Sesto turno di TOP12

Moderatori: ale.com, Ref

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da Garry » 23 dic 2019, 18:17

Il n. 5 dovrebbe essere Masselli.
Se è il Lorenzo Masselli che ha anche giocato nelle Zebre, ci credo che ti abbia colpito. E gioca anche terza linea

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da jpr williams » 23 dic 2019, 18:24

Azz, non lo sapevo. L'ho solo visto giocare e m'ha fatto impressione. Credevo fosse un sudafricano o roba simile.
Sono andato a controllare e, si, si chiama Masselli.
Tantissima roba per davvero, una delle seconde più dinamiche che abbia visto da parecchio tempo.
Sentire che è anche italiano (lo è, vero?) è una cosa che apre il cuore. :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da Garry » 23 dic 2019, 18:31

jpr williams ha scritto:
23 dic 2019, 18:24
Azz, non lo sapevo. L'ho solo visto giocare e m'ha fatto impressione. Credevo fosse un sudafricano o roba simile.
Sono andato a controllare e, si, si chiama Masselli.
Tantissima roba per davvero, una delle seconde più dinamiche che abbia visto da parecchio tempo.
Sentire che è anche italiano (lo è, vero?) è una cosa che apre il cuore. :P
Ci hai quasi preso: è nato in SAF :lol:

Però credo abbia giocato anche in nazionale U20 ed ha 22 anni

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da jpr williams » 23 dic 2019, 18:37

Garry ha scritto:
23 dic 2019, 18:31
Ci hai quasi preso: è nato in SAF :lol:

Però credo abbia giocato anche in nazionale U20 ed ha 22 anni
Urca! Ne capisco più di quanto creda allora! :rotfl:
Però è cittadino italiano?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da Garry » 23 dic 2019, 18:40

jpr williams ha scritto:
23 dic 2019, 18:37
Garry ha scritto:
23 dic 2019, 18:31
Ci hai quasi preso: è nato in SAF :lol:

Però credo abbia giocato anche in nazionale U20 ed ha 22 anni
Urca! Ne capisco più di quanto creda allora! :rotfl:
Però è cittadino italiano?
Questo non lo so.
Manca poco e poi proponi ai Lyons lo scambio con Venditti :lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da jpr williams » 23 dic 2019, 18:44

Sarebbe una roba tipo vendere la Fontana di Trevi...mica hanno l'anello al naso a Piasensa. Semmai l'anolino...
Sarà un caso, ma ieri Brunello per vincere la partita ha buttato in campo tutta la panchina. Indovina chi delle riserve è stato lasciato comodamente a sedere?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da jaco » 23 dic 2019, 18:56

jpr williams ha scritto:
23 dic 2019, 17:57
topotto53 ha scritto:
22 dic 2019, 17:09
Ridicola l'esultanza al fischio finale, nemmeno avessero vinto in coppa Europa.
...
A me l'esultanza, ridicola o meno, sembra fatta in un altro modo.
No, ma dai... l'esultanza, a meno che non sia offensiva nei confronti dell'avversario, non è mai ridicola!
E anzi se la squadra più forte esulta dopo una vittoria significa che gli avversari sono stati più che all'altezza... una squadra che non esulta per una vittoria è una squadra che da per scontato il risultato prima di giocare e questo sarebbe davvero la mancanza di rispetto nei confronti dell'avversario...

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da topotto53 » 23 dic 2019, 19:16

jpr williams ha scritto:
23 dic 2019, 17:51
topotto53 ha scritto:
23 dic 2019, 14:57
http://www.ilneroilrugby.it/2019/12/23/ ... nerentole/

Leggo con piacere questo articolo in cui viene riportato l'episodio finale in Lyons Calvisano e di cui ho fatto cenno nei miei precedenti post.
Un vantaggio dentro i 5 metri è eterno. Punto.
So che nessun regolamento lo dirà mai, ma a memoria mia non ho mai visto non mantenere "per sempre" un vantaggio per un fallo dentro i 5 metri. Faccio anche notare, dopo aver visto la registrazione della partita, che i falli sono stati due, dopo il primo ce n'è stato un secondo, tanto è vero che Casilio ha potuto calciare da posizione molto più agevole rispetto a quella in cui Bottino aveva steso il braccio all'inizio. E dal secondo fallo al momento dello stop di tempo ne è passato pochissimo. Se stai giocando un vantaggio e l'avversario commette un secondo fallo in una posizione più favorevole a chi l'ha subita la punizione si batte da questo secondo punto.
Almeno credo. Che dici Rambler?
Comunque se per avvalorare la tua tesi citi un articolo di un notorio visionario che oltretutto ha da anni un odio personale e pervicace nei confronti di Calvisano smonti qualunque credibilità della tesi stessa. Cosa ampiamente dimostrata dal fatto che di tutto quanto successo in una giornata di campionato questo individuo senta la necessità di scrivere un intero articolo proprio e solo su questo episodio.
Come ritenere obiettivo Feltri o Belpietro quando parlano dell'odiato PD.
Quindi l'arbitro che per 3 minuti parlotta prima con i giocatori e poi con il 4 uomo va bene così? Scusa se ho osato criticare il Calvisano... Poi, però, chiediti xché è la squadra di rugby più malvista in Italia da giornalisti e tifosi (che non siano calvini).
.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da giuseppone64 » 23 dic 2019, 21:03

A topo’ e molla...
È’ Natale.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Rambler86
Messaggi: 199
Iscritto il: 1 set 2007, 12:14

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da Rambler86 » 23 dic 2019, 21:04

Pensieri sparsi mentre aspetto il treno x casa che spiegano sia l'azione di Mogliano sia danno una risposta a jpr.
Il regolamento prevede che l'unico giudice del vantaggio sia l'arbitro e che a sua discrezione si determina se una squadra ha ottenuto o meno un vantaggio che può essere territoriale o tattico. Per territoriale si intende guadagnare una porzione di territorio avversario, per tattico si intende la possibilità di giocare liberamente il pallone secondo i principi del gioco.su tali basi si determina la regola. Chiaramente un vantaggio x CP sarà più lungo, mentre x un in avanti il "premio" territoriale e tattico si concretizzerà più in fretta.Solitamente x la squadra in attacco nei 5mt si cerca di far concretizzare il vantaggio con una segnatura, quindi il vantaggio dura di più e nel caso si torna sul punto del fallo (o nel caso di più infrazioni sul punto che il capitano della squadra ritiene il migliore per giocare).
Spero che questi elementi chiarisca meglio la situazione di PC. Ciò detto, mi rivedrò il video, ma solo Manuel conosce il motivo del conciliabolo e verosimilmente potrebbe essere una questione di sostituzioni/tempo/eventuale antigioco. Non saprei speculare così senza aver visto e tenderei a prendere con le pinze l'articolo del nero che troppo spesso dimostra di non conoscere granché il regolamento...

Venendo all'episodio di Mogliano, l'ho rivisto una volta sola. abbiamo un in avanti nei pressi dell'area di metà x la squadra in difesa. Mogliano recupera la palla nella propria area di meta liberamente decide, invece di calciare, di aprire il gioco al largo, esce dalla propria area di meta e si sposta dal punto dellinfrazione di parecchi metri. Con ciò a mio parere conquista un vantaggio tattico (ricordo che siamo in regime di vantaggio x in avanti) a suo rischio e pericolo, quindi perde la palla e subisce la segnatura. Avrei fatto lo stesso? Probabilmente si, avrei considerato il vantaggio terminato x come si è evoluta la situazione; se al contrario Mogliano dopo il primo passaggio avesse perso la palla allora si sarei tornato sulla mischia. Faccio un'altra speculazione non avendo visto la partita, magari Mogliano in quel frangente era più debole in mischia e l'arbitro, che conosce il gioco, può aver ritenuto che i bianchi blu volessero evitare una mischia ai 5 mr giocando la palla, perciò ha dato vantaggio finito. Ritengo inoltre (ma non si sente dal video) che Emanuele chiami vantaggio finito quando la palla è all'incirca tra i pali, con ciò i radicioti sapevano bene che il gioco si era evoluto.
Spero di essere stato chiaro e utile, salgp in carrozza..ciau!

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da Fantasyste » 23 dic 2019, 22:34

Rambler.
Se c'è un ennesimo fallo da punire con CP l'arbitro DEVE segnalarlo con la gestualità del braccio teso, peccato non l'abbia mai fatto in seguito al fallo commesso vicino alla linea della rimessa.

Quindi che calcio centrale ci sarebbe dovuto essere? !

Rambler86
Messaggi: 199
Iscritto il: 1 set 2007, 12:14

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da Rambler86 » 24 dic 2019, 0:19

Ciao!

quando ho scritto stasera non avevo ancora visto il video, mea culpa x la prossima volta
tu dici giusto che l'arbitro in caso di vantaggi successivi dovrebbe mettere il braccio fuori e segnalarlo, rivedendo l'azione al min 37.33 mette il braccio fuori segnalando con una secondaria un "tacking the space" (min 37.38), l'azione prosegue,abbassa leggermente il braccio e poi a 37.47 rimette fuori un'altra volta il braccio. Segue una serie di azioni e poi dopo un in avanti ferma il gioco, c'è il conciliabolo (che mi sembra dovuto al tempo di gioco, con Il 3 bianco che chiede se dopo il CP la partita sarebbe finita) e si riprendo con un CP a favore del calvisano che piazza (con Bottino che chiede al capitano su quale punto preferisca il calcio (se per il tacking the space o per il FG)
e stai giocando un vantaggio e l'avversario commette un secondo fallo in una posizione più favorevole a chi l'ha subita la punizione si batte da questo secondo punto.
si lascia la decisione al capitano che da un paio di stagioni su vantaggi consecutivi ha la possibilità di scegliere in quale punto battere il cp/CL
ciaociao

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2464
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da quaros » 24 dic 2019, 9:28

Rambler-Santi Licheri :-]
Preziosissimi questi interventi :wink:

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da Ilgorgo » 24 dic 2019, 9:44

Nel caso di Mogliano-Reggio però mi pare eccessivo anche dire che ci sia stato guadagno tattico

(minuto 1.25 del video) https://www.facebook.com/watch/?v=3157186537840781

Quando recupera palla dopo l'in-avanti reggiano, il giocatore del Mogliano non ha spazio per calciare; apre la palla alla propria destra ma già alla ricezione di quel primo passaggio la squadra va in difficoltà perché il giocatore sbatte sul palo. Quando dopo un paio di istanti Mogliano perde a propria volta palla in avanti, il giocatore si trova in effetti cinque metri più avanti rispetto alla linea di meta; forse l'arbitro ha considerato questo. Ma da quel capisco io rimane comunque una meta concessa un po' ingiustamente: mi sembra che Mogliano non abbia avuto alcun vero vantaggio dopo il knock-on reggiano, né tattico (erano costretti a cercare di aprire) né territoriale (quei cinque metri avanzanti sono stati compiuti in situazione di difficoltà)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da Ilgorgo » 24 dic 2019, 9:47

PS: no, in effetti ri-riguardando ora l'azione è al secondo passaggio che i giocatori di Mogliano vanno in difficoltà sbattendo sul palo, forse la chance di calciare in touche l'avevano. Però continuo a pensare sarebbe stato più giusto non concedere quella meta

Rispondi

Torna a “Stagione 2019/2020”