Stagione 2020-2021

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da jpr williams » 13 gen 2021, 11:23

Calvisano ha ripreso ad allenarsi, ma ieri sul campo erano in 21...
Per Piacenza ci provano, anche se non so in quali condizioni possano arrivarci.
La voglia c'è, la condizione boh, la sensazione mah.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da jaco » 15 gen 2021, 8:47

So che per molti è visto come fumo (Nero) sugli occhi... e no, non parlo di Fumero , ma proprio del Nero ( :? battutona!).
In ogni caso trovo interessante (e per quanto mi riguarda condivisibile) questa disamina sugli ascolti Top10

http://www.ilneroilrugby.it/2021/01/13/ ... ore-anchor

Ilgorgo
Messaggi: 18616
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da Ilgorgo » 15 gen 2021, 9:11

In effetti sono interessanti, ma non condivido le conclusioni
- che il pubblico sia calato del 40% faccio fatica a crederlo, considerando che ora la gente ha meno occasione di uscire; probabilmente la spiegazione dell'apparente calo sta nel fatto che l'articolo fa il paragone tra youtube+facebook per il 2020/21 e facebook+stadio per il 2019/20, ma tutti sappiamo che i numeri degli spettatori allo stadio sono gonfiati; a volte ampiamente gonfiati. E sono cosine come queste, il far finta di non sapere che i dati degli spettatori nei tabellini non sono attendibili pur di dire che le cose sono peggiorate, che fanno giudicare negativamente un "giornalista" (o non so come si auto-definisca) come il Nero, che pur sarebbe bravo
- club che non si informano sui dati: va bè, potrebbero anche farlo, non dico di no, ma a che pro? Se io fossi il manager di un club non sarei così tanto interessato a conoscere i numeri, sapendo che comunque sono al massimo quelli che vedo direttamente su youtube, cioé meno di mille collegati in contemporanea e massimo ottomila visualizzazioni complessive. Che i device collegati siano settecento o millecento poco mi cambia, mi sembra; sono comunque numeri bassi dai quali non è possibile trarre sponsorizzazioni o dei quali vantarsi
- cosa fare allora per rimpinguare questi numeri bassi? Perché come sempre si dice che è tutto un disastro e si lascia intendere che basterebbe ben poco per migliorare le cose ma poi non si propone alcuna soluzione concreta e fidabile

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da jaco » 15 gen 2021, 9:52

Ilgorgo ha scritto:
15 gen 2021, 9:11
In effetti sono interessanti, ma non condivido le conclusioni
...
Come sempre le tue osservazioni sono estremamente pertinenti.
Io ritengo comunque che:
- non sapremo mai il dato reale del calo, perchè non conosciamo il reale "gonfiamento" dei dati degli spettatori anche se a differenza delle stagioni precedenti mi pare che nel 2019/20 questa tendenza fosse al ribasso (di sicuro per San Donà che anzi dava spesso dati inferiori alle reali presenze sugli spalti) tuttavia puoi girare e mescolare i dati come vuoi, ma un calo (forse non del 40%) risulta palese e data la situazione forse è anche fisiologico; resta il fatto che se anche fosse un calo del 10-15% in una situazione ormai ridotta all'osso significa che ormai quell'osso lo stiamo rosicchiando e fra un po' sparirà del tutto
- il disinteresse sui dati di aascolto da parte dei club non è un problema in sè e per sè (anche se personalmente fossi uno sponsor, pur con tutto il bene, pur sapendo che sono "fondi perduti" per tutto quello che si vuole chiedere un po' conto a chi finanzio), ma è comunque un altro segnale del dilettantismo con cui vengono affrontate le cose in quello che dovrebbe essere la massima espressione del nostro rugby domestico
- la chiosa era un invito rivolto ai club di prendere in mano il proprio destino a cominciare, io credo, dalla costituzione di questa benedetta lega che non sarà in sè la soluzione di tutti i mali, ma dalla quale non si può prescindere per iniziare una faticosissima risalita della china...

Per come la penso, quindi, possiamo anche "fare la tara" a quanto riportato dal Nero, ma le conclusioni sono condivisibili...

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da speartakle » 15 gen 2021, 10:20

jaco ha scritto:
15 gen 2021, 9:52
Ilgorgo ha scritto:
15 gen 2021, 9:11
In effetti sono interessanti, ma non condivido le conclusioni
...
Per come la penso, quindi, possiamo anche "fare la tara" a quanto riportato dal Nero, ma le conclusioni sono condivisibili...
Trovo meritorio il fatto che ilNero si sia preso la briga di chiedere e analizzare questi dati, questo articolo lo aveva postato anche Garry se non sbaglio qualche giorno fa e ne avevamo brevemente discusso.
Sul fatto che ci sia un calo non saprei probaibile, però non c'è un paragone attendibile tra i visualizzatori momentanei di facebook-youtube e gli spettatori dello stadio, sono a mio avviso due "sport diversi" pere e mele, condizioni completamente diverse, però è una mia sensazione, immagino che ci siano professionisti del settore di analisi dei dati su eventi sportivi che hanno qualche metodo più raffinato, io sinceramente non sottovaluterei anche quelli che la partita se la vanno a vedere dopo anche a due tre giorni di distanza ecc.

Sul fatto che invece quei dati non sono stati chiesti dai club (a parte Petrarca) mi sembra una cosa non grave ma che esemplifica un po' i problemi del TOP 10. Quei dati possono essere utilizzati lato sponsor, per rendicontare e dare informazioni agli sponsor, tenerli aggiornati, fare engagement come direbbero forse quelli bravi. Il problema è se all'interno delle società di TOP10 non c'è nessuno in grado di leggere e "manipolare" quei dati (che magari sono brutti, ma un dato se lo torturi puoi fargli dire quello che vuoi), e quindi si riapre il solito discorso, per un singolo Club di TOP10 forse ha poco senso pagare una persona che si occupi dei suoi dati, però magari 10 club che pagano un Team che si occupi di quello e anche di comunicazione magari fanno economia di scala e diventa un'operazione efficace.
Lega dei Club dove sei?

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da Garry » 15 gen 2021, 10:40

La Lega del Super10 lo faceva con i dati TV e pure molto bene.
Strumento fondamentale per battere cassa con gli sponsor.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da jpr williams » 15 gen 2021, 11:41

speartakle ha scritto:
15 gen 2021, 10:20
Lega dei Club dove sei?
Temo che ormai anche se arrivasse sarebbe too little too late.
O, per usare un'espressione che chi ha visto "Salvate il soldato Ryan" ricorderà, FO.T.P.A.R. :cry:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18616
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da Ilgorgo » 15 gen 2021, 12:15

Alcuni dei dati più interessanti proposti da Il Nero, fra parentesi la mia "chiosa"

Youtube ha collegamenti superiori anche del 40% rispetto a Facebook, è quindi Youtube la piattaforma più frequentata dagli spettatori Top10.
(non me lo aspettavo ma mi fa piacere, anch'io preferisco youtube)

il pubblico via web del top10 sì posiziona fra i 3.000 ed i 4500 collegamenti per giornata.
(qua non ho capito bene cosa sono questi "collegamenti": singoli utenti o numero assoluto di aperture del video?)

La media è di 1023 device per ogni partita, questo dato rappresenta l’apice, il numero massimo di “spettatori” in diretta raggiunto dalla partita

questi mezzi -Youtube e facebook- non sono destinati ad avvicinare pubblico nuovo ma “contengono” il pubblico che già conosce il rugby e questo campionato
(non so come il Nero deduca ciò ma è una cosa alla quale avevo pensato anch'io, leggendo le basse cifre proposte dal suo articolo: il bacino sembra quantitativamente più o meno lo stesso degli spettatori dal vivo, o poco più, e questo fa pensare che appunto non ci sia una fascia di neo-spettatori intercettata dalle dirette video sul web. E naturalmente non è una bella scoperta)

Solo il 18% dei device partono ed arrivano a fine corsa
(qua sarebbe utile capire cosa significa partono e arrivano: che stanno proprio sempre sempre collegati? Almeno all'intervallo quasi tutti "girano" su altri siti. Il fatto che la "fedeltà" sia così bassa potrebbe far venire dubbi sulla godibilità delle partite del campionato, ma forse è una cosa quasi normale: su internet, con un numero infinito di siti a disposizione e perdipiù con altre partite in contemporanea, è quasi impossibile resistere alla tentazione di saltare ogni tanto da un'altra parte, durante la partita)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da speartakle » 15 gen 2021, 12:57

Ilgorgo ha scritto:
15 gen 2021, 12:15
Solo il 18% dei device partono ed arrivano a fine corsa
(qua sarebbe utile capire cosa significa partono e arrivano: che stanno proprio sempre sempre collegati? Almeno all'intervallo quasi tutti "girano" su altri siti. Il fatto che la "fedeltà" sia così bassa potrebbe far venire dubbi sulla godibilità delle partite del campionato, ma forse è una cosa quasi normale: su internet, con un numero infinito di siti a disposizione e perdipiù con altre partite in contemporanea, è quasi impossibile resistere alla tentazione di saltare ogni tanto da un'altra parte, durante la partita)
dovrebbero essere quelli che rimangono collegati e quindi riproducono il video non penso che youtube o fb "contano" se sei su un altra pagina del browser o meno (penso lo sappiano pechè ci sono siti che bloccano automaticamente la riproduzione quando cambi pagina del browser).
Quindi il Nero accomuna credo gli spettatori dal vivo come i duri e puri che non si perdono un minuto della partita su youtube che può essere anche vero in parte, però resta comunque il fato come dici giustamente anche tu che ci si comporta diversamente a guradare una partita dal vivo che su internet, è inevitabile...

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2464
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da quaros » 15 gen 2021, 13:59

Numeri inutili se non vengono divisi per fascia di età, luogo di provenienza, sesso, sito di provenienza... senza queste cose ilnero si fa il viaggio e parte con le analisi, 10+

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da speartakle » 15 gen 2021, 14:11

Comunque per curiosità la partita di TOP10 con più visualizzazioni (singoli device che hanno visto la partita per più di 40 sec) sul canale youtube della FIR è l'11esima giornata della stagione 2018/2019- Calvisano - Valorugby (forse ha ragione Garry, è Manghi che se le riguarda a ripetizione :rotfl: ) con 14.181 visualizzazioni, poi c'è l'ottava giornata della stessa stagione con Calvisano Rovigo 11.510 vis. poi lo spareggio Verona-Lazio con 10.314, poi un Rovigo Petrarca della 13° giornata con 10.124, la prima della stagione attuale (della passata non ce ne sono perchè su FB mi pare) è la 6° giornata Rovigo - Petrarca con 7861.
C'è da contare che la stagione 2018/2019 aveva solo youtube se non sbaglio e invece la 2019-2020 era solo su FB mentre questa è in entrambe.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da jpr williams » 15 gen 2021, 14:34

C'è un altro elemento che nessuno, credo, stia valutando: all'infuori della conventicola di gente malata come noialtri qua, quanta gente sa dell'esistenza di un campionato nazionale di rugby e della possibilità di vederlo in diretta e gratutiamente?
Io posso anche mettere un evento fantastico in rete, ma se nessuno sa che c'è e dove cercarlo me lo vedrò solo io.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da Garry » 15 gen 2021, 14:40

Secondo me non lo sanno nemmeno i giocatori delle giovanili (che comunque non le guarderebbero lo stesso...)

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da SilverShadow » 15 gen 2021, 15:14

Sono numeri un po' strani, nel senso che quando mi collegavo io, facendo zapping tra una partita e l'altra, quella del Rovigo aveva sempre più spettatori delle altre, a volte pure il doppio della seconda. Questo dato non sembra emergere invece.

Il basso numero di collegamenti fa il pari con la totale assenza di una qualunque comunicazione sui social, se Saccà è stato in grado di farmi comparire un post sponsorizzato su Instagram, come mai la FIR con risorse decisamente superiori non è in grado di farlo? Se poi penso che non esiste una pagina ufficiale del Top10, ma solo una pagina di un privato cittadino volenteroso, beh, mancano le basi proprio.

Ilgorgo
Messaggi: 18616
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2020-2021

Messaggio da Ilgorgo » 15 gen 2021, 16:02

speartakle ha scritto:
15 gen 2021, 14:11
Comunque per curiosità la partita di TOP10 con più visualizzazioni (singoli device che hanno visto la partita per più di 40 sec) sul canale youtube della FIR è l'11esima giornata della stagione 2018/2019- Calvisano - Valorugby
Quella è hors categorie, non vale; è la partita dove all'ultimo minuto Semenzato nel tentativo di sparare a fondo campo per chiudere il match prese la traversa :P
Molti se la sono andati a rivedere per quel motivo anche nei mesi successivi per quel motivo

Rispondi

Torna a “Stagione 2020/2021”