Seconda giornata di recuperi

Moderatori: ale.com, Ref

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Seconda giornata di recuperi

Messaggio da speartakle » 7 gen 2021, 15:24

jpr williams ha scritto:
7 gen 2021, 13:10
Nell'ultima partita, però, almeno tre occasioni da meta splendidamente create dai 3/4 sono state vanificate da errori individuali di egoismo degli stessi 3/4 (in tutti i casi c'erano compagni liberi da servire facilmente). Direi che lì gli schemi c'entrano poco. Anzi, avevano funzionato a meraviglia (gran partita di Chillon secondo me). Ma se poi arriva l'errore individuale di "sboronaggine" hai voglia.
si contro Rovigo sono stati più efficaci di altre partite che avevo visto. Magari riusciranno a migliorare l'esecuzione e ad aggiungere interpretazione del momento tattico ne corso del campionato.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Seconda giornata di recuperi

Messaggio da speartakle » 7 gen 2021, 15:27

Ilgorgo ha scritto:
7 gen 2021, 12:34
Considerate che, come dice wikipedia, The first use of numbered shirts was the match between New Zealand and Queensland at Brisbane, Queensland in 1897 to allow the spectators to identify the players. In that match, New Zealand wore the numbers 1 to 15, starting at fullback, while the hosts wore the numbers 16 to 30.
Insomma, per 73 anni si giocò a rugby e per 26 anni si disputarono test match senza numeri. Sono abbastanza certo che nei bar inglesi e neozelandesi, in quel 1897, la notizia dei numeri appiccicati alla schiena dei giocatori suscitò commenti indignati sulla morte della purezza del rugby e sulla svendita del gioco alla burocraticizzazione e all'individualismo portati dall'avvento dei numeri... : )
So che per un certo tempo, a inizio '900, si utilizzarono anche le lettere, al posto dei numeri. Ancora nel 1929, anno del primo test match azzurro, i numeri erano invertiti rispetto a oggi, come già in quel test match del 1897 ricordato da wikipedia: cioè l'estremo giocava con l'1 e la mischia con i numeri 8-15 (non so come distribuiti tra i vari ruoli).
In questo video di quel primo Spagna-Italia si vedono i due mediani di mischia con il numero 7 e poi i giocatori della mischia rialzarsi con numeri tipo 12, 13 e 15 sulla schiena
https://youtu.be/Ui-Gn2GT4Dw?t=27

Insomma, tutto questo per ribadire che è giusto affezionarsi a certi piccoli aspetti e dettagli del gioco e ognuno è affezionato ai propri e ognuno ha le proprie antipatie (a me ad esempio non piace il premio man of the match proprio perché premia un singolo giocatore, e non mi piace che la squadra di una città sia zeppa di giocatori di altre città o altre nazioni...) ma non facciamone trincee da dentro le quali proclamare il nostro oltraggio; quelle stesse cose che riteniamo tradizionali e immutabili furono un tempo una novità. Il vecchio saggio ha detto.
grazie gorgo, che poi su fb ci accusano di depressione :-]

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Seconda giornata di recuperi

Messaggio da jpr williams » 7 gen 2021, 15:49

Ah si? Chi ci accusa di essere depressi? :shock:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Seconda giornata di recuperi

Messaggio da speartakle » 7 gen 2021, 15:53

jpr williams ha scritto:
7 gen 2021, 15:49
Ah si? Chi ci accusa di essere depressi? :shock:
i commenti ad un articolo "se questo è un campionato..." magari non depressione ma negatività spiccata

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Seconda giornata di recuperi

Messaggio da jpr williams » 7 gen 2021, 16:02

speartakle ha scritto:
7 gen 2021, 15:53
jpr williams ha scritto:
7 gen 2021, 15:49
Ah si? Chi ci accusa di essere depressi? :shock:
i commenti ad un articolo "se questo è un campionato..." magari non depressione ma negatività spiccata
Ah si? Che poi l'articolo l'ho scritto io...
Beh, ma del resto sono un pessimista cosmico... :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Seconda giornata di recuperi

Messaggio da speartakle » 7 gen 2021, 16:06

jpr williams ha scritto:
7 gen 2021, 16:02
speartakle ha scritto:
7 gen 2021, 15:53
jpr williams ha scritto:
7 gen 2021, 15:49
Ah si? Chi ci accusa di essere depressi? :shock:
i commenti ad un articolo "se questo è un campionato..." magari non depressione ma negatività spiccata
Ah si? Che poi l'articolo l'ho scritto io...
Beh, ma del resto sono un pessimista cosmico... :roll:
non si notava :rotfl:

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Seconda giornata di recuperi

Messaggio da Garry » 7 gen 2021, 16:18

Non si può etichettare come "tradizione" qualcosa che ha una sua utilità. Una modifica dettata da esigenze ben identificate dai post di chi mi ha preceduto.

Anche quando il punteggio attribuito a una meta è stato aumentato per differenziarlo da quello del calcio piazzato, qualcuno avrà protestato, ma che la meta adesso valga cinque punti invece di tre (e poi quattro) è dovuto all'esigenza di dare il giusto valore a una marcatura oggettivamente più difficile.
Se adesso qualcuno dopo un paio di ombre volesse riportarla a soli tre punti, chi si opponesse sarebbe etichettato come un vecchio trombone attaccato alle tradizioni?

Siamo nel più puro cazzeggio, come in ogni bar che si rispetti...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Seconda giornata di recuperi

Messaggio da RigolettoMSC » 7 gen 2021, 21:35

Garry ha scritto:
7 gen 2021, 16:18
...............
Siamo nel più puro cazzeggio, come in ogni bar che si rispetti...
Il che è bene, no? :D
Riccardo

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Seconda giornata di recuperi

Messaggio da Garry » 7 gen 2021, 22:13

RigolettoMSC ha scritto:
7 gen 2021, 21:35
Garry ha scritto:
7 gen 2021, 16:18
...............
Siamo nel più puro cazzeggio, come in ogni bar che si rispetti...
Il che è bene, no? :D
Eccome!
Basta saperlo riconoscere, però :wink:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “Stagione 2020/2021”