddizione.
Ma limitandomi al semplice valore dei giocatori da due anni mi chiedo quali fette di cemento armato si debbano avere sugli occhi per non tenere in considerazione (si, anche per l'azzurro) un giocatore delle qualità di Matteo Canali. Semplicemente non me lo spiego. Stoian è sicuramente bravo, su Favretto non mi esprimo, non seguendo il procoso, ma Canali è sicuramente superiore al pur bravo "poliziotto".
Una volta c'era il thread sui grandi misteri del nostro rugby: ecco, si potrebbe metterlo lì.
Che poi per far parlare bene me di uno di Rovigo dev'essere bravo sul serio!
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nona giornata

Messaggio da jpr williams » 18 gen 2021, 11:38

loverthetop_86 ha scritto:
17 gen 2021, 19:04
-Lyons-Calvisano: Calvisano ha pochissime gambe e non può essere altrimenti, ma finché ha retto ha fatto vedere di essere nettamente superiore. Poi, quando si è accesa la spia della riserva, ha amministrato con giudizio.
Non posso che concordare. del resto l'ho scritto. Lo si è capito quando più o meno al 30' sul 14-3 abbiamo scelto di piazzare anzichè andare in touche. Una squadra che fosse confidente sulla propria condizione atletica lo avrebbe fatto di sicuro per puntare al bonus.
Considero un enorme successo 4 punti conquistati con un tempo scarso di autonomia, e ancora più grande il non aver avuto infortuni.
loverthetop_86 ha scritto:
17 gen 2021, 19:04
Hugo è un signor numero 10
Mah, mah. :roll: Precisissimo dalla piazzola (ma venendo da uno come Pescetto la cosa non mi fa gridare al miracolo), ma per il resto non mi sta sembrando niente di eccezionale. Prestazione da 6 sporcata da un paio di passaggi sbiroli a perdere metri e qualche kick-pass preciso al millimettro...per il contrattacco lanciato dell'ala piacentina su cui il povero Susio si è dovuto fare un mazzo tanto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nona giornata

Messaggio da jpr williams » 18 gen 2021, 11:44

ForrestGump ha scritto:
17 gen 2021, 19:20
Per jpr, per quel che ho visto io il lavoro del Pet nel break down dipende dalla posizione di campo, ma parte dal consueto principio: il massimo col minimo sforzo.
Posizione di campo, si, prima di tutto. Ma ho notato che ci sono dei momenti in cui scatta, come per un segnale, una specie di frenesia alla "faremo tanti prigionieri" per cui si intensifica la caccia che fino a un attimo prima non si faceva preferendo la densità. Il tutto come "fattore sorpresa", tipo lasci che l'avversario si senta sicuro del proprio possesso perchè non stai andando a contendere, e ad un certo punto zac, ne mandi uno basso e l'altro a caccia. Ma devo approfondire
ForrestGump ha scritto:
17 gen 2021, 19:20
L'ultima: il ruolo limitato di Lyle. Il paragone con Botha è esagerato
Mi sembra più esatto quello che hai fatto con Paterson. Lo sottoscrivo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nona giornata

Messaggio da jpr williams » 18 gen 2021, 11:50

Rote ha scritto:
17 gen 2021, 20:36
PS D'accordo su Trulla. Al momento non penso sia da livello internazionale. Sicuramente starà lavorando molto per crescere, però non mi è sembrato molto incisivo. Un po' come tutti i permit zebrati in questa giornata (anche Masselli). Oltre ai limiti dei giocatori, staranno sottovalutando un po' il top10?
E' uno dei motivi per cui odio a morte il sistema dei permit.
Il bello è che qua molti sostengono che andare con le franchigie ci permette a noi morti di fame di avere giocatori allenati meglio che quando vengono a giocare con noi mangiano fulmini e cacano saette. Più spesso è esattamente il contrario.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

giacap
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 lug 2019, 12:41

Re: Nona giornata

Messaggio da giacap » 18 gen 2021, 16:09

jpr williams ha scritto:
18 gen 2021, 11:44
ForrestGump ha scritto:
17 gen 2021, 19:20
Per jpr, per quel che ho visto io il lavoro del Pet nel break down dipende dalla posizione di campo, ma parte dal consueto principio: il massimo col minimo sforzo.
Posizione di campo, si, prima di tutto. Ma ho notato che ci sono dei momenti in cui scatta, come per un segnale, una specie di frenesia alla "faremo tanti prigionieri" per cui si intensifica la caccia che fino a un attimo prima non si faceva preferendo la densità. Il tutto come "fattore sorpresa", tipo lasci che l'avversario si senta sicuro del proprio possesso perchè non stai andando a contendere, e ad un certo punto zac, ne mandi uno basso e l'altro a caccia. Ma devo approfondire
ForrestGump ha scritto:
17 gen 2021, 19:20
L'ultima: il ruolo limitato di Lyle. Il paragone con Botha è esagerato
Mi sembra più esatto quello che hai fatto con Paterson. Lo sottoscrivo.
Io non credo sia strategico ma invece tattico. Sono a bravi a capire quando c'è una vera possibilità di recupero o meno, e su quello che probabilmente lavorano in settimana.

stilicone
Messaggi: 2636
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Nona giornata

Messaggio da stilicone » 18 gen 2021, 18:28

Su Canali, non vorrei che fosse ritenuto leggerino.
Difficile fare paragoni dal video, ma Stojan mi sembra più grosso.
MEMENTO MAROCCO.

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nona giornata

Messaggio da Garry » 18 gen 2021, 18:49

stilicone ha scritto:
18 gen 2021, 18:28
Su Canali, non vorrei che fosse ritenuto leggerino.
Difficile fare paragoni dal video, ma Stojan mi sembra più grosso.
Dai "bugiardini" che si trovano in rete su wikipedia, stando alle misure riportate, Canali dovrebbe invece essere il più grosso del gruppo, ma l'anno scorso si è fatto tutta la preparazione con Treviso, se hanno preferito uno più giovane e più leggero, ci sarà un motivo.

I tecnici delle franchigie vedono cose che noi umani non possiamo vedere

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

baobab
Messaggi: 1461
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Nona giornata

Messaggio da baobab » 18 gen 2021, 19:21

Garry ha scritto:
18 gen 2021, 18:49
stilicone ha scritto:
18 gen 2021, 18:28
Su Canali, non vorrei che fosse ritenuto leggerino.
Difficile fare paragoni dal video, ma Stojan mi sembra più grosso.
Dai "bugiardini" che si trovano in rete su wikipedia, stando alle misure riportate, Canali dovrebbe invece essere il più grosso del gruppo, ma l'anno scorso si è fatto tutta la preparazione con Treviso, se hanno preferito uno più giovane e più leggero, ci sarà un motivo.

I tecnici delle franchigie vedono cose che noi umani non possiamo vedere
Intanto non sono da sottovalutare i vari aspetti contrattuali per il fatto che Canali è sotto contratto con Rovigo che ne è anche proprietaria del cartellino, ma piu importante è il fatto che sono giocatori con caratteristiche diverse. Favretto è un saltatore puro e con caratteristiche di mobilità che fa si che Benetton lo provi anche a n.8, ed è un giocatore che fisicamente assomiglia piu a Ruzza, di cui Treviso non ha un sostituto ( forse Snyman). Canali è, come Stoian, un grinder, piu pesante e adatto al lavoro sporco e a portare palla, e Treviso in questo ruolo ha gia tre giocatori simili, Cannone, Herbst e anche Lazzaroni.
Puó essere?

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nona giornata

Messaggio da Garry » 18 gen 2021, 19:37

Potrebbe essere, ma non posso rispondere, perché quello che ho scritto sono le uniche cose che so su questo giocatore, e non mi fido delle "misure" messe su wikipedia o nei siti dei vari club.
Favretto forse sarebbe meglio n. 6 che n. 8, secondo me. Comunque se ha 19 anni, in pratica ha possibilità di essere sperimentato.
Al discorso del cartellino invece non credo molto. Questi giocatori dovrebbero avere un percorso ben definito.
Non sarebbe il primo ad essere forte in campionato, ma non "visto" per il passaggio al professionismo

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rote
Messaggi: 453
Iscritto il: 5 ago 2020, 13:11

Re: Nona giornata

Messaggio da Rote » 18 gen 2021, 19:41

jpr williams ha scritto:
18 gen 2021, 11:31

Tutti sanno come la penso su franchigie e permit, quindi ciò che sto per dire potrebbe sembrare in contraddizione.
Ma limitandomi al semplice valore dei giocatori da due anni mi chiedo quali fette di cemento armato si debbano avere sugli occhi per non tenere in considerazione (si, anche per l'azzurro) un giocatore delle qualità di Matteo Canali. Semplicemente non me lo spiego. Stoian è sicuramente bravo, su Favretto non mi esprimo, non seguendo il procoso, ma Canali è sicuramente superiore al pur bravo "poliziotto".
Una volta c'era il thread sui grandi misteri del nostro rugby: ecco, si potrebbe metterlo lì.
Che poi per far parlare bene me di uno di Rovigo dev'essere bravo sul serio!
Spero che Frengo lo noti e se lo porti in nazionale proprio come ha fatto con tanti altri che avevano dimostrato molto meno sul campo. Tra l'altro, come Stoian, è permit e ha già esordito in pro14! Sticacchi se poi va a finire al Benetton ai Wasps o ai Barbari del Po, potrebbero invitarlo a qualche allenamento con la maggiore.
Comunque ha un fisico assolutamente adatto al livello internazionale se consideriamo Kg x Cm.
Ovviamente nessuno di noi lo ha allenato (qualcuno di voi lo ha allenato??) e quindi non possiamo sapere cosa può non piacere ai vari tecnici. Da spettatore ignorante non capisco.
jpr williams ha scritto:
18 gen 2021, 11:50
E' uno dei motivi per cui odio a morte il sistema dei permit.
Il bello è che qua molti sostengono che andare con le franchigie ci permette a noi morti di fame di avere giocatori allenati meglio che quando vengono a giocare con noi mangiano fulmini e cacano saette. Più spesso è esattamente il contrario.
Beh dipende dalla base che hai! E non sottovaluterei il livello di molte squadre di top10, anche come individualità.
Sempre tenendo presente che quelli che fanno da permit in top10 non sono i titolarissimi, nonostante le chiamate in nazionale maggiore.

Rispondi

Torna a “Stagione 2020/2021”