Che ne sarà del Top12?

Moderatori: ale.com, Ref

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Che ne sarà del Top12?

Messaggio da ruttobandito » 30 dic 2019, 12:40

Visto che ciurlate nel manico, la faccio io la proposta concreta: eliminiamo il massimo campionato italiano, eleviamo la Serie A a quel ruolo (mi sembra che l'unico nome sul quale siamo tutti d'accordo sia quello) e ampliamo i tre gironi da 10 a 12 squadre, introducendo i quarti e semifinali a turno unico con finale andata e ritorno.

Dite che i gironi sarebbero poco interessanti? Almeno sarebbero pressoché tutti derby sentiti e accessibili dai tifosi e farebbero risparmiare le società che sanno di non poter andare oltre.

Dite che sarebbe poco professionale? Perché adesso come siamo messi? Almeno ci sarebbe un confronto allargato e una più ampia percezione di quello che ci vuole per migliore il livello.

Dite che le finaliste sarebbero sempre le stesse? Ripeto: oggi come siamo messi? Una fase finale con 8 squadre in partenza sarebbe già un miglioramento.

Larga la soglia, stretta la via... 8-)
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Che ne sarà del Top12?

Messaggio da Luqa-bis » 30 dic 2019, 13:57

Porcorosso ha ragione quando accenna al fatto che certi nomi nell'appassionato e peggio ancora nel neofita inducono uno status di cugino negletto di parente famoso:
Top... , Super... , Pro..., Premier...

e anche Eccellenza, Prima Divisione, sarebbero percepiti con un paragone, incorretto ma inevitabile con le serie calcistiche.

Quindi

1) Serie A - banale ma riconoscibile ovunque e comunque;
2) Insidioso il latinorum , che fa spesso o nostalgico o goliardico
3) Forse un eccezione a quanto sopra potrebbe essere un richiamo all'Harpastum, o visto la nostra innata passione per il campanile l'uso dell'abusato Palio (con ovvio pallio di premio finale)
4) Se (in contraddizione a quanto segnalato da Porcorosso) il campionato italiano diventasse una lega open, potrebbero anche osare un Eurolega (in fondo osabile)
5) Per ingolosire Enricoland , potrebbero osare un "TheCampionato"
6) o forse un sintetico MAXI

Interessante la proposta di ruttobandito

Solo che i gironi son 3 , per estrarre 8 quartiste ce da mettersi d'accordo ( i veneti ne vorrebbero minimo quattro delle loro).
Però è una proposta che mi intriga, perché non portare a 20 le squadre di massima serie con due giorni sullo schema che c'era anni fa in serie A .
Girone con le prime 10 e le seconde 10 , formula A/R,
le prime quattro di ogni girone ai quarti A/R,
le ultime quattro del primo passano al secondo
le ultime due del secondo vanno nella serie inferiore

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Che ne sarà del Top12?

Messaggio da ruttobandito » 30 dic 2019, 14:07

Luqa-bis ha scritto: Interessante la proposta di ruttobandito

Solo che i gironi son 3 , per estrarre 8 quartiste ce da mettersi d'accordo ( i veneti ne vorrebbero minimo quattro delle loro).
Però è una proposta che mi intriga, perché non portare a 20 le squadre di massima serie con due giorni sullo schema che c'era anni fa in serie A .
Girone con le prime 10 e le seconde 10 , formula A/R,
le prime quattro di ogni girone ai quarti A/R,
le ultime quattro del primo passano al secondo
le ultime due del secondo vanno nella serie inferiore
Sono commosso, non mi capita spesso di essere esplicitamente preso in considerazione. :oops: :-]

Ho detto tre gironi perché, alla luce delle ultime esperienze di serie A, mi sembra la ripartizione territoriale ideale per equilibrare partecipanti, esposizione e costi.
Che le partecipanti ai quarti debbano essere 8 è lapalissiano, ma nulla vieta la selezione delle seconde 4 di 8 con barrages, o l'istituzione degli ottavi in luogo della finale in due turni.
Era un'idea, non una soluzione. :wink:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

profetacciato
Messaggi: 3737
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Che ne sarà del Top12?

Messaggio da profetacciato » 30 dic 2019, 16:04

Anche a me il Top12 non dispiace, pur riconoscendone enormi limiti.
Cosa cambierei? Le parole d'ordine per me devono essere professionalità e qualità.
Bisogna assolutamente elevare la qualità di dirigenti, allenatori, giocatori. Solo così aumenterà la quantità di introiti, leggi sponsor e tv, e di conseguenza il pubblico.
Occorre molto migliorare la gestione complessiva del torneo, la sua comunicazione, il marketing, rendendoli integrali e non a macchie, a seconda del club. Una Lega aiuterebbe molto.
Per fare questo servono dirigenti, non solo sportivi, capaci e al passo coi tempi. Purtroppo mi sembra non ce ne siano molti.
Per fare un esempio magari banale, l'annuncio delle formazioni il giorno prima della partita da parte di alcuni club è quasi sempre fasullo, probabilmente per scelta. Parlo, tanto per fare un esempio, del Valorugby. Questo per me è un esempio di scarsissima professionalità. Mi si dirà che nessuno è obbligato ad annunciare il XV, ma guarda caso nei campionati Pro questo esiste.
Altro esempio: la Federazione lancia le partite sulle piattaforme YouTube l'anno scorso e Facebook quest'anno. Bene, ma possibile debbano giocare tutte assieme? Non sarebbe più appetibile per i potenziali sponsor diversificare gli orari, almeno per tre fasce alla settimana?
E lasciatemelo dire, possibile che si debba ricorrere a telecronisti così improvvisati, inadeguati, al limite dell'imbarazzante a volte? Non si può sentire uno che fa la cronaca senza conoscere i giocatori, è il requisito minimo. Possibile non ci siano due soldi per pagare un giornalista preparato? Perché in giro ce ne sono, ne sono certo.
Quanto alla formula del campionato, ridurrei (almeno) a 10 le squadre partecipanti, perché 12 sono veramente troppe e la qualità si disperde. Qualità che purtroppo spesso scarseggia, troppe volte il confronto fra un match di Top12 e uno di un altro campionato europeo è sconfortante proprio per la qualità e l'intensità del gioco.
In questo federazione e club dovrebbero lavorare assieme per migliorare la formazione degli allenatori e di conseguenza dei giocatori che poi arrivano al Top12.
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

stilicone
Messaggi: 2625
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Che ne sarà del Top12?

Messaggio da stilicone » 30 dic 2019, 17:41

Allora, su alcune delle proposte che ho letto non sono d'accordo.
Questo per dire che "tot capita, tot sententiae". E concordo con Ilgorgo, che tutti possiamo avere delle idee più o meno buone, ma nessuno può avere la panacea miracolosa.

Io ne butto lì alcune:
1) Serie A (così tutti sanno che cos è);
2) giocare di domenica (così molti potrebbero capire che è una cosa importante, non il calcetto del bar);
3) abolire ogni tipo di coppa europea, e giocare tutti i weekend senza incomprensibili interruzioni, a parte gli stop per le partite della Nazionale.
4) Se si gioca con continuità, evitando di perdere i 6 weekend delle coppe e coppette,forse si può fare una pausa lunga invernale a gennaio, quando andare al campo fa freddo (come in Argentina). Le due fasi potrebbero essere di qualificazione di classificazione (playoff o simili).
5) Comprare (pagando) uno spazio fisso e non piccolissimo sul quotidiano sportivo del lunedì, per metterci risultati, classifiche, tabellini e un articolo di commento complessivo, tipo i pastoni che fa jpr sul blog. Antiquato, nell'era del web? Io dico che chi vuole cercare il rugby sul web lo trova, invece bisognerebbe intercettare quelli che non lo cercano, e se lo trovano davanti mentre sfogliano la rosea al bar.

Ho detto.
MEMENTO MAROCCO.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Che ne sarà del Top12?

Messaggio da jaco » 30 dic 2019, 18:04

stilicone ha scritto:
30 dic 2019, 17:41

5) Comprare (pagando) uno spazio fisso e non piccolissimo sul quotidiano sportivo del lunedì, per metterci risultati, classifiche, tabellini e un articolo di commento complessivo, tipo i pastoni che fa jpr sul blog. Antiquato, nell'era del web? Io dico che chi vuole cercare il rugby sul web lo trova, invece bisognerebbe intercettare quelli che non lo cercano, e se lo trovano davanti mentre sfogliano la rosea al bar.
Certo. E anche uno spazio in TV sulla falsariga dei rotocalchi che sui RAISport si occupano già di basket, Volley, Ciclismo, Vela ecc. oltre ad un anticipo/posticipo. Insomma, si deve stuzzicare il pubblico "generalista", gli appassionati, i malati come noi seguiranno sempre e comunque il rugby, ma siamo sempre meno...
Mi chiedo come alla Peroni non possa interessare un po' di visibilità ad un torneo sponsorizzato e si accontenti di questa visibilità 0 (si ho capito è chiaro che ciò che interessa ai barrai è la nazionale e questa sponsorizzazione del Top12 è piovuta dai piani alti FIR, però visto che ci sei...)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Che ne sarà del Top12?

Messaggio da jpr williams » 30 dic 2019, 18:47

Tutto, ma il rugby alla domenica no, per favore.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Che ne sarà del Top12?

Messaggio da ruttobandito » 30 dic 2019, 18:53

jpr williams ha scritto:
30 dic 2019, 18:47
Tutto, ma il rugby alla domenica no, per favore.
Eh no, eh! Puoi mica sempre metterti di traverso su tutto! A me, per esempio, non darebbe alcun fastidio, anzi... :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Che ne sarà del Top12?

Messaggio da jpr williams » 31 dic 2019, 10:35

ruttobandito ha scritto:
30 dic 2019, 18:53
jpr williams ha scritto:
30 dic 2019, 18:47
Tutto, ma il rugby alla domenica no, per favore.
Eh no, eh! Puoi mica sempre metterti di traverso su tutto! A me, per esempio, non darebbe alcun fastidio, anzi... :-]
Il rugby alla domenica mi costringerebbe praticamente a saltare tutte le trasferte trasformandomi in uno spettatore da poltrona.
Ecco, magari se proprio volete farla sta roba aspettate che vada in pensione e che il lunedì non mi tocchi andare a lavorare! :wink:
Altrimenti spostate alla domenica il procoso.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Che ne sarà del Top12?

Messaggio da ruttobandito » 31 dic 2019, 11:01

jpr williams ha scritto:
31 dic 2019, 10:35
ruttobandito ha scritto:
30 dic 2019, 18:53
jpr williams ha scritto:
30 dic 2019, 18:47
Tutto, ma il rugby alla domenica no, per favore.
Eh no, eh! Puoi mica sempre metterti di traverso su tutto! A me, per esempio, non darebbe alcun fastidio, anzi... :-]
Il rugby alla domenica mi costringerebbe praticamente a saltare tutte le trasferte trasformandomi in uno spettatore da poltrona.
Ecco, magari se proprio volete farla sta roba aspettate che vada in pensione e che il lunedì non mi tocchi andare a lavorare! :wink:
Altrimenti spostate alla domenica il procoso.
Non capisco perché le tue sbronze debbano avere più dignità delle mie.
In ogni caso, non ti dovrebbe essere difficile convincere il Grande Capo ad anticipare solo le Vs. trasferte al sabato. :wink:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Che ne sarà del Top12?

Messaggio da jpr williams » 31 dic 2019, 11:06

ruttobandito ha scritto:
31 dic 2019, 11:01
Non capisco perché le tue sbronze debbano avere più dignità delle mie.
In ogni caso, non ti dovrebbe essere difficile convincere il Grande Capo ad anticipare solo le Vs. trasferte al sabato. :wink:
Con il grande capo ho rotto totalmente dopo la nota faccenda dei pp
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Che ne sarà del Top12?

Messaggio da ruttobandito » 26 gen 2020, 14:31

Leggendo anche fuori da qui, mi sembra di aver capito di non essere l'unico ad avere problemi con le dirette fb.
Và da sé che son cazzi miei e di chi come me evidentemente non ha le competenze per gestire piattaforme così complesse ( :roll: ), ma davvero non c'è un modo più semplice e altrettanto economico di farci vedere 'ste c4$$o di partite senza costringerci alla psicanalisi o a un corso di formazione sull'utilizzo dei social? :evil:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Che ne sarà del Top12?

Messaggio da jaco » 26 gen 2020, 14:44

Anch'io preferivo YouTube, ma come ho già detto The rugby Channel trasmette le partite e io da lì (non direttamente da FB) le vedo tranquillamente...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Che ne sarà del Top12?

Messaggio da jpr williams » 26 gen 2020, 17:21

Amici miei, io il facciabuco ce l'ho anche se non mi entusiasma (mi ha quasi costretto l'azienda ad aprirlo per motivi biecamente commerciali, ma lasciamo perdere), ma nemmeno lo considero il demonio. Basta usarlo per quello che pare a te anzichè per quello che pare a lui.
In ogni caso il facciabuco consente di vedere le partite anche a chi non si logga e non ha un account.
E, credimi rutto, non è difficile: io sono una pippa coi computer, ma ci riesco senza probòemi.
Concordo, infine, con jaco che la qualità del tutubo era superiore. Ma possiamo farci poco: i tirapiedi della montagna dello zucchero avranno offerto di più. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Poseidone
Messaggi: 68
Iscritto il: 30 dic 2019, 13:50

Re: Che ne sarà del Top12?

Messaggio da Poseidone » 26 gen 2020, 20:12

Io sono bradipo ma con FB, Chromecast e video proiettore me le vedo sulla parete del soggiorno. Essendo molto miope preferisco la parete bianca 5x3 anche se menò luminosa.” dello schermo TV ( che per inciso è un apparecchio vecchiotto e piccino ). Nulla da dire sulla produzione che comunque è professionale.

Rispondi

Torna a “Stagione 2019/2020”